[MULTI] Solasta: Crown of the Magister

Aperto da AntoSara, 29 Settembre, 2022, 09:01:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntoSara



Sembra che di questo titolo non sia stata proferita parola qui dentro  :hihi:

Disponibile sul Gamepass di PC e Xbox, il gioco è un CRPG basato sulle regole di D&D 5e frutto di un kickstarter in cui furono raccolti 244k € a fronte di una richiesta di 180k prodotto da Tactical Adevtures (gente Ex ubisoft se non ho inteso male)

Il combat system è assolutamente Turn based, con tanto di lanci per l'iniziativa e altre chicche per gli amanti di D&D, e funziona alla grande.
Un esempio: generalmente, anche nei Turn based classici, un modo di vincere quasi sicuramente è il numero.
Qui no. O meglio, sicuramente aiuta essere in tanti (ci mancherebbe) ma la dinamica probabilistica del lancio dei dadi, insieme alle regole sulle distanze tipiche di D&D e una "ferrea" aderenza al sistema di applicazione dei danni tipico del famoso GDR, non rendono sufficiente il solito "evocatore" per andare avanti sereni.
Sarà evidentissimo fin da subito che il massimo dell'esperienza la dà il combat system (e gli sviluppatori ne sono consapevoli), davvero soddisfacente per gli amanti del genere, e infatti passere almeno il 75% del gioco a combattere.
Non è propriamente un open world, si viaggia da una mappa piccola all'altra. Non sono mai troppo grandi nè particolarmente curate (e qui si vede tutta la natura low budget del progetto) ma sufficienti quanto basta per esserne soddisfatti.
Peccato per non essere riusciti a rendere al meglio altri aspetti di D&D che sono stati inseriti (come i tiri su Storia o Persuasione etc durante i dialoghi) che in verità apportano non troppi vantaggi.. al massimo vi permetteranno di saltare qualche combattimento... che comunque vorreste fare lo stesso visto che è il pezzo forte del prodotto.

Non mi soffermerei troppo sulla storyline, niente di che. La solita minaccia oscura che proviene da chissà dove alla ricerca del potere della "Crown of the Magister". Non vi aspettate nulla di particolare.

Non è tradotto in Italiano. Viste le richieste modeste a livello hardware chi può lo gioco su PC. C'è la mod per la traduzione unofficial in italiano e devo dire che è fatta particolarmente bene.

P.s. Le vere pecche sono due e riguardano i DLC.
1) Mi hai messo a pagamento due classi (barbaro e druido). Dai...
2) C'è un DLC della storia che avrei preso volentieri... ma il cap al livello rimane fermo al 12°.. e allora pazienza. Avessero portato il cap a 20 con combattimenti con mostri e gente sempre più grossa lo avrei comprato..

Consigliatissimo (visto anche il prezzo modesto o nullo per chi ha il gamepass)

8,5
 




Eksam

Giocai tantissimi anni fa la demo. L'interfaccia anonima e il game over nella prima caverna per quattro ragnetti mi fecero passare la voglia di comprarlo, nel corso degli anni l'ho tenuto d'occhio e ha fatto grandi miglioramenti (no, l'interfaccia no) ma resta comunque sotto ai giochi Obsidian, Owlcat e Larian.

Rh_negativo

#2
Dopo anni passati a perdermi dettagli sono giunto alla triste conclusione che se non è localizzato in italiano manco lo devo prendere in considerazione :/


(Ancora ancora se è roba giapponese tradotta in inglese, ma prodotti nativi in inglese proprio no)