Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Bombainnescata e 18 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

3cod3

#2325
Citazione di: Rh_negativo il Oggi alle 15:29:37...

Ti ripeto: tu non conosci quella piattaforma.
Comunque è irrilevante, a quello puntavano, in quello non sono riusciti.
Cosa accade ora? Si fa il publisher di successo: alias si fa gli stronzi, si taglia e si punta sulla roba grossa, con qualche roba di contorno per fare gli splendidi (prince of persia, it taks two, ecc.)

Blasor

Citazione di: 3cod3 il Oggi alle 15:08:37Secondo te EA nella stessa situazione avrebbe interrotto quei progetti o li avrebbe tenuti? Per me no. Loro si. Ma probabilmente da oggi nemmeno loro.

Nelle acquisizioni si tiene sempre e solo quello che interessa. Il problema Microsoft, già al tempo della prima Xbox, è che virtualmente è pressoché tutto interessante e fa portfolio... finché non esce. Del resto è per quello che veniva sfilato dagli altri / vincolato in primo luogo.
EA a conti fatti ha cancellato più produzioni già sotto suo nome, che titoli acquisiti. Molto coerente tra l'altro: per chiudere un gioco in sviluppo, chiude direttamente tutta la software house (come dice Turry) :bua:

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il Oggi alle 15:20:53E allora non capisco come possano reggere sul mercato hardware.

Cioè se fai uscire i tuoi titoli chiave altrove, alla fine Xbox a parte qualche milionata di irriducibili (?) chi altri la compra? Rischiano di fare la fine di Sega, e diventare "solo" una software house...


3cod3

Citazione di: Blasor il Oggi alle 15:34:50Nelle acquisizioni si tiene sempre e solo quello che interessa. Il problema Microsoft, già al tempo della prima Xbox, è che virtualmente è pressoché tutto interessante e fa portfolio... finché non esce. Del resto è per quello che veniva sfilato dagli altri / vincolato in primo luogo.
EA a conti fatti ha cancellato più produzioni già sotto suo nome, che titoli acquisiti. Molto coerente tra l'altro: per chiudere un gioco in sviluppo, chiude direttamente tutta la software house (come dice Turry) :bua:

Ma appunto, xbox sta passando da "facciamo fare e vediamo" di prima, alla modalità publisher standard, perchè quella funziona, EA, T2, Ubisoft, Tencent, anche Activision prima, dimostrano che funziona.
Stiamo dicendo la stessa cosa.

3cod3

Citazione di: Turrican3 il Oggi alle 15:20:53E allora non capisco come possano reggere sul mercato hardware.

Cioè se fai uscire i tuoi titoli chiave altrove, alla fine Xbox a parte qualche milionata di irriducibili (?) chi altri la compra? Rischiano di fare la fine di Sega, e diventare "solo" una software house... con gli ovvii, colossali distinguo s'intende. :D

Conoscendoli sarebbero saltati gioco E team. :bua:

Si dirà che è successo uguale qui ma come detto prima per me al momento siamo in fase (forse inevitabile) di ristrutturazione post-consolidamento Activision. Penso e spero non si ripeteranno troppe chiusure simili, sebbene il periodo appaia complicato un po' ovunque.

Sull'hardware secondo me o fanno come surface o lo chiudono, dipende quanto vogliono andare full publisher. Come dicevo anche qualche mese fa, avere o no l'hardware per loro è solo questione di volontà (surface vende 1/100 dei mac eppure continuano a farli per dire), ma nel caso di xbox è anche correlato al pass. Il pass continua ad essere centrale? Allora lo lasci. Lo vuoi dismettere? dismetti anche la console.
Si vedrà.

Blasor

Citazione di: 3cod3 il Oggi alle 15:37:48Ma appunto, xbox sta passando da "facciamo fare e vediamo" di prima, alla modalità publisher standard, perchè quella funziona, EA, T2, Ubisoft, Tencent, anche Activision prima, dimostrano che funziona.
Stiamo dicendo la stessa cosa.

Il punto è che secondo me "non vi stacco la spina a quel progetto perché potenzialmente mi serve", non è uguale a "fate come vi pare" e "libertà creativa".
Tutto qui.
Non li ho mai percepiti come diversi da chiunque.

3cod3

Citazione di: Blasor il Oggi alle 15:43:20Il punto è che secondo me "non vi stacco la spina a quel progetto perché potenzialmente mi serve", non è uguale a "fate come vi pare" e "libertà creativa".
Tutto qui.
Non li ho mai percepiti come diversi da chiunque.

Il punto è proprio questo: se in generale per te come per la maggior parte della gente non sono diversi, significa che la loro idea di farsi vedere in un certo modo non ha funzionato. Stai confermando che fanno (aziendalmente) bene a cambiare strategia, meglio allinearsi a chi fa i soldoni se tanto la percezione è la stessa.

PS: Secondo me avowed non sarebbe mai stato messo in produzione sotto un qualunque altro publisher (nemmeno T2 e private division OGGI visto che stanno chiudendo lo studio di kerbal 2, forse ai tempi di outer worlds si), ma nemmeno Age of Empires 4 (che ora è un successo, ma quando lo lanciarono era un ripescaggio dal nulla).

Blasor

Quello mi sfugge è se è contemplata l'eventualità non sono stati particolarmente abili a comunicare il messaggio / produrre a supporto / vendere la facciata a seconda dei casi, oppure solo str@mzi noi a non aver capito la nobile mission.
Tanto per capire.

Buds95

Citazione di: Blasor il Oggi alle 15:43:20Il punto è che secondo me "non vi stacco la spina a quel progetto perché potenzialmente mi serve", non è uguale a "fate come vi pare" e "libertà creativa".
Tutto qui.
Non li ho mai percepiti come diversi da chiunque.

Beh, ma di base i progetti sempre servono a qualcosa, altrimenti li chiudi (poi, ovviamente, le valutazioni fatte si possono rivelare più o meno corrette), non credo che Cod stia affermando il contrario.
Le iniziative "pro-consumatore" vanno comunque inquadrate in un'ottica aziendale, che siano per contenere la rabbia dei consumatori a seguito di scivoloni o servizi offline o per recuperare una situazione non ideale. Se volessimo intenderle come "io azienda faccio un favore a te utente" il termine dovremmo direttamente abolirlo.

3cod3

#2334
Citazione di: Blasor il Oggi alle 15:57:03Quello mi sfugge è se è contemplata l'eventualità non sono stati particolarmente abili a comunicare il messaggio / produrre a supporto / vendere la facciata a seconda dei casi, oppure solo str@mzi noi a non aver capito la nobile mission.
Tanto per capire.

Non c'è nessuna nobile missione blasor. :|
La missione è fare soldi. L'ho già specificato prima, non facevano i "buoni" perchè sono buoni (ma credo sia ovvio a tutti). Era una tattica, un metodo di aggredire il mercato.
Se non va (ovviamente perché non l'hai saputa fare/vendere, domanda retorica spero), passi al metodo successivo.

Se poi mi chiedi se preferivo quella strategia a quella del publisher medio, ti dico di si, mi sembrava ottima sia lato utente che dev, però anche sticazzi, se non va non va.

Blasor

Ma io non concepisco proprio un'azienda che muove i soldi muovono queste "faccia la buona" raga, scusatemi tanto, è tutto lì il discorso :asd: Aiutatemi a processare il concetto di "fare badilate di soldi facendo i buoni" perchè io vado direttamente in default, non vi seguo proprio.
Anche perché c'è sempre qualcuno si ritrova a farne le spese, di questa "bontà", anche non fossimo direttamente noi.
Meglio altri di noi? Va bene, ma fàmo a capìsse.


Citazione di: Buds95 il Oggi alle 15:58:42Beh, ma di base i progetti sempre servono a qualcosa, altrimenti li chiudi

Esatto. Per cui torno a ripetere: "fate come vi pare" e "libertà creativa" dove? Sò tutti artisti o al massimo liberi professionisti?
Un conto è se fai il tuo titolo e se lo accattano per pubblicarlo, altro è se stai dentro e semplicemente ti indirizzano su cosa devi fare.
Se poi va male la colpa di chi è? Nel momento i cui ti abbassano la serranda, ininfluente.
Ha sempre funzionato, sempre funziona e sempre funzionerà così. Per tutti. Sul serio qualcuno è mai riuscito a convincerci del contrario?



3cod3

#2336
Citazione di: Blasor il Oggi alle 20:31:17Ma io non concepisco proprio un'azienda che muove i soldi muovono queste "faccia la buona" raga, scusatemi tanto, è tutto lì il discorso :asd: Aiutatemi a processare il concetto di "fare badilate di soldi facendo i buoni" perchè io vado direttamente in default, non vi seguo proprio.
Anche perché c'è sempre qualcuno si ritrova a farne le spese, di questa "bontà", anche non fossimo direttamente noi.
Meglio altri di noi? Va bene, ma fàmo a capìsse.

Esatto. Per cui torno a ripetere: "fate come vi pare" e "libertà creativa" dove? Sò tutti artisti o al massimo liberi professionisti?
Un conto è se fai il tuo titolo e se lo accattano per pubblicarlo, altro è se stai dentro e semplicemente ti indirizzano su cosa devi fare.
Se poi va male la colpa di chi è? Nel momento i cui ti abbassano la serranda, ininfluente.
Ha sempre funzionato, sempre funziona e sempre funzionerà così. Per tutti. Sul serio qualcuno è mai riuscito a convincerci del contrario?

Guarda Blasor, puoi anche non crederci, ma ecco cosa diceva Tim Shafer nel 2021 sul modus operandi di microsoft per i dev: https://www.gamesindustry.biz/inside-the-mind-of-tim-schafer

Citazione"So [an acquisition] wasn't on the plan, but when we heard about their philosophy starting with the acquisition of Mojang -- how they've had success by acquiring but not absorbing companies, not interfering with them and letting them be creatively who they are -- that's really worked out and been successful for them, and that seemed really appealing to us."

Schafer says the Mojang deal really felt to him like the moment where Microsoft hit upon a good model for working with an acquired company without smothering it.

"We've been given so much creative freedom now," Schafer says. "Nobody has probed Psychonauts to second guess our decisions or anything like that. We've been trusted to handle the creative side completely, but we can opt-in to all these resources, like having it tested for accessibility and mental health checks. We had the resources but were left creatively to our own devices. And that's been great, and Microsoft has lived up to their word as far as what they said before the acquisition."

Era la loro strategia, è un dato di fatto. Ora probabilmente non lo è più.
Evidentemente hai ragione, fare così non funziona/non hanno saputo farlo funzionare, ora se ne sono accorti anche loro.

Oppure (e questa è una roba totalmente mia che ho pensato or ora) lo è solo per gli Xbox game studios e non per i publisher acquisiti dopo. Magari solo loro hanno contratti di acquisto che garantiscono loro queste libertà. Non lo so e si vedrà, era solo per lanciare una ipotesi.

Blasor

Infatti Double Fine dopo le ultime cartucce pre-acquisizione (Rad per Bamco e il già citato Psychonauts 2, che se Microsoft arrivava a metterci i soldi gli anni prima loro si lamentassero del floppone e il kickstarter disperato, magari e non a pappa pronta...) sappiamo in quattro cinque anni ha rilasciato/sta lavorando a...?

???

Poi Tim, che da addetto ai lavori storico e navigato quale è sa quello che deve dire e quando lo deve dire. Da sempre.



Nel frattempo qualche altro refuso di bontà:

https://twitter.com/johnjohanas/status/1788389074753171935