News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] Star Wars Ep. VIII - Gli ultimi Jedi [2]

Aperto da Turrican3, 19 Dicembre, 2017, 14:39:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxam

#15
Citazione di: Rot! il 19 Dicembre, 2017, 21:59:31
Ancora due cose prima di eclissarmi da questa discussione:
.....

Saluti

Non so come spiegarmi.
Cerco di dirlo in un'altro modo: la cifra stilistica di questo episodio non mi piace.
Per come la vedo io hanno preso lo stile di Rogue One e, appesantendolo, lo hanno inserito in Star Wars e la cosa non funziona.

Essendo uno spin-off, RO era terreno libero, una pagina bianca su cui creare un nuovo plot. Poi la tematica più adulta poteva portare naturalmente a stili innovativi o più maturi.

Star Wars no. Ha un suo sitle. Giocoso? Da ragazzini? Naive? Si sicuramente. E' una commedia fantasy, non una tragedia cyberpunk.
E' come se andassi a mangiare una pizza e mi servissero un risotto col tartufo. Per quanto possa esser più pregiato (ammesso che mi piaccia), non è una pizza, e io quella volevo mangiare questa sera.

Lo ripeto per l'ennesima volta: l'universo di SW è pieno di spunti e non vi era alcuna necessità di snaturarlo. Sarebbe bastato usare la fantasia.
E' che sti cazzari vogliono fare i Tim Burton de nojartri.

Giulo75

#16
Citazione di: maxam il 19 Dicembre, 2017, 23:15:30
Non so come spiegarmi.
Cerco di dirlo in un'altro modo: la cifra stilistica di questo episodio non mi piace.
Per come la vedo io hanno preso lo stile di Rogue One e, appesantendolo, lo hanno inserito in Star Wars e la cosa non funziona.

Essendo uno spin-off, RO era terreno libero, una pagina bianca su cui creare un nuovo plot. Poi la tematica più adulta poteva portare naturalmente a stili innovativi o più maturi.

Star Wars no. Ha un suo sitle. Giocoso? Da ragazzini? Naive? Si sicuramente. E' una commedia fantasy, non una tragedia cyberpunk.
E' come se andassi a mangiare una pizza e mi servissero un risotto col tartufo. Per quanto possa esser più pregiato (ammesso che mi piaccia), non è una pizza, e io quella volevo mangiare questa sera.

Lo ripeto per l'ennesima volta: l'universo di SW è pieno di spunti e non vi era alcuna necessità di snaturarlo. Sarebbe bastato usare la fantasia.
E' che sti cazzari vogliono fare i Tim Burton de nojartri.
Una commedia fantasy? :|
Di fronte alla distruzione di un pianeta per mezzo della Morte Nera, Darth Vader non esprime un minimo di emozione di soddisfazione. Come se fosse una cosa naturale da fare, tipo fermarsi col rosso al semaforo. Al confronto Jigasw e Leatherface sono degli sfi.gati. :D
E ci sono state cosi' tante morti, tra cui genitori ammazzati e protagonisti mutillati, che quella di Han Solo ci puo' stare tranquillamente. Dispiace per il personaggio ma prima o poi devono cadere quasi tutti. Rammento che alla fine de L'impero colpisce ancora, il male vince. Fine film.
E La vendetta dei Sith finisce in tragedia. Mio figlio ancora si rifiuta di rivedere il finale, l'unico momento in cui Christensen recita. :D

Sabato vado a vedermi l'VIII e poi vi sapro' dire se saro' l'Ortolani della situazione.

Turrican3

Se non sbaglio a Ortolani è piaciuto Ep. VIII :sisi:

Turrican3

Comunque stavo ripensando al discorso della nostalgia e del pubblico-target di cui si è parlato in questi giorni, e devo dire che nessuna delle due ipotesi mi convince abbastanza, per quelli che sono i miei personalissimi trascorsi.

Riguardo il primo fattore... mboh, se la memoria non m'inganna il mio primo Guerre Stellari cinematografico fu "Il Ritorno dello Jedi", e già questo può fare intuire quanto mi abbia spiazzato come approccio (mi mancavano troppi tasselli della storia, per evidenti motivi), cionondimeno mi ha lasciato qualcosa e ho provveduto in seguito a mettere assieme tutti i pezzi... insomma l'ho scoperto relativamente tardi e mi ci sono appassionato se così si può dire in differita, pur avendolo in teoria potuto seguire tutto sin dall'inizio (vabbè, avevo 4 anni nel 1977, non so quanto sarei riuscito a comprendere :bua:)

In merito al pubblico-target per me è ancora peggio, nel senso che (vedi anche l'articolo riportato da Blu) mica mi torna *così* tanto la faccenda del "prodotto per ragazzi"... ma soprattutto NON è questa la critica che mi sento di muovere al film, neppure lontanamente. Così come per Episodio I-II del resto, ma in quel caso per motivi assai differenti.

Boh! :sweat: :D

Comunque, se il demone della palpebra calante™ sta buono buonino FORSE stasera vado a rivedere il film, così magari colgo qualche sfumatura (auspicabilmente in positivo :hihi:) che mi era sfuggita alla prima visione.

Solid Snake


Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 20 Dicembre, 2017, 06:20:11
Se non sbaglio a Ortolani è piaciuto Ep. VIII :sisi:
Non e' possibile. Dove lo hai letto? :D


Parsifal

"Diciamo che apprezzo lo Sforzo per raccontare altro,una manovra che verrà resa vana da Abrams.."

E infatti io l'ho apprezzato tanto  :sisi:
Su Abrams ha già sentenziato invece che ep. IX gli farà ca**re a quanto capisco  :asd:

SilentBobZ

Stasera passo a prendere Solid Snake e andiamo a vederlo, se fosse una cazzata di film nessuno uscirà vivo dal Cinema  :look:

Solid Snake

Citazione di: SilentBobZ il 20 Dicembre, 2017, 18:12:34
Stasera passo a prendere Solid Snake e andiamo a vederlo, se fosse una cazzata di film nessuno uscirà vivo dal Cinema  :look:
:sisi: :look: :sweat:

chicco71

Citazione di: SilentBobZ il 20 Dicembre, 2017, 18:12:34
Stasera passo a prendere Solid Snake e andiamo a vederlo, se fosse una cazzata di film nessuno uscirà vivo dal Cinema  :look:
ciao solid... è stato un piacere conoscerti

Solid Snake

Citazione di: chicco71 il 20 Dicembre, 2017, 19:00:10
ciao solid... è stato un piacere conoscerti
Sono vivo  :D
Mi associo alle pecore , perché a me il film e' piaciuto, continuo  non capire le critiche dove vadano a parare, tutta questa ambientazione Dark non l'ho vista direi in linea con la serie , e continuo ad essere convinto che la questione nostalgia sia fondamentale nel giudizio degli ultimi due film. Poi vorrei capire anche cosa ci si aspetta il fan dopo 8 film ambientati nella stessa "galassia cinematografica", cioe mi si critica l'inseguimento col millenium falcon  quindi il problema quale'?L'inseguimento in se stesso o il millenium falcon? Molti fanno continui paragoni col i precedenti episodi il che porta alla distorsione della visione del prodotto finale ovviamente tutto IMHO.Se devo trovare una cosa che non mi e' piaciuta e' la caratterizzazione del personaggio Snork e il modo in cui muore

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 21 Dicembre, 2017, 09:02:34cioe mi si critica l'inseguimento col millenium falcon  quindi il problema quale'?L'inseguimento in se stesso o il millenium falcon?

Il problema è che hai ripetuto quella sequenza circa 2-300 milioni di volte nei film precedenti. :|

Prova a inventarti qualcosa santo cielo, tanto per dire in Episodio VII - pur essendo assimilabile concettualmente - hanno messo in piedi una scena con un attimino di dinamicità in più, con quella Rey che ha qualche difficoltà nel pilotare e va a sbattere ovunque col povero MF.

Sono dettagli comunque, magari mi lamentassi soltanto di questo!

Solid Snake

#28
Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2017, 09:24:46
Il problema è che hai ripetuto quella sequenza circa 2-300 milioni di volte nei film precedenti. :|

Prova a inventarti qualcosa santo cielo, tanto per dire in Episodio VII - pur essendo assimilabile concettualmente - hanno messo in piedi una scena con un attimino di dinamicità in più, con quella Rey che ha qualche difficoltà nel pilotare e va a sbattere ovunque col povero MF.

Sono dettagli comunque, magari mi lamentassi soltanto di questo!

Si ma voglio dire se sei con quell'astronave e normale che ti inseguano con quella vabbuo ragazzi che volete che vi dica ognuno ha i suoi gusti, ma se non vi "distaccate" dai precedenti episodi non ne uscite IMHO perché allora farete sempre il VII assomiglia al IV, episodio I e II non sono all'altezza della prima trilogia, etccc
Poi per la cronaca perché fate il paragone Finn  vs Han Solo??Dove lo dicono che Finn sostituisce Han solo?Boh, vogliamo parlare di Kylo Ren Alias Ben Solo?Il personaggio e' rappresentato per quello che deve essere ne più ne meno un ragazzino che vuole emulare il nonno ma non ne e' all'altezza tutto questo lo rende instabile, non capisco il gridare allo scandalo per la scena di ep VII in cui preso dalla frenesia e rabbia spacca tutto e' normale che sia cosi per il personaggio come e' stato impostato. Anche il Nonno in ep I-II-III era molto irrequieto ed istintivo ma per quello non si e'gridato allo scandalo. 

Kiwi

Citazione di: Solid Snake il 21 Dicembre, 2017, 09:02:34
Sono vivo  :D
Mi associo alle pecore , perché a me il film e' piaciuto, continuo  non capire le critiche dove vadano a parare, tutta questa ambientazione Dark non l'ho vista direi in linea con la serie , e continuo ad essere convinto che la questione nostalgia sia fondamentale nel giudizio degli ultimi due film. Poi vorrei capire anche cosa ci si aspetta il fan dopo 8 film ambientati nella stessa "galassia cinematografica", cioe mi si critica l'inseguimento col millenium falcon  quindi il problema quale'?L'inseguimento in se stesso o il millenium falcon? Molti fanno continui paragoni col i precedenti episodi il che porta alla distorsione della visione del prodotto finale ovviamente tutto IMHO.Se devo trovare una cosa che non mi e' piaciuta e' la caratterizzazione del personaggio Snork e il modo in cui muore
Visto pure io ieri sera e concordo con Solid. E c'è una cosa in cui il film eccelle più della trilogia originale: è la sensazione, in alcuni momenti, che ormai anche la speranza sia morta, che la sconfitta della resistenza sia ormai definitiva. Cosa che secondo me non riesce benissimo alla fine di Ep. VI.
Secondo me un ottimo film, io non riesco a capire come avete fatto a digerire Ep. I e II e non questo :|

Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2017, 09:24:46
Il problema è che hai ripetuto quella sequenza circa 2-300 milioni di volte nei film precedenti. :|
Se è uguale non va bene perché non ci sono novità, se è diverso non va bene perché non è come l'originale. Ah, la nostalgia! :hihi: