News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [12]

Aperto da SilentBobZ, 14 Febbraio, 2016, 12:36:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

 :lol:
Montare il Pc sarebbe una distrazione (evito di pensare al altro) ma sono ad un bivio molto elementare SI/NO.
Vediamo un po', intanto guardo l'i7.

SilentBobZ

La differenza prestazione per il Gaming è ridicola, quindi conviene sempre un i5 6600.
Di sicuro avrai letto questo articolo per la serie K e non K.

http://www.tomshardware.com/news/sky-oc-non-k-overclock-bios,30763.html

Asrock Makes Non-K Skylake CPU Overclocking Official With 'SKY OC' Z170 BIOS Update

Le MoBo supportate sono queste

Z170 OC Formula   L1.92
Z170 Extreme7+   L2.17
Z170 Extreme6+   L1.82
Z170 Extreme6   L1.82
Z170 Extreme4+   L2.01
Z170 Extreme4   L2.43
Z170 Extreme3   L1.61
Z170M Extreme4   L1.35
Z170 Pro4   L2.83
Z170 Pro4/D3   L1.74
Z170 Pro4S   L2.73
Z170M Pro4   L2.23
Z170M Pro4S   L2.23
Z170M-ITX/ac   L1.83
Z170A-X1/3.1   L1.31
Z170 Professional Gaming i7   L1.14
Z170 Gaming K6+   L1.93
Z170 Gaming K6   L1.92
Z170 Gaming K4   L2.23
Z170 Gaming K4/D3   L1.51
Z170 Gaming-ITX/ac   L1.54

Bluforce

#2
Ho letto, ho letto.

Ma ho anche letto che ad Intel non va bene 'sta cosa, ed ha costretto i realizzatori di schede madri a fare un BIOS che toglie questa possibilità.
EDIT:
http://www.tomshw.it/news/intel-pronta-a-impedire-l-overclock-delle-cpu-skylake-non-k-73990

SilentBobZ

#3
Si ma infatti basterebbe non aggiornare in futuro, ormai il danno è fatto  :asd:
Tra l'altro è fresco fresco di mese.



Io lo scarico non si sa mai.

Turrican3

Non aggiornare purtroppo potrebbe essere "rischioso", su qualsiasi dispositivo recente le sviste del firmware/bios possono sempre capitare... ne vale la pena?

SilentBobZ

Beh aggiornare serve a risolvere i problemi ma considera che in questo caso è il nono aggiornamento per la stessa MoBo.
Solo con questo ultimo firmware hanno introdotto la feature aggiramento blocco cpu.
Del resto la loro pagina recita questo:

Si prega di leggere le informazioni qui di seguito prima di scaricare o aggiornare il BIOS
Noi non consigliamo agli utenti di aggiornare il BIOS quando il sistema funziona bene. Per eventuali danni causati da un utilizzo improprio del download o dell'aggiornamento del BIOS, ASRock® non si assume alcuna responsabilità. Prima di scaricare o aggiornare il BIOS, si prega di leggere qui di seguito " (Come aggiornare) con attenzione. Dopo l'aggiornamento del BIOS, tutte le impostazioni verranno ripristinate ai valori predefiniti.
Please update to the latest BIOS with Instant Flash or Internet Flash in the UEFI setup if you are using Windows 10.


Io comunque sto evidenziando questa possibilità, rara ad oggi nel contesto.
Io non so manco se lo monto questo PC ma devo tenere la mente occupata  :look:

Bluforce

Ma comunque il nuovo bios blocca l'oc solo sulle CPU non k. Quelle k rimangono occabili a piacimento.

Che poi in fondo è anche giusto così. Voglio dire, le CPU k di suo non vengono fornite di dissipatore (che a mio parere, nelle "non k" con frequenze maggiori di quelle standard risulta pericolosamente sottodimensionato), e le k hanno pure un TDP di 30Watt superiore rispetto alle "non k".

SilentBobZ

Il mio carrello Amazon è camaleontico, mille cambiamenti, adesso ho i componenti elencati dalla Forza Blu.
Tra l'altro leggevo del dissipatore del 6600 e ne parlano molto bene rispetto ai soliti Intel.

Vedremo ...... magari nel frattempo Blu monta il suo Pc.

Bluforce

La mia configurazione nasce da una idea.
Che poi naturalmente può essere giusta o sbagliata, ma lo si vedrà solo nel tempo.

L'idea è quella che per giocare a 60 frame (tale è la frequenza di aggiornamento di monitor e TV che possiedo) su PC, non è che serva chissacché (giocando coi filtri, naturalmente. Non sono un PCMASTERRACE). Francamente per molti giochi ci riesco già oggi con un hardware decisamente sottodimensionato rispetto al nuovo.

Quindi credo che i5 6600 nei prossimi anni risulterà più che sufficiente a fare girare i giochi.
E visto che il socket 1151 è nuovo, e probabilmente da qui ai prossimi anni usciranno processori più performanti, qualora fra un quinquennio sentissi la necessità di più potenza potrei semplicemente cambiare CPU in favore di una nuova, magari della serie K (motivo per il quale ho preso la mobo z170).

SilentBobZ

Blu che MoBo mi consigli con uscita audio ottica sempre Z170.

Bluforce


SilentBobZ


Bluforce

Vistosa :D

Su NeoGAF mi hanno sconsigliato le Fatal1ty, ma non per problemi con le schede in sé, quanto per una sorta di ritrosia verso il brand, che in America viene pubblicizzato in modo squallido a quanto ho capito.

Del resto, dovrebbe funzionare perfettamente, per cui piacendo l'estetica, perché no?

Anche se forse a quella cifra già trovi altre concorrenti, Asus e Gigabyte, che sono certamente valide.

SilentBobZ

Nel carrello galleggiava questa venduta da Amazon a cui ero interessato :

http://www.amazon.it/ASrock-Z170-Extreme4-Scheda-Madre/dp/B012D7HBTA/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1455603815&sr=1-1&keywords=asrock+z170+extreme4

Sparita e venduta da terzi a prezzo superiore.

Se prendo i pezzi li vorrei prendere tutti Amazon per evitare sbattimenti per eventuali resi.

Ma tu quindi hai ordinato tutto e se si quali pezzi alla fine ?

Bluforce

i5 6600
ASRock z170 Pro4S
RAM Kingston Fury 2x8
XFX TS 650

Sono già qui in zona i pezzi, ma mi sa verranno consegnati domani.