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Turrican3

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[MULTI] Unreal Engine 5 (UE5, 2021)

Aperto da Turrican3, 13 Maggio, 2020, 17:14:46

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Bluforce

Sì, e dico a parte quelli che useranno UE facendo copia e incolla per ottenere risultati degni con nessuno* sforzo.
E a parte le produzioni first party (Sony in primis).
E Rockstar col suo Rage Engine.

Ce ne vogliono di soldi per fare ex novo una città a quei livelli, creargli attorno un gioco intrigante, e renderlo un successo senza rischiare la bancarotta.

Che poi è il vecchio discorso dei costi sempre più astronomici nel mondo dello sviluppo dei videogiochi.

*si fa per dire

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 15 Dicembre, 2021, 10:43:18
Che poi è il vecchio discorso dei costi sempre più astronomici nel mondo dello sviluppo dei videogiochi.

Ahimè sì...

Citazione di: Parsifal il 15 Dicembre, 2021, 10:41:51
Può esser di terze parti o proprietario, non cambia il punto, se non hai una base software cazzuta un hw potente ti serve a poco se non a far girare un gioco a 1.000 fps o a 16k

Sì avevo capito, e per quello dico però che è condizione necessaria ma NON sufficiente: se a parità di hardware e motore/i tutti fossero capaci di tirar fuori le medesime cose non staremmo qua dalla notte dei tempi a fare dei (doverosi) distinguo tra i millemila prodotti in commercio.

Troppe variabili in gioco del resto, non potrebbe essere diversamente secondo me.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/UnrealEngine/status/1509663175163228162

Giorno 5 alle 17 ora italiana streaming dedicato alle novità in arrivo per il popolarissimo motore.

Turrican3


Blasor

Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2022, 19:43:27Ci sarà anche un "annuncio speciale" nello streaming di domani. :look:

Immagino intendessero questo?


Turrican3

#95
Citazione di: Blasor il  5 Aprile, 2022, 20:43:29Immagino intendessero questo?

Per so proprio di sì! :D

Comunque di annunci ne abbiamo avuti un bel po', a cominciare dalla disponibilità di Unreal Engine 5!

https://mobile.twitter.com/UnrealEngine/status/1511375136007544832

https://mobile.twitter.com/UnrealEngine/status/1511367416697307140

C'è anche la collaborazione con Microsoft, molti studi interni stanno adottando UE5 per i futuri giochi.

Qua comunque un riepilogo dell'evento per chi ha fretta:

https://mobile.twitter.com/UnrealEngine/status/1511423672006942728

Bluforce

Qua si rischia a breve termine l'appiattimento di tutte le produzioni su UE5.

Nessuno avrà più voglia (e qualcuno manco i soldi) per creare motori grafici proprietari.
Da questo punto di vista Epic è stata decisamente lungimirante...

Turrican3

#97
Sarebbe interessante sapere che quote di mercato ha Unity attualmente. :hmm:

Che poi vabbè, più che quote di mercato forse sarebbe corretto parlare di titoli (e tipologia...) realizzati con l'uno o con l'altro.

A naso sembra di essere tornati nuovamente ai tempi di X360/PS3, quando quella U era pressoché onnipresente e più d'uno si lamentava (forse giustamente?) di giochi che a prima vista sembravano tutti uguali... ma vedremo, c'è anche da dire che secondo me oggi questa cosa si nota meno. :D

Blasor

Tengono per i testicoli l'intero mercato più o meno mainstream mondiale ormai. Agli orientali serviva tempo per farsi gli assets appositi, una volta fatti è andata anche lì.
Il grosso numerico delle alternative utilizzabili sono (finite) in casa Microsoft, anche Sony ne ha da usare, il resto spesso non decolla o è in gran parte zavorra utilizzata se abbiamo fortuna come alternativa, dai soli produttori. Con le debite e illustri eccezioni.
Mi piacevano molto e mi mancano terribilmente LithTech e RenderWare, mentre continuo a trovare molto interessanti e versatili quelli Capcom, anche perché diversamente da altri cassano appena possibile le edizioni zavorre (vedi Panta Rhei).
Fa piacere comunque notare in Jap non stano solo con le mani in mano...

Bluforce

La demo The Matrix Awakens è arrivata anche su PC, più o meno.

Nel senso che la città è disponibile come progetto gratuito di UE5, non sono presenti i personaggi della saga cinematografica (pare per paura modding...).
Per chi non ha UE5 installato, lo sviluppatore Victor Careil ha creato un package apposito da circa 18GB, con un .exe pronto per essere lanciato.
Qui trovate le istruzioni:
https://www.pcgamer.com/unreal-engine-5-city-sample-matrix/

Pare pesantuccio forte.

Turrican3

La prendo come istigazione all'acquisto di una nuova GPU :hihi: :bua:

stobbArt

Citazione di: Turrican3 il  6 Aprile, 2022, 12:23:34Sarebbe interessante sapere che quote di mercato ha Unity attualmente. :hmm:

Che poi vabbè, più che quote di mercato forse sarebbe corretto parlare di titoli (e tipologia...) realizzati con l'uno o con l'altro.

A naso sembra di essere tornati nuovamente ai tempi di X360/PS3, quando quella U era pressoché onnipresente e più d'uno si lamentava (forse giustamente?) di giochi che a prima vista sembravano tutti uguali... ma vedremo, c'è anche da dire che secondo me oggi questa cosa si nota meno. :D

diciamo che probabilmente già l'unreal engine 4 è così versatile che ci si può fare qualunque cosa e notare pochissimo il punto di partenza. I giochi fatti col 3 invece li riconoscevi subito dal look.

Turrican3

Penso che contribuiscano anche le funzionalità HW dei chip più moderni. Del resto son passati svariati lustri. :sisi:

Turrican3

https://www.epicgames.com/site/en-US/news/sony-and-kirkbi-invest-in-epic-games-to-build-the-future-of-digital-entertainment

Altra tornata di investimenti (ne avevamo parlato in questa stessa discussione) per Epic: 2 miliardi di dollari, suddivisi equamente tra Sony e KIRKBI, ovvero la holding che controlla la LEGO.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  7 Aprile, 2022, 19:26:33La prendo come istigazione all'acquisto di una nuova GPU :hihi: :bua:
A quanto pare, la demo di Matrix non utilizza ray tracing hardware :hmm:
Persino la tua 1060 la fa girare al massimo dettaglio possibile.

https://forum.beyond3d.com/threads/unreal-engine-5-tech-demo-ue5-developer-availability-2022-04-05.61740/page-178#post-2249314