News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[XSX][PC] Starfield, dai creatori di Fallout e The Elder Scrolls

Aperto da Turrican3, 11 Giugno, 2018, 09:56:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntoSara

Non riesco a giocare tantissimo questi giorni.. avrò fatto una ventina di ore scarse.
Ho un po' di riserve su alcuni aspetti. Però attendo di andare ancora un po' avanti

maxam

Al di la dei tanti lati positivi del gioco, trovo che l'interfaccia sia parecchio ostica in quanto molto "minimal" ma allo stesso tempo poco intuitiva e assolutamente priva di un tutorial che aiuti l'utente a "capirla".

Spero che sia una cosa voluta (ma non ne capisco il motivo), perchè sarebbe abbastanza strano se si trattasse di una dimenticanza visti i tempi di sviluppo biblici del gioco.

3cod3

I tutorial di questo gioco sono inesistenti o gravemente insufficienti quando presenti.
Non ci hanno manco provato secondo me :asd:

Hauru Uzala

Starfield ha degli evidenti problemi di quality of life, e quello che non capisco è che ancora non siano stati colmati con delle patch... :hmm:

maxam

Ieri ho fatto un po' di simulatore di volo all'UC. Ho passato il terzo livello, ma di culo perchè non riesco a capire la strategia di fondo per vincere uno scontro tra astronavi.

Mi da l'idea che sia solo uno "spara-spara" e chi ha più scudi vince. Mah....

Il quarto livello, senza una strategia, mi sembra come il tonno...insuperabile.  :asd:

Hauru Uzala

#305
Citazione di: maxam il 25 Ottobre, 2023, 16:31:59Ieri ho fatto un po' di simulatore di volo all'UC. Ho passato il terzo livello, ma di culo perchè non riesco a capire la strategia di fondo per vincere uno scontro tra astronavi.

Mi da l'idea che sia solo uno "spara-spara" e chi ha più scudi vince. Mah....
E' proprio così, nessuna strategia, vince il più forte. Inizialmente risulta anche un pò frustrante, ma appena acquisisci un po' di abilità, e soprattutto una nave come si deve, diventa molto semplice, oltre che molto divertente. E' chiaro che dopo un po' viene a noia, ma secondo me nell'insieme le battaglie spaziali funzionano.

3cod3

Quando sei alle loro spalle spara, quando loro sono alle tue spalle, scatta e portati alle loro spalle.
Laser per gli scudi, ballistiche per la corrazza.
Fine :D

Sinceramente a me piace moltissimo.

maxam


Hauru Uzala

Citazione di: maxam il 25 Ottobre, 2023, 18:12:39Che corrispondono ai tasti.....?
Dipende da navicella a navicella, non so tu che tipo di impostazione hai.

Comunque in basso a sinistra spuntano le diverse tipologie di sparo: las (laser), bal (balistico) e msl (missili).

maxam

Citazione di: Hauru Uzala il 25 Ottobre, 2023, 18:23:17Dipende da navicella a navicella, non so tu che tipo di impostazione hai.

Comunque in basso a sinistra spuntano le diverse tipologie di sparo: las (laser), bal (balistico) e msl (missili).
Ok grazie.

Sono proprio un goofy.  :asd:

AntoSara

Ho superato le 25 ore di gioco.
Secondo me funziona.. con due limiti da bestemmiare in turcomanno:

1) la gestione delle risorse. É una rottura enorme di palle. Senza mezzi termini.
Tu puoi portare un certo tot di roba. Ok.
Ma anche la stiva della nave può portare solo un tot di roba.. e ok.
Ma la costruzione degli avamposti, le ricerche, il crafting e via dicendo necessità tutto di risorse.. il che implica un continuo calcolo delle risorse che hai e di quelle che non hai in funzione di quello che vuoi fare. Inutile dire che le risorse e la componentistica sono tantissime e tutte diverse.
Insomma, ti passa la voglia di costruire un avamposto (che pur sarebbero utili).

2) a che pro impedirmi il viaggio interstellare a distanze più lunghe se tanto alla fine basta saltare di sistema in sistema e comunque arrivo dove voglio arrivare? Solo per rompere le palle e farmi fare più volte il passaggio dalla mappa spaziale.  :sweat:

Infine una annotazione. Praticamente la totalitá delle recensioni lamentava che l'esplorazione non sia soddisfacente.
Lasciamo perdere il giudizio (opinabile o meno).. ma questi a cosa hanno visto prima nei giochi Bethesda?
É assolutamente la medesima cosa di uno Skyrim o un Fallout. Proprio la stessa cosa.

Parsifal

Finalmente ho avuto modo di provarlo con il gamepass (via promozione 1 euro/14 giorni).
Il gioco graficamente è buono ma mi dispiace che giri sotto il Creation Engine, motore cmq ormai un pò datato e pesante. Insomma, anche livellando qualcosa verso il basso, sta sui 30fps, sotto la mia ormai vetusta rtx 2080 a 1440p, ma altri giochi graficamente simili girano anche al doppio, o al triplo, dipende.
C'è poco mi sa da ottimizzare e sistemare, il motore quello è.

maxam

Citazione di: AntoSara il 31 Ottobre, 2023, 19:14:08Ho superato le 25 ore di gioco.
Secondo me funziona.. con due limiti da bestemmiare in turcomanno:

1) la gestione delle risorse. É una rottura enorme di palle. Senza mezzi termini.
Tu puoi portare un certo tot di roba. Ok.
Ma anche la stiva della nave può portare solo un tot di roba.. e ok.
Ma la costruzione degli avamposti, le ricerche, il crafting e via dicendo necessità tutto di risorse.. il che implica un continuo calcolo delle risorse che hai e di quelle che non hai in funzione di quello che vuoi fare. Inutile dire che le risorse e la componentistica sono tantissime e tutte diverse.
Insomma, ti passa la voglia di costruire un avamposto (che pur sarebbero utili).


Concordo. In generale il looting non è che mi faccia impazzire, ma qui è veramente frustrante.
Io ho sistematicamente pieni gli spazi sia del mio personaggio (che è veramente pochissimo, visto che tutto pesa) sia della nave sia del compagno robotico (Vasco).

Abbastanza demenziale e complicato anche l'avanzamento in generale. Per montare un mirino su un fucile devi produrlo, ma per produrlo devi avere il materiale (vedi sopra) ma devi anche avere fatto la ricerca scientifica che a sua volta ha bisogno di determinati materiali ma anche un avanzamento ben determinato del personaggio che a sua volta ha bisogno di punti avanzamento.
Il tutto condito dal fatto che queste cose le puoi fare solo in determinati posti (che vanno raggiunti perdendo un sacco di tempo).
Veramente eccessivo e ridondante.
Sembra fatto apposta per togliere la voglia di fare le modifiche degli oggetti.

Bluforce


maxam

Citazione di: Bluforce il 15 Novembre, 2023, 13:13:19M'avete distrutto il gioco in pochi post :hihi:
No il gioco è molto bello e vale la pena giocarlo.
Certo ci vuole molta pazienza.