News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Paranoia Agent

Aperto da Romeo Guildenstern, 17 Agosto, 2008, 12:06:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Romeo Guildenstern

Vi segnalo questo pregevole lavoro del 2004 di Satoshi Kon, già autore di Perfect Blue (1997), Millennium Actress (2001), Tokyo Godfathers (2003), e Paprika (2006).
Da poco scoperto, mi pare molto valido: storia surreale a proposito dell'alienazione nella società contemporanea.
(Complessa da riassumere in poche parole, vi sono molte suggestioni ed ansie attuali riflesse nell'opera)
Per saperne di più ecco un articolo su Wikipedia.

Sensei

Bel suggerimento di un prodotto per certi versi anche molto impegnativo.
Storia non sempre semplice da seguire e realizzazione tecnica di livello alto.

:thumbup:

Blasor

Me ne hanno parlato bene, soprattutto per la sua peculiarità. Già in lista d'attesa (bislunga, sob....).

Blasor

Solo per rendere noto è stato recentemente ristampato in bluray e dvd in Italia, oltre che è completamente, legalmente e gratuitamente disponibile in originale con sottotitoli in italiano su youtube, all'interno del canale Yamato Animation.

https://www.youtube.com/watch?v=ddErCQVj9cI&list=PL8jk9jEnr_71TaUbU37WHq803wRnrXFTD

Se vi piacciono i serial, se vi piacciono gli anime, se NON vi piacciono gli anime: dategli una possibilità. Ancora oggi registi internazionali attingono a piene mani dalle produzioni di Kon, inclusa questa.

Ifride

Grande Blasor, uno dei miei anime e opere in generale preferite di sempre!
A proposito posto un mini saggio che ho scritto per "Lo spazio bianco" proprio per la riedizione in blu ray ma anche su tutta l'opera del compianto Kon, regista geniale che purtroppo ci ha lasciato troppo presto:

https://www.lospaziobianco.it/satoshi-kon-arte-e-poetica-nellanimazione/

Blasor

Ah ma sei tu? Mi piacque molto quell'articolo.

Il mio sogno sarebbe un cofanetto dei film, ma in Italia credo me lo posso scordare, incrocio le dita da anni per qualche paese anglofono ci si butti, se non accade prima in Jap con doppia liongua dei sottotitoli.
Altro sogno sarebbe vedere Dreaming Machine ma Maruyama m'ha dato il colpo di grazia tre anni fa. Il documentario francese uscito mesi fa sembra ne abbia delle scene all'interno, sto aspettando pure quello.

E comunque Millennium Actress è uno dei più bei film della storia del cinema.

Ifride

Citazione di: Blasor il 15 Gennaio, 2022, 00:56:22
Ah ma sei tu? Mi piacque molto quell'articolo.

Sì sono io, ti ringrazio per l'apprezzamento.   :-)

Citazione di: Blasor il 15 Gennaio, 2022, 00:56:22
Il mio sogno sarebbe un cofanetto dei film, ma in Italia credo me lo posso scordare, incrocio le dita da anni per qualche paese anglofono ci si butti, se non accade prima in Jap con doppia liongua dei sottotitoli.
Altro sogno sarebbe vedere Dreaming Machine ma Maruyama m'ha dato il colpo di grazia tre anni fa. Il documentario francese uscito mesi fa sembra ne abbia delle scene all'interno, sto aspettando pure quello.

Da poco hanno ripubblicato in blu ray Tokyo Godgfathers e Paprika (il primo è stato messo pure su netflix e prime), ma purtroppo Perfect Blue e soprattutto Millenium Actress no per via dei diritti diversi (il primo dovrebbe essere di Yamato, il secondo era stato distribuito da Sony ma ora non so)...

Citazione di: Blasor il 15 Gennaio, 2022, 00:56:22
E comunque Millennium Actress è uno dei più bei film della storia del cinema.

Pure per per  :'( :'( e niente è scattato l'amore con Blasor   :inlove: :inlove: :D







Blasor

Ahah mi fa piacere :D

Tokyo e Paprika entrambi Sony, infatti gli unici ad aver avuto persino limited edition da noi al tempo. Adesso entrambi Sony + Eagle Pictures a memoria, ristampati come mi ricordi di recente.
Perfect Blue non ho capito se Yamato (che quantomeno ha recuperato e ristampato Paranoia da Panini) ha ancora i diritti ma è comunque sparito, largamente riedito in USA e UK invece. Idem Millennium Actress, che da noi si trovicchia ancora in edizione dvd basicissima ed è in mano a Passworld/Cult Media/Pulp Video. Questi ultimi non ho capito se sono roba CG Entertainment, che li nominano sul loro sito ufficiale e ne vendono materiale.

Giusto l'altro giorno mi riascoltavo le splendide sigle di Paranoia comunque:





E siccome Susumu Hirasawa è stato godlike in ogni lavoro di Kon e non solo, bonus track:


Ifride

Per me la sigla di paranoia agent - come faccio intuire dal saggio - è un delle mie preferite di sempre insieme a quella di cowboy bebop ed evangelion.

Ps: ho entrambe le limited che citi di tokyo e paprika, forse le più belle in ambito home video che abbia.

Blasor

Era bellissima anche la limited Jap in dvd di Millennium Actress, ti capitò? A memoria aveva anche i sottotitoli in inglese. https://www.mandarake.co.jp/information/2006/08/15/fko05/index.html
Meraviglie Bandai Visual dell'epoca.

Ifride

#10
No, non la conoscevo e non ce l'ho. Paradossalmente per il mio film preferito di Kon ho solo il dvd misero. :(

Ti posto già che ci sono il mio video sfogliamento (ho un canale amatorialissimo in cui sfoglio artbook) del libro dedicato a Kon.


Blasor

Bellissimo! Io ho la versione giapponese, lo presi durante un Japan Expo parigino e poco dopo Dark Horse lo annunciò...
Presi anche tutti i manga, fortunatamente tutti editi da noi, uno meglio dell'altro.

Bel canale, interessante soprattutto l'accoppiata di Tezuka che non avevo mai visto.

Citazione di: Ifride il 16 Gennaio, 2022, 12:31:55
Paradossalmente per il mio film preferito di Kon ho solo il dvd misero. :(

Anche perché solo quello ci hanno dato la possibilità di avere, negli anni, come uscita ufficiale italiana. La limited bluray UK è carina ma non è che offra tanto più della liscia. Aspettando un cofanetto non presi mai nulla, a parte a suo tempo Perfect Blue dvd UK che trovai su una bancarella qui a 0.99€.

Ifride

Citazione di: Blasor il 16 Gennaio, 2022, 17:55:53
Bel canale, interessante soprattutto l'accoppiata di Tezuka che non avevo mai visto.

Grazie! :inlove:

Don G

Paranoia Agent rivisto proprio l'anno scorso e penso che alla fine sia il lavoro di Kon che più ho preferito per gusto personale. Putroppo l'edizione italiana era veramente bruttina e la qualità video rimaneva datata, aspetto un eventuale lavoro di restauro visto che stanno rispolverando praticamente tutta la sua filmografia. Delle edizioni fighe ricordo solo questa:




Blasor

Sempre UK a memoria, mi ha tentato assai.