[NSW][WiiU] New Super Mario Bros U - New Super Luigi U (+ Deluxe)

Aperto da Turrican3, 18 Marzo, 2013, 19:56:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  2 Gennaio, 2013, 10:06:37sto giochicchiando NSMBU, non potendo fare paragoni con gli episodi precedenti DS/Wii posso dire che mi sembra un buonissimo platform 2D come da tradizione Nintendo, ma non ho visto (almeno finora) nè l'eccellenza tecnica nè la genialità/perfezione nel level design di un Donkey Kong Contry Returns. Vedremo più avanti as usual;

Citazione di: Turrican3 il 13 Febbraio, 2013, 12:01:14Io sono ancora alle prese con NSMBU, presumo di essere all'ultimo "mondo" ovvero il castello di Peach ma prima di iniziarlo mi stavo dedicando alle monete stella e... lol, incredibilmente le ho scovate tutte tranne quelle dei primi due "mondi".

O meglio, evidentemente mi manca ancora qualche uscita segreta (che non riesco a trovare), dal momento che l'apposito indicatore parziale delle stelle (quello in alto a destra nel riepilogo per intenderci) NON ha ancora lo sfondo giallo nonostante abbia le 3 stelle in tutti i livelli di quei due mondi. :|

Veramente belloccio come platform 2D (e pure spesso stronzissimo), per adesso sono soddisfatto per quanto, come già detto in precedenza, a pelle non mi stia entusiasmando al pari di alcuni altri recenti titoli di Nintendo stessa quali Donkey Kong Country Returns o l'ibrido Super Mario 3D Land.



Tra il periodo di uscita del gioco e gli incasinamenti lavorativi non avevo ancora trovato il tempo di aprirci un topic dedicato... nel frattempo, da qualche giorno ormai, l'ho portato a termine al 100% (o meglio al 99%, tecnicamente mi mancherebbe ancora la quinta stella sul savegame ma va bene lo stesso) e penso sia giusto tirare le somme.

A dire il vero non posso aggiungere granchè a quel che avevo scritto in precedenza, e che riporto nei quote di cui sopra: avendo bellamente snobbato l'episodio DS, non avendo ancora acquistato quello 3DS ed essendo fondamentalmente fermo ad un paio di livelli di quello Wii proprio non mi è possibile imbastire paragoni con gli altri "New".

Quello che certamente posso dire è che NSMBU è un platform 2D decisamente solido, tutto sommato abbastanza impegnativo e quasi mai "sleale" col giocatore (in giro qualcuno è arrivato a scomodare il trial and error, a mio parere inopportuno perchè non capita di fatto mai di doversi buttare alla cieca per andare avanti) e decisamente piacevole dall'inizio alla fine.

Longevità assai superiore alla media dei viggì contemporanei, tenuto conto del fatto che ci ho speso attorno alle 35 ore senza nemmeno scalfire più di tanto le modalità secondarie. Completano l'opera i miei adorati 60fps granitici, controlli come da tradizione calibrati alla perfezione (anche se personalmente non sono un grande fan della corsa da attivare con un pulsante, tipica dei Mario 2D) e un'integrazione - opzionale - con Miiverse che strappa spesso più di un sorriso.

Joe

Lo sono andato a prendere ieri  :inlove: Non so ancora se lo giocherò in coppia o in quattro.

Bluforce

L'episodio Wii lo avevi giocato?

Rispetto a quello com'è?

Voglio dire, stiamo parlando del primo Mario bidimensionale in alta definizione di Nintendo. La gente dovrebbe tipo strapparsi le vesti e correre nudi per strada.

(io giocai con molto piacere l'episodio DS, un po' meno quello Wii, lo trovai fin troppo "uguale").

Turrican3

Citazione di: Joe il 19 Marzo, 2013, 10:50:14Lo sono andato a prendere ieri

Ieri?!
Ma non era parte del bundle/offerta? :mmmm:

Citazione di: Bluforce il 19 Marzo, 2013, 10:58:52L'episodio Wii lo avevi giocato?

Dici a Joe o a me? :look:

Bluforce

A te, ma anche a chiunque lo abbia giocato.

Il punto che vorrei spiegato è che non vedo molto clamore attorno alla prima produzione HD mariesca di Nintendo.

Avere un confronto diretto con i capitoli precedenti (lasciamo stare quello DS che gira a risoluzione infima), può fare capire dove Nintendo ha lavorato per l'HD, come l'HD ha dato nuova linfa (se l'ha data) anche solo visiva, a Mario Bros.

Turrican3

Credo che il feedback rifletta la partenza stentata di WiiU, quindi ne parlano relativamente in pochi.
Quei pochi però per fortuna ne parlano pressochè sempre discretamente bene, qualcuno ha addirittura azzardato dei paralleli con lo storico Super Mario World.

Dal canto mio non avendo di fatto giocato l'episodio DS ed essendo al momento fermo ad un paio di livelli su quello Wii di paragoni seri proprio non ne posso fare.

Sul versante grafico boh, dei 60fps ho già detto, mentre per il resto il gioco direi che è abbastanza "pulito" visivamente, coloratissimo come da tradizione ma dubito che spinga chissà quanto l'hardware. Penso si dovrà attendere il primo lavoro di EAD Tokyo e/o di Retro Studios per vedere qualcosa maggiormente d'impatto.

gerzam


Joe

Citazione di: Turrican3 il 19 Marzo, 2013, 11:14:43
Ieri?!
Ma non era parte del bundle/offerta? :mmmm:
Sì, ma era esaurito, quindi sono passato a prenderlo non appena si è reso nuovamente disponibile.

Turrican3

Citazione di: gerzam il 24 Marzo, 2013, 20:33:13Io non riesco a passare l'ultimo stage...

Quale ultimo? :asd:

Citazione di: Joe il 25 Marzo, 2013, 08:52:01Sì, ma era esaurito, quindi sono passato a prenderlo non appena si è reso nuovamente disponibile.

Ah, bene! :gogogo:


gerzam


gerzam

Finito anche io!

Ottimo gioco davvero... :gogogo:

Penso che non ci giocherò più granché fino all'arrivo di Super Luigi U, raccogliere le monete stella diventa qualcosa che non va d'accordo col mio sistema nervoso! :gogogo:

Solid Snake

Citazione di: gerzam il 27 Marzo, 2013, 21:03:37
Finito anche io!

Ottimo gioco davvero... :gogogo:

Penso che non ci giocherò più granché fino all'arrivo di Super Luigi U, raccogliere le monete stella diventa qualcosa che non va d'accordo col mio sistema nervoso! :gogogo:

Bello vedere che non sono il solo a pensarlo  :hihi:

Turrican3

Anche per me un platform veramente molto molto ben confezionato. :sisi:

L'unico mio rammarico è il veder riciclare una serie di ambientazioni "storiche": qualche livello in più con lo stile grafico simil-impressionista (vabbè non so se è corretto ma penso ci siam capiti :ciao:), magari piazzato all'inizio, non avrebbe guastato e sarebbe tornato utile per zittire molti dei commentatori superficiali che si sono limitati ad un paio di filmati per giudicare.

Turrican3



Trailer E3 2013 dell'espansione New Super Luigi U, in uscita su eShop a giorni.

Turrican3