News:

in collaborazione con:

Menu principale

[TABLET] Google Nexus 7 by Asus

Aperto da Turrican3, 6 Giugno, 2013, 20:13:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kiwi


Turrican3

Buona solo per informatici, I know. :bua:

Turrican3

Poi ho provato Epic Citadel sul Nexus7, il benchmark mi da' 57fps di media col setting "high quality", ma non ho idea di come si posizioni in confronto ad altri device quindi la butto qui e bon. :notooth:

Qualche altra impressione d'uso-flash:

- toglietemi quella di IMDB e soprattutto quella della NASA. :|
Diobbono, ci ho perso un'ora senza nemmeno accorgermene solo a guardare foto su foto. Affascinante a dir poco.

- mi pare di capire che il tasto software a destra sia una sorta di task manager integrato: per me che ero fermo alla 2.3 dell'LG Optimus One è davvero un'ottima cosa

- i browser: qui la faccenda si fa un po' delicata, un po' per scelte di chi scrive software, un po' per scelte del mondo del web.

Firefox: viaggia bene ma non mi piace per niente la gestione dei tab e dei preferiti, troppo macchinosa per uno abituato al desktop. Idem dicasi per l'assenza (sempre che non mi sia perso qualcosa :look: :sweat:) della toolbar dei bookmarks.

Chrome: anche questo viaggia bene, e guadagna punti rispetto a Firefox per via della gestione dei tab, desktop-like.

Purtroppo entrambi hanno il problema dello user-agent: si ovvia con la "modalità desktop" però il rendering non è sempre soddisfacente (se la memoria non m'inganna si comporta meglio Chrome nei siti che frequento) e soprattutto è scomodo per entrambi non poter memorizzare la preferenza desktop/mobile direttamente nei bookmark: c'è un addon di Firefox che imposta la modalità desktop di default ma questo ahimè non è risolutivo dato che appunto poi ci si deve ricordare di disabilitarla quando non è necessario.

Diciamo che su questo si può e si dovrebbe migliorare, per il resto devo dire che la navigazione è abbastanza piacevole e certo assai migliore rispetto al piccolo 3" dello smartphone. Ok, non si vince nessun premio per le ovvietà. :hihi:

Bluforce

Per browser prova Opera Mobile Classic e vedi come ti trovi (Anche se su un N7 è sprecato)...

Anche quello non classic però è un macigno per la maggior parte dei cellulari.

Molti si trovano benone con Dolphin. Anche io lo usavo e mi trovavo benone, ma tempo addietro fu al centro di uno scandalo per via del fatto che nel codice hanno trovato stringhe di codice stesso in grado di raccogliere i dati di navigazione degli utilizzatori.
E metti che sono cinesi, gli sviluppatori. Per cui da quel momento io l'ho abbandonato di netto (giurano e spergiurano che adesso non lo fanno più, ma per quanto mi riguarda sono possono dire quel che gli pare).

Alcuni siti comunque hanno il codicillo per andare solo desktop (tipo lastampa.it che puoi bookmarkare come lastampa.it/nomobile o una cosa simile). 

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Giugno, 2013, 11:43:05Per browser prova Opera Mobile Classic e vedi come ti trovi

Danke, vediamo come va... :D

CitazioneMolti si trovano benone con Dolphin. Anche io lo usavo e mi trovavo benone, ma tempo addietro fu al centro di uno scandalo per via del fatto che nel codice hanno trovato stringhe di codice stesso in grado di raccogliere i dati di navigazione degli utilizzatori.

Sì, ricordo di 'sta storia.
E' il motivo per cui non mi loggo con Dolphin. :asd:

Anche se invero è un problema assai più ampio, ahimè. :|

CitazioneAlcuni siti comunque hanno il codicillo per andare solo desktop (tipo lastampa.it che puoi bookmarkare come lastampa.it/nomobile o una cosa simile).

Purtroppo con Corriere e Neogaf sembra non fungere in altro modo che con lo user agent "forzato": il primo ti dirotta al sito mobile (a pago), il secondo su quello desktop.

Non si può avere tutto dalla vita a quanto pare. :hihi:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 17 Giugno, 2013, 12:16:25

Purtroppo con Corriere e Neogaf sembra non fungere in altro modo che con lo user agent "forzato": il primo ti dirotta al sito mobile (a pago), il secondo su quello desktop.

Non si può avere tutto dalla vita a quanto pare. :hihi:
Il check dell'user agent di NeoGAF è potentissimo. Ma devo dire che sebbene agli inii cercassi tutti i modi per andare sul NeoGAF desktop, ora apprezzo moltissimo il funzionamento della modalità mobile. A tratti vorrei averlo anche su desktop XD

Turrican3

Sì, devo dire che su smartphone/tablet mi trovo molto molto bene con la versione mobile, prevalentemente per via della perfetta riformattazione del testo che consente di leggere agevolmente anche in verticale, laddove in modalità desktop la visuale orizzontale è di fatto obbligata (e cionondimeno problematica specie sullo smartphone perchè ti obbliga a muovere lo schermo in continuazione perchè di fatto "sfora" sempre lateralmente... almeno con Dolphin)

Turrican3

#22
Ah quasi dimenticavo... tornando al tablet, il riconoscimento vocale è semplicemente divino, fa quasi paura. :|

Turrican3

È uscito da pochissimo aggiornamento per Firefox, e manco a dirlo hanno cambiato la gestione dei tab. :D

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 25 Giugno, 2013, 22:16:30
È uscito da pochissimo aggiornamento per Firefox, e manco a dirlo hanno cambiato la gestione dei tab. :D
Potresti spiegare velocemente come hanno cambiato la gestione dei tab?

Turrican3

#25
Il numeretto che indica il numero dei tab aperti adesso sta nell'angolo in alto a sinistra, quando ci clicchi appare una colonna che "shifta" di relativamente pochi pixel a destra la pagina che stai visualizzando, e dalla quale puoi scegliere il tab al quale saltare (o da chiudere).

Rimane sempre più macchinoso dell'accesso diretto ai tab (se non altro perchè fai 2 clic anzichè 1 solo :D) però già il fatto che non sparisca la finestra corrente di navigazione mi pare un passo avanti.

Turrican3

#26
Niente da fare, la gestione dei tab di Firefox a mio parere rimane veramente troppo scomoda... alla fine sto utilizzando nel 90-95% dei casi Chrome, che mi pare continui anche ad avere - generalmente - un migliore rendering delle pagine. Devono solo metterci una pezza alla modalità desktop: quando si apre un link in un altro tab, la richiesta per default torna alla modalità mobile, non credo sia impossibile mettere quantomeno un'opzione.

E in tema di opzioni: è chiedere troppo mettere dei tasti cursore nella tastiera?
Si dica quel che si vuole del touch resistivo vs capacitivo, ma in quest'ultimo spostarsi col dito (!!!) all'interno di un blocco di testo, ad esempio per apportare correzioni, spessissimo è un mezzo incubo. :|

Turrican3

Mi ha un po' spiazzato (in negativo) la connettività USB.

Davo per scontato che il dispositivo esponesse la propria - tutto sommato non disprezzabile - memoria flash al PC con il consueto standard mass storage USB esattamente come fa il mio vetusto LG Optimus One invece... niente, leggo in giro che c'è da fare traccheggi strani con tanto di mount manuale e client dedicato per trasferire i file. :|

Bluforce

Credo sia colpa di Jelly Bean. Dispositivi che prima attaccavi tranquillamente, coi vari aggiornamenti recenti non lo fanno più.

:(

Turrican3

Bella fregatura la tecnologia. :asd:

Ora praticamente per tagliare la testa al toro devo fare il giro di paperino accedendo ai file che mi interessa trasferire sul tablet tramite rete (wireless).
Meno male che è poca roba va... :|