News:

in collaborazione con:

Menu principale

Ristrutturazione forum

Aperto da Turrican3, 11 Giugno, 2016, 00:17:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Rot! il 12 Giugno, 2016, 11:17:57
Ma allora non sono sicuro di capire quale sia la logica... apparentemente sono l'unico a non apprezzare la scelta, vox populi, vox dei.

:beer:

Saluti
Non sono l'artefice della scelta, però ti posso dire che un "webmaster" di solito riesce a stare poco tempo senza mettere le mani su un sito. Anzi il nostro Turry è molto paziente e riduce al minimo gli interventi.

Nello specifico, questo cambiamento è volto alla concentrazione delle discussioni più importanti, dando modo anche a chi non frequenta sezioni specifiche di dare magari una occhiata a cose che altrimenti non vedrebbe mai.

Funzionerà? Chissà :D

Mystic

#16
boh.. non so..

vedere Cinema in Off Topic per il momento mi risulta incasinato

EDIT:
dopo un secondo sguardo la sezione Off Topic mi sembra ancora più incasinata. per il momento non gradisco  :notooth:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Giugno, 2016, 21:14:07Funzionerà? Chissà :D

Indubbiamente (come ho scritto nell'area riservata allo staff) c'è da capire se tutto "suona bene" all'atto pratico.

Ad esempio...

Citazione di: Mystic il 12 Giugno, 2016, 21:36:07vedere Cinema in Off Topic per il momento mi risulta incasinato

...questa cosa l'ho notata pure io una volta completato lo spostamento e dando uno sguardo all'indice, e mi è stata riferita anche da altri in privato.

Come detto trattasi di work-in-progress quindi se c'è da apportare delle correzioni si fa tranquillamente.

Bluforce

Secondo me è solo questione di abitudine. I cambiamenti sono sempre duri da digerire.

Comunque a me sta bene tutto :ciao:

Turrican3

#19
Vorrei dare una spiegazione di massima, fermo restando quanto detto nel post precedente in merito al fatto che la ristrutturazione deve dimostrare di "funzionare".

Innanzitutto una raccomandazione per il futuro: quando aprite un nuovo thread cercate per quanto possibile di NON sfruttare solo il titolo per descrivere l'argomento!

Questo è particolarmente vero per le richieste di aiuto tecnico e non: nell'accorpare alcune di queste tematiche estremamente comuni infatti ho scovato tanti, troppi thread scritti in questo modo. Con 10+ anni di storia del forum alle spalle ovviamente non potevo certo star lì ad editare manualmente ogni post per renderlo più comprensibile, ma appunto questo deve servire a tutti quanti (è scappato anche a me di cadere in questo errore) per uno sforzo assolutamente banale ma che può dare ENORMI benefici nel medio/lungo termine.

E proprio per quel che concerne le tematiche ricorrenti: ho creato/accorpato 4 macro-aree principali per le quali ci si trova più spesso a chiedere suggerimenti.

Queste sono:

- mondo console
- PC e informatica in generale
- telefonia cellulare e non
- elettronica audio video (amplificatori, TV, lettori DVD/BD/multimediali, impianti audio multicanale, ecc.)

Ciascuna di queste macro-aree di discussione dispone di un topic-contenitore, adeguatamente messi in evidenza in cima alla sezione, dedicati a chi desidera informazioni PRIMA di effettuare un acquisto e alle richieste di aiuto per problematiche di natura tecnica, nonchè per suggerimenti "pratici" (altrimenti detti Tips&Tricks :D).


Last but (per ovvii motivi) definitely not least, la ratio della ristrutturazione è proprio quella di cui diceva il buon Blu: stimolare le discussioni o comunque portare all'attenzione di un numero maggiore di persona delle tematiche che sono rimaste un po' di nicchia.

La nuova suddivisione per argomenti dovrebbe quindi al momento essere la seguente:

- VideoGIOCHI e dintorni
Videogiochi per console, PC, mobile/smartphone; annunci di tecnologia (e discussioni correlate) sempre connessi al mondo dei videogiochi, hardware e software in generale del mondo PC

- Off Topic
Tutte le rimanenti tematiche: quindi oltre al "classico" offtopic generalista anche tutto ciò che ha a che vedere con l'universo mobile (a parte i videogiochi di cui si parla eventualmente nell'area dedicata), home theatre, musica, cinema, sport, fumetti, ecc.


Sempre a vostra completa disposizione per chiarimenti/dubbi/ o in generale confronti onesti e costruttivi. :beer:

Turrican3

Dimenticavo!
Va da sè che ora più che mai diventa vitale nell'area OffTopic utilizzare a dovere le tag.

Eventualmente possiamo ( = posso :D) cercare di stilare un piccolo post nel quale delineare uno standard così non si fa confusione.

Turrican3

Sposto temporaneamente in area videogiochi per dare maggiore visibilità

Parsifal

Sono un pò confuso, mi ci devo abituare  :sweat:
Son d'accordo con mystic che l'area offtopic è un pò caotica.

Sensei

i cambiamenti sono sempre positivi!!!

l'area off-topic sembra un po' troppo caotica ma credo che in questo modo permetta di dare visibilitá piú ampia a thread piú di nicchia  :sisi:


Turrican3

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

C'è una buonissima probabilità che il lavoro di accorpamento nei thread-contenitore abbia prodotto degli errori da parte mia, manco a dirlo del tutto involontari. :sweat:

Ne consegue che qualche (vecchio) post apparirà del tutto decontestualizzato, ma ovviamente una volta entrati a regime la faccenda si dovrebbe assestare in automatico.

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 13 Giugno, 2016, 15:33:06
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Ne consegue che qualche (vecchio) post apparirà del tutto decontestualizzato, ma ovviamente una volta entrati a regime la faccenda si dovrebbe assestare in automatico.
e io che pensavo di essermi perso qualche post dal 2008  :P

Turrican3

No no i post ci stanno tutti. :gogogo:


Credo. :sweat: :bua:

Turrican3

Metto temporaneamente sticky perchè con l'E3 in corso la homepage è più movimentata.

Turrican3

Non mi ha convinto la "duplicazione" dei thread di consigli per gli acquisti e problematiche tecniche.
Alla fin fine il problema è sempre il solito, il traffico del forum ci consente di gestire agevolmente entrambe le cose nel medesimo thread.

Insomma avremo adesso "Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche" come topic contenitore per console, PC, elettronica A/V e cellulari/mobile.

Sto pertanto provvedendo a fondere assieme quelli per le quattro macro-aree individuate in precedenza (e ad editare il post per riflettere il cambiamento)

Turrican3

Finito, un lavoraccio.

Ovviamente andando molto indietro nei thread c'è parecchia confusione perchè le domande e le risposte non sono sempre accavallate correttamente, ma confido che una volta entrati a regime i thread-contenitore si riveleranno una soluzione moooolto interessante e meno dispersiva che in passato. :)