Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX

Aperto da Biggy, 7 Luglio, 2016, 21:26:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

#15
Che ti siano piaciuti i Mario Kart recenti non significa che, in qualunque sport nel quale si gareggi con un mezzo in pista, dallo sci alla Formula 1, le piste più strette non siano le più tecniche (vedi Montecarlo).

Se tu nel termine "tecnica" includi tutto quello che può determinare l'abilità nello specifico gioco "Mario Kart" è un conto, ma il fatto che nella guida le piste più "tecniche" siano quelle più strette con curve a piccolo raggio mi sembra una sciocchezza universalmente accettata.

Turrican3

Per intanto prendo atto che cominciamo a vedere dei distinguo (prima assenti ;))

Secondariamente le piste puoi farle larghe quanto vuoi ma ti assicuro che se non sai guidare (penso ad esempio alla FZero 2 che ancora mi mette in grossa difficoltà) di strada ne fai poca, guscio blu o non guscio blu.

Poi oh, se tu da Mario Kart pretendi la... meritocrazia di un simulatore di guida più o meno spinto forse forse il problema non risiede nel gioco (per me strameritevole e ripeto, NON perché lo dice laggente o gli aggregatori voto, ma perché ci ragiono su e valuto con la MIA testa) ma nel modo in cui ti ci approcci.

Sostanzialmente è ed è sempre stato una sorta di party game. E ripeto, se non sei primo il guscio blu non ti riguarda. :P

Biggy

#17
http://www.nintendon.it/retrospettiva-mario-kart-parte2-31846

Citazione di: uno sciocco Di Origine Controllata:P

Con la quarta iterazione di Mario Kart il team di Hideki Konno ha deciso di dare una bella rimescolata al mazzo di carte. A Nintendo si può dire di tutto ma non che abbia lesinato su sperimentazione e innovazione col brand, considerato anche che, proprio per il tipo di gioco, sarebbe stato semplice riproporre pedissequamente, di volta in volta, una mera copia dell'edizione precedente: una manciata di piste nuove, un update grafico e via, tutti felici. Se già tra Super Mario Kart e Mario Kart 64 c'erano differenze sostanziali, con il focus del secondo più incentrato sul multiplayer (piste molto larghe, meno "tecnicità" nella guida e la possibilità di giocare fino in quattro contemporaneamente) e l'utilizzo degli oggetti, con Double Dash per Gamecube l'aspetto "social" (con accezione però molto differente di come intendiamo il termine al giorno d'oggi) viene portato alle estreme conseguenze.

Ribadisco, una cosa è la tecnica di guida, tu parli di "bravura a Mario Kart" che include sia quella, sia il giusto mix tra abilità,  strategia e culo nel destreggiarsi nel caos "social" che la saga è diventata, con item sempre più numerosi e capaci di sovvertire i valori "tecnici" in pista.

Uno può essere più o meno bravo a giocare a Mario Kart, e la bravura conta perché tu sei oggettivamente bravo, ma il gioco Mario Kart ha preso una via che chi lo conosce dalla nascita non può non avvertire, cioè penalizzare la bravura nella guida e favorire l'aspetto "social" rispetto ai veri MK originari (SMK e SC).

Ed è questo quello che oggi lo limita, perché se il mix fosse più equilibrato e da party game tornasse GAME tornerebbe ad essere il capolavoro di un tempo, che molti rimpiangono.

Sarebbe coerente chiamarlo "Mario Kart Brawl" in un certo senso.

Non è che PER CASO tu e molti altri non avete mai giocato Super Mario Kart su SNES ?   :mmmm:



Turrican3

#18
Mi sembra ovvio che io parli di tecnica di guida in relazione a Mario Kart, come ho già detto (e riconosciuto...) non stiamo parlando di un simulatore più o meno realistico. :|

Poi sì, non ho mai giocato - di fatto - a Super Mario Kart quindi ovviamente è complicato per me paragonarlo agli episodi più recenti.

PS: il quote, perdonami ma l'ho saltato di netto, ti ho già detto che non ho bisogno del conforto di terzi per sostenere le mie tesi, e credo non ne abbia bisogno nemmeno tu ;)

Mystic

Turri e Biggy...

Sapete che non ho ancora capito di cosa state parlando?  :lol:
Eh no, non spiegatemelo.. va bene cosi. Volevo solo farvelo notare  :ciao:

Turrican3


Solid Snake

Citazione di: Mystic il 21 Luglio, 2016, 15:45:21
Turri e Biggy...

Sapete che non ho ancora capito di cosa state parlando?  :lol:
Eh no, non spiegatemelo.. va bene cosi. Volevo solo farvelo notare  :ciao:
Turry parla di Mario Kart , Biggy del Real Kart Simulator gioco che dovrebbero fare

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 21 Luglio, 2016, 20:49:26Real Kart Simulator gioco che dovrebbero fare

Che poi la cosa buffa è che questo esiste già, basta impostare la partita custom con la selezione degli oggetti... quindi, come da dichiarazione precedente, possiamo affermare senza indugio che Mario Kart è ufficialmente un capolavoro! :hihi:

Citazione di: Biggy il 21 Luglio, 2016, 14:45:16Uno può essere più o meno bravo a giocare a Mario Kart, e la bravura conta perché tu sei oggettivamente bravo, ma il gioco Mario Kart ha preso una via che chi lo conosce dalla nascita non può non avvertire, cioè penalizzare la bravura nella guida e favorire l'aspetto "social" rispetto ai veri MK originari (SMK e SC).

Il problema sta tutto qua.

Qualcuno dovrebbe essere così gentile da spiegarmi come può un vero MK originario™ premiare la bravura nella guida quando comunque pure lì ci stavano gli item.

Al mio paesello, gli item servono a sovvertire ciò che altrimenti verrebbe decretato esclusivamente - appunto - dalla bravura al volante.

Cioè il punto NON è, come vuol fare credere Biggy, che da una parte ci stanno solo giochi che premiano la bravura e dall'altra quelli che favoriscono l'aspetto social (che poi anche qua, il succo di questi giochi è sempre stato il multiplayer, le console più recenti hanno soltanto permesso di allargarne i confini oltre le mura di casa).

Turrican3

Citazione di: Biggy il 21 Luglio, 2016, 14:17:37il fatto che nella guida le piste più "tecniche" siano quelle più strette con curve a piccolo raggio mi sembra una sciocchezza universalmente accettata.

Avevo dimenticato di rispondere a questo causa mobile (ma quanto gli potrà costare aggiungere due tastini cursore alla tastiera virtuale Android? i suddetti tastini erano peraltro presenti in Gingerbread :|)

La questione è che "dimentichi" (se io fossi te aggiungerei pur di darmi contro, ma io sono io :hihi: :P) di tener conto di un fattore cruciale: la velocità.

Già passare dalla 150cc alla 200cc in MK8 stravolge tutto, ma proprio tutto.
Eppure il circuito è il medesimo... sarà mica importante anche questo nelle meccaniche del gioco?!??!?? :o :asd:

stobbArt

biggy vieni nella tana delle tigri a giocare poi vedi come non vince il più forte :asd:

Joe

Citazione di: Biggy il 21 Luglio, 2016, 14:17:37
Che ti siano piaciuti i Mario Kart recenti non significa che, in qualunque sport nel quale si gareggi con un mezzo in pista, dallo sci alla Formula 1, le piste più strette non siano le più tecniche (vedi Montecarlo).

Mi inserisco solo per questa affermazione, che imho lascia il tempo che trova. Ti rispondo soltanto con Kitzbuhel (la mitica Streif) per lo sci e Spa-Francorchamps per la F1, vedi un po' tu se sono piste strette e non tecniche.  :)

Biggy

Chi ha un vecchio SNES con SMK o ha modo di emularlo sparandolo su una tv attuale  :) ?

Potremmo fare una sessione alla prima occasione  :inlove:

Quando il gioco era gioco  :'( , vedi MK DS sul treno per Roma, qualcuno era sempre ultimo e qualcuno (quasi) sempre primo (tranne quando salì la tipa con gli occhi verdi a distrarlo)  :gogogo:

Biggy

Citazione di: Solid Snake il 21 Luglio, 2016, 20:49:26
Turry parla di Mario Kart , Biggy del Real Kart Simulator gioco che dovrebbero fare

Aridaje  :D ...! Io vorrei eliminare il maledetto guscio blu, stringere leggermente quelle piste di attereaggio per areocargo usate come piste da Kart, e ridurre a 8 il numero di kart in gara.

Vorrei Mario Kart per come è nato, e non il Mario Social Slot Brawl che è diventato.

Biggy

#28
http://www.nintendon.it/retrospettiva-mario-kart-parte2-31846/2

Sempre lo sciocco Di Origine Protetta :P di prima su Mario Kart per DS, l'unico che ancora rappresenta lo spirito originario del gioco, a parte "una cosa" ...

Citazione
Il gameplay, che definirei STUPLENDIDO, era fluido, preciso e veloce, non c'è molto da dire quando si parla di perfezione, mi piace pensare che il paradiso sia costituito da angeli che gareggiano con questa giocabilità. Magari però senza Gusci Blu, che per la prima volta nella serie cominciarono a diventare seriamente problematici, soprattutto nella classe 150cc Speculare: ricordo di essere stato colpito 4 volte nella Pista Arcobaleno e di avercela fatta nonostante tutto. Mi piace pensare che l'inferno sia costituito da Gusci Blu costretti a colpirsi tra di loro per l'eternità, beccatevi questa, maledetti!
.

:bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown:  :bowdown:  :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx:


Sarò classista e fascioleghista :D , ma secondo me nin puoi essere APPASSIONATO "NINTENDITORE" se non hai vissuto l'era SNES, Super Mario World, Super Mario Kart, F-Zero & co. ... quei titoli veramente da urlo che oggi non esistono più.

Puoi diventare un nintendaro salito in corsa sul carrozzone, quando già magari tra una bella cosa e l'altra, al bivio la grande N aveva preso la strada che l'ha portata lontano dai fasti di quando le sue console erano le console da avere, a tutti i costi, quando giocare col nintendo significava giocare ai videogiochi.

Gli appassionati (n)intenditori si riconoscono a pelle, parlano la stessa lingua, criticano per il bene di ciò che amano, invece di apprezzare sempre tutto giustificando le magagne, ma forse in alcuni casi più per difetto di conoscenza, perché se non conosci il meglio, non puoi renderti conto che qualcosa sta peggiorando per logiche di mercato.

In altri casi, c'è chi per forma mentis identifica "più recente" con "migliore", e purtroppo non è sempre così,  perché ogni regola (che il progresso tecnologico apre la strada a nuove possibilità migliorative e permette l'evoluzione del media) ha delle eccezioni, vale a dire quando il "nuovo" vuole lusingare mercati più ampi, pertanto riducendo drasticamente il buon gusto medio dell'utente "target" finale.

Vedi la storia di PES.

Turrican3

#29
Tralasciando l'ultimo post (per il quale posso solo mettere questa emoticon -->  :|), la controprova l'ho già offerta: torneo custom senza i gusci.

O in alternativa una serata nella tana delle tigri, del resto se si è in 5-6 viene meno il caos, e con esso la probabilità di beccarsi item devastanti, giusto? :asd:

PS: l'eccezione e la regola comunque è veramente da Oscar. Sì, l'Oscar del voler cascare sempre in piedi. :lol: