News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[iOS][Android] Super Mario Run

Aperto da Mystic, 7 Settembre, 2016, 19:11:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

C'è anche da dire che Pokémon Go è stato una sorta di crescendo, con un aumento di popolarità immenso durante le prime settimane. Poi tutti si son dimenticati che esisteva, ma va beh, è il destino a cui vai incontro se ti affidi al consumatore mordi e fuggi.

Mario è stato presentato con ben altra enfasi, ed i risultati si sono visti.

Certo, sarebbe interessante capire quanti hanno poi realmente acquistato, e quanti invece si sono fermati alle sezioni gratuite dell'applicazione.

Vedo che Blak lo sta rivalutando. Io faccio ancora fatica concettualmente a immaginare un Mario che va dove vuole lui e non dove dico io, ma magari avrò modo di provarlo nelle prossime settimane.

Bluforce

In realtà avevamo scherzato.
I numeri di lancio sono ben altri rispetto a quelli trapelati ieri.

In pratica, 10 milioni di download (totale, nel mondo).
4 Milioni di Dollari di incasso.

Se i numeri sono corretti (si tratta pur sempre di stima), in pratica i 10 Dollari li hanno usciti circa 400 mila persone. Il 4% del totale.

Blakpower

Citazione di: Bluforce il 17 Dicembre, 2016, 11:00:14
In realtà avevamo scherzato.
I numeri di lancio sono ben altri rispetto a quelli trapelati ieri.

In pratica, 10 milioni di download (totale, nel mondo).
4 Milioni di Dollari di incasso.

Se i numeri sono corretti (si tratta pur sempre di stima), in pratica i 10 Dollari li hanno usciti circa 400 mila persone. Il 4% del totale.

Era prevedibile che a quel prezzo lo avrebbero comprato in molti meno rispetto ai download.

Però dati alla mano hanno comunque fatto un incasso stratosferico.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 16 Dicembre, 2016, 14:59:452013, quando alla mia profezia che lo smartphone sarebbe stato il futuro del gaming portatile

Profetizzare un evento di successo nel pieno della fase esplosiva dello stesso non mi pare granchè come preveggenza. :ciao:

CitazioneStrano però che quella che prima era una nefandezza (giochi mobile f2p) per la quale altri invocavano addirittuta la morte, oggi sia un prezioso valore da proteggere [...]

In tema di stranezze forse non ci crederai ma su questo (e altri) forum c'era addirittura chi additava Wii e DS come la morte del videogioco per via dei prodotti casual, e adesso invece difende a spada tratta la produzione mobile, che è molto ma molto ma molto più orientata su produzioni di livello non esattamente hardcore.

Come si fa a non voler bene a questi curiosi personaggi internettiani? :teeth:

Sensei

provato per un paio d'ore...veramente divertente considerato il contesto in cui si trova e voler prendere tutte le stelle non é cosí banale come si potrebbe pensare. Come al solito Nintendo dimostra anche nel mobile di saper fare i vg meglio degli altri  :sisi:

Mystic

a me non ha convinto.. intanto l'ho cancellato  :sisi:

poi è troppo caro.

la gente non è generalmente molto contenta di questo super mario run (vuoi il prezzo, vuoi il non game-play).  nello app-store lo stanno massacrando

Bluforce

Lo stanno massacrando però per via del prezzo. Non per il gameplay, che anzi viene pure lodato in generale. Almeno gli italiani :D

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?action=post;topic=10367.60;last_msg=168831

L'utenza mobile (la massa) non è pronta.

Sensei

é un gioco che se ti metti a fare i saltini per arrivare alla fine (come fará il 90% degli utenti mobile) allora risulta una vera noia. Se entri invece nel concetto di dover prendere tutte le stelle il gamplay per quanto semplice inizia a diventare molto divertente.

ah il prezzo é osceno...  :sisi:

Joe

La mia collega (non videogiocatrice) l'ha cancellato non appena ha visto il prezzo. Peccato.

Turrican3

Trovo abbastanza ironico (ma anche, per motivi differenti, significativo anche nell'ottica del sempreverde, ipotetico discorso di una Nintendo "solo" sviluppatrice software) che l'ostacolo numero uno sia il prezzo in un mercato in cui c'è gente che spende l'iradiddio per acquisti in-app.

Insomma a me è un modello di business che piace quello del "patti chiari amicizia lunga", ma forse non è quello più adatto a questo tipo di mercato.

Vedremo.

Mystic

Citazione di: Sensei il 19 Dicembre, 2016, 13:10:11
é un gioco che se ti metti a fare i saltini per arrivare alla fine (come fará il 90% degli utenti mobile) allora risulta una vera noia. Se entri invece nel concetto di dover prendere tutte le stelle il gamplay per quanto semplice inizia a diventare molto divertente.

l'ho fatto per il primo livello.. ma poi mi sono cadute le braccia.
rifare trenta volte lo stesso livello per prendere tutte le stelline a me non sembra sta gran genialata..

poi ognuno ha i suoi gusti.

Citazione
ah il prezzo é osceno...  :sisi:
credo se ne siano accorti anche loro in questi giorni  :asd:

Turrican3

Sul discorso del prezzo credo vada anche considerata la tipologia di prodotto.

Nel senso che dubito fortemente in Nintendo si aspettassero risultati stile Pokèmon GO, proprio perchè appunto stiamo parlando di due modelli di business estremamente diversi: questo Mario, con le dovute proporzioni/distinguo naturalmente, è più affine ad un gioco tradizionale per console.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 20 Dicembre, 2016, 14:14:47
Sul discorso del prezzo credo vada anche considerata la tipologia di prodotto.

Verissimo, ma devi anche considerare cosa si aspetta la "massa" dell'utenza mobile, che è un'utenza perlopiù supponente, ignorante e che pretende le cose gratis.

Cioè le app a pagamento sono spesso piene di commenti con voti bassi soltanto perché "peccato che la fanno pagare" "dovrebbe essere GRATISSSS".  :|

Turrican3

Assolutamente.
Del resto sono "abituati" ad avere tutto gratis o quasi, è normale che 10 dollari in quel contesto suonino come una cifra mostruosa.

Ancor più in un titolo così scarsamente longevo (dicono almeno) che punta tanto sul fattore rigiocabilità, non necessariamente gradito ai più.

Bluforce

40 milioni di download. Da comunicato ufficiale Nintendo.
Non si sa quanti paganti.

Un altro report segnalava 25 milioni di download e 2 milioni di paganti. Pare una discreta sommuccia. Magari la reinvestono su Switch per alzare le frequenze di clock :bua: