News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Qui lo dico e qui lo nego: Sony ha deciso di non mostrare Neo all'E3 perchè qualche uccellino le ha confermato che Microsoft avrebbe preannunciato Project Scorpio e temevano di sfigurare in termini di numeretti (si vocifera che Neo stia attorno ai 4 TFLOP mentre Microsoft parla di 6).

Che ne pensate?

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 13 Giugno, 2016, 20:03:30
Qui lo dico e qui lo nego: Sony ha deciso di non mostrare Neo all'E3 perchè qualche uccellino le ha confermato che Microsoft avrebbe preannunciato Project Scorpio e temevano di sfigurare in termini di numeretti (si vocifera che Neo stia attorno ai 4 TFLOP mentre Microsoft parla di 6).

Che ne pensate?
ci puó stare...alla fine oggi si parla piú di numeri che di giochi (che tra l'altro é stata proprio la strategia Sony per PS4 vs XB1)

Sensei

#17
Citazione di: Mystic il 14 Giugno, 2016, 08:54:07
presentazione:



specifiche:
8 Cores
6 TFlops
320GB/s memory bandwidth
4K/VR Gaming
BC and forward compatible


data di lancio:

fine 2017

^^ EDIT by Turry

========================================

ORIGINAL POST

Citazione di: Turrican3 il 13 Giugno, 2016, 19:56:03Tutti i giochi Xbox One gireranno su Scorpio.
e il contrario? cioé ci saranno giochi solo SCORPIO? perché se cosí fosse allora non dovremmo parlare di upgrade ma di nuova console...che aprirebbe un trend del tipo "ti lancio una console nuova ogni 3-4 anni 100% retrocompatibile peró con qualche esclusiva propria cosí se vuoi giocare a tutto te la devi comprare..."

Turrican3

#18
Citazione di: Sensei il 13 Giugno, 2016, 20:17:40e il contrario? cioé ci saranno giochi solo SCORPIO? perché se cosí fosse allora non dovremmo parlare di upgrade ma di nuova console...che aprirebbe un trend del tipo "ti lancio una console nuova ogni 3-4 anni 100% retrocompatibile peró con qualche esclusiva propria cosí se vuoi giocare a tutto te la devi comprare..."

Per quel che si può intuire dovrebbe essere esattamente ciò che accadrà con PS4 Neo: non sappiamo quando, ma ad un certo punto al 99.9% i ponti col passato si taglieranno e la "nuova" base diverrà il precedente modello di punta.

Come del resto è avvenuto anche a 'sto giro, dove abbiamo avuto per un po' tanta roba cross-gen. Bene o male siamo lì.

Bluforce


Turrican3

In che senso? :look:

Cioè, in che senso ti aspetti sia differente da ciò che rappresenterà Neo per PS4 "liscia"?
(a meno che tu non ritenga pure Neo una nuova console, nel qual caso ritiro l'obiezione)

Bluforce

Nel senso che a me pare chiaro, e credo MS lo abbia bene specificato.

"Beyond Generations"

Nonché:

"Backward and Forward Compatible"

In soldoni, aspettatevi una nuova console ogni due anni, in grado di fare girare i giochi della console precedente, e successiva. Poi, come fa Apple, annunceranno ad un certo punto il cessato supporto a specifiche console, continuando a proporre nuovi hardware negli anni.

Le generazioni chiuse sono finite.

stobbArt

sì direi che bluforce ha centrato il mio stesso pensiero sulla questione :sisi:

Bluforce

E' possibile che Sony sia stata presa in contropiede dai rumor circa Scorpio. Ciò non toglie che avrebbero potuto anche loro dire "ci stiamo preparando al futuro", e magari lo faranno. Però loro devono anche pompare abbestia PS4 perché vende camionate ogni mese.

Il problema che hanno è che secondo me MS è più pronta sul lato software per gestire un ricambio veloce di hardware.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 13 Giugno, 2016, 21:59:49In soldoni, aspettatevi una nuova console ogni due anni, in grado di fare girare i giochi della console precedente, e successiva. Poi, come fa Apple, annunceranno ad un certo punto il cessato supporto a specifiche console, continuando a proporre nuovi hardware negli anni.

Premesso che, specie per le tempistiche, queste sono da ritenersi speculazioni al momento... ma le faccio anche mie.

Quello, ripeto, che non mi torna è in che modo ritieni che la strategia di Sony possa (pure qua, speculazioni ovviamente) rivelarsi differente da quella che descrivi.

Bluforce

Io penso che Sony sia parecchio indietro dal punto di vista del sistema operativo.

Microsoft con Win10 ha creato un qualcosa che li aiuterà moltissimo in questa nuova fase di console aggiornabili, più i vari giochi su PC. Un punto "fermo" attorno al quale ruoterà l'hardware.

Certamente se vogliono lottare passo passo con MS devono per forza proporre qualcosa di molto simile, anche a livello di compatibilità.
Tempo fa dissi qui che questa generazione di console avrebbe avuto un sussulto quando MS si sarebbe rotta le scatole di stare sul mercato con una console "scarsa" tecnicamente, ed avrebbe di tutto per proporre qualcosa di estremamente potente in tempi anche brevi. Adesso non ricordo se indicavo tre o quattro anni, comunque ci siamo. Lo stesso ciclo vitale del primo Xbox.

Solo che stavolta le generazioni sono morte, ma non perché lo dico io, bensì lo dice MS.

Turrican3

Ma scusa, cosa ti fa pensare che Sony possa avere delle rogne in termini di compatibilità? :look:

Francamente credo che questo sia l'ultimo dei problemi.

Turrican3

#27


[E3 2016]

Il trailer introduttivo di Project Scorpio.

Su The Verge parlano di lancio per l'autunno del 2017.

Bluforce

Cerco ancora di spiegarmi :sisi:

Quando dico che vedo Sony "meno pronta con l'OS" non ne faccio soltanto una questione di "compatibilità". Anche di compatibilità, sì.
Ma qui stiamo lasciando la "semplice" console war, per addentrarci in una guerra di ecosistemi. Mi sembra piuttosto palese.

Questa battaglia comincia con MS che si basa su Win10, e Sony che, a come la vedo io, non ha una risposta pronta. Stiamo parlando di una società, quella giapponese, che per mettere la notifica degli utenti online sul PSN su PS4 c'ha impiegato tre anni.

Naturalmente queste sono tutte mie sensazioni, mica faccio l'ingegnere tecnico o l'analista come Patcher :D
Però ho la sensazione che stiamo per entrare in una fase dove (molti) soldi e competenze specifiche conteranno moltissimo. Non si tratta più di vendere una console ogni sei anni, ma di stare sempre sul pezzo. Diventa molto più faticoso e problematico per chi decide di fare una gara di questo tipo.

Viene quasi da pensare che bene ha fatto Nintendo in tempi non sospetti a staccarsi da questa gara. Anche se non sappiamo ancora cosa combinerà XD

Turrican3

Non so, Blu.
Anche senza la notifica degli amici PS4 ha fatto letteralmente terra bruciata attorno a sè.

Quello che dici sugli ecosistemi è vero, a mio parere, nella misura in cui stiamo per veder cambiare totalmente la filosofia cui la storia console ci aveva abituato: il modello sarà per tutti quello del PC, con il software che mediamente avrà una vita nativa, non in emulazione, allungata (in teoria) a dismisura, certamente molto più del passato.

Però secondo me la vera guerra continuerà a giocarsi su altri fronti, che tutto sommato sono quelli di sempre: giochi sempre più pazzeschi, e soprattutto la buona vecchia forza bruta.

La gente in giro per il mondo videoludico stasera non fa altro che parlare dei 6 TFLOP.