Ecosistema Valve Steam - Topic ufficiale

Aperto da Bluforce, 31 Gennaio, 2013, 22:39:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Da quello che ho potuto vedere, non esiste un topic ufficiale per Steam, che a tutti gli effetti rappresenta una percentuale vicina al 100% del gaming su PC, e su Mac, e pure su Linux!!!

Quindi iniziamo.

A parte le solite offerte incredibili che talvolta Steam propone, in questo post d'apertura volevo parlare di Half-Life, che per chi non lo sapesse (giovani, questa è cultura), è stato creato da Valve nel 1998!
Seguito da Half-Life 2 nel 2004, da HL2: Episode One nel 2006, ed HL2: Episode Two nel 2007. Ad oggi ancora in attesa di Episode Three, o direttamente Half-Life 3.

Ma sebbene i giochi della saga "2" siano tutti praticamente recenti, è il primo Half-Life quello che stupisce se giocato ancora oggi, e fa capire quanto gli FPS odierni siano veramente nulla a confronto. Ficcare dentro un FPS del '98 una trama, una bozza di motore fisico, sezioni platforming, puzzle, significava reinventare gli FPS. E così è stato.

Non che il gioco non abbia i suoi lati negativi, ma giocarlo è dannatamente piacevole. E credo possa esserlo anche per chi è cresciuto a pane e COD (ma scordatevi la vita autorigenerante, perché all'epoca NON esisteva).

Va buoh, i miei due centesimi li ho investiti.
Spero il topic possa risultare utile a tutti gli Steam-mari.

=====================

RI-RI-EDIT by Turry
Steam ci mette un secolo a scaricare?
Provate a dare un'occhiata alle statistiche sul carico dei server nel mondo, potreste avere (piacevoli) sorprese andando a pescare i dati dalle aree meno stressate:

http://store.steampowered.com/stats/content/


RI-EDIT by Turry:
Il primo post con la conferma di SteamOS (si trova in questo stesso thread dopo la chiusura di quello sui rumour)
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8450.msg124718#msg124718

EDIT by Turry: aggiungo link al vecchio thread dei rumour sulla SteamBox / Steam Machines, Steam Controller, SteamOS, ecc.
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7744.0

Giulo75

Citazione di: Bluforce il 31 Gennaio, 2013, 22:39:01
Da quello che ho potuto vedere, non esiste un topic ufficiale per Steam, che a tutti gli effetti rappresenta una percentuale vicina al 100% del gaming su PC, e su Mac, e pure su Linux!!!

Quindi iniziamo.

A parte le solite offerte incredibili che talvolta Steam propone, in questo post d'apertura volevo parlare di Half-Life, che per chi non lo sapesse (giovani, questa è cultura), è stato creato da Valve nel 1998!
Seguito da Half-Life 2 nel 2004, da HL2: Episode One nel 2006, ed HL2: Episode Two nel 2007. Ad oggi ancora in attesa di Episode Three, o direttamente Half-Life 3.

Ma sebbene i giochi della saga "2" siano tutti praticamente recenti, è il primo Half-Life quello che stupisce se giocato ancora oggi, e fa capire quanto gli FPS odierni siano veramente nulla a confronto. Ficcare dentro un FPS del '98 una trama, una bozza di motore fisico, sezioni platforming, puzzle, significava reinventare gli FPS. E così è stato.

Non che il gioco non abbia i suoi lati negativi, ma giocarlo è dannatamente piacevole. E credo possa esserlo anche per chi è cresciuto a pane e COD (ma scordatevi la vita autorigenerante, perché all'epoca NON esisteva).

Va buoh, i miei due centesimi li ho investiti.
Spero il topic possa risultare utile a tutti gli Steam-mari.
L'aveva fatto la Rare un anno prima, realizzando il titolo per console piu' giocato di tutti i tempi dai Pcisti. Pero' in effetti Half Life come trama e' piu' intrigante.

Bluforce

#2
Diciamo che io all'epoca ero profondamente picciista, e guardavo le console dall'alto verso il basso, per cui non ho memoria positiva circa fps consolari dell'epoca. Riconosco alle console di quel periodo giusto i gioconi che all'epoca erano esclusivi veramente.

Certo HL con le texture originali faceva un pochino ribrezzo, ma le texture attuali lo rendono abbastanza godibile nel complesso pure se giocato oggi.

Sto scaricando Team Fortress 2 già da qualche tempo, spero entro oggi di completare il download.

EDIT:
C'è Psychonauts disponibile per Steam Linux!
L'ultimo grande gioco di Shafer! Me lo son giocato varie volte, e adesso lo rigiocherò!

Steam  :inlove:

Blasor

Citazione di: Giulo75 il 31 Gennaio, 2013, 23:43:49
L'aveva fatto la Rare un anno prima, realizzando il titolo per console piu' giocato di tutti i tempi dai Pcisti. Pero' in effetti Half Life come trama e' piu' intrigante.

Poi però arrivò No One Lives Forever e tanti problemi non si posero più :asd:



Psychonauts bellissimo, platinato all'epoca e ricomprato con un humble bundle.

Devo ancora giocarmi Hydrophobia che presi a due soldini.

Bluforce

#4


Non male  :notooth:

EDIT:
Però non so a che livello di dettaglio è messo, ed a quanto pare manco l'antialiasing c'è. Non me ne cruccio. Intanto funziona XD

EDIT 2: Visto che l'immagine è sparita per colpa di Dropbox, stavo parlando di Team Fortress 2.

Giulo75

Citazione di: Blasor il  1 Febbraio, 2013, 12:28:44
Poi però arrivò No One Lives Forever e tanti problemi non si posero più :asd:



Psychonauts bellissimo, platinato all'epoca e ricomprato con un humble bundle.

Devo ancora giocarmi Hydrophobia che presi a due soldini.
Sembra passato un secolo... :'(

Blasor

Ve'? E adesso come l'hanno ridotti i Monolith?



Una spirale discendente a partire dall'acquisto Warner :tsk:

Bluforce

#7
Allora, Psychonauts in realtà non funziona. Non funziona perché non scarica alcun file. Spero che lo mettano online presto...

Ma per rimediare hanno messo online Countre-Strike: Source! E lo sto scaricando.

Spero funzioni.

E spero apra la porta a tutta la serie HL2 ed i giochi Source.

Godo :D

EDIT:
CS:S è una figata. Mi gira meglio di CS originale, a 1680*1050, tutto max o ultra, anisotropico a 4x, senza aliasing e senza sincronizzazione verticale.

Datemi HL2 domani!

Putroppo mi sono accorto che Indie Game: The Movie su Linux non va! Uffa.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  5 Febbraio, 2013, 22:49:59Putroppo mi sono accorto che Indie Game: The Movie su Linux non va! Uffa.

Ma il film sta "dentro" un eseguibile?

Se la risposta è negativa mi sorge il dubbio che possa semplicemente mancare qualche codec. :look:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  6 Febbraio, 2013, 08:53:27
Ma il film sta "dentro" un eseguibile?

Se la risposta è negativa mi sorge il dubbio che possa semplicemente mancare qualche codec. :look:
Sul forum ufficiale dentro Steam, ad uno che chiede il perché non faccia scaricare il film su Linux, un tipo risponde:

"It's not a video file on steam, but an executable wrapper around the movie, with menu features etc."

A me hanno detto che scaricando da win o da mac, poi nella cartella interna a Steam si trova il .avi e pure i sottotitoli. Comunque poco male, lo vidi già all'epoca sua da Mac. E' che quel mio Mac aveva qualche problemino a gestire i 1080p full screen, e molte volte dovevo tornare indietro per riprendere una intera parte che era stata visualizzata in modo saltellante. Volevo vedermelo tranquillamente, ma aspetterò che lo rendano compatibile.

Intanto hanno messo a disposizione Psychonauts e lo sto scaricando! Uno dei "best of" miei personali.

Turrican3

Si potrebbe provare con Wine allora, sperando che il doppio wrapping non mandi in tilt il tutto. :bua:

Bluforce


Joe

miiiiiiitticoooooooo  :D

Per chi non lo sapesse, esiste anche un'ottima (a quanto ho sentito) traduzione italiana amatoriale.  :thumbup:

Bluforce

Infatti la prima volta che lo giocai su PC, lo giocai patchato. E fu fatto un gran bel lavoro. Di gran lunga superiore a certe localizzazioni ufficiali.

Purtroppo però credo che ad oggi quella patch funzioni solo su Win, visto che si deve avviare un eseguibile.

Spero che Schafer possa un giorno farne un secondo capitolo, o un gioco su quel livello lì. (Brutal Legend personalmente lo considero un passo falso notevole).

Blasor

Concordo su Brutal, permane la vena ma ludicamente e molto più limitato di uno Psychonauts, che cavolo neanche si salta e questo si ripercuote anche sull'architettura dei livelli.

Quanto al sequel che ormai mi sogno pure la notte da quando lo avevano ritirato fuori concettualmente, amano trollarci: http://multiplayer.it/notizie/114372-psychonauts-psychonauts-2-18-milioni-per-realizzarlo-notch-si-ritira.html