News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[E3 2010] Topic ufficiale

Aperto da Turrican3, 7 Aprile, 2010, 09:49:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Abbiamo già accennato della conferenza Microsoft dedicata a Natal qui, ma un thread riepilogativo dedicato ad una delle più importanti fiere del settore è comunque d'obbligo.

Sito ufficiale:
http://www.e3expo.com/


Date della fiera:
15-16-17 giugno 2010


Le conferenze Microsoft/Nintendo/Sony -in rigoroso ordine alfabetico-

MICROSOFT
Project Natal special event - l'evento si terrà il 13 giugno ma è coperto da embargo totale: verrà trasmesso in differita su MTV alle 21:30 ora italiana del giorno successivo (14 giugno)
Xbox 360 E3 Media Briefing - La conferenza è in programma per il 14 giugno alle 19:30 ora italiana e si potrà seguire in streaming su numerosi portali online

NINTENDO
Nintendo E3 Presentation - La conferenza è in programma per il 15 giugno alle 18:00 ora italiana, dovrebbe essere trasmessa regolarmente in streaming online

SONY
E3 2010 SCEA Press Conference - Si terrà il 15 giugno alle 20:30 ora italiana, anche questa dovrebbe essere visibile online

Siti per seguire in diretta le conferenze:
http://uk.e3.ign.com/
http://e3.gamespot.com/press-conference/?tag=filter_tabs%3Bpress-conferences
http://g4tv.com/E32010

Sensei

e mo sto thread lo "incigno" io!!!! (parola tipicamente toscana....)

:gogogo:

spero in un buon expo dove non vorrei vedere o sentire accenni su eventuali nuovi console, ma solo una caterva di bei giochi  :sisi:


Turrican3

Penso che le novità sul fronte HW arriveranno unicamente dal fronte portatile (del 3DS sappiamo già, non è da escludere possa spuntar fuori anche un successore di PSP).

Mi pare viceversa quasi impossibile si possa anche solo accennare a una nuova console casalinga Sony (troppo "vicina" a PS3) e reputo estremamente improbabile che Microsoft e Nintendo vogliano già passare alla next-nextgen (per la prima i tempi ci potrebbero anche stare ma con Natal alle porte la vedo dura, mentre la seconda va ancora discretamente bene col Wii, credo possa e voglia tirare almeno un altro anno a meno che non punti a sorpresa su una nuova macchina 100% retrocompatibile).

Tolto questo, che non è poco a mio avviso, rimangono... beh, ovviamente rimangono loro, i giochi.
C'è ancora tanta roba della quale sappiamo poco o nulla e per la quale la fiera potrebbe rappresentare l'occasione per un "first look", quindi credo che sarà un E3 molto, molto interessante. :sisi:

Turrican3


Ian_solo

La Microsoft sfrutterà al massimo la 360 ancora per un anno almeno rallentando di fatto la "next-gen" (basta vedere il divario tecnico con la ps3)...
La Sony forse presenterà la psp2 ma ora che inizia a ingranare è inutile che parli di ps4...
La Nintendo potrebbe invece muoversi e raggiungere il carrozzone della Next gen, anche se mi chiedo per la sua prossima console cosa potrà sfruttare dopo l'idea della Wii. Ok cambiare una console portatile l'anno ma in quanti cambieranno la Wii per una console che proponga le stesse cose solo in alta definizione magari dovendosi ricomprare 200 controller diversi?

Turrican3

Citazione di: Ian_solo il  5 Maggio, 2010, 19:27:41La Nintendo potrebbe invece muoversi e raggiungere il carrozzone della Next gen, anche se mi chiedo per la sua prossima console cosa potrà sfruttare dopo l'idea della Wii. Ok cambiare una console portatile l'anno ma in quanti cambieranno la Wii per una console che proponga le stesse cose solo in alta definizione magari dovendosi ricomprare 200 controller diversi?

Ma infatti è proprio quello che ha detto Iwata.
L'alta definizione è un passo inevitabile a questo punto, ma da sola sicuramente non sarà sufficiente. Vedremo che cosa tireranno fuori loro e ovviamente anche gli altri, che non staranno certo a guardare...

Parsifal

La tecnologia 3D sui VG, e l'ampliamento di questa, potrebbe portare "nuove idee"...

Turrican3

Citazione di: Parsifal il  5 Maggio, 2010, 21:19:46La tecnologia 3D sui VG, e l'ampliamento di questa, potrebbe portare "nuove idee"...

Nelle console home la vedo come una evoluzione a medio, se non lungo/lunghissimo termine.

I problemi sono due:

- (nuovo) switch generazionale incompatibile con un'adozione di massa in tempi brevi: ergo, non abbiamo ancora "completato" il passaggio ad HDTV, figuriamoci ricominciare da capo con una nuova generazione di televisori 3D-compatibili
- requisiti tecnici non banali: siamo nella generazione che doveva sancire il passaggio all'alta definizione, ci ritroviamo con una caterva di giochi che non di rado girano ad una risoluzione effettiva inferiore ad HDReady (1280x720), quasi sempre a 30fps. Se si considera che il 3D è doppiamente oneroso perchè anzichè 1 frame se ne devono generare 2 (non credo sia un caso che Wipeout in 3D dimezzi la fluidità passando da 60 a 30fps) e che per punto precedente dubito che le software house avranno grossi interessi a spingere questa novità, ne consegue che, a mio avviso, i tre grandi dovranno inventarsi qualcosa di diverso e soprattutto di più "pratico" per far centro sugli acquirenti.

Per quel che riguarda i portatili invece la faccenda è assai diversa. Trattandosi di dispositivi "all-in-one" il problema tecnologico del punto uno di cui sopra non si pone ovviamente, ma mi tocca citare nuovamente Iwata: sarà sufficiente il 3D (e personalmente aggiungo: cosa comporterà dal punto di vista ludico questa nuova tecnologia?) per attirare l'interesse della gente?

Ian_solo

Citazione di: Parsifal il  5 Maggio, 2010, 21:19:46
La tecnologia 3D sui VG, e l'ampliamento di questa, potrebbe portare "nuove idee"...

Peccato che nessuno arrivi a pensare al vero problema del 3D così come della "reale" realtà virtuale (scusate la ripetizione)...
Un'utilizzo di tale tecnologia cosa pensate possa provocare al cervello?
Bisognerà fare esami medici prima di comprare una console?
E soprattutto che senso ha vedere dei programmi in 3d quando abbiamo tutto fuori dalla porta di casa?
Lavorando come agrotecnico spesso vedo i genitori in genere rimproverare i figli perchè incuriositi si avvicinano agli insetti sulle piante... mentre immagino che gli stessi genitori saranno felicissimi di farli vedere attraverso il televisore. Anche in questo l'uomo dimostra quanto è babbo. Si estranea dalla "realtà" per "ricrearla"  :old:

Turrican3

Niente riprese audio/video alla speciale conferenza E3 dedicata a Natal. Lo ha comunicato Microsoft, che si è riferita all'evento in termini piuttosto espliciti definendolo "technology-free":

http://www.gamesindustry.biz/articles/no-video-allowed-at-natal-e3-showcase

Parsifal

#10
Citazione di: Turrican3 il  6 Maggio, 2010, 09:49:23
Nelle console home la vedo come una evoluzione a medio, se non lungo/lunghissimo termine.

I problemi sono due:

- (nuovo) switch generazionale incompatibile con un'adozione di massa in tempi brevi: ergo, non abbiamo ancora "completato" il passaggio ad HDTV, figuriamoci ricominciare da capo con una nuova generazione di televisori 3D-compatibili
- requisiti tecnici non banali: siamo nella generazione che doveva sancire il passaggio all'alta definizione, ci ritroviamo con una caterva di giochi che non di rado girano ad una risoluzione effettiva inferiore ad HDReady (1280x720), quasi sempre a 30fps. Se si considera che il 3D è doppiamente oneroso perchè anzichè 1 frame se ne devono generare 2 (non credo sia un caso che Wipeout in 3D dimezzi la fluidità passando da 60 a 30fps) e che per punto precedente dubito che le software house avranno grossi interessi a spingere questa novità, ne consegue che, a mio avviso, i tre grandi dovranno inventarsi qualcosa di diverso e soprattutto di più "pratico" per far centro sugli acquirenti.

Dipende anche dal quando avranno intenzione di gettar in pasto alla massa la prossima gen., e mi sa che questa volta, parlando di home console dipenda da Nintendo, visto che Sony con la ps3 ha ancora abbastanza da dire, Microsoft come già detto tra ipotetiche 360 slim e Natal, che naturalmente tireranno a più non posso....ah ovviamente tutto questo parlando ingenuamente esclusivamente da punto di vista tecnico, perchè se poi le vendite fanno stampare sorrisi, anche Nintendo tirerebbe a lungo con un bel "chisse ne alla next gen!".
Tuttavia un anno in più può fare la differenza perchè parte dell'utenza videoludica possa passare al 3D e accogliere le tecnologie basate su questo.

CitazionePer quel che riguarda i portatili [cut].......sarà sufficiente il 3D (e personalmente aggiungo: cosa comporterà dal punto di vista ludico questa nuova tecnologia?) per attirare l'interesse della gente?

E perchè no  :)

Citazione di: Ian_solo il  6 Maggio, 2010, 13:11:10
Peccato che nessuno arrivi a pensare al vero problema del 3D così come della "reale" realtà virtuale (scusate la ripetizione)...
Un'utilizzo di tale tecnologia cosa pensate possa provocare al cervello?
Bisognerà fare esami medici prima di comprare una console?
E soprattutto che senso ha vedere dei programmi in 3d quando abbiamo tutto fuori dalla porta di casa?

Già, le case produttrici non si porranno il problema che diversi utenti potrebbero far diventare la loro vita reale quella virtuale, non c'è etica che tenga.
Roba vista in certi film mi sa che, non nella prossima, ma nelle future next. gen, diventeranno realtà.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il  6 Maggio, 2010, 22:08:28Sony con la ps3 ha ancora abbastanza da dire

Più che altro a mio parere ha da recuperare (nel senso di investimento tecnologico ergo economico) se davvero stanno iniziando solo adesso a vendere la console in attivo come si leggeva pochissimo tempo addietro. :sweat:

Citazioneah ovviamente tutto questo parlando ingenuamente esclusivamente da punto di vista tecnico, perchè se poi le vendite fanno stampare sorrisi, anche Nintendo tirerebbe a lungo con un bel "chisse ne alla next gen!".

Mah secondo me anche la tecnica e le vendite contano fino a un certo punto: per il primo caso penso al Gameboy (il primissimo) che tenne duro per un secolo nonostante la concorrenza avesse tirato fuori degli avversari che lo asfaltavano, letteralmente, come HW; per il secondo penso al DS, fresco fresco di numeri che hanno dell'incredibile ma del quale, nonostante questo, sta per uscire appunto il successore 3DS.

Insomma la leadership di mercato (Sony e Nintendo ne sanno qualcosa) certamente favorisce l'immobilismo tecnologico ma da sola IMHO non basta: non siamo -per fortuna, come ho sempre detto- in regime di monopolio e magari a volte sei obbligato ad anticipare i tempi di un nuovo HW per prendere in contropiede la concorrenza.

Citazioneun anno in più può fare la differenza perchè parte dell'utenza videoludica possa passare al 3D e accogliere le tecnologie basate su questo.

Chiaramente non posso escludere uno scenario del genere, tuttavia ritengo sia un filino troppo ottimistico: per me ci vorranno non meno di 5-10 anni (ovvero 1-2 generazioni di home console...) perchè il 3D prenda piede come tecnologia per le masse, se -e sottolineo se- mai ci riuscirà.

Frozzo

Bethesda ha annunciato quali giochi porterà in fiera, un pokerino nientemale:

Brink (Splash Damage)
Fallout: New Vegas (Obsidian Entertainment)
Hunted (inXile Entertainment)
RAGE (id Software)

Non sarà facile far di meglio.

Blasor

Brink a parte mi interessa tutto, soprattutto Hunted del quale non si sa molto.

Ian_solo

Hunted l'ho visto in immagini e mi ispira parecchio, con Fallout si va sul sicuro (peccato solo la cover che fa veramente schifo), Rage l'ho visto lo scorso anno a Colonia e forse lo rivedrò anche quest'anno...
Brink è il punto interrogativo...
Io aspetto però un nuovo gioco della serie Elder Scroll... Allora si che sarebbe poker d'assi!