News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] Splendida recensione Tourist Trophy [UPDATE A PAGINA 3 !!!]

Aperto da Biggy, 10 Giugno, 2006, 14:31:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Senza peli sulla lingua, lo stile Sony/Poliphony.

RECENSIONE TT

A che serve correre quando possiamo dedicarci alla fotografia?

:bowdown:


Turrican3


Biggy

Ma una cosa o è bianca o è nera.

Già GT4 denotava un interesse molto maggiore per le foto e l'aspetto grafico che per giocabilità divertimento sfida e realismo.

In quest'operaizone commerciale il photo mode diventa l'aspetto principale visto che le moto non sono neppure customizzabili.

E non oso immaginare le passeggiate sull'erba o sulla sabbia a bordo pista e i cambi di traiettoria in curva alla MotoGp (Namco), oltre che moto e piloti invulnerabili.

Questo è quello che dà Ps2, non c'è nessuna console war.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 10 Giugno, 2006, 15:11:47Ma una cosa o è bianca o è nera.

Mai sentito parlare di grigio?! :hihi: :P

CitazioneQuesto è quello che dà Ps2, non c'è nessuna console war.

Questo è quello che dà Polyphony. La PS2, poverina, come tutte le console fino al giorno in cui non diventeranno autoprogrammanti :magia:, è un dispositivo elettronico "passivo" che si limita a fare quello che le dicono di fare... ;)

Quelo

I°) Citare NextGame per una rece Ps2 è già di per sè sparare sulla croce rossa.

II°) Non ho avuto il piacere di provare TT, ma massacrarlo perchè non si riesce ad acchittare le moto come se fosse Fast & Furious è assurdo. Per quanto mi riguarda il "vecchio" modding di Gt (quello classico a motore, sospensioni etc.) era sì carino, ma per me il vero fascino di una gara è sconfiggere la cpu a parità di mezzi: una volta modificata la propria macchina si raggiungono dei livelli in cui anche la peggiore sega può vincere.

III°) I veri problemi sono altri e confido verranno sottolineati nel resto della recensione.

Sta di fatto che comunque questa non è una valutazione complessiva (manca il resto per l'appunto); ed è il solito modus agendi dei soliti schierati anti Sony e anti Poliphony: sarei curioso, statisticamente parlando, di vedere quante recensioni per un'altra console a caso ( ::)) sono state lanciate da quella stessa redazione con un primo troncone/stroncatura.

Kiwi

un mio amico che corre in moto (gare agonistiche) si è innamorato di TT, ha detto che è il miglior gioco di moto da lui provato, e ti assicuro che ne ha provati tanti, quindi per me il suo è il voto che vale di più :teach:

Biggy

#6
Citazione di: Quelo il 10 Giugno, 2006, 16:56:48
I°) Citare NextGame per una rece Ps2 è già di per sè sparare sulla croce rossa.

Quoto, tant'è che io stesso ero uno dei più accaniti anti"-neXtSHAME". Poi però ho capito che in tante cose non è che avessero molto torto.

Citazione di: Quelo il 10 Giugno, 2006, 16:56:48
II°) Non ho avuto il piacere di provare TT, ma massacrarlo perchè non si riesce ad acchittare le moto come se fosse Fast & Furious è assurdo. Per quanto mi riguarda il "vecchio" modding di Gt (quello classico a motore, sospensioni etc.) era sì carino, ma per me il vero fascino di una gara è sconfiggere la cpu a parità di mezzi: una volta modificata la propria macchina si raggiungono dei livelli in cui anche la peggiore sega può vincere.

Neppure io l'ho provato, ma mi sono bastati GT3 e GT4  :notte:

D'accordo sul fatto che il modding selvaggio non è roba buona, tant'è che io stesso, se si potesse riesumare, quando ero sonaro aprii un toipic su AR divcendo che c'erano cose di GT3 che non mi andavano già prima della sua uscita (e poi, guardacaso, ci ho azzeccato  :old: -Rot aggiorna il buon Quelo sulla mia vera identità  :evil:- ) e che loro stessi citarono in sede di anteprima o addirittura recensione : niente danni, niente nuove modalità, niente penalità per comportamenti scorretti, modding estremo penalizzante per la sfida. Però se a un gioco per motociclisti (o automobilisti, insomma, "piloti") togli pure il gusto di settare le sospensioni e la lunghezza delle marce, diventa un gioco per fotografi puri (se l'AI fa pena e se vincere una gara dipende dal fare bene sponda)
Sono contro il turbo fase 1, fase 2, fase 3 etc ma togliere tutta la customizzazione è un precedente pericoloso : quello che nasceva su Psx come il Real Driving Simulator diventa sempre più "arcade" e attento agli elementi di contorno che alla sostanza, in maniera analoga a WE\PES, nato su Psx, morto su Ps2 obbedendo al dictat del d** Denaro

Citazione di: Quelo il 10 Giugno, 2006, 16:56:48
III°) I veri problemi sono altri e confido verranno sottolineati nel resto della recensione.

Buh non so, io conosco solo Sony\Poliphony, il gioco non lo conosco, vediamo che ne dice mio cuggino...

Citazione di: Quelo il 10 Giugno, 2006, 16:56:48
Sta di fatto che comunque questa non è una valutazione complessiva (manca il resto per l'appunto); ed è il solito modus agendi dei soliti schierati anti Sony e anti Poliphony: sarei curioso, statisticamente parlando, di vedere quante recensioni per un'altra console a caso ( ::)) sono state lanciate da quella stessa redazione con un primo troncone/stroncatura.

Come sopra: ero un anti-neXtSHAME ultra agguerrito, ma mi rendo conto che, benevolenza verso la X a parte, hanno il coraggio di dire cose che altri non dicono e che mi sono reso conto essere vere.

Sulle prime anch'io restai basito nel leggere che God of War aveva un game design "a tratti dozzinale" ... poi l'ho provato e non c'era nulla di che restare basiti. Una cosa è GOW, ben altra cosa, pad alla mano, è Ninja Gaiden(Black).

Citazione di: Turrican3 il 10 Giugno, 2006, 15:29:08
Mai sentito parlare di grigio?! :hihi: :P

Questo è quello che dà Polyphony. La PS2, poverina, come tutte le console fino al giorno in cui non diventeranno autoprogrammanti :magia:, è un dispositivo elettronico "passivo" che si limita a fare quello che le dicono di fare... ;)


Grigio ... se il photo mode è l'elemento di rilevo e le moto si fanno passeggiate sulla sabbia senza sporcarsi le ruote non vedo grigio ma proprio nero  :tsk: ...

E' quello che dà Ps2 dal momento che quelle Poliphony (branca di Sony) sono le esclusive di rilevo nel genere corsistico (oltre l'arcade MotoGP di Namco).

Su XBOX ci sono Forza Motorsport e MotGP di THQ, molto + attenti alla sostanza.

Su PC si SimBin stanno aprendo una nuova strada.

Su Sony vedo more of the same, che anzi diventa tutto sempre peggio ...

Stanno facendo giochi arcade per feticisti più che "simulazioni" per piloti virtuali.

maxam

#7
Io trovo TT un gran bel gioco di moto.
Molto divertente e piuttosto ben fatto.

Non sarà perfetto ma è sicuramente molto ma molto ma molto meglio di qualunque altro gioco di moto.

Il fatto che Polipony si sia addormentata - nell'apportare novità alla serie GT - non può e non deve creare preconcetti riguardo TT.

Anche perchè di GT, TT mantiene solo grafica (ad altissimo livello) e piste, il modello di guida è totalmete differente.

Stroncare TT secondo me equivale a non capire una cippa di vg (o essere in malafede  :hihi:).

PS: Il photo mode, per quanto inutile ai fini del gioco, è comunque una fikata e molto bel fatto. Il fatto che a queli di NG bengano le foto mosse significa che non sono capaci a fare un'inquadratura corretta (o sono in malafede  :hihi:).

Per dire, questo sono "io" a Valencia con la "mia" CBR1000RR. Vi sembra una foto mossa?  ::)


Giulo75

TT sara' noioso alla lunga ma ha uno stile di guida di gran lunga superiore a Motogp dell'X360.
Trattandosi inoltre di 2 piattaforme di generazioni diverse il confronto si fa ancora piu' impietoso.
Confrontando per giunta i prezzi, tra TT che e' un gioco nuovo mentre Motogp X360 sembra piu' che altro una conversione, direi che c'e' ben altro da criticare.
Proprio l'unica grave pecca di TT e' il multiplayer che in titoli di questo genere e' importante tanto quanto, se non piu', il single player.

Giulo75

CitazioneSu XBOX ci sono Forza Motorsport e MotGP di THQ, molto + attenti alla sostanza.
Motogp che?
E' un arcade spudorato... :ohno:

CitazioneStroncare TT secondo me equivale a non capire una cippa di vg (o essere in malafede  ).
...o significare di non averlo mai provato. :lol:

Sirio

#10
Citazione di: 400finiti il 10 Giugno, 2006, 23:14:41
Confrontando per giunta i prezzi, tra TT che e' un gioco nuovo mentre Motogp X360 sembra piu' che altro una conversione, direi che c'e' ben altro da criticare.

Questo ha secondo me , ben poco senso  ::)


Ho letto che questo gioco permette gare con soli 3 avversari controllati dalla CPU , se vero ... RIDICOLO per un gioco di moto  :thumbdown: e se questo mirava al piacere della guida  :look: ( a discapito del numero di avversari ) , la mancanza di una completa possibilita' di setup (<- :look: ) della moto la ritengo inaccettabile  :thumbdown:

Cmq , non mi interessa  :) il gioco ne il genere , era solo per evidenziare alcuni aspetti tremendamente negativi ( imho ) del gioco in questione che non citate :) , a voi ...  :thumbup:

Edito

Leggo su altro forum di avversari che fanno i trenini , IA pari a quella degli alieni di spaceInvaders  :inlove: ... non ho provato il gioco e non ho intenzione di farlo , ma da cio' che leggo in giro .... la rece di NG ci sta tutta .

maxam

#11
Citazione di: Sirio il 10 Giugno, 2006, 23:36:19
Questo ha secondo me , ben poco senso  ::)


Ho letto che questo gioco permette gare con soli 3 avversari controllati dalla CPU , se vero ... RIDICOLO per un gioco di moto  :thumbdown: e se questo mirava al piacere della guida  :look: ( a discapito del numero di avversari ) , la mancanza di una completa possibilita' di setup (<- :look: ) della moto e' inaccettabile  :thumbdown:

Cmq , non mi interessa  :) il gioco ne il genere , era solo per puntualizzare alcuni aspetti del gioco in questione  :) , a voi ...  :thumbup:


E' vero che ci sono al massimo tre avversari in pista ed in più sono GT-style. Puoi capire quale tipo di intelligenza e aggressività (da carrello trasportatore) possano avere. E' fin troppo evidente che i modelli poligonali hanno ormai portato al limite l'hardware e il motore del gioco, senno che gli costava a Poliphony aggiungere dei concorrenti?

Ma allora dov'è il bello di questo gioco?

Primo: il miglior modello di guida mai visto, non simulativo (un gioco non potrà MAI simulare la guida di una moto visto che va guidata "col corpo") ma veritiero, non facile ma nemmeno frustrante, insomma azzeccatto e divertente.

Secondo: la visuale dal cupolino best ever. Hanno fatto un mix tra piega della moto e del mondo circostante assolutamente azzeccato e naturale.

Terzo: molte moto tutte perfettamente riprodotte.

Come diceva 400, provabilmete questo gioco sarà poco longevo perchè, uan volta vinte tutte le moto migliori (i vari R1, GSXR, CBR etc) e vinti i vari campionati non resta molto da fare. Tuttavia il giudizio non può che essere PIU' CHE POSITIVO proprio grazie al divertimeto che si prova nel guidare le moto. Non a caso questo è l'UNICO GIOCO VERAMETE APPREZZATO DAI MOTOCICLISTI.
Provare per credere.

Tutti gli altri secondo me sono giudizi affrettati e/o viziati dal - giusto, imho - risentimento nei confronti di GT4.

maxam

Citazione di: Sirio il 11 Giugno, 2006, 00:21:51
Ma imho una buona sensazione di guidare la moto NON fa un buon gioco oggi !


Dipende cosa cerchi da un gioco, o da quel gioco in particolare.

Sirio

#13
Azz , scusa .... avevo cancellato per aggiungere alcune cose , per chiarezza ... la RIscrivo con sotto la tua risposta . ( che poi appare nel quote che hai fatto sopra )


Ma imho una buona sensazione di guidare la moto NON fa un buon gioco oggi !

Citazione di: maxam il 11 Giugno, 2006, 00:34:37
Dipende cosa cerchi da un gioco, o da quel gioco in particolare.



Alla fine mi sembra che siamo abbastanza daccordo , evidentemente questo gioco e' un must per una certa fetta di giocatori , ma per altri e' troppo poco e in sede di recensione credo non si possa trascurare quelle grosse mancanze da te stesso citate .

maxam

Citazione di: Sirio il 11 Giugno, 2006, 00:44:32
Azz , scusa .... avevo cancellato per aggiungere alcune cose , per chiarezza ... la RIscrivo con sotto la tua risposta . ( che poi appare nel quote che hai fatto sopra )


Ma imho una buona sensazione di guidare la moto NON fa un buon gioco oggi !



Alla fine mi sembra che siamo abbastanza daccordo , evidentemente questo gioco e' un must per una certa fetta di giocatori , ma per altri e' troppo poco e in sede di recensione credo non si possa trascurare quelle grosse mancanze da te stesso citate .

A me più che recensirlo sembra lo stiano dileggiando.

Se un gioco è buono, o come in questo caso ottimo, per una fetta (secondo me consisitente) di giocatori lo si fa presente, non lo si dileggia con argomentazioni deboli.

Penso che se questo gioco fosse importato da un certo distributore che inizia con L o fosse prodotto da una famosa sh di Seattle che iniza per M il giudizio sarebbe stato sicuramente molto più positivo e magnanimo. D'altra parte si sa, non si può sputare nel piatto dove si mangia.  :whistle: