Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017) [5]

Aperto da Turrican3, 25 Settembre, 2017, 11:24:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Eh si sa, la zona fa la differenza spesso!

Io cercherei di risalire al "tuo" armadio per poi capire dal sito wholesale TIM se è previsto l'aggiornamento alla 200M. :sisi:

Ci sono strumenti web nella discussione in evidenza, dai un'occhiata.

Turrican3

Sfumati *sessanta* megabit di portante in un nulla. :bua: :'(
(216 --> 156 circa)

Appena posso prendo nota dei dati per sottoporli all'analisi degli esperti di hwupgrade.it

Certo che è curioso sia accaduto sostanzialmente lo stesso dopo l'attivazione iniziale della 100M, e trovo improbabile possano aver messo su una linea ad un vicino che arrechi  disturbo alla mia nel pomeriggio di un giorno festivo, hmm... :look: :sweat:

Bluforce


Turrican3

Già fatto ovviamente. :|

A pensare male... :sweat: EDIT no niente "sabotaggi" di TIM, a quanto pare non esiste che ti limitino la portante, la/le cause eventuali vanno ricercate altrove --> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44810590&postcount=93585

Turrican3

Linea instabile oggi con un paio di disconnessioni (con la 100 sono rimasto anche due settimane di fila ininterrottamente connesso), ma... SORPRESA, da un'oretta i disturbi sono svaniti ed il massimo ottenibile è tornato di nuovo sui 215 Mbps.

Hmm... :look: :sweat:

Bluforce

Facci sapere come continua la questione instabilità, che è proprio quella che io temo personalmente per chiedere il passaggio a 200.
Tanto a me arriverebbero comunque pochi meghi, ma se devo guadagnare 10-20 meghi e perdere la stabilità che ho ottenuto (mai una disconnessione), non se ne parla proprio.

Turrican3

Certamente. :sisi:

Altra disconnessione stanotte, ma continua a tenere i 210+ di portante.

Tengo la situazione sotto controllo nell'attesa di capirci (?) di più.

Mal che vada pazienza, rimetto su il 100... ma spero proprio non sia necessario, dopo tutto 'sto macello per ottenere il profilo nuovo (e anche perché il modem mi sembra decisamente migliore, più reattivo in tutto... non mi stupisce che lo diano in comodato :asd:)

Turrican3

Su hwupgrade.it propendono per la tesi della diafonia, che non solo farebbe crollare la portante ma sarebbe anche talmente massiccia e repentina da poter mandar giù la connessione. :|

Ora, andare a capire chi è questo fanciullo, e soprattutto perchè fa attacca e stacca con una connessione in fibra (vabbè, FTTC) è un altro paio di maniche... :bua:


PS: tra le soluzioni ipotizzate per restituire stabilità alla linea, come temevo, il ritorno al modem 100M

Bluforce

Capisco. Quella cosa della treccia "a continuare" mi è nuova. Io pensavo che fosse utile avere il cavo lungo il giusto per evitare dispersioni.

Non mi torna il perché un tizio dovrebbe spegnere e riaccendere il modem, però mi spaventa che UN SOLO TIZIO può provocare un problema simile :sweat:

Turrican3

Eh, dovresti provare a smanettare col simulatore, realizzato proprio da quell'utente. :sweat:

Agghiacciante... e tutto perchè quelle capre non mettono in piedi il vectoring. :|

Intanto qualcosa che traccheggia c'è di sicuro, giacchè anche stanotte ho trovato a 150 e stamattina era di nuovo a 210.

Con buona probabilità il disturbante è anche qualcuno che conosco, ho studiato il percorso (non lunghissimo invero) dall'armadio alla mia area e c'è un luuuungo tratto in cui mancano del tutto derivazioni...

Turrican3

Linea stabile ieri (credo) sui 210 per tutte le 23 ore, unico problema stanotte alle 2 in punto ma non so dire ovviamente se la caduta della connessione sia stata dovuta a problemi di natura elettrica - sono relativamente frequenti qui minuscole interruzioni. :-\

Comunque mi sto attrezzando in prima battuta con un Raspberry Pi per metter su il monitoraggio periodico con l'apposito programma messo a disposizione sul forum di cui sopra.

Turrican3

Aggiornamento: a quanto pare ho instabilità pure con il modem a 100. :|

In questo caso la portante scende "solo" da 88 a 78 circa ma a questo punto il problema è appunto che qualcosa sembra provocarmi disconnessioni a prescindere (laddove prima potevo ipotizzare fosse affetto soltanto il profilo più performante con il nuovo modem)

PS: per ora non posso fare log con il raspberry perché il programma funziona solo con le versioni 2 e 3 della popolare schedina (c'è pure per PC ma lasciarlo acceso ininterrottamente un po' mi scoccia, vediamo se trovo alternative o meglio ancora, vediamo se risalgo & risolvo il problema alla radice!)

Turrican3


Turrican3

Uh, mi ha già chiamato l'assistenza tecnica TIM. :o :look:

Turrican3

Avevo dimenticato di aggiornare sulla situazione.

Grazie alla diagnostica del nuovo modem l'utente acculturatissimo in materia (ex TIM, a quanto pare) su Hwupgrade ha analizzato i miei dati e ipotizza ciò che si temeva, ovvero massiccia diafonia sulla linea che penalizza particolarmente le frequenze della 200M - difatti a 100 perdo "solo" 8 megabit.

Tenuto conto che la portante oscilla, quasi certamente si tratta di una nuova attivazione con tizio che fa continuamente stacca e attacca col modem (ma perchè?! :|), causando anche le disconnessioni... che invero sono il mio problema principale, dato che disporre di 210 o 155 megabit come detto più volte per me non è che faccia la differenza.

Tutto ciò premesso... sabato è venuto a casa il tecnico TIM.
Smanettamenti e verifiche sia sulla "mia" chiostrina (ce l'ho proprio sotto casa) che sull'armadio ma... niente da fare, sembra tutto in ordine quindi la richiesta di assistenza viene chiusa.

L'unica cosa buona di tutto questo è che da qualche giorno è diminuita la frequenza delle disconnessioni... che si tratti di mera coincidenza (il tecnico, come detto, ha apportato una qualche modifica fisica sicuramente sulla chiostrina, non so in armadio) oppure del "disturbante" che ha finalmente smesso con questo assurdo attacca e stacca è difficile dirlo.

Vedremo.