News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 4 - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2013, 23:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#795
Citazione di: Bluforce il 25 Ottobre, 2013, 09:16:02
La differenza di Killzone e CoD, a quanto ho capito io (ma potrei avere frainteso) è che Killzone ha un file digitale di 39 GB da scaricare dal PSN se compri appunto la versione DD al posto di quella Blu-Ray.
CoD disco installa 49 GB su HDD nella versione disco.

Non ricordo se è stato detto quanto spazio richiede Killzone a livello di installazione su disco. Magari zero. Improbabile, ma chi lo sa?

Il problema è che con PS4 (e XB1) l'installazione su HD è sempre obbligatoria, non è tanto una questione di acquisto in digital delivery o fisico (perchè magari può darsi che capiteranno lievi differenze di dimensioni ma mi aspetto siano relativamente trascurabili).

Bluforce

E ho capito che è obbligatoria.

Ma una cosa è installare, che so, 3 GB di roba per velocizzare i dati, un'altra è installarne 49 su HDD.

Ora, mi sa che tu ti riferisci al fatto che anche se compri un disco fisico il gioco viene del tutto installato su HDD.
Onestamente non ti so rispondere con certezza. So che XB1 prima della marcia indietro doveva essere esattamente così, ma mi pare che all'epoca i tizi Sony presero le distanze, dicendo "naa, da noi metti il disco e giochi". Non mi pare sia cambiato qualcosa nel frattempo.

L'installazione di "dati" su HDD è necessaria perché il Blu Ray è troppo lento e non ce la fa a stare appresso alla mole di dati che devono gestire 'ste console. Quindi si installano dei dati su HDD per ottimizzare il tutto.

Ma ripeto, non mi pare che siamo nella situazione di totalità del gioco fisico installato su HDD.

Triste se mi smentite XD

Turrican3

Io ricordo che hanno parlato esplicitamente del gioco che va sempre & tutto su HD anche sul fronte Sony. :look:
(do' per scontato naturalmente il consueto check stile-360, altrimenti pirateria a go-go XD)

Bluforce

#798
Citazione di: Turrican3 il 25 Ottobre, 2013, 11:14:56
Io ricordo che hanno parlato esplicitamente del gioco che va sempre & tutto su HD anche sul fronte Sony. :look:
(do' per scontato naturalmente il consueto check stile-360, altrimenti pirateria a go-go XD)
Se mi dici come "opzione" sì. Come "obbligo" no.

Puoi, se vuoi, installare tutto il gioco su HDD. Se vuoi però.

Mi pare di ricordare un tweet di Yoshida in tal senso.

EDIT:
https://twitter.com/LightningAnders/statuses/373346222947311616

Turrican3

#799
Mi stai facendo venire il dubbio, generalmente insisto solo se sono stra-convinto. :hihi:

EDIT: credo di aver trovato la cosa di cui mi ricordavo --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8695.msg119933#msg119933

Però NON so se è cambiata qualcosa da allora. RI-EDIT: e più che altro, se funziona come dice sopra, a questo punto non capisco che senso possa avere una installazione "volontaria" dell'utente rispetto a quella che il sistema sembra fare in automatico... forse che il sistema "automatizzato" cambia di gioco in gioco e decide di installare solo la roba più utile?! :mmmm:

Bluforce

#800
Credimi, su PS4 non è mai stata obbligatoria l'installazione completa dei giochi. Peraltro, sì, puoi cambiare HDD, ma non puoi installare su HDD esterni come invece fa X1.

Il fatto che PS4 installi roba mentre si gioca è stato fatto, se ben ricordo, per evitare la "megainstallazione" iniziale che ha funestato praticamente tutti i giochi PS3. Ciò non significa che installi tutto il contenuto del gioco su HDD, ma i dati necessari.

EDIT:
'nfatti, a caso da internet, "Mandatory installs that don't interfere with your ability to play the game"

Turrican3

#801
Citazione di: Bluforce il 25 Ottobre, 2013, 11:33:24Credimi, su PS4 non è mai stata obbligatoria l'installazione completa dei giochi. [...]

Il fatto che PS4 installi roba mentre si gioca è stato fatto, se ben ricordo, per evitare la "megainstallazione" iniziale che ha funestato praticamente tutti i giochi PS3. Ciò non significa che installi tutto il contenuto del gioco su HDD, ma i dati necessari.

Io ti credo intendiamoci, però sono giocoforza obbligato a credere pure a Cerny XD:

And what that means is after an hour or two, the game is on the hard drive

...e secondo me c'è discordanza tra l'interpretazione ottimistica che dai e quello che percepisco io dalla frase formulata in questa maniera senza ulteriori dettagli. :look:

Tra parentesi aggiungo (sia qui che nel thread di cui sopra) il link alla fonte che per qualche strano motivo mi sfuggì all'epoca :sweat:

Bluforce

Cerca la parola "obbligatoria" su questo articolo di ign:
http://it.ign.com/feature/5807/ps4-e-xbox-one-dateci-spazio-su-hard-disk-

E leggerai che è risaputo che su X1 è obbligatorio (QUANTOMENO lo era all'epoca, visto che MS ha fatto più marce indietro di quante ne fa fare un parcheggiatore abusivo in zona fera o' luni), ma non su PS4. O almeno non v'è certezza di ciò.

Io rimango fermo in ciò che avevo capito all'epoca XD
Ossia, metti il disco e giochi XD
Poi se vuoi installi tutto, tutto, tutto. Altrimenti no.

Se no internet non sarebbe pieno di articoli "anche con PS4 puoi fare i full install dei giochi".

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 25 Ottobre, 2013, 12:10:28più marce indietro di quante ne fa fare un parcheggiatore abusivo in zona fera o' luni

:lol:

Ok ok... tra un mesetto tutto dovrebbe essere più chiaro. :D

Bluforce

Non ci voleva che mi facevi venire 'sto dubbio  :hihi:

Non mi piacciono le installazioni totali dei giochi, su console.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 25 Ottobre, 2013, 13:44:24Non mi piacciono le installazioni totali dei giochi, su console.

Sono semiconvinto che dovrai fartele piacere molto molto presto. :ciao:

No vabbè ovviamente scherzo, però son curioso di capire come stanno le cose.

Bluforce

#806
Firmware upgrade 1.5 da circa 300MB al Day One USA di PS4:
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=703912

Quindi in pratica la PS4 che esce dalla scatola si accende e basta XD

E con altri 15 giorni dal lancio USA a quello EU magari arriviamo pure al 2.0 XD

EDIT: Leggo che la funzione di "suspend-resume" non ci sarà manco nel firmware 1.50. Strano. Pensavo fosse integrata nella console (pensavo fossero integrate almeno il 90% di ciò che verrà aggiunto col firmware  1.50, ma tant'è...)

Bluforce

Segnalo questo topic per tutti i plaistescionari del forum:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=703879

Tutte le PlayStation ed i giochi più importanti (sebbene ci siano mancanze non trascurabili). Comunque un lavoro eccellente, quasi da pazzi :D

Bluforce


stobbArt

Pare che su ps4 non ci sia nessuna installazione obbligatoria, ma mentre si gioca è richiesto su hdd uno spazio libero pari a quello riportato sulla confezione del disco, che viene usato come cache: http://www.gamepur.com/news/12566-new-ps4-details-automatic-caching-games-not-install-voice-commands-without-.html
mi pare un sistema comodo per risparmiare spazio in effetti, vedremo se ci saranno anche un'installazione opzionale e nel caso in che modo questa migliorerà le prestazioni dei giochi :sisi: