News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII] Wii Fit

Aperto da Erpecco, 11 Luglio, 2007, 19:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: .:|Physalis|:. il 27 Aprile, 2008, 15:22:34Ma dai Turry!!! Riesce ad intrattenere me e te che sei Nintendaro lo riporti indietro............ noooooooooooooooooooooooooooo...........

Forse non sono abbastanza "sporco". :hihi:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 28 Aprile, 2008, 09:24:20Parlo da medico : stabilire se una persona sia in reale sovrappeso senza che la costosissima bilancina abbia un impedenziometro che calcoli la reale quantità di massa magra e massa grassa di chi ci sta su, basandosi sui soli peso e altezza [...] è un grandissima stronzata.

Comunque in linea col prodotto, quindi coerente, perlomeno.

Tralasciando la (monotona) CW, sarà pure una stronzata ma non fa nulla di diverso da quello che dice di fare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_massa_corporea

:old:

Biggy

#77
La scienza non è CW.

L'indice di massa corporea lo si calcola con una semplice operazione per cui non è richiesta una bilancina da 90 euro ma una semplice calcolatrice.



E tu credi che un'operazioncina del genere basti a stabilire il tuo reale stato di sovrappeso e la tua composizione corporea ?

L'indice di massa corporea è un indicatore che può darti un'idea di massima, ma non può certamente bastare nella valutazione del sovrappeso, che necessiterebbe di tantissimi fattori correttivi: la circonferenza vita, il polso, il braccio, il collo etc. , tutte misure che abbinate alla visita medica, alla plicometrìa e magari all'mpedenziometria aiutino a stabilire se il tuo sovrappeso è dovuto a grasso, muscoli o entrambi , e in che percentuale (e non solo : bisogna stabilire se la eventuale obesità è di tipo "centrale" o obesità di tipo "periferico") , in modo da stabilire una dieta e un'attività congrue.


Da : http://it.health.yahoo.net/p_news.asp?id=21179&c=39&s=14 (un esempio a caso)


"L'eccesso di peso è uno dei principali fattori di rischio per l'insorgenza di malattie croniche. L'indice di massa corporea (IMC) è uno dei criteri più usati, tra quelli introdotti negli ultimi anni, per quantificarlo. Ma è davvero un indice efficace? Se lo è domandato un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze Applicate di Pavia e i risultati del loro studio sono stati pubblicati sull'ultimo numero della rivista open access Nutritional Journal.

I ricercatori italiani hanno voluto verificare se l'uso dell'IMC, rispetto ad altri fattori, porti ad una sottostima del numero di persone che avrebbe bisogno di modificare il proprio stile di vita. In sostanza: può bastare che un paziente perda peso e rientri nella categoria dei normopeso per considerarlo non a rischio di malattie cardiovascolari, di ipercolesterolemia, di diabete?

La domanda può essere considerata retorica. Dati alla mano i ricercatori italiani hanno dimostrato che i medici dovrebbero prestare più attenzione al rapporto tra massa grassa e massa magra in un paziente piuttosto che al solo peso corporeo. Non sono, infatti, estranei alla pratica clinica i paradossi di persone perfettamente in linea ma con alti livelli di colesterolo oppure affetti da diabete mellito o ipertesi. Per questo motivo dovrebbero essere introdotti altri criteri clinici per valutare un soggetto a rischio. Primo tra tutti bisognerebbe poter valutare la quantità di grasso corporeo ed in particolare il grasso addominale. Non a caso, infatti, di recente è stato introdotto come parametro da valutare anche l'indice corporeo di massa grassa.

Bibliografia. Colombo O et al. To treat or not to treat: comparison of different criteria used to determine wheter weight loss is to be recommended. Nutritional Journal 2008; 7:5, doi:10.1186/1475-2891-7-5

emanuela grasso"



Tutto ciò è perfettamente in linea con quanto visto finora.

Sudoku, addizioni e sottrazioni venduti a prezzi esorbitanti e spacciati per scienza; mentre la tecnologia e la scienza vanno avanti Nintendo va indietro (anche nel far passare la gente dall'uso preciso rapido e fine delle dita a quello grossolano e da primati del braccio) e vuole trascinare indietro con se la gente.


Turrican3

#78
Citazione di: Biggy il 28 Aprile, 2008, 10:46:56La scienza non è CW.

Scrivere "in linea col prodotto" dopo aver parlato di "stronzate" forse sì...

CitazioneL'indice di massa corporea lo si calcola con una semplice operazione per cui non è richiesta una bilancina da 90 euro ma una semplice calcolatrice.

E tu credi che un'operazioncina del genere basti a stabilire il tuo reale stato di sovrappeso e la tua composizione corporea ?

Mai pensato.

Ho solo detto che quando quel software sostiene di calcolare il tuo IMC lo fa basandosi su dati concreti, quindi non vedo in cosa consista la "stronzata" se non in uno (scontato?) disinteresse, se così si può definire.


Per il resto, ripeto: sappiamo bene come la pensi, possibile che tu non riesca a stare dentro un forum senza dover necessariamente postare SEMPRE le stesse cose? E con questo siamo a due in meno di 30 minuti. ::)

TheElement

Citazione di: Biggy il 28 Aprile, 2008, 10:46:56


L'indice di massa corporea è un indicatore che può darti un'idea di massima, ma non può certamente bastare nella valutazione del sovrappeso,

Ma infatti Wii Fit non ha la pretesa di essere l'arma che sconfiggerà l'obesità nel mondo  :ohno:

E' un sistema divertente per fare un po' di moto giocando...e nonostante l' IMC sia da prendere con la dovuta leggerezza puo' comunque fungere da stimolo per persone molto
sedentarie e poco informate.

Wii Fit rientra imho nella categoria "giocattolo"...ed è pertanto evidente che non sia da collocarsi in un ambito professionale quale "sistema di dimagrimento ".




gerzam

Citazione di: TheElement il 28 Aprile, 2008, 11:31:31
Ma infatti Wii Fit non ha la pretesa di essere l'arma che sconfiggerà l'obesità nel mondo  :ohno:

E' un sistema divertente per fare un po' di moto giocando...e nonostante l' IMC sia da prendere con la dovuta leggerezza puo' comunque fungere da stimolo per persone molto
sedentarie e poco informate.

Wii Fit rientra imho nella categoria "giocattolo"...ed è pertanto evidente che non sia da collocarsi in un ambito professionale quale "sistema di dimagrimento ".





Quoto al 100%  :)

Ian_solo

Chissà quando lo regalerò a mia sorella  :D

.:|Physalis|:.


Ho trovato in una catena di VG (Games) una sorta di copri step in simil lattice per il wiifit. MOlto fico. Non ti fa scivolare i piedi e secialmente facendo lo step aiuta la microcircolazione negli arti inferiori per via del disegno zigrinato del piano di appoggio.

:ciao:

Turry... anche io sono in super sovrappeso (ed è vero)... su i ste e via!!! :gogogo:


Ian_solo

L'ho comprato, ma mia sorella compie gli anni a fine mese, gazzo!