News:

in collaborazione con:

Menu principale

Back to PC

Aperto da Rh_negativo, 2 Gennaio, 2013, 22:26:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Finalmente l'ho fatto :|

Io nasco fondamentalmente computerista, alle console mi sono approcciato tardi e a casa mia un (o più di uno) personal computer c'è sempre stato.
Lo cambiavo ogni tre anni, ma questa volta ho aspettato parecchio di più.
La ps3 che mi soddisfaceva in pieno, l'on-line su console, meno tempo a disposizione, il pc usato quasi prevalentemente per internet e photoshop... pochi stimoli a cambiarlo. Poi c'erano quei cavolo di sistemi operativi MS che mi facevano sempre pensare: vabbhè aspetto il prossimo...

Alla fine a pochi giorni da natale mi decido ad investire un mese di stipendio in un computer nuovo.
Momento più sbagliato non potevo sceglierlo.... i saldi di steam!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :|

E' una settimana che scarico senza soluzione di continuità qualsiasi cosa (anche titoli che ho già giocato su console perchè a due spicci mi pare brutto lasciarli lì) :|
Pad x360, windows8, stesso televisore a cui ho attaccato la play.... praticamente una maxi console con la grafica a 1080p VERI e 60pfs fissi (oltre al 3d in 1024x720p 60fps o 1080p a 24fps O_O alcuni titoli che neanche sarebbero certificati per il 3d diventano qualcosa di incredibile...)

Ed ora eccomi qua abituato al DD (che non ho capito perchè mi va dieci volte più veloce che su PSN in download) ma senza i problemi del hd limitato e alle 5.000 feature che su console non si sono mai viste a chiedermi: ma la next-gen imminente potrà più sorprendermi a questo punto? :|

stavolta verrà a mancare il salto di risoluzione (i pannelli più di 1080 non li vedremo per un bel pezzo e comunque l'HDMI 1.4 non avrebbe abbastanza banda) e faccio fatica a credere che sul piano multimediale le piattaforme Ms/Sony potranno superare quanto si possa fare oggi su pc :\

detto questo i titoli che aspetto di più per l'anno prossimo restano: TLOU, Beyond, Gow:A e Ni No Kuni :sisi: quindi dal punto di vista software il mondo console continua ad interessarmi, ma dal punto di vista Hardware riusciranno a stupirmi a questo giro (con una macchina che dovrà costare un terzo di quanto ho pagato il pc) ? e i fantomatici "pc-da-salotto" previsti da Gabe che ruolo giocheranno?

(anche vero che all'alba della attuale gen su pc già girava Cysis quindi in teoria non avrebbe dovuto stupirmi neanche questa...)

SilentBobZ

Ti assolvo  :sisi: perchè sei umano, ed è disumano accontentarsi.

Parsifal

Bravo  :gogogo:..la nextgen in effetti e in certo senso, per chi possiede un pc "adeguato" per i prossimi anni, è come se non esistesse, deve solo attendere i giochi e rispettivi motori grafici adeguati.
E non me ne volete...ma la realtà è che per far uscire certi giochi anche su console, perchè fondamentalmente è giusto così e perché queste portano soldi e soldi, tecnicamente parlando i programmatori devono arrivare ad un compromesso a discapito delle versioni pc. Per fortuna ci sono programmatori più bravi di altri (e anche per console la storia ci insegna che se ci si dedica ad una sola macchina il risultato è davvero eccellente, ma per il mercato contano solo i soldi).
E io parlo da consolaro e la console nextgen la prenderò....tuttavia attualmente se ho davanti un gioco multi io scelgo senza pensarci mezza volta la versione pc!

Blasor

Ecco perché "la mascella a terra" è un concetto ormai superato, tecnicamente, ma in un certo senso lo è da anni :D

Bentornato :thumbup:

Bluforce

C'è da dire che storicamente la forza delle console sta nel potere proporre ad un prezzo accessibile una qualità audio/video sicuramente buona, e che possa invecchiare bene nel tempo, magari meglio se supportata da produzioni esclusive.

Da sempre i PC sono stati più performanti delle console (in questa generazione la cosa pesa di più perché è dal 2005 che ci portiamo dietro 'ste console, e nel frattempo è cambiato IL MONDO). Solo che poi a conti fatti i PC vengono sempre sottosfruttati (a meno di produzioni specifiche) proprio perché i medesimi giochi devono arrivare anche sulle console.

Quindi quando arriveranno le nuove console si griderà al miracolo come si è sempre gridato (io già grido al miracolo per The Last of Us XD).

Poi è chiaro che chi spende 1500 Euro in una buona macchina ne sia entusiasta! E ci mancherebbe pure.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  2 Gennaio, 2013, 22:26:50i saldi di steam!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :|

Mi piace pensare ai saldi di Steam come una sala giochi diciamo... enorme?
Nella quale puoi giocare qualsiasi cosa all'infinito inserendo un solo gettone. :gogogo:

(si vede che son cresciuto videoludicamente con i coin-op :asd:)

PS: però consentimi, per uno come te la combo nuovo PC + saldi Steam rasenta l'autolesionismo... per il portafogli, s'intende! :D

Citazionela next-gen imminente potrà più sorprendermi a questo punto? :|
[...]

Putacaso stamattina mentre guidavo verso l'ufficio ho fatto due conticini.

Tralasciando per un attimo il discorso DS/Wii che potrebbe portarci (troppo) lontano, credo sia pressochè universalmente riconosciuto da tutti che l'ultima rivoluzione in questo campo sia arrivata nel passaggio al 3D, avvenuto con la generazione PSX/Saturn/N64.

Quelle macchine, più o meno 20 anni addietro, disponevano di pochi MB di RAM. Cioè un quantitativo circa 1000 (mille!) volte minore rispetto a quello rumoreggiato per le next-nextgen. Il discorso bene o male rimarrebbe il medesimo anche se i numeretti definitivi, espressi in GB, dovessero rivelarsi 8 o addirittura 16: l'ordine di grandezza non cambierebbe (sempre migliaia di volte sarebbero).

Mille volte. Un numero a mio parere semplicemente da capogiro.

C'è da rifletterci.
Soprattutto perchè, se non salta fuori qualche scoperta tecnologica fuori-di-mondo (ci si sta mettendo una pezza col parallelismo, ma non è la panacea di tutti i mali) oppure si stravolgono le abitudini delle masse (convincendo la gente a rimpiazzare in salotto o in cameretta le stilose console con ingombranti case per PC) la strada per stupire la gente "soltanto" col graficone mi pare drammaticamente in salita, ogni giorno di più.

Rh_negativo

Esattamente Turri :sisi:

Una "rivoluzione" come quella del passaggio al 3d non c'è più stata, e salvo invenzioni stravolgenti non ci sarà mai più, perchè non sì è trattato solo di un miglioramento estetico ma ha radicalmente cambiato il gameplay di svariati generi (praticamente tutti).
Ora fatto salvo questo c'è da dire che ogni gen ha in qualche modo segnato un passo avanti in un determinato settore (tralasciando l'aspetto prettamente sociale/culturale dell'evoluzione videoludica negli anni).
Si è passati da un sistema di controllo più completo  (i pad a più pulsanti :P) a una capacità di storage maggiore che ha permesso l'uso di filmati, alla rivoluzione dell'on-line e si è SEMPRE migliorata la risoluzione.

Oggi ci troviamo di fronte ad un limite fisico di res che non verrà superato per un bel pezzo (per i tv 4k non se ne parla certo l'anno prossimo) ed un supporto fisico che a rigor di logica sarà lo stesso della ps3 attuale (certo una volta che tutti monteranno il lettore BR magari cominceranno anche ad usarlo quello spazio in più... ma c'è sempre il mercato DD che spinge ed è un bel incentivo a non fare giochi da 50 GB).
Cross chat? contenuti video? musica? integrazioni social?
Sì tutte cose che verranno implementate sempre meglio ma a conti fatti cosa possono offrire che non offre oggi un pc?
E l'idea di Gabeiana memoria (e non solo sua) di cominciare a portare i pc in salotto comincia a sembrare meno avventata (con la benedizione delle major che non devono pagare gabelle alla Ms/Sony/Nintendo di turno) e i sistemi di distribuzione "alternativi" sembrano sempre più allettanti (sto scaricando giochi da steam che usati troverei a 4 volte tanto ammesso che li trovi)

Cosa resta al mondo console?
La lineup di esclusive (ergo solo i first party) e la Nintendara concezione di offrire qualcosa di diverso nei sistemi di controllo... insomma se non sfondano con i tablet o non si inventano un move nuovo e un kinect utile la vedo sempre più dura competere sulla solo potenza di calcolo :\

Turrican3

Due considerazioni:

1. è vero che la risoluzione non cambierà ma... si può migliorare la qualità di quello che viene mostrato a schermo.

E qui si torna ad un mio vecchio cavallo di battaglia: ormai i pannelli HD/FullHD sono una realtà e non si torna indietro, ma IMHO non era assolutamente necessario fare il "salto" generazionale della risoluzione con l'era PS360 (e il numero di titoli subHD usciti credo che non mi dia tanto torto...), e purtuttavia con quegli HW sui vecchi TV l'Uncharted di turno avrebbe comunque fatto la sua strabella figura.

Anzi probabilmente sarebbe stato ancora più devastante da vedere, potendo sfruttare a tutto vantaggio di ulteriori abbellimenti visivi la mancata gestione dei pixel extra dei modi video HD.

Mi aspetto che non cambi una virgola di tutto questo con la next-nextgen, dove magari qualcuno si... rifugerà nei 720p per spingere al massimo dettagli e/o frame rate.

2. secondo me il fattore-potenza appare drammaticante spoglio quando si considera che ancora oggi ci sono dei giochi-riferimento in taluni generi che appartengono al passato, ergo a quelle macchine - grossomodo - di due/tre ordini di grandezza inferiori.

Insomma io WindWaker (e Okami...) li ho adorati, anche per quello stile grafico, ma un Ocarina of Time ancora oggi detta legge.
E non c'entra il fattore-nostalgia giacchè OOT lo giocai/completai dopo WW, per tacere di Majora che grossomodo credo di aver portato a termine nel 2005/2006.

Chiaramente è solo un esempio ma spero di aver reso l'idea. :D

Bluforce

Citazione di: Parsifal il  2 Gennaio, 2013, 23:29:01
Bravo  :gogogo:..la nextgen in effetti e in certo senso, per chi possiede un pc "adeguato" per i prossimi anni, è come se non esistesse, deve solo attendere i giochi e rispettivi motori grafici adeguati.
Io invece, non saprei... ma non la penso così. Credo che i PC non riescono mai a restare "adeguati" per un periodo di tempo accettabile (secondo i miei standard).

Ad esempio, 'sto ragazzo su NeoGAF scrive circa l'ultimo passaggio alla nextgen rappresentata dapprima dal 360:
"I had a 7800gtx at the point I bought a 360 a few months after release. It made the 360 seem disappointing- I could run games like CoD2 and Oblivion at 1080p with more detail than the 360 versions. Yet later, games such as the first Codemasters F1 game (2010?) would barely run a 800x600. I imagine it has a lot to do with developers not bothering to optimise for older rigs though."

Uscendo costantemente schede video più potenti e performanti, difficilmente si va ad ottimizzare hardware con qualche mesetto di troppo sulle spalle. Una console devi per forza di cose supportarla al meglio finché sta sul mercato come leader. Prendendo un PC di fine 2005, chi riesce a farci girare decentemente Assassin's Creed 3?

Il fatto che Star Wars 1313 mostrato all'ultimo E3 girasse su TRE GTX 680, a me, tizio qualunque che deve costruirsi un PC da gioco, mi fa paura.
Per fare andare la demo di Samaritan (marzo 2011) ci volevano tre GTX 580, sostituite (un anno più tardi) da una singola GTX 680. E oggi Samaritan quasi non impressiona più nessuno.

Per questo poi puntualmente finisco per comprare ancora una volta una console e campare felice (si spera senza RROD vari) per i 5-6-7-8-12 anni che restano "top" sul mercato.
La sensazione, avvalorata da memoria storica, che ho è che i componenti PC si susseguono senza sosta e muoiono sempre enormemente sottosfruttati.

Correre insieme al mercato dei componenti hi end PC è un giochino molto pericoloso per le tasche.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  6 Gennaio, 2013, 23:37:57E oggi Samaritan quasi non impressiona più nessuno.

Terribilmente vero.
Ed io ogni volta che rileggo cose del genere (o il grossomodo equivalente "mi aspetto minimo roba stile Samaritan") resto scioccato. :|

Parsifal

Citazione di: Bluforce il  6 Gennaio, 2013, 23:37:57
Io invece, non saprei... ma non la penso così. Credo che i PC non riescono mai a restare "adeguati" per un periodo di tempo accettabile (secondo i miei standard).

Ad esempio, 'sto ragazzo su NeoGAF scrive circa l'ultimo passaggio alla nextgen rappresentata dapprima dal 360:
"I had a 7800gtx at the point I bought a 360 a few months after release. It made the 360 seem disappointing- I could run games like CoD2 and Oblivion at 1080p with more detail than the 360 versions. Yet later, games such as the first Codemasters F1 game (2010?) would barely run a 800x600. I imagine it has a lot to do with developers not bothering to optimise for older rigs though."

Uscendo costantemente schede video più potenti e performanti, difficilmente si va ad ottimizzare hardware con qualche mesetto di troppo sulle spalle. Una console devi per forza di cose supportarla al meglio finché sta sul mercato come leader. Prendendo un PC di fine 2005, chi riesce a farci girare decentemente Assassin's Creed 3?

Il fatto che Star Wars 1313 mostrato all'ultimo E3 girasse su TRE GTX 680, a me, tizio qualunque che deve costruirsi un PC da gioco, mi fa paura.
Per fare andare la demo di Samaritan (marzo 2011) ci volevano tre GTX 580, sostituite (un anno più tardi) da una singola GTX 680. E oggi Samaritan quasi non impressiona più nessuno.

Per questo poi puntualmente finisco per comprare ancora una volta una console e campare felice (si spera senza RROD vari) per i 5-6-7-8-12 anni che restano "top" sul mercato.
La sensazione, avvalorata da memoria storica, che ho è che i componenti PC si susseguono senza sosta e muoiono sempre enormemente sottosfruttati.

Correre insieme al mercato dei componenti hi end PC è un giochino molto pericoloso per le tasche.

Si certo ma non parlavo di poter stare 5/6 anni con la stessa config. come capita per le console. Ma l'importante è che quando vai a fare lo "spesone" per assemblarti il pc scegli bene e ti crei una base. Scheda madre, ram (vabbè questa ti costa poco), hd, case, questi in primis scegli con buon senso e te li puoi tenere per diversi anni. Il procio ti campa pure bene se te lo overclocki (puoi guadagnare anche 15-20 fps da questo) La scheda video ecco, qui hai il "problema"...relativamente, una di fascia alta per un paio d'anni stai tranquillo, poi è chiaro dipende dalle esigenze del videogiocatore, è una questione relativa ai fps che vuoi in rapporto ai settaggi del gioco, ma se paragoniamo al mondo delle console beh...
Estremamente importante poi è la questione del motore grafico, se i programmatori sono bravi...
Brevemente la mia storia dice che ben 4 mesi prima dell'uscita di BF3 decisi di farmi il pc ad hoc per questo gioco (vabbè fu il gioco che mi spinse a far questo passo, prima e dopo questo ne vennero altri). La scheda video che scelsi fu la gtx 580 con l'idea di aggiungerne un'altra all'uscita di BF3, decisione iniziale assurda (anche per la bolletta della luce) che poi non si concretizzò, visto che il gioco mi girava degnamente.
Ad aprile del 2012 spinto da un famelico impulso d'acquisto decisi di vendere la 580 per farmi la 680, ho migliorato le prestazioni? O meglio ho aumentato gli fps (considera che io gioco la maggiorparte delle volte al top dei settaggi di gioco)?? Ovviamante si, ma effettivamente non c'era la necessità di far questo cambio di scheda, la 580 attualmente mi starebbe ancora benissssimo (piuttosto, cosa che ancora non ho fatto, dovrei overclockare la cpu per guadagnare  alcuni frames).

Bluforce

Ah, ok, su questo non discuto. Anzi sono d'accordo.

Io non potrei stare dietro a cose del genere. La 680 da sola mi sa che costa più di 400 Euro.

Ci provai tempo fa, ma mi son dovuto arrendere  :lol:

Parsifal

#12
Citazione di: Bluforce link=topic=8391.msg112782#msg112782 date=
Ah, ok, su questo non discuto. Anzi sono d'accordo.

Io non potrei stare dietro a cose del genere. La 680 da sola mi sa che costa più di 400 Euro.

Ci provai tempo fa, ma mi son dovuto arrendere  :lol:

Già  :sweat: :bua:

Pensa ai possessori di una 690 invece, una scheda da 850/900 euro  :o ma che se ne fanno (adesso) se per uso esclusivamente videoludico? Onestamente vedere che il gioco ti gira 120, 130...180 fps non ha senso. Parliamoci chiaro all'occhio umano gli over 60 fps non servono praticamente a nulla  :sisi:

Turrican3

#13
http://multiplayer.it/forum/10801226-post30510.html
(non fatevi ingannare dalla prima foto, la cosa che conta sta nell'immagine di sotto XD)

Credo si possa commentare solo con un gigantesco L O L. :lol:

Kiwi