News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] EA chiude Visceral (Dead Space)

Aperto da Turrican3, 17 Ottobre, 2017, 21:25:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chicco71

condivido! il primo dead space è un giocone


Rot!

#17
Articolo veramente lunghissimo, sono arrivato a meta' circa.
Devo dire che mi sembra venga dato un'onesta panoramica su cosa sia lo sviluppo di un gioco, ho riconosciuto moltissimi elementi del mio anno in Crytek.

Ci sono davvero molti spunti, ne sottolineo un paio:
- quanto usare un motore piuttosto che l'altro possa impattare sullo sviluppo, basta che qualche tool non sia presente che l'intero processo diventa faticoso.
- interessante il passaggio su come lavorare su StarWars comporta ipso facto più lavoro, ogni cosa deve essere approvata anche a livelli più alti - questo forse da' una prospettiva su quello che ho sempre pensato sul tipo di pressioni che Abrams ha sostenuto sviluppando Ep.VIII
- anche le dinamiche sulla necessita' di trovare un selling point (hook), sulla volonta' di arrivare ad un dato rating su metacritic, sul tentativo di intercettare e seguire le domande del pubblico, sulla difficolta' di bilanciare ambizioni e risorse, su come tutte queste cose veicolino il processo per arrivare ad un gioco.

C'e' da dire che sulla carta il loro gioco sarebbe potuto essere fantastico, e' un vero peccato che la situazione si sia ingarbugliata troppo

Saluti

Biggy

#18
Io credo sia un insieme di cose, possibilmente i team si fanno acquisire da EA per avere finanziamenti pensando però di restare indipendenti nelle loro scelte, e nel momento in cui non lo fanno EA li chiude.

Mi sembra stupido che ti lamenti se prima ti sono piaciuti i soldi di EA, in quel momento sei loro dipendente e devi fare quello che vogliono loro.

Un pò come le varie sciacquette del mondo del cinema che anni fa per fare carriera si sono concesse al famoso produttore accettandone le avances, e poi a scoppio ritardato lo denunciano.

E no!

Ti é piaciuto fare successo?
Non hai denunciato allora?
Ora servirebbe decoroso silenzio.

Viene da sé che io non criminalizzo EA, ma penso che la colpa sia di quei team che si sono lasciati comprare illudendosi poi di poter fare il <@##0 che volevano senza sottostare alle richieste di chi li pagava.

Se le richieste non ti stavano bene, accettavi gli svantaggi di restare indipendente.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 18 Ottobre, 2017, 13:31:19
EDIT da Wikipedia leggo che addirittura questi studi erano discretamente longevi: avevano infatti una ventina d'anni sul groppone

Credo tu sia leggermente fuori strada. :|

Biggy

#20
Citazione di: Rot! il 18 Ottobre, 2017, 13:07:20
Beh certo, si tratta di soldi.

Solo non capisco se e' una cosa che fanno per aquisire le IP.
Oppure sono gli studios che cercano una copertura da un publisher pesante (da indipendenti, senza distribuzione e' dura) e poi non rispettano i termini degli accordi o semplicemente le previsioni di vendita.


Detto politically correct  :sisi: ...

Io non credo che tutti questi bravi team non siano mai stati avvicinati da Sony, Microsoft, o altri publisher.

Semplicemente EA offre di più e loro, anzichè usare un minimo di coerenza ed integrità morale, come le peggiori p₩tt@n€ si vendono al migliore offerente.

Poi non frignate.

EA é ben nota per ciò che richiede ai suoi team e per i suoi criteri (non parliamo di moralità: é una azienda e deve fare profitti), se non vi stanno bene prendete meno soldi da chi vi lascia più liberi.

Biggy

Ah, a tal proposito mi sovviene che il primo Mass Effect fu finanziato da Microsoft Game Studios.

Poi Bioware ha deciso di passare a EA.

Che <@##0 vogliono adesso?

Chi é causa del suo mal, pianga se stesso.

Scagliarsi contro EA lo trovo privo di senso, la colpa é esclusivamente di Bioware.

Rot!

#22
Capisco che sia lunghetto, ma leggersi l'articolo di Kotaku, no eh? :-)

Saluti

Turrican3

#23
Citazione di: Rot! il 29 Ottobre, 2017, 12:33:41beh, capisco che sia lunghetto, ma leggersi l'articolo di Kotaku, no eh? :-)

Infatti, stranamente c'è scritto proprio... l'opposto delle lamentele del Nostro :D

Looking back at the last few years of Visceral, people who worked for the studio have a lot of opinions. They have a lot of fingers to point: at EA, at Patrick Söderlund, at Amy Hennig, at themselves. One common theme, conveyed to me by at least three different people, was that changes should have been made years ago. “I think EA gave us too much leeway,” said one. “If anything, EA should’ve probably canceled this project earlier. I think Söderlund and them were too nice, gave us too many opportunities.

Comunque sì, un mattone pazzesco ma molto, molto interessante.

Aggiungo ai punti che avevi già evidenziato altri spunti:

- costi pro-capite spropositati (16mila $) per colpa dell'ubicazione di Visceral
- le problematiche legate all'adozione di Frostbite che peraltro avevamo già sentito per Mass Effect Andromeda
- il ruolo di padre-padrone (vabbè, madre-madrona :bua:) della Henning e la sua volontà di avere voce in capitolo in tutto il progetto, non solo sugli aspetti a lei più congeniali per i trascorsi in Naughty Dog
- la collaborazione imposta da EA con altri studi dell'azienda e le difficoltà da questa scaturite
- l'ambizione smisurata del progetto ed il dover fare i conti con la complessità all'atto pratico
- ecc. ecc.

Ci si potrebbe scrivere un romanzo :|

Bluforce

La chiusura di Visceral sarà la trama di Episodio IX.

Biggy

#25
Ho letto l'articolo, diciamo quindi che il team andava chiuso subito dopo Dead Space 3.

Forse EA ha deciso di intraprendere la via del multiplayer selvaggio/"giochi come servizi" (è palese che chiesero a Visceral di "andare incintro alle richieste dei giocatori" proprio in tal senso) solo dopo aver avviato il progetto Star Wars/Visceral quindi a lavori in corso il team si è trovato un publisher che iniziava a pretendere stravolgimenti finché si è giunti a questo epilogo.

Mi chiedo se questa vicenda come quella di ME Abdromeda non possa tramutarsi in un danno di immagine che EA fa a se stessa, cioè, dopo questi episodi (e altri), chi sarà così autolesionista da andare sotto l'ala dei canadesi?


Turrican3

Può darsi sia la seconda che hai detto, ma in ogni caso ho qualche dubbio che la chiusura fosse l'unica opzione possibile, certamente non dopo Dead Space 3 (cioè circa 5 anni fa, che sono tantissimi in questo settore)