News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Ancora un perfect score (GTA4), non ci siamo

Aperto da Turrican3, 26 Aprile, 2008, 10:57:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://ps3.ign.com/articles/869/869541p7.html
http://xbox360.ign.com/articles/869/869381p7.html

Stesso voto (anzi, identico giudizio, se andate a guardare le singole voci) per entrambe le versioni: un pienone di 10 che IMHO continua a far perdere credibilità a questa benedetta stampa ludica dopo il "caso" Halo3. :thumbdown:

Quelo

Non sono assolutamente d'accordo, per me GTA il 10 lo può prendere tranquillamente. Non confondiamo i gusti personali con le "sviste" giornalistiche  :dentone:.

Turrican3

Citazione di: Quelo il 26 Aprile, 2008, 11:00:26Non confondiamo i gusti personali con le "sviste" giornalistiche  :dentone:.

I gusti personali non c'entrano niente, è la sfilza di 10 al di fuori di una rivista monoformato (ormai ci abbiamo fatto il callo, e infatti prendiamo tutti di norma quei voti con le pinze ;)) che mi lascia parecchio perplesso, in questo modo il "sistema" delle valutazioni IMHO lo mandiamo a rotoli.

Ad ogni modo è inutile che io stia a far polemica su questa faccenda: è noto che non sono minimamente interessato a GTA, mi sono diciamo così sfogato, può bastare.

Turrican3

EDIT: ho scorporato il mio intervento polemico dal thread di GTA anche per evitare strumentalizzazioni.

Blasor

Diciamo che su Halo 3 sono completamente d'accordo, ma ho potuto appurarlo solo dopo averlo provato. Vedremo se anche con questo c'hanno il prosciutto sugli occhi oppure è davvero un passo avanti per la serie...

Turrican3

#5
Hmm aspetta, forse non sono stato chiaro: non contesto GTA in particolare (un gioco peraltro che, al contrario di Halo, non mi interessa) bensì dell'opportunità di dare 10 a qualsivoglia titolo in un portale sulla carta generalista, e in seconda battuta di un voto che, perdonate la malizia, sembrava già scritto.

Insomma, se si parte dal presupposto che il voto debba essere sempre rapportato ad un ben preciso contesto ("il gioco XYZ prende 10 perchè OGGI non esiste di meglio", solo così posso accettare un perfect score) allora perchè non fare lo stesso con, ad esempio, un Mario Galaxy (o un Orange Box, mai visto ma mi fido dei vostri pareri) ? ;)

Sirio

#6
Citazione di: Turrican3 il 26 Aprile, 2008, 14:27:30
Hmm aspetta, forse non sono stato chiaro: non contesto GTA in particolare (un gioco peraltro che, al contrario di Halo, non mi interessa) bensì dell'opportunità di dare 10 a qualsivoglia titolo in un portale sulla carta generalista, e in seconda battuta di un voto che, perdonate la malizia, sembrava già scritto.

Insomma, se si parte dal presupposto che il voto debba essere sempre rapportato ad un ben preciso contesto ("il gioco XYZ prende 10 perchè OGGI non esiste di meglio", solo così posso accettare un perfect score) allora perchè non fare lo stesso con, ad esempio, un Mario Galaxy (o un Orange Box, mai visto ma mi fido dei vostri pareri) ? ;)

Forse perche come ho sempre sostenuto  :) , il preciso contesto altro nn e' che il mercato dei VG casalinghi di quel momento a prescindere dalla console su cui gira .

So che nn sei/siete daccordo , ma questa mia convinzione di come si dovrebbe valutare i giochi risponde nn a caso efficacemente anche al tuo quesito !  :whistle:

Poi magari , sarebbe il caso di giocare questo titolo prima di mettere in dubbio queste eccellenti seppur sospette valutazioni  :silvio: chi lo sa , magari e' realmente il meglio di sempre in quel genere ... alla peggio invece sara' l ennesimo caso di valutazioni gonfiate alla MarioGalaxy ad ogni modo , da giocare prima e poi  ........  :)


Ciao

Giulo75

#7
Anche secondo me il voto e' dettato molto dall'hype ma se andiamo a ritroso nel tempo noteremo che GTA3(primo capitolo della saga su PS2) si becco' una sfilza di perfect score invidiabile. Seppur graficamente mediocre, dando noia alla lunga, venne giudicato come il gioco perfetto(ricordando che GTA 3 usci' praticamente in sordina).
Volendo essere pignoli, un titolo come Mafia era ludicamente superiore in tutto a GTA3. C'era meno liberta' di azione ma, fintanto che questa liberta' e' relativa al caz.zeggio, non credo che debba influire sul voto finale. Ma Mafia usci' dopo, quando i tempi erano gia' cambiati, o meglio, evoluti tecnicamente parlando.
Tutto cio' non toglie che in questa gen i perfect-score fiocchino da paura. Ma GTA e' GTA e mi auguro che il voto sia dettato dalla ventata di aria fresca che ha sempre portato al mondo videoludico e non per hype demenziale o corpose bustarelle...


Citazione... alla peggio invece sara' l ennesimo caso di valutazioni gonfiate alla MarioGalaxy ad ogni modo , da giocare prima e poi  ........
Nuuu...c'hai messo la frecciatina alla fine... :D

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 26 Aprile, 2008, 14:27:30
Hmm aspetta, forse non sono stato chiaro: non contesto GTA in particolare (un gioco peraltro che, al contrario di Halo, non mi interessa) bensì dell'opportunità di dare 10 a qualsivoglia titolo in un portale sulla carta generalista, e in seconda battuta di un voto che, perdonate la malizia, sembrava già scritto.

Insomma, se si parte dal presupposto che il voto debba essere sempre rapportato ad un ben preciso contesto ("il gioco XYZ prende 10 perchè OGGI non esiste di meglio", solo così posso accettare un perfect score) allora perchè non fare lo stesso con, ad esempio, un Mario Galaxy (o un Orange Box, mai visto ma mi fido dei vostri pareri) ? ;)

Beh ma Mario Galxy infatti ha preso qualche (pochi, è vero) perfect score, solo che devi contare che è uscito su wii, lo spauracchio del momento, e che l'unico modo per prendere una sfilza di perfect score oggi è avere un nome che era importante nella scorsa gen (Sunshine purtroppo ha saltato), e magari uscire su 360.

Secondo me, il perfect score va messo se, in quel momento, nel genere, non esiste di meglio e difficilmente esisterà, quindi il voto di GTA 4 lo vedo ancora probabile.


Citazione di: Sirio il 26 Aprile, 2008, 14:52:54
Poi magari , sarebbe il caso di giocare questo titolo prima di mettere in dubbio queste eccellenti seppur sospette valutazioni  :silvio: chi lo sa , magari e' realmente il meglio di sempre in quel genere ... alla peggio invece sara' l ennesimo caso di valutazioni gonfiate alla MarioGalaxy ad ogni modo , da giocare prima e poi  ........  :)


Ciao

Ma come, se nel suo genere Galaxy è il migliore... :P :D


Citazione di: Giulo75 il 26 Aprile, 2008, 15:34:56
Anche secondo me il voto e' dettato molto dall'hype ma se andiamo a ritroso nel tempo noteremo che GTA3(primo capitolo della saga su PS2) si becco' una sfilza di perfect score invidiabile. Seppur graficamente mediocre, dando noia alla lunga, venne giudicato come il gioco perfetto(ricordando che GTA 3 usci' praticamente in sordina).
Volendo essere pignoli, un titolo come Mafia era ludicamente superiore in tutto a GTA3. C'era meno liberta' di azione ma, fintanto che questa liberta' e' relativa al caz.zeggio, non credo che debba influire sul voto finale. Ma Mafia usci' dopo, quando i tempi erano gia' cambiati, o meglio, evoluti tecnicamente parlando.
Tutto cio' non toglie che in questa gen i perfect-score fiocchino da paura. Ma GTA e' GTA e mi auguro che il voto sia dettato dalla ventata di aria fresca che ha sempre portato al mondo videoludico e non per hype demenziale o corpose bustarelle...

Il 3 uscì in sordina anche perchè a quei tempi pochi capivano (o volevano capire) i primi due. Quando poi ci si accorse di quello che si poteva fare, delle critiche dei ben pensanti, allora via col polverone.
Mafia è tuttora uno degli scandali videoludici più pesanti. Pieno di tante buone idee e di una trama da oscar, venne liquidato come "clone di GTA" (riferito ovviamente al 3, perchè quelli prima praticamente non esistono per nessuno). Aaaaah, Mafia.... raramente mi sono quasi commosso per un gioco...

Turrican3

#9
Sirio, i nostri discorsi sul contesto son sempre e solo stati di natura tecnica. ;)

La mia "polemica" è invece riferita esclusivamente alla valutazione complessiva (anche se in GTA quelli di IGN hanno ben pensato di mettere 10 ovunque :hihi:), e ripeto, mi piacerebbe sapere oggi, se la palma ( = 10 ) di miglior platform non spetta a SMG, quale sarebbe il "rivale" su PS3/360/Wii che meriterebbe il perfect score. E così via..,

PS: probabilmente è un problema mio visto che, come ho detto più volte citando ZeldaOOT, da molti ritenuto tuttora tra i giochi migliori mai realizzati, è l'attribuzione stessa del 10 che rifiuto a priori. In altri termini, dare che so, 9.8 o 9.6 avrebbe forse sminuito il valore di GTA, anche volendolo rapportare al contesto temporale odierno?

Quelo

Io dico che il solo fatto di aver di fronte un gioco multiplatform dovrebbe fugare molti dubbi e sospetti sull'effettiva natura del 10.

Comunque a livello tecnico mi pare ci si trovi per la prima volta davanti ad un prodotto oggettivamente valido, magari il 10 pieno no, però un 9 e mezzo ci sta tutto.

Quando proverò saprò dirvi meglio  :gogogo:.

Turrican3

Comincio a sospettare che tu sia più idealista di me. :sisi:

A meno che non intendessi dire che, siccome gira anche su PS3, non ci siano $$$ di mezzo... nel qual caso concluderei che non sei idealista, ma semplicemente sonaro. :P

(se non postassi dal Wii metterei il link di quello specialone sui rapporti "ambigui" tra publisher e stampa del settore... :sweat:)

Quelo

Io voglio dire che, essendo il gioco multi, è senza dubbio più difficile avere un perfect score per vendere più console con il solito contributo "editorial\economico" del produttore hardware di turno  :).

C'è anche la possibilità che Take Two abbia pagato per dare un boost alle vendite, ok, ma onestamente, un gioco come GTA, che o lo si ama o lo si odia, quanto viene acquistato sulla base del voto?

La gente sa perfettamente a cosa va incontro prendendolo, per cui frega poco di un mezzo punto, tanto quello che cerca lo troverà sempre e comunque.

Sirio

Secondo me , c'e' semplicemente il fatto di dare il giusto peso a quello che e' alla fine una valutazione di poche persone , persone influenzate dai propi gusti , esperienze e quant altro .

Ogni voto alla fine e' soggettivo come e' soggettivo il modo con cui si relaziona con lo stesso il lettore .

Se per loro questo e' un gioco da 10 , come lo era Halo3 e come voi pensate sia MarioGalaxy , be' l unica cosa da fare e' imho prendere atto di queste valutazioni ed opinioni  senza pensare che queste possano essere veritiere per tutti allo stesso modo , o inopinabili .

Nn vedo il problema quindi , ero daccordo sulle altissime valutazioni di BioShock come sono diametralmente in disaccordo con quelle date a MarioGalaxy , altri l esatto opposto . I voti vanno considerati come una sorta di linea guida da cui togliere o aggiungere assecondando i propri gusti e aspettative , nn trovo quindi giusto mettere in dubbio l eccellenti valutazioni di Halo da una parte e applaudire alle stesse eccellenti valutazioni di MarioGalaxy dall altra solo perche vanno incontro alla ns stessa opinione come fosse assoluta e veritiera per tutti . O li si accettano tutti ( con la lunga premessa fatta sopra ) o si ignorano del tutto .

Ciao

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 26 Aprile, 2008, 16:20:55
Sirio, i nostri discorsi sul contesto son sempre e solo stati di natura tecnica. ;)

La mia "polemica" è invece riferita esclusivamente alla valutazione complessiva (anche se in GTA quelli di IGN hanno ben pensato di mettere 10 ovunque :hihi:), e ripeto, mi piacerebbe sapere oggi, se la palma ( = 10 ) di miglior platform non spetta a SMG, quale sarebbe il "rivale" su PS3/360/Wii che meriterebbe il perfect score. E così via..,

PS: probabilmente è un problema mio visto che, come ho detto più volte citando ZeldaOOT, da molti ritenuto tuttora tra i giochi migliori mai realizzati, è l'attribuzione stessa del 10 che rifiuto a priori. In altri termini, dare che so, 9.8 o 9.6 avrebbe forse sminuito il valore di GTA, anche volendolo rapportare al contesto temporale odierno?

Quoto un passaggio della mia opinione di BioShock :


CitazioneFinito Bio Shock

Dopo circa 30 ore di gioco , ho portato a termine l avventura !

Ora , a riassumere quanto di buono ho gia' detto su Bio Shock ....... azzardo un voto complessivo :

La perfezione nn esiste , Bio Shock nn e' un gioco perfetto ..... ma quando qualcosa raggiunge vette mai toccate prima , quando si settano nuovi standard di paragone , imho il il massimo dei voti ci puo' stare , che significa appunto il migliore nel suo genere , nn perfetto .

Un gioco capace di andare oltre la tecnica , la grafica lo stesso gameplay ... tutto e' al servizio dei ns sensi , mentre si gioca anche una texture mal fatta sfuma e sembra diventare parte del mondo in cui siamo capitati .

La mia valutazione : 10 , nn perfetto ... ma tra i migliori mai giocati da sempre !

Capolavoro