[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [13]

Aperto da SilentBobZ, 25 Febbraio, 2016, 15:48:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Bios Update della mia Mobo

2.60   2/19/2016

1.Update EZ mode.
2.Improve DRAM compatibility.
3.Add CPU_Fan1 type item in BIOS.

Voglio la vita più Fan , aggiorno  :lol:

SilentBobZ

#1
Prima si legge la guida per aggiornare da win, poi si legge la guida per aggiornare da usb e poi si sceglie di aggiornare senza guida da internet direttamente dalla schermata dalla Mobo  :asd: geniale.

Capisco che ho aggiornato dalla versione 1.40 alla 2.60 facendo un mare di salti, ma trovarmi di fronte una interfaccia Easy tipo Piazza Mii  :o

Favoloso, peccato non abbiano inserito Galaga, selezionabile sempre la versione expert.

Bluforce

Mi domando se in fondo gli UEFI delle nostre MoBo siano diversi. Avendo lo stesso chipset c'è la possibilità di una fratellanza, o magari cuginanza, molto accentuata.

Turrican3

#3
Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2016, 10:35:50[semiOT]

Per la serie "non si finisce MAI di imparare". :|

Ho scoperto che la mia (vetusta) scheda grafica AMD/ATI 4830, dotata "solo" di doppia uscita DVI... dovrebbe avere la possibilità di fare uscire anche l'audio su HDMI, tramite apposito dongle dedicato DVI-->HDMI incluso nel box. [...]

Visto che è arrivato il cavo HDMI di 7.5m (:asd:) vi aggiorno sulla faccenda.

Funziona tutto. :|
E passa persino l'audio PCM (financo multicanale mi pare, anche se devo smanettare e comunque non so che tipo di supporto abbiano i giochi PC da questo punto di vista), insomma in una parola: fantastico. :|

Ah, dimenticavo: ho preso pure un adattatore wireless (cineseria third party ma va bene lo stesso) per il pad del 360, così possso tranquillamente giocare sulla poltrona come se stessi utilizzando una console. :|

Bluforce

Quindi quando possiamo iniziare a consigliarti i vari pezzi?  :lol:

Ma seriamente, volendo trovare 'sto dongle come dovrei muovermi? Ne va bene uno qualunque o solo quello specifici di AMD?

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 25 Febbraio, 2016, 19:37:39Quindi quando possiamo iniziare a consigliarti i vari pezzi?  :lol:

:sweat::asd: )

CitazioneMa seriamente, volendo trovare 'sto dongle come dovrei muovermi? Ne va bene uno qualunque o solo quello specifici di AMD?

Nel thread che linkavo si speculava della possibilità che andasse bene solo quello ATI/AMD.
Però se magari riuscissi a recuperare a due spicci un qualunque adattatore "standard" potrebbe valere la pena di fare un tentativo...

Io, come detto, mi sono limitato a pescare (non butto MAI niente) dal materiale della buona vecchia scheda grafica 'sto gingillo, mai usato fino... ad oggi. :D

Bluforce

Controllerò altri scatoli, magari esce qualcosa, ma ne dubito.

Devo dire comunque che con la nuova scheda madre ed il jack da 3,5 non c'è il fruscìo di prima. Noto anche comportamenti diversi nell'utilizzo del multimonitor. Il passaggio da un monitor all'altro, o insieme, è più tranquillo. Meno sfarfallii, assenza di suoni particolari di disattivazione/attivazione.

Turrican3

Da me l'audio analogico è sempre stato problematico: fruscii e interferenze a palla.

Sarei curioso di vedere se questa soluzione tutta digitale risolve pure 'sta rogna...

SilentBobZ

Tra poco provo il cavo ottico, ma prima devo cambiare il cavo del dissipatore dalla CpuFan2 alla CpuFan (solo per precisione).
Alla fine terro' le sei ventole perchè da un test affidabile con strumenti di alta precisone (le mie orecchie) ho scoperto che Il grafico del rumore è il seguente:
3 Ventole
ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
6 Ventole
fffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

:look:

SilentBobZ

#9
Anche l'errore di stampa del manuale con l'inversione tra cpu fan 1 e cpu fan 2  :mad:
I cavi erano al loro posto, pazienza rimontato tutto.
Per riprendere il discorso del post precedente se :
3 ventole avessero fatto ff e 6 ffffffffffffffffffffffff le avrei staccate.

X BLU (Ma sei sicuro che le tue due ventole facciano meno rumore della Ps4 ? ).


Bluforce

Ma parliamo in idle? In idle è molto, molto, molto silenzioso.

Però considera che tu oltre alle ventole del case c'hai una triventolata da 30 cm. La mia 260x ha una sola ventola, seppure generosa.

SilentBobZ

Hmmmmm non avevo considerato.
Ma a parità di scheda video sul case precedente il rumore era inferiore.
Potresti postarmi una schermata simile alla mia plis ?



Bluforce

Appena possibile lo farò, ma ti confermo che le velocità sono quelle. In parte si vedono già dall'UEFI.

SilentBobZ


SilentBobZ

#14
Collegato il cavo ottico (funziona meno male)
La mia vecchia MoBo Asrock P67 Performance aveva 7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC892 Audio Codec)
Buon suono collegato con cavo coassiale.
La Mobo nuova ha (7.1 CH HD Audio (Realtek ALC1150 Audio Codec), Supports Purity Sound™ 3 & DTS Connect)
Molto buono, si nota la differenza di corposità del suono.

Ho ascoltato come test Broken dei Depeche Mode, l'ultimo ascoltato sulla vecchia MoBo.