[PS2][PS4] Shadow of the Colossus (SOTC)

Aperto da Turrican3, 13 Luglio, 2005, 13:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  3 Luglio, 2017, 13:06:41
Qui la teoria "rivoluzionaria" : https://lefolliedinaruto.wordpress.com/2017/01/ , io ho sempre creduto a quella mainstream ma mi viene qualche dubbio  :look:, devo approfondire  :sisi:

Lettura complessa. :sweat:

Tante cose proprio non le ricordo, potrebbe essere plausibile ma ovviamente fa parecchia speculazione o comunque riempie dei "vuoti" con ragionamenti che potrebbero essere o meno corretti.

Mi sa che l'unico che ha la risposta in pugno è Ueda. :D

Ifride

La teoria del prequel é confermata da ueda stesso (fonte l'artbook di the last guardian preso da poco - bellissimo -).
Sempre nel libro afferma che l'unico collegamento in the last guardian potrebbe essere nellacamera dello scudo specchio con la presenza di un misterioso sarcofago

Consiglio a tutti l'acquisto dell'artbook che é stupendo.

Turrican3

E te pareva che Biggy non mi suggeriva una lettura utile.

Vista la lunghezza sarà sicuramente suo parente. :hihi:

chicco71

prequel, sequel... non so. potrei trovare delle connessioni tra ico e tlg, ma con sotc non vedo nessuna attinenza. per quanto riguarda il gioco in sé, non so cosa intenda biggy per sostanziali aggiunte. un remastered (o remake che sia...) rimane quello che è. non stravolgi il gioco per dare delle motivazioni/collegamenti a dei capitoli precedenti/successivi. discorso diverso sarebbe l'aggiunta di un paio di colossi, Il che potrebbe comunque invogliarmi ad affrontare per la terza volta l'acquisto (4k a parte...)

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Beh ma non è detto, sulla carta lo possono rivoltare come un calzino... specie se impostano il progetto come rifacimento.

Che poi sia improbabile sono d'accordo, per carità (fosse solo per non scatenare l'ira dei fan)

chicco71

ma che senso avrebbe rivoltare come un calzino un gioco come sotc? la meccanica di gioco è quella; il ragazzo, il suo cavallo, la dama bianca dormiente e i colossi come nemici. aggiungere colossi sarebbe una cosa stupenda, rivoltarlo come un calzino non so cosa possa essere implementato/cambiato nella meccanica del gioco.

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk


SilentBobZ

Bisogna vedere come lo si guarda , i puristi lo vorrebbero fedele all'originale con le migliorie grafiche e l'aggiornamento video figlio dei tempi moderni.
Il 4K fine a se stesso con conseguente zavorra video non mi interessa.
Io farei l'originale deluxe + la possibilità di colossi extra come bonus.
Una semplice selezione alla scena finale "Hai glorificato il gioco originale, vuoi procedere con gli extra ?"

Turrican3

Citazione di: chicco71 il  5 Luglio, 2017, 00:24:47ma che senso avrebbe rivoltare come un calzino un gioco come sotc?

Beh questa è una domanda che andrebbe fatta a chi si occuperà del gioco. :D

Volendo (basti pensare a quel che accade nel mondo del cinema) quando si rimette mano in un certo modo alla struttura di un'opera si può arrivare a risultati profondamente differenti da quelli in origine... dipende dalle intenzioni che hanno.

Bluforce


Ifride

Anche questa volta, come la prima, non posso non notare di come il titolo originale ne esca tecnicamente all'altezza anche di questo remake.
Un capolavoro tecnico oltre che artistico.

Turrican3

Non so Ifry, l'ho rimesso su di recente e alla fluidità con cui gira era veramente una sofferenza. :sweat:

Lavoraccio senza ombra di dubbio dal punto di vista tecnico, ma l'hanno pagata tantissimo: a posteriori direi troppo, a mio parere, anche se va detto che all'epoca la cosa non mi ha pesato quasi per niente.

Ifride

Citazione di: Turrican3 il 19 Settembre, 2017, 10:42:09
Non so Ifry, l'ho rimesso su di recente e alla fluidità con cui gira era veramente una sofferenza. :sweat:

Lavoraccio senza ombra di dubbio dal punto di vista tecnico, ma l'hanno pagata tantissimo: a posteriori direi troppo, a mio parere, anche se va detto che all'epoca la cosa non mi ha pesato quasi per niente.

Che alla fine è la cosa più importante, però sì indubbiamente la visione artistico/tecnica di Ueda spesso è troppo avanti rispetto alla capacità tecniche della macchina su cui gira, e il problema sta nel non "accettare" a volte dei compromessi (per Ueda, ma anche per i giocatori).

Turrican3

Citazione di: Ifride il 19 Settembre, 2017, 10:46:42la visione artistico/tecnica di Ueda spesso è troppo avanti rispetto alla capacità tecniche della macchina su cui gira

Hmm condivido a metà (sulla sola parte tecnica... l'artistica l'ho sempre trovata ok ma comunque non ho i mezzi per giudicarla come si deve).

Nel senso che sia Ico che The Last Guardian a mio parere non hanno patito alcun tipo di rogna tecnica o perlomeno neppure lontanamente nella stessa misura in cui ciò ha impattato su SOTC...

...tuttavia si potrebbe obiettare (e questo in un certo senso confermerebbe quel che dici) che entrambi girano tutto sommato bene anche perchè erano stati progettati in origine per macchine meno performanti, PSX e PS3 rispettivamente.

SOTC, putacaso, è l'unico del trittico di Ueda che è riuscito ad uscire nella macchina/generazione in cui era stato ideato... ed è l'unico che arranca in maniera netta.

Bella matassa da sbrogliare! :D

Bluforce

Io me li ricordo benissimo i lacrimoni agli occhi mentre giocavo a SOTC.
A tratti era slow motion puro.

Rot!

Secondo me i giochi di Ueda sono giochi seminali e hanno recato con se' un potenziale visivo-emotivo e di intuizioni che ha avuto grandi ripercussioni (a 360 gradi...)
Artisticamente erano (sono) davvero fuori parametro.
Insomma e' uno di quei casi dove l'analisi tecnica del gioco a mio giudizio passa decisamente in secondo piano. (Lo so, sono sempre piu' solo su questa posizione)

:-)

Saluti