Bing Gordon: "Nintendo è sulla buona strada per diventare una software company"

Aperto da Turrican3, 24 Luglio, 2012, 12:13:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneQ: What do you think of the Wii U's chances this Christmas and beyond, especially facing tablets like the Nexus 7 for $199 that are pretty good game devices? Is that going to make it tough for the Wii U?

Bing Gordon: I think Nintendo's already on track to become primarily a software company. We saw that with Sega back in the day; Sega made some missteps and became primarily a software company. Nintendo hasn't really made missteps, Nintendo probably has better creative talent and better leadership now than Sega did. It's got the most robust business model, the best creative talent; Miyamoto's still the best in the business. Apple's most directly competitive with Nintendo. So far, when Miyamoto makes a perfect game, in his career he makes games worth $200 - it's worth buying a system for. I think the handheld is going to be under a lot of pressure. I can imagine a day when Nintendo wonders - and maybe it's generational change - when Nintendo wonders if they ought to take some of their best games and make them apps.

Q: That will be an interesting evolution to watch.

Bing Gordon: That will be stunning. Neither Apple or Nintendo - both those companies like control - is likely to want a partnership, but a partnership would be stunningly cool. I think if you're Nintendo, as long as Miyamoto's coming to work, you can sustain a proprietary platform. He's that good.

http://www.gamesindustry.biz/articles/2012-07-23-game-industry-legends-bing-gordon



"Nintendo is doomed" è un tormentone che si trascina in eterno, lo ricordo più o meno da quando ho iniziato a frequentare i forum stranieri.

Di tanto in tanto qualcuno si domanda addirittura se non sarebbe il caso di sviluppare Mario, Zelda & Co. anche per i popolarissimi smartphone, come ad esempio gli iPhone di Apple.

Mr. Gordon si spinge persino oltre, azzardando un parallelo con Sega ed affermando che Nintendo è sulla buona strada per diventare una software company (ovvero, concentrarsi solo sullo sviluppo abbandonando la produzione di hardware proprietari).

Che possa esserci un mercato per la roba Nintendo "solo software" - e a quel punto, non certo limitandosi agli smartphone - credo sia indubbio, non sono però del tutto convinto che rinunciare al controllo delle piattaforme su cui deve andare a girare il software sia la scelta migliore per l'azienda. :look:

Bluforce

Ha avuto i suoi cinque minuti di visibilità  :lol2:

Fra la serie di cazzate, mi concentrerei un attimino sul binomio Apple e Nintendo.

Francamente 'ste cose le possono mettere assieme solo chi i VG non li conosce. Perché Apple va verso la strada del "no button, only touch", Nintendo e le altre compagnie serie di gaming, NO.

Vorrei vedere a giocare la perfezione di un Mario Bros. toccando lo schermo. :asd:

(Nintendo vende strabenissimo, non produce quasi niente in perdite, non ha investimenti eccessivi sull'hardware, non ha failure di console come se piovessero, non paga lo scotto di volere dotare la propria console di lettori ottici di ultima generazione). Chi prevede il  fallimento di Nintendo io non so che beve, ma vorrei provarlo XD

Rh_negativo

E' una possibilità a cui TUTTI andranno incontro prima o poi...
Ma parlarne ora per Nintendo che viene dal DS e dal Wii ovvero le due console più vendute in ambito portable e home... bhè...  :ehsi:

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 24 Luglio, 2012, 15:50:10
E' una possibilità a cui TUTTI andranno incontro prima o poi...
Ma parlarne ora per Nintendo che viene dal DS e dal Wii ovvero le due console più vendute in ambito portable e home... bhè...  :ehsi:

Tutti no, Sony se esce dal mercato hardware esce anche da quello software, microsoft ha il cheat mode attivo e non può uscire dal mercato manco a cannonate, l'unica che di fronte ad un flop serio può rischiare di diventare una SH è solo Nintendo.
Comunque sì, dopo Wii e Ds (e anche il 3ds, via) è abbastanza remota come possibilità  :sisi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 24 Luglio, 2012, 12:51:02Fra la serie di cazzate, mi concentrerei un attimino sul binomio Apple e Nintendo.
[...]
Vorrei vedere a giocare la perfezione di un Mario Bros. toccando lo schermo. :asd:

E' vero, sembra un'accoppiata di quelle "impossibili". :D
Però secondo me per quanto possano essere basse le probabilità, non si può mai escludere nulla.

Certo, dovessi sbilanciarmi credo anch'io che difficilmente Nintendo si "piegherebbe" a sistemi di controllo ritenuti (per me giustamente) inadatti a meccaniche ormai collaudate da decenni, e senza le quali credo che un Mario... beh, non sarebbe più un Mario. Questo però non vuol dire che i due colossi non si potrebbero metter d'accordo trovando chissà quale compromesso, per i $$$ si fa questo e altro. :D

Citazione di: Rh_negativo il 24 Luglio, 2012, 15:50:10Ma parlarne ora per Nintendo che viene dal DS e dal Wii ovvero le due console più vendute in ambito portable e home... bhè...

Sì, diciamo che come tempistica non sembra ideale per un'affermazione del genere.

Citazione di: Frozzo il 24 Luglio, 2012, 20:27:51Tutti no, Sony se esce dal mercato hardware esce anche da quello software

Probabile, anche se secondo me con un paio di brand quali GT, Uncharted e/o GoW - putacaso quelli di maggior successo, peraltro con il primo in evidente declino rispetto al passato - si potrebbe tentare tranquillamente la strada come software house... magari anche approfittandone per accelerare i tempi di Yamauchi, a mio avviso incompatibili con una logica di business che non prevedesse più una piattaforma HW proprietaria.

Basterebbero per tirare a campare? Possibile, ma in uno scenario del genere credo che, come potenziale commerciale, non ci sarebbe il minimo paragone con lo stuolo di IP multimillionseller (che è forse l'asset più importante in assoluto dell'azienda di Kyoto) su cui può contare Nintendo.

(semiOT: psst RH, mi sa che capita a fagiuolo per ripescare il discorso del wot dell'altro giorno su Multy :D)

Citazionemicrosoft ha il cheat mode attivo e non può uscire dal mercato manco a cannonate

Lol bella metafora. :hihi:
Comunque nel caso di Microsoft più che altro IMHO il problema è che detiene una sola IP davvero pazzesca commercialmente, che è ovviamente Halo.
Il resto o non è suo (Gears) oppure ha numeri più bassini (Fable, Forza) e quindi si torna al "problema" di Sony.
PS: chiaro che il mio discorso per quel che concerne Microsoft è limitato al solo ambito gaming, perchè oggi credo quasi nessuno possa ipotizzare la morte di Windows & Co. nel breve-medio termine.

Turrican3

CitazioneNintendo [...] will struggle to repeat the stellar profit growth it once earned from its Wii and DS consoles. It faces growing competition from Apple Inc (AAPL.O) and other makers of mobile phones and tablet PCs, forcing it and its traditional rivals Microsoft Corp (MSFT.O) and Sony Corp (6758.T) to look for ways to retain gamers.

That shift in gaming habits may, say analysts, eventually force the Japanese company to chase profits for Super Mario and other game titles on devices built by other firms rather than its own consoles.

Nintendo posted an operating loss of 10.3 billion yen for the most recent quarter compared with a loss of 37.7 billion yen a year earlier. That was half the average loss forecast of 20.6 billion yen from three analysts.

Sigh... giusto per non perdere l'abitudine, arieccoci con questa Reuters di oggi dopo i risultati in rosso del primo trimestre fiscale:

http://www.reuters.com/article/2012/07/25/us-nintendo-earnings-idUSBRE86O0B420120725

Nel frattempo il 3DS non è più venduto sottocosto --> Eurogamer.net