News:

in collaborazione con:

Menu principale

PlayStation Plus - official thread

Aperto da Rh_negativo, 6 Giugno, 2012, 21:21:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Non so come è Hitman Absolution, non l'ho seguito bene e non so come è venuto fuori, mi garba l'idea di giocarlo. E tanto.

Certo che sta divenendo davvero "inutile" comprare roba, tanto due mesi dopo la regalano...

Poi magari se uno li vuole in collezione li prende a pochi spicci più in là nel tempo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 10 Aprile, 2013, 12:35:33Certo che sta divenendo davvero "inutile" comprare roba, tanto due mesi dopo la regalano...

Sarò monotono ma secondo me su questa cosa si potrebbero aprire scenari pazzeschi, quantomeno per chi non ci tiene particolarmente all'aspetto collezionistico (penso al viavai di permuta usato per il nuovo dei Gamestop...) e/o per chi non ha fretta di giocare le ultimissime novità, che poi spesso può far rima con il non avere tantissimo tempo libero per giocare.

Che poi IMHO è un non-problema al giorno d'oggi, perchè con il quantitativo di roba che esce nemmeno uno che può dedicare 6-8 ore al giorno a questo hobby può star dietro al mercato. :hihi:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 10 Aprile, 2013, 13:01:01
Sarò monotono ma secondo me su questa cosa si potrebbero aprire scenari pazzeschi, quantomeno per chi non ci tiene particolarmente all'aspetto collezionistico (penso al viavai di permuta usato per il nuovo dei Gamestop...) e/o per chi non ha fretta di giocare le ultimissime novità, che poi spesso può far rima con il non avere tantissimo tempo libero per giocare.
parli di me vero?  :asd:

Bluforce

Comunque è intelligente anche il fatto che annuncino i nuovi contenuti con un mesetto d'anticipo. Così se uno metti che ha in mente di comprare tal gioco, sa che per quei due mesi non gli verrà regalato sicuro.

Joe

#229
Citazione di: Turrican3 il 10 Aprile, 2013, 13:01:01
Sarò monotono ma secondo me su questa cosa si potrebbero aprire scenari pazzeschi, quantomeno per chi non ci tiene particolarmente all'aspetto collezionistico (penso al viavai di permuta usato per il nuovo dei Gamestop...) e/o per chi non ha fretta di giocare le ultimissime novità, che poi spesso può far rima con il non avere tantissimo tempo libero per giocare.

Io ho il triste sospetto che un servizio del genere non verrà riproposto sulla PS4 (quantomeno non con le stesse modalità), ma spero vivamente di sbagliarmi. Fino ad allora, continuerò ad apprezzarlo.  :beer:  :thumbup:

Turrican3

[semiOT]
Io invece temo sia lo step numero due del digital delivery sul quale tra 15-20 anni (o forse meno) convergeranno tutti. :(

E lo dico da persona che ha una eccelsa opinione del Plus in merito al rapporto qualità/prezzo.
Però sono anche un fottuto collezionista e quindi l'idea del software come servizio, in linea di principio, faccio ancor più fatica ad accettarla rispetto alla sparizione del fisico, non posso farci nulla.

Bluforce

Citazione di: Joe il 10 Aprile, 2013, 16:54:29
Io ho il triste sospetto che un servizio del genere non verrà riproposto sulla PS4 (quantomeno non con le stesse modalità), ma spero vivamente di sbagliarmi. Fino ad allora, continuerò ad apprezzarlo.  :beer:  :thumbup:
Si diceva lo stesso quando uscì PS Vita, e dopo sei mesi regalarono giochi come Uncharted e Gravity Rush.

Probabilmente alzeranno il prezzo della sottoscrizione, legandola anche ad altro tipo di feature.

Turrican3

Anche secondo me lo tengono pure su PS4. :sisi:

ienak

Il Plus è semplicemente folle  :inlove:

Ma dubito fortemente che l'attuale impostazione possa essere disponibile anche su PS4.. Secondo me con l'attuale abbonamento su PS3 e PSV non cambierà nulla, mentre su PS4 si avrà accesso alle features di gaikai e/o altra roba. Per la instant game collection next-gen bisognerà avere un Plus++  :hihi:

Bluforce

Dissento ancora una volta.

A Sony conviene _nettamente_ rendere l'abbonamento Plus quanto più appetibile possibile. Perché oltre a quel paio di milione di videogiocatori che compra un sacco di giochi (a prescindere dalla base installata della console) e magari li compra al lancio, esistono 50-60 milioni (talvolta di più) di persone che acquistano la console, e la dimenticano.

Se riescono a fare abbonare quanta più gente possibile, riescono ad ottenere un rientro monetario anche da chi usa le console una volta l'anno.

Anche perché quanto credete che costi a Sony acquistare una immensa quantità di copie digitali di giochi terze parti da distribuire? Niente.

Senza contare che non so se avete notato, ma ad ogni gioco che piazza sul Plus, quasi sempre ne corrisponde uno sconto sullo Store per qualche altro. (Vedi Hitman gratis con gli Hitman HD in super sconto, tanto per non andare lontani). O ancora sfruttare il Plus come pubblicità (vedi GOW HD gratis all'uscita di GOW "IV").

Senza dimenticare quelli che dopo aver giocato il gioco gratis sul Plus lo comprano pure boxato. Pochi ma ci sono.

ienak

Citazione di: Bluforce il 10 Aprile, 2013, 22:28:24
Dissento ancora una volta.

A Sony conviene _nettamente_ rendere l'abbonamento Plus quanto più appetibile possibile. Perché oltre a quel paio di milione di videogiocatori che compra un sacco di giochi (a prescindere dalla base installata della console) e magari li compra al lancio, esistono 50-60 milioni (talvolta di più) di persone che acquistano la console, e la dimenticano.

Se riescono a fare abbonare quanta più gente possibile, riescono ad ottenere un rientro monetario anche da chi usa le console una volta l'anno.

Anche perché quanto credete che costi a Sony acquistare una immensa quantità di copie digitali di giochi terze parti da distribuire? Niente.

Senza contare che non so se avete notato, ma ad ogni gioco che piazza sul Plus, quasi sempre ne corrisponde uno sconto sullo Store per qualche altro. (Vedi Hitman gratis con gli Hitman HD in super sconto, tanto per non andare lontani). O ancora sfruttare il Plus come pubblicità (vedi GOW HD gratis all'uscita di GOW "IV").

Senza dimenticare quelli che dopo aver giocato il gioco gratis sul Plus lo comprano pure boxato. Pochi ma ci sono.

Si è vero, il Plus è sostanzialmente un sistema di promozione di seguiti o DLC, ma IMHO Sony è riuscita a metterlo in piedi (su PS3) perchè siamo a fine generazione, e sono convinto che se PSV fosse stata un successo avrebbe avuto un abbonamento separato, ma dato i numeri impietosi hanno giocato la carta Plus condiviso. Poi eh.. se per 50 euro ci aggiungono pure 12/24 titoli PS4 l'anno, mi carico una vecchia 60GB su groppo e parto in pellegrinaggio per la Santa Sede Sonara.  :hihi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 10 Aprile, 2013, 22:28:24Perché oltre a quel paio di milione di videogiocatori che compra un sacco di giochi [...] e magari li compra al lancio, esistono 50-60 milioni (talvolta di più) di persone che acquistano la console, e la dimenticano. Se riescono a fare abbonare quanta più gente possibile, riescono ad ottenere un rientro monetario anche da chi usa le console una volta l'anno.

Hmm non lo so, questo secondo gruppo di acquirenti non mi pare granchè propenso a sborsare quattrini per un abbonamento.

Anzi, il problema secondo me è proprio convincerli quantomeno ad abbonarsi! :bua:

CitazioneAnche perché quanto credete che costi a Sony acquistare una immensa quantità di copie digitali di giochi terze parti da distribuire? Niente.

Proprio niente niente mi pare difficile a dire il vero. :look:
Però sì, sarei molto curioso di sapere che tipo di accordi ci stanno dietro. :D

CitazioneSenza dimenticare quelli che dopo aver giocato il gioco gratis sul Plus lo comprano pure boxato. Pochi ma ci sono.

Anche questa sarebbe una statistica discretamente interessante da scoprire. :sisi:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 11 Aprile, 2013, 09:10:20
Hmm non lo so, questo secondo gruppo di acquirenti non mi pare granchè propenso a sborsare quattrini per un abbonamento.

Anzi, il problema secondo me è proprio convincerli quantomeno ad abbonarsi! :bua:

Cosa che è accaduta pesantemente negli ultimi mesi. Vedi l'incremento abnorme di abbonati che c'è stato. Tutti sono interessati quando a fronte di un tot ricevono TOT.

Con PS4 la mossa fondamentale sarà offrire a tutti di base un servizio Plus magari trimestrale (ma anche mensile, magari inserendolo anche nei singoli giochi), e partire subito sparati. Così la gente conosce il servizio, e capisce se fa per sé o no.

Io conosco gente che paga il Live e gioca online 2 volte l'anno. Non si farebbero problemi a pagare il Plus per ricevere in cambio una discreta quantità di giochi mensili da scaricare gratis.

Joe

Citazione di: Bluforce il 10 Aprile, 2013, 18:10:42
Si diceva lo stesso quando uscì PS Vita, e dopo sei mesi regalarono giochi come Uncharted e Gravity Rush.

Probabilmente alzeranno il prezzo della sottoscrizione, legandola anche ad altro tipo di feature.

PS Vita ha avuto assoluto bisogno di un servizio del genere, perché stava con le pezze ar culo.

Bluforce

Citazione di: Joe il 11 Aprile, 2013, 09:42:03
PS Vita ha avuto assoluto bisogno di un servizio del genere, perché stava con le pezze ar culo.
E c'è rimasta.