News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]

Aperto da Blasor, 24 Settembre, 2023, 16:11:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Don G

Visto Ponyo. Capolavoro della vita. Ormai prassi che inizio un film in lista mentre mangio perché convinto sia un film "minore" e poi si rivela un film da 10.
Miyazaki penso sia uno dei migliori sceneggiatori anime attualmente sulla faccia della terra. Sicuramente aiutato da character acting della madonna, ma potrei passare ore a vedere i suoi personaggi vivere la propria vita quotidiana.

Capisco in retrospettiva il bashing contro Lu Over the Wall all'uscita facendo il paragone. Dalla sua il film di Yuasa ha giusto le scene di Ohira che mi fanno salire le lacrime agli occhi solo a pensarci.

Citazione di: Blasor il  1 Ottobre, 2023, 20:05:02No, perché è la sceneggiatura più pretestuosa e bucata abbia mai scritto in vita sua.

Io stavo proprio per scrivere che mi piaceva l'atmosfera ed il fatto che facessero intravedere un grande mondo magico senza però spoilerare troppo allo spettatore  :look: Ci sono un sacco di cose che paiono buttate in mezzo senza troppa spiegazione ma alla fine è la storia di una ragazzina che viene buttata in un ambiente incantato per due giorni dal quale vuole solo fuggire.

Blasor

Le scene in macchina e in acqua di Ponyo sono opere d'arte.


Citazione di: Don G il  1 Ottobre, 2023, 22:43:07Ci sono un sacco di cose che paiono buttate in mezzo senza troppa spiegazione

Solo qui e in Terramare, cosa ho sempre trovato sottilmente inquietante.
Per cui o lo splendido e ingombrante scenario finisce per rompere il film, oppure è un grande colpo di genio di Miyazaki senior che sperimenta con i vuoti di svolgimento spazio-temporale.

Don G

Visto Si Alza il Vento.
Non so, a me sembra un film che non sa dove focalizzarsi e decidere se essere un drama storico, un drama personale, o un film sull'amore, la passione ed i sogni. E mentre rimuginavo ancora su questo dubbio sono arrivati i titoli di coda. Fosse stato un live action un film del genere l'avrebbero fatto durare un'ora in più.
Poi tralasciamo tutte le possibile interpretazioni metanarrative, ma Hideaki Anno che a 50 anni doppia l'ingegnere 20enne non si può sentire  :sweat:

Comunque, ora che ho finito di vedere i suoi film, si può ammettere che Miyazaki è il miglior regista anime mai vissuto?  Mettendo da parte i poveri sventurati del settore che ci hanno lasciato prematuramente, ma non penso esista nessun altro caso di un'artista che sia riuscito in più di 30 anni ad avere una filmografia così consistente.
 

Citazione di: Blasor il  1 Ottobre, 2023, 23:03:45Le scene in macchina e in acqua di Ponyo sono opere d'arte.


Solo qui e in Terramare, cosa ho sempre trovato sottilmente inquietante.
Per cui o lo splendido e ingombrante scenario finisce per rompere il film, oppure è un grande colpo di genio di Miyazaki senior che sperimenta con i vuoti di svolgimento spazio-temporale.


La differenza è che La città incantata ti lascia il desiderio di esplorare ancora più nel dettaglio il suo universo, quindi alcuni dettagli omessi catturano la curiosità dello spettatore, mentre in Terramare non mi pongo il problema su cosa sia il Vero Nome perchè tanto dei personaggi e degli eventi narrati non mi frega nulla  :asd:

Blasor

Considerato è una pseudo-biografia, se ne sono viste di molto peggio. In un certo senso specula e completa Porco Rosso.



Citazione di: Don G il  2 Ottobre, 2023, 18:56:43La differenza è che La città incantata ti lascia il desiderio di esplorare ancora più nel dettaglio il suo universo, quindi alcuni dettagli omessi catturano la curiosità dello spettatore, mentre in Terramare non mi pongo il problema su cosa sia il Vero Nome perchè tanto dei personaggi e degli eventi narrati non mi frega nulla  :asd:

Poco ma sicuro :lol:

Don G

#19
Visto Kaguya-hime. Porca ****** non mi aspettavo un film così espressivo da uno stile grafico simile. Passato in lacrime tipo gli ultimi 30 minuti di film.

Boh, mi dovrò vedere per forza il documentario di Takahata perchè davvero è un artista troppo idiosincratico. Dopo aver realizzato uno dei miglior film di guerra della storia del cinema ed il film più maturo prodotto dallo studio decide di dedicare tempo ed energie a:

1) il film sui Tanuki con le palle giganti
che in realtà è bello e probabilmente con più meriti artistici di altri film molto più blasonati dello studio, ma troppo lungo e semplicemente troppo alienante

2) l'adattamento feature lenght di un dannato YONKOMA
giuro, volevo davvero amare questo film perchè Pioggia di Ricordi ha dimostrato che Takahata ha le stesse skill di scrittura di personaggio di Miyazaki, ma davvero il soggetto era troppo limitante. Se avesse deciso di scrivere una cosa simile con un soggetto originale probabilmente ne sarebbe uscito fuori un capolavoro.


Ora, Kaguya penso che il proprio budget lo giustifichi per lo più con il percorso di produzione abbastanza travagliato, mentre mi chiedo come abbia fatto How do you live? ad oltrepassare i costi di produzione avendone spesi ZERO per il marketing  :look:

Don G

#20
Comunque Ghibli waifu ranked:

1) Anna (Quando c'era Marnie)
2) Lisa (Ponyo)
3) Mononoke (Mononoke)
4) Kiki (Kiki's Delivery Service)
5) Shizuku Tsukishima (Whisper of the Heart)
6) Kaguya-hime (The Tale of the Princess Kaguya)
7) Chihiro (Spirited Away)
8) Taeko Okajima pre-downgrade (Only Yesterday)
9) Fio Piccolo (Porco Rosso)
10) Nahoko Satomi (The Winde Rises)
11) Umi Matsuzaki (La collina dei Papaveri)
12) Arrietty (Arrietty)
13) Sheeta (Laputa)
14) Sophie (Howl)
15) Haru Yoshioka (The Cat Returns)
16) Therru (Terramare)
17) La madre degli Yamada
18) Il tanuki in kimono e parrucca di Pompoko
19) La zia che lascia morire di fame due nipoti in piena guerra e si lamenta che non lavorino senza offrire a loro impieghi
20) Il love interest di Si sente il mare

Blasor

Devi considerare all'epoca di Kaguya l'allora presidente di Nippon TV (che ricordo adesso si è comprata mezza Ghibli) ha elargito sopra il budget quasi 50 milioni di dollari al cambio, purché fosse completato. Purtroppo è morto prima di vederlo effettivamente.
Nonostante questo il film ha incassato circa la metà di quella cifra, al tempo. L'ultimo di Miyazaki, invece, l'ha superata a fine mese scorso (e deve ancora uscire worldwide).



Citazione di: Don G il  3 Ottobre, 2023, 21:01:371) Anna (Quando c'era Marnie)

Quanto sei fetish.

Sono fiero di te :sisi:


Dalla 17 in poi sono morto :lol:

Don G

Anxiety-ridden asthmatic art-loving loli tomboy con sindrome d'abbandono è il mio prototipo di donna ideale :sisi:

Lisa è la prima volta che un personaggio fittizio mi ha fatto pensare "la sposerei anche con i figli"  :|

Hauru Uzala

Citazione di: Don G il  3 Ottobre, 2023, 22:41:16Anxiety-ridden asthmatic art-loving loli tomboy con sindrome d'abbandono è il mio prototipo di donna ideale :sisi:

Lisa è la prima volta che un personaggio fittizio mi ha fatto pensare "la sposerei anche con i figli"  :|

Oddio, "Lisa"? Tutte le volte che Sosuke (il bimbo) urlava il suo nome, a me è sempre sembrato dicesse "Risaaaa".

Ho sempre sentito male? Eppure l'avrò visto una decina di volte. :hmm:

Comunque "Ponyo" capolavoro incredibile.

Hauru Uzala

Comunque "La città incantata" e "Il castello errante di Howl" sono due capolavori assoluti, al pari del resto della filmografia del buon Miyazaki imho.

Il secondo è forse il mio preferito, solo che se poi penso a tutti i film che ha fatto non ne sono poi così convinto, il maestro ha sfornato SOLO capolavori.

Blasor

Citazione di: Hauru Uzala il  4 Ottobre, 2023, 16:18:55Oddio, "Lisa"? Tutte le volte che Sosuke (il bimbo) urlava il suo nome, a me è sempre sembrato dicesse "Risaaaa".

Ho sempre sentito male? Eppure l'avrò visto una decina di volte. :hmm:

E' tutto giusto, semplicemente il nome ufficiale è scritto in katakana (l'alfabeto giapponese per le parole "straniere"), per cui presuppone suoni differenti da quelli nativi della lingua. Infatti in occidente è localizzato ovunque con la L.
Dato poi "L" è un suono in giapponese tecnicamente inesistente, di solito diventa "R" (quasi al contrario di quello accade col cinese).

Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il  4 Ottobre, 2023, 20:55:53E' tutto giusto, semplicemente il nome ufficiale è scritto in katakana (l'alfabeto giapponese per le parole "straniere"), per cui presuppone suoni differenti da quelli nativi della lingua. Infatti in occidente è localizzato ovunque con la L.
Dato poi "L" è un suono in giapponese tecnicamente inesistente, di solito diventa "R" (quasi al contrario di quello accade col cinese).
Ma quindi ricordo bene che nell'adattamento italiano Sosuke la chiama "Risa"?

Blasor

Citazione di: Hauru Uzala il  5 Ottobre, 2023, 02:04:51Ma quindi ricordo bene che nell'adattamento italiano Sosuke la chiama "Risa"?

Avevo scordato da noi era il perido Cannarsi :hihi: Per cui sì, nella nostra versione lo avevano lasciato con la R.

Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il  5 Ottobre, 2023, 09:39:23Avevo scordato da noi era il perido Cannarsi :hihi: Per cui sì, nella nostra versione lo avevano lasciato con la R.
Eh, infatti. :asd:

Blasor



Intanto uscite le date per l'anteprima al Festival del cinema di Roma, si trovano sul sito ufficiale del festival e nel programma. Posizionate tutte tra il 23 e il 24 ottobre.