Clover Studio --> SEEDS --> PlatinumGames

Aperto da Reiz, 12 Ottobre, 2006, 10:27:15

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Giulo75

CitazioneAiut...  stai affiancando un multimillion seller sicuro come GT a due giochi di nicchia, che più nicchia non si può.
Appunto. La qualita' e' una cosa indipendente dal numero di pezzi venduti.

CitazioneA me pare che l'invasione sia proporzionale all'aumento della base installata onestamente
Dai non farmi il Biggy eh! :notooth:
Rispetto ai vecchi tempi e' indubbio che Sony sia direttamente meritevole dell'innalzamento qualitativo dell'offerta su PS2.

Turrican3

Citazione di: 400finiti il 15 Ottobre, 2006, 13:08:49Appunto. La qualita' e' una cosa indipendente dal numero di pezzi venduti.

Ma certo, non l'ho mica negato. Nel caso poi di Clover (a parte forse God Hand di cui leggo giudizi fin troppo vari e variegati :sweat:) la cosa è lampante dato che quasi tutti hanno venduto pochissimo.

Tra l'altro ne approfitto per quotare l'intervento di Smart:

Citazione di: Smart Engine il 14 Ottobre, 2006, 10:19:46al pubblico di "massa" [...] piace il cosiddetto giochino passatempo che poi in fin dei conti può anche risultare bruttino per gli "specialisti" (ci tengo ad usare le "") del settore e nn soltanto, ma se alla massa piace, vende perchè nn farne uscire di altri...

Ecco, secondo me ha colto il problema alla perfezione: come ha detto in precedenza anche Solid la questione è che Clover non risultava redditizia per Capcom. La chiusura infatti si porta dietro quasi 3 milioni di euro di perdite... ed è qui che casca l'asino IMHO. :)

Nessuno (beh... non io perlomeno :notooth:) critica l'operato di Capcom dal punto di vista economico/commerciale: Clover rappresentava un buco nero nei bilanci dell'azienda e come tale è perfettamente comprensibile la scelta di chiudere i battenti.

Ma questo si da' il caso che non sia il forum di Fortune o del Sole24ore, qua si parla di videogiochi e pertanto la nostra analisi come fa a non essere critica nei confronti di questa scelta, alla luce dell'indubbia qualità della produzione Clover?

C'è un bell'editoriale su Eurogamer che per l'ennesima volta è incentrato sul parallelo cinema/videogioco, mi piace quotare questo passo:

CitazioneWhen studios or executives choose to fund films that are artistic, or creative, or simply worthy, they don't expect to get their money back, and normally they don't. Games industry executives viewing this situation must feel their jaws dropping - the movie business keeps sending good money after bad? Why? Are they insane?

Of course not. It helps that movie executives are, in my own experience, much more likely to actually love their medium than videogames executives are - but more importantly, they recognise that while you might lose money on ten small projects, there's a chance that the eleventh could be the one that opens up a whole new market, creates a word of mouth phenomenon, makes your studio into the creative darling of the film world and sees a new talent explode onto the scene
. Not to mention making you a great big bucket of money - and if it doesn't, well, what's a few million bucks compared to what you're going to make from that Johnny Depp and Ben Affleck starring summer blockbuster you've got lined up?

riassumo in breve: il mondo del cinema è maggiormente incline ad incentivare la produzione di film dagli incassi incerti (eufemismo, ndTurry) perchè probabilmente prima o poi ne salterà fuori uno che creerà un nuovo mercato/genere, o farà esplodere un nuovo talento.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 16 Ottobre, 2006, 11:07:39
Ma questo si da' il caso che non sia il forum di Fortune o del Sole24ore, qua si parla di videogiochi e pertanto la nostra analisi come fa a non essere critica nei confronti di questa scelta, alla luce dell'indubbia qualità della produzione Clover?

Capisco, quoto e condivido. Anzi: capisco, condivido e quoto.

Tuttavia la questione per me era capire perchè dei giochi di qualità non abbiano trovato non dico un grande successo commerciale, ma neanche il minimo per la sussistenza di Clover.
Problemi di marketing?
Difficoltà tarata male?
Oppure devo accettare l'idea che il mio modo di avvicinarmi ai giochi è ormai assolutamente minoritario e non sono in grado di capire cosa si cerchi in un videogioco?
O forse come dice Biggy la colpa è di Sony che ha creato un leviatano che tutto ingurgita senza lasciare nulla?

Io proprio non so.

Saluti

PS: Personalmente continuo a ritenere che Sony e M$ abbiano ancora bisogno di qiochi di qualità a prescindere dai guadagni per diffondere i rispettivi brand nella cerchia ultra minoritaria di giocatori "hardcore". Ultra minoritaria sì, ma di grande impatto mediatico.
Per questo credo Sony sia disposta ad investire su Keiichiro Toyama (il papà di Silent Hill, scappato da Konami, ora al lavoro su PS3) benchè Siren non abbia avuto il successo commerciale meritato. Capcom invece non ha lo stesso bisogno di Clover.

Biggy

#63
Citazione di: Rot! il 16 Ottobre, 2006, 11:51:59
Capisco, quoto e condivido. Anzi: capisco, condivido e quoto.

Tuttavia la questione per me era capire perchè dei giochi di qualità non abbiano trovato non dico un grande successo commerciale, ma neanche il minimo per la sussistenza di Clover.

Ipotizza un mercato (il mercato dei videogiochi di 10\15 anni fa) fatto da 10 persone : 5 "hardcore" e 5 "casual".

Una grande software house deide quindi di investire tot euro per lo sviluppo di igochi per un mercato e tot per lo sviluppo dell'altro.

Se arriva Playustation e i videogiochi diventano un boom incontrollabile, per la legge della piramide (non lo so la sto inventando ora), gli hardcore diventeranno 100 e i casual 10mila.

Ovvio che (con quello che costa un gioco oggi e con la pirateria che impazza sulla Playstation) la Konami, Capcom, Square di turno (che possiam oconsiderare affini a Sony in quanto da Sony traggono ora il loro maggiore guadagno) non abbiano più voglia di investire tanti soldi solo per quelle 100 persone.

QUINDI il reparto marketing delle rispettive software house impone al papà di Silent Hill di produrre commercialate come i SH dal 3 in poi, al papà di Winning Eleven di produrre commercialate come i WE dall'8 in poi (ma quando scappa pure lui???Segnatevi questa profezia che ripeto sempre  :old:), al papà di Final Fantasy di fare commercialate come i FF dal (non so, sento dire dagli hardcore degl irpg) dal X in poi, al papà di Onimusha di fare commercialate come quelli dal 3 in poi, e via dicendo, e impone in ultima analisi a quegtli artisti di firmare quelle commercialate.

Risultato (semplicisticamente) : scappano tutti verso dove possono avere più liberà creativa.

Magari uno zio Bill (che può o -volendo conquiestare un mercato- vuole giocare in perdita) gli passa la mazzetta, loro possono fare giochi come si deve, e attirare quella parte di pubblico deluso dall'andazzo attuale, creare dei "brand" nuovi e dei nuovi "boom" che, come in una sorta di ciclo, forse (perchè è stato con Playstation che si è avuto il primo grande boom dei videogiochi e del loro mercato; è un momento storico del tutto nuovo) a loro volta andranno squallidizzandosi nel tempo ...

Conclusione : la Playstation sta uccidendo i videogiochi di qualità e i migliori team creativi (per fortuna c'è chi li raccoglie, purtroppo solo in alcuni casi)

:old:

C' erò il caso di chi (Nintendo) parallelamente allo sviluppo di commercialate sviluppa sempre cose nuove e interessanti, e ha sempre comuqnue quei tocchi di genio di game design e game play.

Sony? Ha fatto uscire Ico e Forbidden Siren, ok (GT3 ???Mi hai citato GT3???Che c'entra con Ico e FS quanto a "rischio", originalità, livello artistico, anima "hardcore", etc. ?Ma proprio niente :D !) ... ma li ha spinti in qualche modo con un minimo di pubblicità?
Non ha forse imposto uno Shadow of The Colossus a tratti tecnicamente imbarazzante e (è una mia -e di tanti altri- idea), meno ispirato di Ico e oltretutto INCOMPLETO (solo colossi e free roaming...bello, da non perdere ma  :look:...), perchè i tempi di sviluppo erano quelli e si doveva uscire sul mercato per rientrare nelle spese (era un gioco da far uscire su Ps3, per fare le cose come si deve) ?
Non ha imposto un Forbidden Siren 2 molto più facile del predecessore ?
Temo che dopo il prossimo gioco Ueda farà la stessa fine degli altri.

:old:

Rot!

Credo tu possa trovare la mia opinione nel merito di ogni passaggio del tuo ragionamento nei miei post precedenti. Quindi non mi ripeto  :)

Saluti

Sensei

Citazione di: Rot! il 16 Ottobre, 2006, 15:15:47
Credo tu possa trovare la mia opinione nel merito di ogni passaggio del tuo ragionamento nei miei post precedenti. Quindi non mi ripeto  :)

Saluti

saggio e quoto  :sisi:


Frozzo

Citazione di: Rot! il 16 Ottobre, 2006, 11:51:59
Capisco, quoto e condivido. Anzi: capisco, condivido e quoto.

Tuttavia la questione per me era capire perchè dei giochi di qualità non abbiano trovato non dico un grande successo commerciale, ma neanche il minimo per la sussistenza di Clover.
Problemi di marketing?
Difficoltà tarata male?
Oppure devo accettare l'idea che il mio modo di avvicinarmi ai giochi è ormai assolutamente minoritario e non sono in grado di capire cosa si cerchi in un videogioco?
O forse come dice Biggy la colpa è di Sony che ha creato un leviatano che tutto ingurgita senza lasciare nulla?

Io proprio non so.

Saluti

PS: Personalmente continuo a ritenere che Sony e M$ abbiano ancora bisogno di qiochi di qualità a prescindere dai guadagni per diffondere i rispettivi brand nella cerchia ultra minoritaria di giocatori "hardcore". Ultra minoritaria sì, ma di grande impatto mediatico.
Per questo credo Sony sia disposta ad investire su Keiichiro Toyama (il papà di Silent Hill, scappato da Konami, ora al lavoro su PS3) benchè Siren non abbia avuto il successo commerciale meritato. Capcom invece non ha lo stesso bisogno di Clover.

Forse il problema non è Sony in se, il leviatano temo sia proprio l'utenza generale consolara a cui, semplicemente, non interessa la qualità/varietà dell'offerta ma tende eccessivamente a fidelizzarsi su determinati brand e generi lasciando ben poca acqua in cui far sguazzare le nicchie (a differenza forse di quanto avviene oggi su pc per certi versi e di quanto avveniva su console fino a 10 anni fa quando era ancora "tutto da inventare") con buona pace di chi magari si sbatte per tirare fuori il gioco innovativo dal cilindro e poi 99 su 100 non vende nulla (Gta, proprio la prima versione in 2d su psx e pc dico, rappresenta uno di quei giochi che "ce l'ha fatta" ad esempio, pur usando un modo di spuntarla che a me francamente non è piaciuto). Sui giocatori hardcore ci sarebbe da fare un discorso più lungo e complesso, btw non credo siano strettamente necessari per il successo di una console e anzi, quel "grande impatto mediatico" se l'ho interpretato bene rischia addirittura di ritorcersi contro la console stessa in alcuni casi di estremizzazione dei propri favori.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 17 Ottobre, 2006, 12:09:58Forse il problema non è Sony in se, il leviatano temo sia proprio l'utenza generale consolara a cui, semplicemente, non interessa la qualità/varietà dell'offerta ma tende eccessivamente a fidelizzarsi su determinati brand e generi lasciando ben poca acqua in cui far sguazzare le nicchie

Non ricordo ahimè la fonte, ma qualche tempo fa leggevo di una teoria dell'80/20, qualcosa del genere l'80% del mercato è costituito dal 20% dei prodotti (videogiochi). :sweat:

Spiegherebbe molte cose, e fa riflettere... come la chiusura di Clover del resto.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 17 Ottobre, 2006, 12:17:12
Non ricordo ahimè la fonte, ma qualche tempo fa leggevo di una teoria dell'80/20, qualcosa del genere l'80% del mercato è costituito dal 20% dei prodotti (videogiochi). :sweat:

Spiegherebbe molte cose, e fa riflettere... come la chiusura di Clover del resto.

Teoria che mi trova perfettamente concorde, il problema è che la situazione sarebbe sostanzialmente irrisolvibile se non portando nuova linfa vitale (leggasi milioni di persone) di qualità al settore, gente più sensibile alla varietà dell'offerta e meno incline a fossilizzarsi.
Il problema è trovarli e convincerli però  :sweat:

Turrican3

Già, decisamente un bel problema di non facile (impossibile?!) soluzione... non per l'industria però a quanto pare. E a rimetterci siamo noi. :serio:

PS: scusa mi sono espresso male, forse non era una teoria ma l'analisi di un esperto (quindi in sostanza dati abbastanza "concreti" e non semplici supposizioni)

Biggy

#70
Citazione di: Frozzo il 17 Ottobre, 2006, 12:09:58
Forse il problema non è Sony in se, il leviatano temo sia proprio l'utenza generale consolara a cui, semplicemente, non interessa la qualità/varietà dell'offerta ma tende eccessivamente a fidelizzarsi su determinati brand e generi lasciando ben poca acqua in cui far sguazzare le nicchie (a differenza forse di quanto avviene oggi su pc per certi versi e di quanto avveniva su console fino a 10 anni fa quando era ancora "tutto da inventare") con buona pace di chi magari si sbatte per tirare fuori il gioco innovativo dal cilindro e poi 99 su 100 non vende nulla (Gta, proprio la prima versione in 2d su psx e pc dico, rappresenta uno di quei giochi che "ce l'ha fatta" ad esempio, pur usando un modo di spuntarla che a me francamente non è piaciuto). Sui giocatori hardcore ci sarebbe da fare un discorso più lungo e complesso, btw non credo siano strettamente necessari per il successo di una console e anzi, quel "grande impatto mediatico" se l'ho interpretato bene rischia addirittura di ritorcersi contro la console stessa in alcuni casi di estremizzazione dei propri favori.

Apputno, il problema non è tanto Sony in sè, quanto il momento storico che viviamo che lega a Sony e Playstation il boom di espansione del mercato dei videogiochi.

Sony è come dire, un "epifenomeno" in questo contesto.

Certo però che è lei stessa tante volte a perpeturare il tutto con un Jak&Daxter, SlyRacoon, Ratchet&Clank ogni anno, oppure con la storia di Gran Turismo che conosciamo fin troppo bene.

Comunque, ho avuto modo di provare Okami con le mie mani ... non ci sono parole , per il momento !

Ora devo dire "grazie Ps2 che mi fai vivere queste emozioni  :bowdown: ", oppure "grazie Ps2 che grazie al tuo pubblico e ai tuoi publisher non si sa se e quando le rivivrò  :tsk:" ?

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 18 Ottobre, 2006, 11:54:13


Ora devo dire "grazie Ps2 che mi fai vivere queste emozioni  :bowdown: ", oppure "grazie Ps2 che grazie al tuo pubblico e ai tuoi publisher non si sa se e quando le rivivrò  :tsk:" ?

Ne una ne l'altra devi dire "grazie Nintendo che ci dai tanti capolavori  :bowdx::D

Turrican3

Citazione di: Biggy il 18 Ottobre, 2006, 11:54:13Ora devo dire "grazie Ps2 che mi fai vivere queste emozioni  :bowdown: ", oppure "grazie Ps2 che grazie al tuo pubblico e ai tuoi publisher non si sa se e quando le rivivrò  :tsk:" ?

Boh potresti dire "grazie Clover" e basta... :)

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 18 Ottobre, 2006, 12:26:02
Boh potresti dire "grazie Clover" e basta... :)

Ma orami sono stati chiusi per colpa di Sony  :mad: :mad: :magia:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 18 Ottobre, 2006, 12:26:02
Boh potresti dire "grazie Clover" e basta... :)

Si ci stavo pensando :)

Citazione di: Solid Snake il 18 Ottobre, 2006, 12:34:32
Ma orami sono stati chiusi per colpa di Sony  :mad: :mad: :magia:


:'( :mad: