News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

BOOM! Kojima lascia Konami [UPDATE 2020 nuovo gioco in sviluppo]

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 14:51:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Vabbè a me pare che Konami se la stia portando veramente di me****a  :thumbdown:

Turrican3

#76
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1157339

Secondo il Nikkei da oggi è ufficiale & definitivo l'addio di Kojima a Konami.
Il popolare gamedesigner sarebbe intenzionato ad aprire un nuovo studio, accogliendo ex componenti di KojimaProductions; si parla di trattative avviate con Sony per un'esclusiva temporale [EDIT 16/12/2015 annunciata come esclusiva console (per PS4)] sul suo nuovo gioco.

===============

Stesura iniziale del periodo di cui sopra --> Inoltre il popolare gamedesigner sarebbe in trattativa con Sony per la creazione di un nuovo studio, con altri membri ex-KojimaProductions.

Bluforce

#77
Con la fama che ha ed i moderni mezzi di finanziamento poteva provare la strada del "solista".
Ma mi sa che cercava qualcuno con tanti soldini da spendere :D

EDIT:
Corretto "con la fame" in "con la fama".

L'orario è quello che è XD

Rot!

Se questa voce venisse confermata, nonostante il mio disamore per Kojima, nonostante tutta la faccenda non sia proprio edificante', credo si tratterebbe di una buona notizia: sony ha a mio avviso disperatamente bisogno di buone proposte first party  :)

Saluti

Turrican3

#79
Beh credo che comunque vada l'audience giusta per Kojima stia proprio in casa Sony.

Sempre, naturalmente, che intenda sfornare ancora prodotti sull falsariga di Metal Gear (cosa non necessariamente vera, magari ha voglia di cambiare radicalmente genere, per dire...). Vedremo.

PS: lol @ lapsus di Blu :D

EDIT appena letto l'aggiornamento del thread su GAF, sembra che voglia restare indipendente ma che abbia proposto una qualche forma di esclusiva a Sony, insomma NON si parla di un passaggio di scuderia.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 15 Dicembre, 2015, 22:01:03
Beh credo che comunque vada l'audience giusta per Kojima stia proprio in casa Sony.

Sempre, naturalmente, che intenda sfornare ancora prodotti sull falsariga di Metal Gear (cosa non necessariamente vera, magari ha voglia di cambiare radicalmente genere, per dire...). Vedremo.

PS: lol @ lapsus di Blu :D

EDIT appena letto l'aggiornamento del thread su GAF, sembra che voglia restare indipendente ma che abbia proposto una qualche forma di esclusiva a Sony, insomma NON si parla di un passaggio di scuderia.

Speriamo speriamo dai, non si faccia ingabbiare ad una sola piattaforma  :tsk:

Rot!

Ma perche' ingabbiare?
Non capisco per quali ragioni lavorare per Sony possa risultare più limitante che essere distribuito da EA o da Ubisoft...
E poi in qualche modo Sony e M$ dovranno pure dare un'identità alle loro macchine, o dobbiamo rassegnarci ad avere console solo con giochi fotocopia?
mah !

Kojima non lo amo proprio (mi ricrederò forse con MGS5, ma per il momento l'ho messo sulla lista della gentaglia da evitare quando ti chiamano per uscire per una birra), ma al di la' delle mie idiosincrasie, per Sony sarebbe un buon colpo.

Saluti

Parsifal

Allo stato attuale IO sono per il multi, e siccome ammiro Kojima come game designer (sebbene non come prima e nonostante le certe sue testardaggini) non mi va di vederlo "faticare" per un solo sistema. Lavorare esclusivamente per EA o Ubisoft è diverso che per Sony, Microsoft o Nintendo, neanche c'è bisogno di dire il perchè...
Non mi va di possedere tutte le macchine in commercio pur di usufruire di tutte le esclusive di mio interesse, con tutto il rispetto Rot io ragiono da utente finale e non m'importa nulla se Sony o Microsoft devono dare identità alle loro console, tanto le esclusive ci saranno sempre, non saranno certo le scelte di Kojima a cambiare il mercato.

Bluforce

#83
Sony Computer Entertainment Inc. (SCE) today announced that it has signed an agreement with Kojima Productions, a newly formed studio by the acclaimed game designer Hideo Kojima, to develop its first software title as a console exclusive to the PlayStation®4 (PS4™) computer entertainment system.



http://www.kojimaproductions.jp/

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1157834

In pratica per il loro primo gioco si sono affidati ad un finanziamento sicuro come può darlo SCE. Poi si vedrà.
E peraltro il "console exclusive" lascia la porta aperta al PC anche per il primo gioco.

EDIT:
"I will be taking on a new challenge by establishing my own independent studio, and I am thrilled to be able to embark on this journey with PlayStation, who I have continued to work with all these past years," said Hideo Kojima, Game Designer, Kojima Productions. "I cannot wait to deliver, with PlayStation, a game that will become a compelling franchise."

Rot!

Non ti inalberare Parsifal, le mie non sono soltanto opinioni, sono opinioni che non contano nulla. Si scrive più che altro per il piacere di farlo e di scambiare quattro chiacchiere  :)

Il perche' lavorare per MS o Sony sia diverso che lavorare per Ubisoft o EA non e' tanto ovvio. Per me quello che scrive Bluforce (per il loro primo gioco si sono affidati ad un finanziamento sicuro come può darlo SCE) ha senso. Ma non voglio entrare nei dettagli di accordi commerciali che non conosciamo, solo sottolineare che quando il budget per lo sviluppo e' alto (e di norma per Kojima e' cosi') lo sono anche le pressioni e i vincoli imposti dai publisher.
Per dire: non e' proprio un caso che un gioco come Bayonetta sia esclusiva.

Considerando che PS4 a livello di esclusive non sta messa benissimo, MGS e' stata per molto tempo tempo una sua esclusiva... facevo solo due più' due... non ho azioni Sony e il mio commento e' da leggersi solo come la speranza che il mercato si rimetta in moto e la console war ricominci a suon di titoloni. Altrimenti tanto vale sperare che una console cannibalizzi l'altra, che senso ha dividersi cosi' il mercato?

PS: sulle esclusive PS4 http://kotaku.com/the-state-of-the-ps4-in-2015-1746913059

Saluti

Parsifal

Ma no Rot figurati se mi inalbero per ste cose :) (forse tanti anni fà si :notooth:). Il mio era un discorso relativo alle "voci" su un Kojima in trattativa con Sony per la creazione di un nuovo studio, da qui l'ipotesi che si legasse a Sony e solo a Sony a tempo indeterminato. Mentre quello scitto da bluforce già chiarisce la situazione, una situazione diversa dalle dicerie precedenti di quel Nikkei (o semmai mal interpretate).

Turrican3

#86
Citazione di: Rot! il 16 Dicembre, 2015, 08:34:54Per dire: non e' proprio un caso che un gioco come Bayonetta sia esclusiva.

Credo sia un parallelo un po' deboluccio. :look:
Bayonetta è andato esclusiva per palese disinteresse dei publisher nei confronti di un franchise che non ha certo fatto il botto col primo episodio, laddove Kojima è facile immaginare se lo siano conteso a suon di dollaroni un po' tutti, e comunque ha alle spalle produzioni di gran lunga più mainstream.

Detto questo, ovviamente condivido il tuo discorso sulle esclusive.
Premesso che per me l'acquisto dell'hardware è il minore dei problemi (ingombri esclusi, lo spazio è perennemente tiranno :sweat:), le esclusive dal mio punto di vista hanno due grandissimi pregi: 1. potenziale di caratterizzare la lineup e 2. (normalmente) minori compromessi tecnici, tipici dei prodotti multiplatform.

Quanto appena detto NON sembra rientrare al 100% nella casistica specifica di Kojima - come dite voi trattandosi di "esclusiva console" pare evidente la strizzatina d'occhio ad eventuali porting PC, quindi si presume che il secondo punto non valga - ma ci tenevo comunque ad esprimere il mio punto di vista. :D

Rot!

Si', hai ragione e' un paragone fragile. Senza contare che continuo ad applicare categorie vecchie, legate alla mia esperienza (ormai passata) dei vg.
Rimane pero' la sensazione che per prendersi dei rischi e provare qualcosa di diverso un'esclusiva abbia maggiori spazi che un multiplatform e che Sony (forse piu' di M$) abbia bisogno di questo slancio.
(ne ha bisogno secondo me, perche' a valutare dalle vendite forse potrebbe farne a meno)
In questo senso il disinteresse per Bayonetta e' in qualche misura esemplare

Un'ultima considerazione-suggestione: voglio essere ottimista e sperare il meglio (nonostante io pensi che Kojima sia piu' bravo a vendere i suoi giochi che a farli) anche se mi pare che le grandi star che hanno tentato di fare i solisti (penso soprattutto a Mikami e Itagaki) non e' che poi abbiano brillato... l'alchimia a volte sta tutta in un equilibrio difficile e magico.

Saluti

PS: Mikami mi manca, Itagaki proprio no  :ciao:

Turrican3

Citazione di: Rot! il 16 Dicembre, 2015, 12:53:03Rimane pero' la sensazione che per prendersi dei rischi e provare qualcosa di diverso un'esclusiva abbia maggiori spazi che un multiplatform

Per come la vedo io più che altro è tutto riconducibile al solito, ineluttabile discorso dei budget: propensione al rischio quindi di norma inversamente proporzionale ai quattrini che ci sono in ballo.
L'esclusività anzi paradossalmente (?) potrebbe restringere i margini di movimento, giacchè proprio in tema di $$$ è ovvio che quando intraprendi questa strada a priori stai limitando, non ampliando il bacino - almeno potenziale - d'utenza...

Nello specifico c'è però da dire che Kojima non è un designer qualunque, il suo nome è sulla bocca di tutti quindi già il suo coinvolgimento, se vuoi, è pubblicità gratuita (e quindi soldi risparmiati :D).

Vedremo, anche perchè si parte da zero o quasi (Metal Gear V l'han chiuso da pochissimo) quindi presumo che ci vorrà un pochino per scoprire cosa bolle concretamente in pentola.

Citazioneanche se mi pare che le grandi star che hanno tentato di fare i solisti (penso soprattutto a Mikami e Itagaki) non e' che poi abbiano brillato... l'alchimia a volte sta tutta in un equilibrio difficile e magico.

Quello che ne esce peggio è sicuramente Itagaki, IMHO.
Mikami e soprattutto Kamiya viceversa si sono difesi piuttosto bene, per quanto "solo" a livello di critica (anche se di The Evil Within non mi pare dicano il bene che si disse di RE4 o anche Vanquish).

Comunque sì, direi che in generale neppure io vedo nel singolo individuo alcun tocco miracoloso... con poche, pochissime eccezioni, e peraltro tutte da prendere con le pinze giacchè non sappiamo esattamente cosa accada davvero dietro le quinte.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 16 Dicembre, 2015, 13:16:32
L'esclusività anzi paradossalmente (?) potrebbe restringere i margini di movimento, giacchè proprio in tema di $$$ è ovvio che quando intraprendi questa strada a priori stai limitando, non ampliando il bacino - almeno potenziale - d'utenza...

Non sono molto d'accordo. Non discuto la matematica che vi sta dietro, voglio solo sottolineare che l'investimento su titoli first party e' anche un investimento sul brand, le ricadute in termini d'immagine possono portare vantaggi che superano il guadagno del titolo singolo al netto delle spese. Ovvero: credo che per Sony sia meglio avere in scuderia God of War che per Santa Monica vendere piu' copie del gioco.
Ma ancora una volta: scrivo tutto questo soprattutto perche', da questo punto di vista, PS4 mi sembra proprio in affanno.

Saluti