News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 4 - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2013, 23:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  3 Aprile, 2013, 10:50:29Certo che per chi è "cresciuto" con console derivate dai cabinati, è comunque una cosa tristissima 'sto fatto dell'architettura PC.

Per ora mi sa che il trend è questo, e per dirla tutta non so se sarà semplice tornare indietro (se così si può dire).

Anche se forse è più una sorta di nostalgia romantica da vecchi brontoloni come me. :bua:

Joe

#271
Io ormai me ne sono fatto una ragione e penso che sia la cosa migliore che Sony potesse fare.
E parlando di cabinati da sala, vi ricordo che l'ottimo Lindbergh è un semplice pc con scheda video Nvidia, quindi mi pare che si stia mantenendo il trend del passato.  :asd:

E poi la differenza non dovrebbero farla i giochi? ;)

Turrican3

Citazione di: Joe il  3 Aprile, 2013, 17:23:58E poi la differenza non dovrebbero farla i giochi?

Ah questo è poco ma sicuro, per me. :gogogo:

Blasor

Citazione di: Bluforce il  3 Aprile, 2013, 10:50:29
Certo che per chi è "cresciuto" con console derivate dai cabinati, è comunque una cosa tristissima 'sto fatto dell'architettura PC.

E l'architettura dei cabinati di oggi è praticamente Windows. Ringkomposition! :asd:

Parsifal

Citazione di: Joe link=topic=8482.msg117352#msg117352 date=
Io ormai me ne sono fatto una ragione e penso che sia la cosa migliore che Sony potesse fare.
E parlando di cabinati da sala, vi ricordo che l'ottimo Lindbergh è un semplice pc con scheda video Nvidia, quindi mi pare che si stia mantenendo il trend del passato.  :asd:

E poi la differenza non dovrebbero farla i giochi? ;)

Sono d'accordo, e come già detto in passato da questa nuova situazione ne guadagneranno tutti.

Turrican3

Citazione"What formed the basis of the design was the thought that we should not make a puzzle for game soft developers," Cerney said. "For example, if we use eDRAM (on-chip DRAM) for the main memory in addition to the external memory, the memory bandwidth will be several terabytes per second. It will be a big advance in terms of performance."

"However, in that case, we will make developers solve a puzzle, 'To realize the fastest operation, what data should be stored in which of the memories, the low-capacity eDRAM or the high-capacity external memory?'" he said. "We wanted to avoid such a situation. We put the highest priority on allowing developers to spend their time creating values for their games."

[...]

As for the "supercharged" parts, or the parts that SCE extended, he said, "There are many, but four of them are representative." They are (1) a structure that realizes high-speed data transmission between the CPU and GPU, (2) a structure that reduces the number of times that data is written back from the cache memory in the GPU, (3) a structure that enables to set priorities in multiple layers in regard to arithmetic and graphics processing and (4) a function to make the CPU take over the preprocessing to be conducted by the GPU.

http://techon.nikkeibp.co.jp/english/NEWS_EN/20130401/274313/?P=1

Intervista a Cerny, tra le altre cose spiega perchè hanno scartato l'ipotesi di utilizzo di eDRAM per PS4 e descrive a grandi linee 4 punti chiave dell'architettura della console.

Bluforce

In pratica ha spiegato (secondo i rumor) perché non hanno fatto un Xbox 3.

Ripeto, il tizio pare sapere il fatto suo, ed in giro parlano tutti bene di questa architettura, per cui credo ci sia poco da temere in merito. A meno di modifiche dell'ultim'ora che ritengo estremamente improbabili.

L'unica cosa che devono fare adesso è tenere il prezzo attorno ai 400 eurodollari. E farla uscire anche qui da noi europei nel 2013. Perché non fosse per noi Sony avrebbe chiuso baracca da un pezzo.

Bluforce

Arrivano conferme che ben pochi sviluppatori sapessero degli 8 GB di RAM. Tutti erano stati avvisati che la console sarebbe uscita con 4 GB GDDR 5, e si era anche piuttosto contenti.

In pratica hanno saputo pure loro dalla voce di Mark Cerny sul palco di presentazione che la RAM era stata portata ad 8 GB.
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=536511

Nel frattempo Guerrilla dichiara che "l'hardware di PS4 è privo di colli di bottiglia". "Take a look at this design; try to find the bottleneck."
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=536514

Bluforce

Interessante anche il punto di vista dei ragazzi di Evolution Studios, per la serie "Abbiamo passato così tanto tempo a cercare di tirare il meglio da PS3 che per confrontarci con l'hardware di PS4 dobbiamo imparare un sacco di tecniche PC-style".

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=536520

Bluforce

Arriva anche il punto di vista del CEO di Ubisoft Montreal, che descrive l'architettura di PS4 come una "piacevole sorpresa".

E per dare un senso profondo a queste parole, racconta un aneddoto che lo vede protagonista ai tempi di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, insieme ad un talentuoso sviluppatore che attualmente è ancora in Ubisoft e lavora su Assassin's Creed.

Un giorno 'sto sviluppatore aveva sulla scrivania un libro interamente in giapponese con le istruzioni di programmazione di PS3, e si rammaricò con l'attuale CEO del fatto di non avere mai preso lezioni di giapponese.

Quando arrivò PS3 pensavano che la situazione sarebbe migliorata, invece è peggiorata e pure di molto.

Insomma, cominciano ad esser tirati fuori dalle scarpe numerosi sassolini :D

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  8 Aprile, 2013, 16:57:31Nel frattempo Guerrilla dichiara che "l'hardware di PS4 è privo di colli di bottiglia". "Take a look at this design; try to find the bottleneck."

Naaa, mi pare come la faccenda del "solo adesso possiamo puntare ai 1080p@60fps sempre".

Peraltro detto da Guerrilla mi porta a fidarmi ancor meno. :hihi:

Citazione di: Bluforce il  8 Aprile, 2013, 21:21:45Insomma, cominciano ad esser tirati fuori dalle scarpe numerosi sassolini

E vabbè a posteriori fare mea culpa è più semplice. :D
Mi ricorda quell'intervista a Miyamoto di un paio di anni fa dove svelava quanto li avesse fatti penare il N64 con le sue performance "instabili".

Bluforce

La prima pubblicità di PS4 andrà in onda la sera del 25 maggio 2013.

Durante la finale di Champions League.

Turrican3


maxam

#283
Citazione di: Bluforce il 18 Aprile, 2013, 10:07:11
La prima pubblicità di PS4 andrà in onda la sera del 25 maggio 2013.

Durante la finale di Champions League.

Noooooooooo, non posso resistere fino al 25 maggio. DEVO vederla prima!


:hihi:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 24 Aprile, 2013, 16:46:44
Inside the Playstation 4 with mark Cerny:

http://www.gamasutra.com/view/feature/191007/inside_the_playstation_4_with_mark_.php
Mi aspettavo una lettura più snella, invece è piuttosto tecnica.

Boh, "speriamo bene" XD