News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS4] The Last Guardian

Aperto da Mystic, 20 Maggio, 2009, 08:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#285
Citazione di: SilentBobZ il  8 Dicembre, 2016, 09:05:31
Ora non so se sia il gioco ma si sgancia i l segnale dal multi connettore HDMI, ho collegato direttamente alla HDMI 2 della TV.

Argh... mai successo finora che perdesse il segnale. :|
Sicuro sia attaccato bene il cavo HDMI da entrambi i lati?

PS: il pollo punk :lol:

SilentBobZ


SilentBobZ

Il tempo di una telefonata al Turry e mi ritrovo il firmware 4.07, ho battuto un'altro record , due aggiornamenti in un giorno.
Ho fatto cambio di switch e sembra tutto ok.

SilentBobZ

Non c'e' traccia di spoiler in quello che vi dico:
Nel gioco non si setta difficoltà , fino ad ora non ho trovato traccia di zone difficili.
Non si salva quando vuoi ma ci sono auto salvataggi.
Un gioco molto rilassante per me , come vivere un'esperienza e fare una enorme passeggiata in montagna con un amico.


Biggy

Io l' ho preso e giocato un pó ieri sera, ma lo voglio ricominciare perché l'oled 4k hdr, cosa di cui non mi ero accorto, quando parte un contenuto hdr usa dei settaggi predefiniti per l'hdr inaccessibili a quanto pare durante l' utilizzo normale, e senza accorgermene la luminosità  era globalmente superiore al 50% dei miei settaggi usuali, e questo mi ha dato un pó di discomfort visivo rovinandomi l' inizio dell'avventura, non solo, erano attivati trumotion e altri effetti di postprocessing da eliminare tassativamente quando si gioca, pena incremento input lag, e infine perché mi ero perso un barilotto da dare in pasto alla bestia e mi dispiaceva :D, quindi stasera o domani lo ricomincio da zero.

Inoltre devo capire se lo scaler del sintoampli agisce comunque quando gli arriva un segnale 4k hdr e quindi se lo devo disabilitare quando uso giochi Pro, oppure se processa solo segnali inferiori, sarebbe un peccato alterare il segnale nativo.

Concludiamo il lato tecnico: ci sono cali di frame rate ed occasionale tearing,  non oso quindi immaginare come vada male sulla 4 liscia a 1080p, sulla quale pare che i cali siano più  pesanti che sulla Pro a 4k.

Una opzione interessante per me sarebbe giocarlo impostando la console in uscita a 1080p, quindi con 30fps fissi, e poi far fare al sintoamplificatore l'upscaling hardware a 4k ... ci provero!

Andiamo al gioco (spoiler molto soft, potete leggere secondo me): TLG è sostanzialmente Ico, solo che Yorda si è fusa con Agro diventando un gatto pennuto grande come un colosso; oltre ai ricordi delle scalate dei colossi che si hanno aggrappandosi alla bestia pennuta, a rinforzare il dejavu da SotC ci pensano lo scudo (che in pratica è  la spada di Wander ma anziché  a trovare i colossi serve a indicare alla bestia i punti da colpire col suo raggio gamma), e una cosa che mi sa un pó di easter egg, cioè i lucertoloni neri, identici a quelli delle lande proibite.

Sinceramente da quel che avevo letto temevo molto di più a proposito della telecamera, ma sono abituato a SotC quindi purché non sia totalmente cieca come quella di MGS3 (che profetizzai dovesse essere resa free, come poi infatti hanno fatto con Subsistence), qualunque aborto di visuale in un gioco di Ueda mi va bene, trovo anzi questa molto buona.

Temevo anche  bug a tempesta nell'AI della bestia, ma per ora è  andato tutto liscio.

Vediamo come procede!

Turrican3

Purtroppo l'elettronica è un po' "nemica" del videogiocare, nel tuo caso è un problema perché di fatto usi un solo ingresso del TV e di conseguenza, alternando videogiochi e contenuti cinematografici è facile dimenticarsi di adeguare le impostazioni volta per volta.

Mystic

dato che non giocherò mai questo Last Guardian, mi sono spoilerato il finale  :asd:

non son neanche riuscito a guardare tutta la parte finale perché mi stava prendendo troppo. l'ho dovuta guardare a pezzettini. e ancora adesso, mentre sto scrivendo, sto pensando a quanto visto. lo sapevo.. a me ste cose prendono troppo

SilentBobZ

#292
Per me l'opzione naturale è giocarlo a 1080p su Tv 1080p (parlo della Pro) con 30 fps fissi e senza scaling, i 4K simulati ovviamente appesantiscono e pensando a 4K nativi oggi :sweat: x 51.
Sulla mia Tv devo dire che si vede davvero bene, salire in groppa al pollo punk ti flasha immagini del passato dei Colossi, solo che è tutto finalmente fluido, non iper fluido ma fluido.

Biggy

Citazione di: SilentBobZ il  8 Dicembre, 2016, 19:03:23
Per me l'opzione naturale è giocarlo a 1080p su Tv 1080p (parlo della Pro) con 30 fps fissi e senza scaling, i 4K simulati ovviamente appesantiscono e pensando a 4K nativi oggi :sweat: x 51.
Sulla mia Tv devo dire che si vede davvero bene, salire in groppa al pollo punk ti flasha immagini del passato dei Colossi, solo che è tutto finalmente fluido, non iper fluido ma fluido.

Ocio, sulle tv 4k con Ps4 Prophet TLG non va a 4k del tutto simulati, la risoluzione effettiva infatti é 3360×1890, verosimilmente scacchierati fino a 4k.

I 4k 100% simulati sarebbero se io, prima di giocare a TLG, andassi nel menu della Ps4 Prophet e cambiassi output video impostandola a 1080p, e facessi fare il lavoro di upscaling da 1080p a 4k al sintoampli Denon AVR X4300 col suo chip Analog Devices, che ho appurato fare un bel lavoro col MySkyHD, coi normali Blu Ray e con quei giochi che ancora non erano stati patchati per il 4k, come PES 2017(che ha ricevuto l'aggiornamento stamattina raggiungendo una pulizia di immagine ragguardevole, importane per vedere bene il pallone e i giocatori dall'altra parte del campo con visuale molto ampia, che altrimenti a 1080p si vedevano un po' con difficolta').

Non ho potuto provare oggi ma credo faro' cosi', perche' a 4k(1890p) i cali di frame rate sono un po' fastidiosi, non so se dipendesse dall'interposizione del sintoampli ma in alcuni casi c'e' anche un po' di tearing, sono d'accordo che i 30 fps fissi varranno di piu' dell' altissima risoluzione, specie se comunque in qualche modo la avro' :D.

Sarebbe stato meglio se avessero offerto la possibilita' di scegliere la risoluzione all'interno del gioco piuttosto che obbligare a cambiare l'impostazione della console, ma coi tempi che corrono non e' difficile che arrivi una patch a breve :D

Citazione di: Turrican3 il  8 Dicembre, 2016, 17:40:43
Purtroppo l'elettronica è un po' "nemica" del videogiocare, nel tuo caso è un problema perché di fatto usi un solo ingresso del TV e di conseguenza, alternando videogiochi e contenuti cinematografici è facile dimenticarsi di adeguare le impostazioni volta per volta.

Quello del singolo ingresso era un problema che mi ero posto, ma alla fine, sia per il fatto che dopo l'arrivo del sintoampli/scaler video avevo trovato un insieme di settaggi che mi andava bene con tutto che per il fatto che sarebbe stato molto facile salvarmi dei diversi preset personalizzati (Cinema, Game ...) e passare da uno all'altro al volo, si e' rivelato un non-problema.

Il punto e' che, quando parte qualcosa con HDR (compare in alto a destra una vignettina con dentro scritto "HDR"), la tv mette da parte qualunqe preset precedente e imposta in maniera "occulta" uno dei tre preset (ciascuno personalizzabile) selezionabili (denominati Standard HDR, Luminosita'HDR e Nitidezza HDR) tutti dedicati esclusivamente alle sorgenti HDR che non esistono (neppure oscurati e non selezionabili) quando la sorgente e' standard , mi sono ritrovato quindi senza saperlo a visualizzare con dei settaggi di fabbrica peraltro sparatissimi (mi pare fosse Luminosita'HDR, con Luce OLED a 100 -io la uso a 30-, contrasto a 100 -io 85-, e menate come contrasto dinamico e Trumotion attivate, che io spengo sempre, nell' intento di manipolare il meno possibile); adesso, quando usero' qualcosa di HDR, andra' con i settaggi da me modificati, quindi tutto ok  :thumbup:

Nodial

@Biggy, OT:
si, ne me sono accorto anche io con un pò di ritardo perchè non mi aspettavo che l'HDR avesse dei profili dedicati, il guaio però è che non c'è modo di calibrarli in quanto sembra che non esistano dei pattern di calibrazione con l'HDR attivo.
Se dovessi trovarli per favore avvisami ;)

SilentBobZ

#295
Ho visto per curiosità un video con HDR attivato , non sapevo cosa facesse ma ho realizzato che esalta i colori in maniera similare alle foto in HDR.
Io avrei grossi problemi essendo un nemico giurato dell' HDR tranne alcune finezze che aiutano in certe foto senza amplificare di fatto innaturalmente i colori della foto.
Parlo di foto ma la vedo dura anche nel campo video.
Voi parlate di regolazione ottimale ma credo che vari al variare del gioco, ci sono infinite di possibilità di regolazione nelle foto HDR e credo sia uguale per le TV o magari sono permesse solo alcune regolazioni rispetto alle foto.
La sorgente dovrebbe fare la differenza, della serie che se regoli in modo ottimale per i tuo occhi The last Gurdian, tutto cambia con un gioco diverso.
Spiegatemi la vostra esperienza plis.

Io nelle foto cerco sempre di rappresentare quello che i miei occhi percepiscono, capisco l'uso dell'hdr per rappresentare qualcosa di volutamente diverso da quello che vedi.

es. per i miei occhi questo è innaturale



E' possibile catturare la schermata del gioco in fase HDR ? Mi sa che forse è meglio una foto allo schermo  :mmmm:

Turrican3

Mi sa che la foto andrebbe scattata in RAW però boh...

In merito ai 4K fasulli credo che Bob intenda (ed io condivido pienamente, altrimenti perdono senso tutte le polemiche sui 900p e compagnia bella) qualsiasi risoluzione al di sotto dei famosi 3840 x 2160.

Biggy

Citazione di: Nodial il  8 Dicembre, 2016, 23:50:14
@Biggy, OT:
si, ne me sono accorto anche io con un pò di ritardo perchè non mi aspettavo che l'HDR avesse dei profili dedicati, il guaio però è che non c'è modo di calibrarli in quanto sembra che non esistano dei pattern di calibrazione con l'HDR attivo.
Se dovessi trovarli per favore avvisami ;)

Che tv hai  :mmmm: ?

Quando ti si attiva l'HDR quindi non puoi modificare niente  :o ?

Turrican3

Ragazzi direi di proseguire la discussione nei thread opportuni "tecnici", concentriamoci sul gioco.

SilentBobZ

Concentratevi sul gioco e divertitevi io parto per il festival del cioccolato , forse morirò inzuppato.

:ciao: