News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fotografia - il thread ufficiale [5]

Aperto da maxam, 18 Agosto, 2017, 21:18:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Ottobre, 2018, 10:06:23Penso che uno dei limiti sia anche la complessità del software di una fotocamera, che può mettere in difficoltà uno a digiuno (come me) rispetto ad uno smartphone che fa praticamente tutto da solo.

Le modalità "automatiche" dovrebbero esserci su qualsiasi reflex però... va da sè che ritengo abbia senso buttarsi su un dispositivo "avanzato" come una reflex solo con l'idea di abbandonare i suddetti automatismi una volta presa confidenza con almeno l'ABC di diaframma, tempistiche, esposizione.

Io ad esempio nel 95% dei casi ancora non sono capace di andare in manuale completo, di solito scatto in priorità di tempi o di diaframma (a seconda di cosa mi interessa ottenere come risultato)

Bluforce

Specifico che la fotocamera rispetto alla quale il tizio ha preferito usare iPhone non era una reflex ma una compatta da 200 Euro.

Ora come ora sarei orientato verso la reflex Canon EOS 2000D, mi pare un buon compromesso. Magari fra qualche tempo la trovo sui 300 Euro invece che i 400 attuali.
A meno che Bob non mi voglia vendere una delle sue :hihi:

chicco71

Citazione di: Bluforce il 12 Ottobre, 2018, 10:00:31
Ho deciso. Alzo il budget del 700% e compro questa:
https://light.co/camera

:gogogo:
[emoji38]
ma che cos è questa specie di alveare?

Turrican3

Alveare :lol:

Comunque con 50+ megapixel direi che è già pronta per 8K :asd:

Ifride

#94
Citazione di: Bluforce il 12 Ottobre, 2018, 10:18:27
Specifico che la fotocamera rispetto alla quale il tizio ha preferito usare iPhone non era una reflex ma una compatta da 200 Euro.

Ora come ora sarei orientato verso la reflex Canon EOS 2000D, mi pare un buon compromesso. Magari fra qualche tempo la trovo sui 300 Euro invece che i 400 attuali.
A meno che Bob non mi voglia vendere una delle sue :hihi:



Delle reflex di questo tipo sono sempre meglio di un cell, solo il fatto che utilizzano delle ottiche vere e non "simulate" come nel caso degli smartphone. In generale credo che per aver un buon passo in più devi pensare di spendere sui 400 a salire come tu stesso hai capito. :)

Ah, guarda anche qui

sopratutto per il discorso compatta.

Bluforce

#95
Ho visto i due video, e bene o male mi hanno confermato ciò che ho capito io in questi giorni.
Ossia che il mondo della fotografia "buona" comincia a diventare serio oltre una soglia monetaria considerevole, senza dimenticare la bravura dell'umano che la foto, in fondo, la fa.

Merito (ed anche colpa) delle fotocamere dei cellulari, che hanno permesso a tutti di potere scattare foto, ammazzando almeno un intero settore, quello delle compatte (a parte rare eccezioni), utilizzando purtroppo non solo tematiche reali, ma anche un sacco di falsa pubblicità (mi viene in mente Huawei pescata sul fatto, ma non è la sola). Recentemente Google ha presentato il Pixel 3 elogiando la fotocamera oltre ogni ragionevole limite. Poi vai a guardare foto scattate "sul serio", e trovi cose inaccettabili come questa. Qui ne trovate altre.
In condizione di luce buona, un po' tutti i cellulari oggi riescono a fare foto decenti. Quando la luce si abbassa, arrivano i problemi.

Le Bridge Superzoom hanno dalla loro, appunto, il superzoom. Bob mi dice giornalmente che è una caratteristica inutile, ed io ci credo. Purtroppo per me ne rimango affascinato, e tant'è.
Poi si sale di prezzo e si cominciano a vedere i risultati fotografici veri.

Oggi ho uscito dal cassetto la compatta che vi dicevo, è una Nikon Coolpix 4100 del 2006 (i cell, se scattavano, lo facevano in VGA al massimo).
Ho fatto qualche foto al volo e devo dire che perde il confronto contro il Nokia 6.1, ma mi vien da dire... non di molto.

Turrican3

Lungi da me fare il bastian contrario (non è proprio nel mio carattere :sweat:) ma sono abbastanza convinto che, salvo cose particolari specifiche di determinate caratteristiche tecniche che o ce le hai o ciccia - che so, tipo un obiettivo molto luminoso con poca luce - per fare una buona foto serve molto più un buon fotografo (il famoso manico di maxam :D) che una macchina da 3000 euro.

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 12 Ottobre, 2018, 17:13:00
Lungi da me fare il bastian contrario (non è proprio nel mio carattere :sweat:) ma sono abbastanza convinto che, salvo cose particolari specifiche di determinate caratteristiche tecniche che o ce le hai o ciccia - che so, tipo un obiettivo molto luminoso con poca luce - per fare una buona foto serve molto più un buon fotografo (il famoso manico di maxam :D) che una macchina da 3000 euro.
sono d'accordo  :sisi:

Bluforce

Partendo da basi tecniche accettabili, anche io sono d'accordo. L'ho pure citato l'essere umano appena sopra.

Nota a margine. Oggi ho rivisto alcune foto scattate di recente durante un compleanno di sera all'aperto, e vorrei veramente discutere coi tecnici Nokia per i bug alla fotocamera che mi hanno fatto scattare molte foto a 720x540.
Non posso postarle perché violerei la privacy di decine di bambini, ma immaginate l'incazzatura :hihi:

SilentBobZ

Cronologia di un acquisto non preventivato

- Ifride compra la Xt 20
- Bob cerca info sul sensore e sull'ottica in dotazione con il kit
- Bob chiama il nipote che lavora per la Fuji che conferma la qualità della macchina , che possiede pure, e di come tutte queste ultime ottiche anche quelle non luminosissime siano molto buone.
- Bob intercetta una X-A10 su Amazon Warehouse e vuole vederci chiaro, intravede delle potenzialità per foto da consueto viaggio in Scozia dallo zaino leggero
- Non ha il mirino ma ha un ottimo display per un approccio da foto giovanile
- Manca il manuale Ita e pazienza lo si stampa, il display doveva essere graffiato ma funzionante ed invece è limpido e scintillante come la memoria di Ifride
- Arriva il pacco bagnato in modo vergognoso 1) contattare subito il mio editore(Bluforce) per comporre l'ennesimo capito del libro 2) Uomo Amazon si scusa con un buono
- 230 euro e ci siamo levati lo sfizio, ora posso vendere la Canon Powershot SX230 presa nel 2013

Prima foto fatta appositamente in condizione bastarde, ottimo raw, c'e' qualità in questo sensore  :-)

Ringrazio lo slancio di Ifride, senza di lui non avrei potuto nutrire la parte peggiore di me.



Fujifilm X-A10 XC16-50 MM F3.5-5.6 OIS II 16 MP CMOS APS-C First shot by Bob Uatu, su Flickr

Ifride

Ahahahahahah  :inlove: :inlove:
Dajeeee!

Comunque ho naturalmente fatto un po' di prove con la  x-t20 e sono rimasto scioccato dalla qualità ad alte iso (tipo dai 2000 in su che per sono molto alti considerando che con la D3000 potevo utilizzare solo fino a 400).
File pulitissimi e con un ottimo bilanciamento del bianco.

maxam

Citazione di: Ifride il 19 Ottobre, 2018, 08:35:20
Ahahahahahah  :inlove: :inlove:
Dajeeee!

Comunque ho naturalmente fatto un po' di prove con la  x-t20 e sono rimasto scioccato dalla qualità ad alte iso (tipo dai 2000 in su che per sono molto alti considerando che con la D3000 potevo utilizzare solo fino a 400).
File pulitissimi e con un ottimo bilanciamento del bianco.

Parli di jpeg o raw?

SilentBobZ

Restituita X-A10 all'aperto l'esposimetro era fottuto.

Preso una Xt 20 nuova negozio fisico Catania con prezzaccio da cui detrarre ulteriori 100 euro di cashback promo Fuji del momento.

Nel kit che ho preso c'e' un apparente plasticoso 15 45 ma è di recente costruzione, un opera di miniaturizzazione e di buona qualità.

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=fujifilm_xc15-45ois
Penso di venderlo a breve , ha una caratteristica che concettualmente mi fa storcere l'ano.
Descritta saggiamente nek link sopra ma che vi riporto:

Pro: Nitidezza, Angolo di campo wide (23mm eq) , Leggerezza e portabilità, Stabilizzatore, distanza minima MAF (12-13 cm)

Contro: Ghiera zoom motorizzata (poco precisa da gestire)

Lo zoom manuale è troppo carnale per essere gestito in modalità motorizzata, magari mi abituo ma ho già incaricato il nipote Fuji di procurarmi qualcosa a me piu' affine.

XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS







Ifride


SilentBobZ

#104
In effetti il mio rapporto con le mirrorless è sempre stato di diffidenza totale.
Pero' il nipote Fuji da tempo era entusiasta della portabilità e del peso ridotto di una attrezzatura mirrorless (nello specifico della Fuji e della ottima fattura dei loro obiettivi che ultimamente sono diventati davvero piccoli).

Il nipote è comunque una causa persa, continua prendere Fuji rivendendo le "vecchie" (si fa per dire) alla Fuji per cui lavora.
Adesso ha una XT 3 ma è entusiasta anche delle Xt 20 che risulta anche piu' portatile, utile nel mio caso per i viaggi con lo spazio tiranno, meno utile perchè non ho mani piccole ed ho la tendenza di premere pulsanti a cazzo.

Le macchine hanno anche un look molto simile





Su questo link trovate una comparativa = https://mirrorlesscomparison.com/preview/fuji-xt3-vs-xt20/

Il 14 45 del kit base della Xt 20 è un vero affare a patto di trovare un buon prezzo e di essere in questo periodo in cui Fuji ti restituisce 100 euro sul conto corrente
Il discorso dello zoom motorizzato lo espresso sopra e non voglio pensarci, si perde immediatezza ed in certi frangenti specie nelle foto improvvise da strada rompe le bolas.

Però non ha senso trovare qualcosa di sovrapponibile anche perche' un 15 45 diventa una escursione zoom molto interessante con il fattore di moltiplicazione apsc di 1, 50 .... un bel 22,5/67,5.

Nella fase iniziale ero troppo incazzato per lo zoom che uccide la mia mano analogia ma poi ho pensato che se devo prendere qualcosa preferisco prendere qualcosa di degno nella mia focale preferita, 35 mm a vita.

Mi sono quindi orientato sul 23 mm 2.0 di recente costruzione, 2016 se non erro , bello corposo, metallico, con fake ghiere manuali di selezione apertura e pure tropicalizzato.
La messa a fuoco è velocissima nei confronti del vecchio 23 mm 1.4 e per certi versi restituisce contrasto migliore per i mie gusti, è anche molto compatto rispetto al 1.4.

Ovviamente ci sono pro e contro ma dipende dal tipo di foto che si fanno.



Questo è l'attuale prezzo Amazon che rispecchia il prezzo a cui si trova in giro .

https://www.amazon.it/Fujifilm-FUJINON-Obiettivo-Resistente-Intemperie/dp/B01KZ4XBA6/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1540801363&sr=8-2&keywords=fuji+23mm+f2

Sto tentando di abbattere il prezzo del 40 % con una triangolazione China/Korea/Thailandia/Cambogia .... l'amico sopra al camion dovrebbe lanciarmelo al volo