[MULTI] The Last Of Us / The Last of Us remastered

Aperto da Turrican3, 12 Dicembre, 2011, 13:10:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

#330
Il team dice di essere al lavoro su un DLC single player che riprenderá alcuni dei personaggi della storia principale, e che se ne saprá qualcosa nel mese di Agosto.

Nel frattempo ho letto approfondimenti e criticismi (comunque si premette chebqueste osservazioni non intaccano l'eccellenza del gioco) vari, tutte osservazioni condivisibili,  per esempio sull'AI dei nemici, cioè capita che sia gli infetti (gli zombie insomma) che non infetti certe volte non sentono nulla di ciò che accade in un'area vicina, ma magari è una concessione al gameplay altrimenti non si potrebbe sparare un colpo di pistola senza venute assaliti da li clicker nel raggio di un chilometro.

Idem dicasi per i compagni, che spesso escono sllo scoperto e i nemici non li vedono anche se li hanno davanti...sarebbe frustrante venire beccati per colpe non nostre, e troppo difficile per la console gestire più perdonaggi calcolando che i compagni devono muoversi per non farsi vedere e i nemici dwvono fare attenzione ad altri oltre al giocatore (lo fanno negli scontri comunque).

Una cosa che invece ha a che fare con la storia è il fatto che Joe ed Ellie fanno un viaggio lungo un anno da una parte all'altra degli USA a mò di Kerouac in On The Road, ma tutto questo viene saltato: non una cutscene, non una mappa stile Indiana Jones che renda l'idea degli spostamenti, che sono questi:
http://leviathyn.com/wp-content/uploads/2013/07/last-of-us-map.png
<-- EDIT by Turry: immagine potenziale mini-spoiler, aggiunto tag

Biggy

#331
Beh dai il fatto che viaggiano per gli USA per un anno lo si legge in tutte le recensioni  :notooth:

La longevità è buona ma penso che tutti quelli abbastanza videoGiocatori da giocarlo "ne avrebbero voluto di più", e non sarebbe stato male mettere un capitolo o due capitoli in più tra Pittsbourgh e Jackson.

Ah Ditt., mi sono ricordato una cosa molto importante: la torcia elettrica quando usata per molto tempo si scarica, per ricaricarla si deve scrollare il DS3, quindi TLOU potrebbe piacerti  :hihi:

Biggy

#332
Qualcuno è a conoscenza di bugs tipo che nell'acqua il personaggio scompare e la visuale si muove legnosamente anche attraverso i muri  :look: ?

Sono al 92%, ieri mi è capitato due volte obbligandomi a ricaricare l'ultima partita salvata :mad:

maxam

Finito ieri notte in modalità standard.

Le mie impressioni corrispondono grossomodo a quelle riportate nei post precedenti.
Suggerisco a tutti i "paurosi" come me di affrontare il gioco senza patemi perchè merita il piccolo sacrificio e in fondo le sezioni con gli infetti (gli zombie) sono relativamente poche e abbastanza sopportabili. Forse la più pesante è quella del seminterrato dell'hotel ma passa in fretta.
Certo, il gioco è carico di tensione emotiva. Non è il classico videogame che ci permette di rilassarci dopo una giornata di lavoro, ma una storia che ci coinvolge fino al termine e ci proietta in un possibile mondo futuro vivido e pulsante.
Comunque il gioco non presenta grandi difficoltà se si ha la pazienza di passare un po' di tempo a cercare gli oggetti necessari per costruire le armi. Infatti affrontare i nemici essendo ben forniti di varie armi permette di scegliere la strategia migliore, o per lo meno la più adatta al proprio stile di gioco.

Personalmente non sono molto d'accordo con il giudizio che StobbArt da del reparto tecnico. Se è vero che siamo al limite della PS3, e ci mancherebbe dopo tutti questi anni di onorato servizio, siamo di fronte ad un lavoro eccezionale, dove l'ambiente è reso con incredibile ricchezza di particolari e scenari di grande impatto.
Però i punti forti del gioco sono la storia e la trama.
Finire TLOU è come finire di leggere un buon libro. Per questo merita giocarlo.

Le meccaniche di gioco invece le ho trovate, in alcuni casi, vagamente ripetitive. Peraltro il design si ispira chiaramente a giochi già esistenti. Personalmente ho sentito molto l'influenza di Unchart (com'è ovvio) nel design dei livelli e dei personaggi e di Fallout nell'ambientazione più qualche spruzzata di Ico e Dishonored.

Come per qualunque creazione umana non mancano alcuni difetti, a dire il vero molto marginali.
Oltre alla già citata ripetitività, ho trovato fastidioso un eccessivo uso della violenza e dello splatter, tendenza che purtroppo si va pericolosamente affermando nei videogiochi odierni (vedi il tremendo Dishonored). Non per fare il moralista o lo schizzinoso ma è proprio necessario spaccare la testa come un'anguria al nemico, con relativi schizzi di sangue ovunque, per ucciderlo?
Veramente troppo sangue gratuito.
L'unica scena in cui ha senso, in quanto serve per dare spessore al personaggio, è quella in cui Ellie ammazza il proprio aguzzino con il machete, nel ristorante della città di montagna.

Un'ultima considerazione: per quanto mi riguarda, la vera protagonista del gioco è Ellie. In quanto a carattere e forza di volontà sovrasta Joel e il finale conferma la fortezza d'animo, la tempra di questa ragazzina che durante il gioco si trasforma in un vero e proprio guerriero per pura necessità e istinto di sopravvivenza.Che c'entrino i kordiceps? Chi vivrà vedrà.

Biggy

#334
Io lo finirò oggi pomeriggio... l'ho lasciato quasi alla fine prima di partire per il weekend.

Credo che la violenza non sia fine a se stessa, non parlo solo della violenza nei combattimenti ma di certe brutalità che si vedono in alcuni frangenti (ad esempio quando ci si rende conto che alcune bande per sopravvivere andavano a caccia di persone essendo arrivati all'estremo del cannibalismo vista la scarsità di viveri, o di cui si viene a conoscenza leggendo diari lasciati da chi non c'era più.
Serve a rendere l'idea di ciò che scatta nella gente quando è costretta dalla disperazione ad affrontare una lotta per la sopravvivenza che non prevede scrupoli.

Il ritrovare case abbandonate, con le tv panoramiche e spesso un paio di casse ai lati nel soggiorno, o le camerette di ragazzi come potrebbero essere le nostre (coi vari poster, computer, non l'ho vista ma da qualche parte si dice ci sia una Ps3) porta ad una riflessione molto pesante, cioè che per un qualunque disastro ciascuno di noi potrebbe dovere passare da una vita nella quale c'è spazio per i nostri hobby ad un mondo selvaggio dove si deve mollare tutto e diventare delle bestie per poter sopravvivere.
Chi di noi sarebbe pronto a questo?

Molto toccante da questo punto di vista il negozio di musica, con tutti i dischi ancora al loro posto nonostante fosse ormai aperto a chiunque,  il che fa pensare ad un mondo nel quale ormai si fa razzìa di viveri, munizioni e oggetti di prima necessità e si lascia indietro tutto ciò che non serve (come quel ragazzo di colore dice al fratellino quando vorrebbe portare con sè un robot giocattolo da un negozio abbandonato, e lui lo rimprovera ricordandogli la regola:solo cose necessarie nello zaino), e la musica non serve più in quel mondo devastato in cui viene fuori la natura selvaggia e violenta dell'uomo che si imbarbarisce forse senza ritorno...eppure Joel prima di raggiungere l'ospedale lancia un segnale di speranza in tal senso, manifestando ad Ellie il suo dediderio di tornare a suonare la chitarra e di insegnarle a farlo.

Questo è un capolavoro sotto tutti i punti di vista, narrazione E gameplay, insieme, alleati e non nemici che si escludono.

Quanto al gameplay voglio segnalare il sistema di copertura e le dinamiche di accovacciamento, uscita dai nascondigli, corsa e raggiungimento di altri nascondigli migliore mai visto.

Quanto ai momenti di tensione quoto maxam e aggiungo che dopo un pò inizi anche ad aspettarti che succeda qualcosa quando yutto sembra tranquillo proprio nel momento in cui devi abbassare la guardia per fare un'altra cosa, tipo salire una scala, aprire una saracinesca o ad esempio quando nell'interrato devi accendere un gruppo elettrogeno e al buio un'orda di infetti ti corre addosso, ci sono ampie fasi in cui si esplora tranquillamente (FRUGATE OVUNQUE) e altre in cui sai già che ci può essere un pericolo, anche perché se ti concentri ad ascoltare individui i nemici a distanza (una qualche funzione "radar" esiste nella gran parte dei giochi di questo tipo).

Non è il gioco che ti rilassa dopo il lavoro ma a me non è mai capitato di non vedere l'ora di giocare un gioco potenzialmente stressante appena tornato dal lavoro.

Non mette più ansia di un Half Life 2, col quale condivide molto dell'atmosfera,  così come con Fallout 3.

Bluforce

Secondo me Maxam ha ragione. Sulla violenza si è esagerato.

Passi per le situazioni sopra citate dove è chiaro che mors tua vita mea, ci sta pure un po' più di cattiveria, ben rappresentata e narrativamente eccelsa.
Ma nelle sessioni di gioco "normali", quelle dove un nemico qualunque deve morire con la testa schiacciata da una pedata, ecco, lì secondo me si è voluto calcare la mano un po' troppo.

E se bisogna essere pignoli al 100%, è anche una cosa che un uomo, in quelle condizioni, non farebbe mai. Non v'è cibo, non ci sono cure mediche, e che fai? Ti rischi una caviglia e sprechi energie a iosa per splatterare la testa di un nemico "qualunque". Not going to happen.

Cambiando discorso, Naughty Dog ha rilasciato una immagine sull'ending "originario".
Ovviamente SPOILER, quindi vedetela solo se avete completato il gioco. Appena aprirete il link l'immagine SARA' VISIBILE. Avvertiti:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=645363

maxam

#336
Si Biggy, sono molto d'accordo sul fatto che il gioco voglia raccontare quanto sia effimero e debole il nostro stile di vita e quanto possa essere stravolto nel giro di pochi giorni.
I ND hanno fatto un'ottimo lavoro nel renderizzare il mondo circostante. Non solo case vuote e stanze lasciate in disordine a causa di fughe precipitose, ma anche una natura che si riappropria, in pochi anni, degli spazi che la civiltà umana gli aveva rubato.

Trovo pero un po' irrealistico il senso di odio, cinismo ed egoismo estremo che caratterizza gli uomini di TLOU. Forse sono troppo fiducioso nella natura umana, ma penso che la solidarietà tra esseri umani in difficoltà sia molto più forte di quanto non preveda il gioco.
Se cosi non fosse, non saremmo sopravvissuti nei millenni.

Voglio dire, ipotizziamo una situazione simile a quella del gioco. Siamo sicuri che - quasi - ogni bipede di questa terra desideri spararci a sangue freddo, squartarci e mangiarci, per lo meno senza prima aver sconfitto il male oscuro che ha distrutto la società?
La storia umana, pur con le sue eccezioni, dice il contrario.

Le scritte sui muri delle case del villaggio fuori Pittsburgh del tipo "ho un fucile, sparo a vista" sembrano più le vestigia di una società opulenta - e ignara del destino imminente - che vuole difendere i propri privilegi piuttosto che il modus vivendi di straccioni sopravvissuti ad un disastro. 

Biggy

Beh siamo un pò OT ma la storia dell'uomo mi sembra più ricca di guerre e guerriglie che di commoventi manifestazioni di solidarietà fraterna.

Inoltre un padre di famiglia che volesse difendere moglie e figli dagli attacchi di ladri, cannibali e violentatori (vedi l'aguzzino di Ellie) non mi sembra che voglia difendere opulenza e privilegi  :look: , e lo stesso vedo nella società odierna dove rom ed extracomunitari ci entrano in casa per rubare perfino i bambini e ci ammazzano a picconate per strada (storie vere) e una certa "ideocrisia" politica li accoglie a braccia aperte e punisce chi si difende e non chi delinque, laddove l'unico delinquente perseguito è l'avversario politico.  Mah, dove finiremo ...

Comunque il bello di un titolo come questo è che ti fa nascere interrogativi morali.

Turrican3

La discussione di stampo pseudo-politico sull'immigrazione si ferma qui, niente reply sull'argomento, grazie.

maxam

Citazione di: Biggy il  7 Agosto, 2013, 11:07:05
Beh siamo un pò OT ma la storia dell'uomo mi sembra più ricca di guerre e guerriglie che di commoventi manifestazioni di solidarietà fraterna.

Inoltre un padre di famiglia che volesse difendere moglie e figli dagli attacchi di ladri, cannibali e violentatori (vedi l'aguzzino di Ellie) non mi sembra che voglia difendere opulenza e privilegi  :look: , e lo stesso vedo nella società odierna dove rom ed extracomunitari ci entrano in casa per rubare perfino i bambini e ci ammazzano a picconate per strada (storie vere) e una certa "ideocrisia" politica li accoglie a braccia aperte e punisce chi si difende e non chi delinque, laddove l'unico delinquente perseguito è l'avversario politico.  Mah, dove finiremo ...

Comunque il bello di un titolo come questo è che ti fa nascere interrogativi morali.

Non voglio addentrarmi in discussioni socio-politico ma mi sembra che il gioco, sicuramente per motivi di plot, pesti parecchio sulla malvagità ed il cinismo di tutti i personaggi, Ellie esclusa.
La sensazione, sicuramente voluta, è quella di essere soli, in un mondo di nemici mortali.
Su questo punto lo stesso amico di Joel, quello col quale cercano l'auto, si esprime abbastanza chiaramente sugli umani che popolano TLOU dicendo che preferisce la compagnia degli infetti in quanto "più prevedibili".
Però non so quanto sia educativo sdoganare con tanta semplicità certi comportamenti umani che invece andrebbero sempre censurati, proprio perchè facili a riemergere.

gerzam

Finito anche io stasera.

Davvero un capolavoro che mi resterà impresso... spero che non facciano un seguito.


Biggy

Intanto sicuramente avremo dei DLC (speriamo -più per chi ancora non l'ha giocato- che approfondiscano tutta quella parte del viaggio taciuta dalla storia ptincipale), poi il gioco si presta a mille cose: sequel, prequel e spin off che ci parlino di altre storie in quel mondo devastato dal Cordyceps

Bluforce

Citazione di: gerzam il 13 Agosto, 2013, 22:24:59
Finito anche io stasera.

Davvero un capolavoro che mi resterà impresso... spero che non facciano un seguito.
Sono del medesimo parere. TLoU andrebbe lasciato così. Francamente io non proporrei manco i DLC.

Però il mercato va dove ci sono le vendite, e TLoU ha venduto l'iradiddio. Arriveranno quindi i DLC ed anche i seguiti (o prequel).

A quel punto, però, mi chiedo quanto io riuscirei a non comprarlo. Non voglio un TLoU 2, ma so già che se lo fanno sarò lì al day one.

gerzam

Citazione di: Bluforce il 14 Agosto, 2013, 14:46:07


A quel punto, però, mi chiedo quanto io riuscirei a non comprarlo. Non voglio un TLoU 2, ma so già che se lo fanno sarò lì al day one.

:gogogo:

Biggy

Anche se ND non è Valve (oggi non saprei dire se per fortuna o meno) , uscito un gioco come Half Life o Portal sarebbe un delitto non averne fatto almeno un seguito, e penso possa essere lo stesso per TLOU.

La storia deve continuare.

Ellie deve sapere che Joel l'ha ingannata, togliendole col suo amore (paterno si spera) egoistico il senso della sua esistenza, quello.che lei stessa si è data nel momento in cui ha capito che la sua amica.si era traformata dopo un morso mentre lei "aspetta ancora il suo turno"; Ellie aveva deciso ch sarebbe anche morta per salvare il mondo ma Joel, un pò per non perdere una "figlia adottiva" dopo la perdita di quella vera, un pò ritenendo il mondo ormai troppo crudele per meritare il sacrificiondi Ellie, le ha negato tutto questo.
Non può finire così.
Allo stesso modo di chi voleva che finisse "così con'era" il primo Matrix: non è vero , sono balle che la.storia era conclusa, e che i seguiti sono stati operazioni commerciali.
Certo non sono stati opere di beneficienza (spesso più meschina e bieca delle operazionincommerciali manifeste: c'è SEMPRE qualcuno che si tiene la fetta più grossa) ma c'era una storia, solo accennata, appena cominciata (l'Eletto, appena "nato"...eletto per cosa? Per un percorso che doveva essere spiegato! Zion, di cui si parla...dov'era? La guerra cobtro le macchine...dov'è che si vede nel primo capitolo, che è per lo più un prologo?). Che si doveva svolgere.

E così sarà la presa di coscienza di Ellie, che magari deciderá che la sua strada e quella di Joel si dovranno separare, un pò come era accaduto tea lui e suo fratello, e magari uno spinoff potrebbe spiegarci cosa era successo...

Io sono contro i paladini anti-seguiti.