News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX

Aperto da Biggy, 7 Luglio, 2016, 21:26:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

No ma non devi prendere il post in maniera "cattiva" nè tantomeno personale, del testo mi risulta che tu dopo aver scoperto la magia Nintendo grazie a Solid che ti ha "obbligato" a prendere il GC (abbiamo in qualche modo sulla coscienza lui te, io il Danzo :hihi: -sapete che lo "reclutai" io portandolo su Gamevolution, no?- ) sia poi andato tanto a ritroso alle radici di Nintendo giocandoti anche Super Mario World, il punto è che come SMW è TANTI gradini sopra i vari Mario 2D a progressione lineare ormai rilasciati in fotocopia per giustificare il lancio di ogni nuova console allo stesso modo tanti "nintenditori" rimpiangono SMK, e quando qualcuno insiste su qualcosa proverei a capire cosa è che alimenta le sue motivazioni, poi si può continuare a essere in disaccordo, ma senza conoscere il punto di partenza non si può capire un altro che parla di una direzione presa  :sisi:

Dico, iperboli e scherzi a parte, che ci dovremmo giocare per poter capire i rispettivi riferimenti  :beer: , non che io sia meglio di nessuno perché ho passato l'adolescenza sul SNES :inlove: :'( .

Turrican3

#31
Citazione di: Biggy il 25 Luglio, 2016, 13:11:46
No ma non devi prendere il post in maniera "cattiva" nè tantomeno personale, del testo mi risulta che tu dopo aver scoperto la magia Nintendo grazie a Solid che ti ha "obbligato" a prendere il GC (abbiamo in qualche modo sulla coscienza lui te, io il Danzo :hihi: -sapete che lo "reclutai" io portandolo su Gamevolution, no?- ) sia poi andato tanto a ritroso alle radici di Nintendo giocandoti anche Super Mario World, il punto è che come SMW è TANTI gradini sopra i vari Mario 2D a progressione lineare ormai rilasciati in fotocopia per giustificare il lancio di ogni nuova console allo stesso modo tanti "nintenditori" rimpiangono SMK, e quando qualcuno insiste su qualcosa proverei a capire cosa è che alimenta le sue motivazioni, poi si può continuare a essere in disaccordo, ma senza conoscere il punto di partenza non si può capire un altro che parla di una direzione presa  :sisi:

Dico, iperboli e scherzi a parte, che ci dovremmo giocare per poter capire i rispettivi riferimenti  :beer: , non che io sia meglio di nessuno perché ho passato l'adolescenza sul SNES :inlove: :'( .


Aspetta aspetta aspetta, dobbiamo mettere un secondo di ordine. :|

Per prima cosa io ho conosciuto Nintendo... in sala giochi! Parliamo dei primi anni '80, per l'esattezza di Donkey Kong... che nel mio caso era peraltro Crazy Kong, che ho scoperto recentissimamente trattarsi di gioco ufficiale e NON di bootleg. Poi vabbè i vari Popeye, Donkey Kong Jr., ecc.

La mia prima console della grande N fu il Gameboy nel lontano 1991, seguita poi cronologicamente da N64, SNES e Gamecube. Quindi seppur in ritardo, lo SNES l'ho preso mooooolto prima che sbocciasse definitivamente il mio amore per Nintendo con il GC, credo di averlo acquistato attorno al 1995-96.

Secondo, "i vari Mario 2D [...] al lancio" sarebbero... UNO, ovvero NSMBU, che assieme all'espansione di Luigi è secondo me un platform davvero interessante. Gli altri "New" personalmente non è che mi abbiano lasciato granchè ludicamente parlando, e comunque non erano presenti al lancio delle rispettive console.

Terzo, ovviamente nulla da dire su Super Mario World (e sul grandissimo Yoshi's Island) ma tra quelli che ho giocato ad oggi la palma di platform 2D migliore se l'aggiudica Donkey Kong Country Returns.

Quarto, è più che lecito doversi documentare sul passato, anche per poter avere dei riferimenti e fare dei paragoni sensati. Tuttavia i giochi NON invecchiano tutti allo stesso modo (e Super Mario Kart per me rientra alla grande tra i giochi invecchiati pessimamente) e quale parziale corollario di questa affermazione, NON credo sia necessariamente vero che anche i capolavori universalmente riconosciuti tali all'epoca dell'uscita lo siano ancora oggi. Ne consegue però che un capolavoro che risulta godibile dopo 5-10-15 o più anni è, almeno per me, sulla buona strada per essere definito capolavoro totale globale universale ecc. ecc. :D

Quinto ed ultimo, ma non meno importante: nel tuo post di prima, al contrario di ciò che scrivi adesso (:look:) sembrava proprio volessi attribuire la patente di nintendaro e con essa una sorta di diritto a giudicare. Come detto sopra capisco che i riferimenti storici ci possano (debbano?) stare, ma la patente... francamente eviterei di approcciare la discussione in codesta maniera. :|

Biggy

Comunque io ho preferito tanto (anche graficamente :look: ) i Donkey Kong su SNES rispetto ai nuovi  :look:

Non parlerei di patente, è un pò come la tua vignetta "I love going on message boards..." , se non si conosce come è nata una saga (MK o DKC) poi non ci si può esprimere sulla sua e- o in-voluzione.

Turrican3

Difatti non mi pare di aver mai parlato dei DKC per SNES se non in termini di brevi impressioni (peraltro con l'emulatore, il gioco l'ho recuperato solo poco tempo fa in cartuccia)

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 29 Luglio, 2016, 13:29:51
Difatti non mi pare di aver mai parlato dei DKC per SNES se non in termini di brevi impressioni (peraltro con l'emulatore, il gioco l'ho recuperato solo poco tempo fa in cartuccia)
Spettacolari i DKC su supernes anche graficamente per il periodo erano fuori parametro

Biggy

Tutto, anche le musiche erano spettacolari, quei titoli avevano molto più "carattere" di quelli attuali, il 2D con sprites digitalizzati rendeva molto meglio del 3D texturizzato, a meno che non si arrivi un giorno a risoluzioni fotografiche delle textures, il passo avanti del 3D per eguagliare la magia del 2D in molte cose ancora non è stato compiuto...

Turrican3

#36
Risoluzione fotografica per le texture di un personaggio che occupa sì e no il 5% dello schermo... oook. :sweat:

Biggy

#37
SNES



WII



Il mio post precedente in immagini.

Serve ancora tanta, tanta potenza perché il 3D possa recuperare il feeling del 2D ben fatto di una volta.









Biggy






Altro esempio, notare Liu Kang "vero" versus Liu Kang di cera.

Sprites "fotografici" versus textures che puzzano abbestia di finto.

Turrican3


Turrican3

Citazione di: Biggy il 29 Luglio, 2016, 12:04:12Comunque io ho preferito tanto (anche graficamente :look: ) i Donkey Kong su SNES rispetto ai nuovi  :look:

Ora che l'ho provato (completato primo mondo + primi due livelli del secondo) penso di poterne parlare un pochino meglio. :gogogo:

Però prima di perdere tempo a scrivere ( :D ) la domanda è d'obbligo: la preferenza è frutto dei ricordi dell'epoca oppure lo hai ripreso in tempi più o meno recenti?

Per quanto riguarda invece il discorso sprite renderizzati VS non renderizzati, a mio parere è abbastanza significativo che al giorno d'oggi siano fondamentalmente spariti di scena. Così come NON mi pare granchè significativo il discorso di Mortal Kombat quando in giro ci sono da un pezzo titoli (mi viene sempre da citare quella bomba atomica di Silent Hill 3, anche a proposito del consueto tormentone tecnologico...) che hanno una resa assolutamente incredibile.