News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [15]

Aperto da Giulo75, 26 Gennaio, 2021, 15:22:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Dai che i miners di criptovalute hanno avuto un'altra delle loro idee geniali.
Tempo 2 mesi e ATI dovrà uscire dal cartello.   :sisi:

Sapevate che i "ciaina" producono gpu no brand identiche alle controparti di marca?  :hmm:

Turrican3


Turrican3

Ma è normale avere una mezza scimmia per una scheda RTX solo per vedere all'opera il DLSS a 1080p?

Al punto di arrivare a sognarla in un negozio con tanto di prezzo (948 euro per una 3070 per la cronaca) e di valutarne l'acquisto?

Oppure sono effetti collaterali del vaccino? :D :hmm:

Bluforce

Considerando che non si ha idea alcuna circa la fine dei prezzi spropositati, per aggiornare il PC si ha poca scelta.

Solo per il DLSS, non saprei, ma in ogni caso :gogogo:

Turrican3

Comunque per sfizio ho appena fatto un giro su Amazon: la desolazione. :|

Ogni tanto però salta fuori un 2000/2500 euro (più spedizione s'intende! ma vaff... :bua: :lol:)

Turrican3

https://blogs.nvidia.com/blog/2021/05/18/lhr/

Nvidia introduce (di nuovo? :look:) ulteriori limitazioni alle GPU della serie 3000 per scoraggiare l'utilizzo di forgiatura criptovalute. La serie è accompagnata dal suffisso LHR per opportuna differenziazione.

Sarà sufficiente a riportare un po' di tranquillità (e soprattutto normalità nei prezzi) sul mercato? :hmm:

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il  8 Maggio, 2021, 08:26:52
Comunque per sfizio ho appena fatto un giro su Amazon: la desolazione. :|

Ogni tanto però salta fuori un 2000/2500 euro (più spedizione s'intende! ma vaff... :bua: :lol:)

Faresti un bel upgrade dalla 1060 alla 3070 tipo io che corro contrro Bolt , pero' voglio fare del male alla tua 1/2 scimmia, io la presi su Amazon a 650 euro  :asd: non aspettarti che entro il 2021 possa avere quel prezzo, ma manco nel 2022  :look:

Turrican3

Grazie Bob questo mi tranquillizza. :asd:

Anche perchè ho altri progetti... :look:

Turrican3

Non so se erano ologrammi o cartonati, e neppure riesco ad indicare bene il modello giacché ero distante e in macchina... ma in una vetrina ho intravisto ben DUE schede Nvidia RTX. :o :look:

Quasi quasi ci torno. :D

Bluforce

#114
AMD FX Fidelity Super Resolution (FSR) [la risposta al DLSS] arriverà il 22 giugno, e sarà compatibile con GPU AMD e Nvidia sia recenti che più vecchiarelle.

Per AMD si parla delle GPU della famiglia RX Vega, RX 500, RX 5000 e RX 6000.
Per Nvidia si fa riferimento RTX 3000, RTX 2000, GTX 1000.
In tutto un centinaio di GPU.

Si parla di un boost X2 sulle prestazioni dei videogiochi a 4K, ci saranno 4 modalità per la qualità di immagine.

Un video su Twitter o YouTube non è per niente l'ideale per dimostrare le capacità di una tecnologia simile, ma tant'è:
https://twitter.com/Radeon/status/1399552189534715905



A pelle a me sembra più scarso di DLSS, come qualità finale.

Bluforce


Turrican3

#116
Visto adesso.

L'annuncio su ResetERA mi ha fatto scassare dalle risate perché hanno messo i prezzi (ahimè giustamente) tra virgolette. :bua: :lol:

Chissà a quanto (non) si troveranno nella cosiddetta vita reale. :sweat:

Non che cambi granché, anche ai 600 dollari (euro) della 3070 TI siamo ben oltre quel che potrei pensare di investire in un aggiornamento. Qua è proprio blocco psicologico, non riesco a non pensare a quanto ho speso per la 1060, con soddisfazione beninteso. :D

Turrican3

Aspe' fermi tutti ma la compatibilità dello pseudo-DLSS di AMD con le schede di Nvidia non l'ho mica capita. :o :look:

Davo per scontato si dovesse passare in qualche modo dal driver della scheda grafica ma evidentemente il meccanismo è differente (perlomeno da come lo immaginavo io) :hmm:

Buds95

#118
Mi sorprende la presunta compatibilità delle RX 500 ma non delle RX 400, che dovrebbero essere praticamente le stesse schede. Mi auguro sia un errore, in ogni caso sono molto curioso di provare questa tecnologia, spero di avere qualche gioco compatibile :bua:

AGGIORNAMENTO: AMD ha confermato su Twitter che anche RX 470 e RX 480 supporteranno la tecnologia. Bene così.

Bluforce

Joshua Ashton (sviluppatore) è riuscito ad implementare il ray tracing nelle GPU RDNA1.

Pare infatti che le "sbandierate" maggiori potenzialità di RDNA2 siano pressoché ininfluenti (al link che segue trovate tutti i dettagli del caso).
https://blog.froggi.es/bringing-vulkan-raytracing-to-older-amd-hardware/