News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS2][PS4] Shadow of the Colossus (SOTC)

Aperto da Turrican3, 13 Luglio, 2005, 13:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Giusto per mettere i puntini sulle i e poi prometto che questo topic non mi vedrà mai più partecipe, e manco lettore (tanto ormai ho risolto la mia curiosità sui 30fps su PS4 liscia :bua: ).

Credo fermamente che la colpa sia mia. Nel senso che nel futuro dovrò veramente centellinare gli interventi ironici od i post contenenti paragoni arditi che, evidentemente, non vengono colti nella loro goliardia. Anche perché poi è sempre brutto dovere spiegare le cose, un po' come il tizio che puntualmente racconta male una barzelletta e poi la deve spiegare. Ci sono ben poche situazioni più sgradevoli di questa.

"Se uno ha un'opera d'arte in casa, non ci va a disegnare sopra per renderla più bella."
Non è un paragone con la pittura. Neanche lontanamente.
E' semplicemente un poco riuscito "paragone" per scrivere in maniera "diversa" cose che avevo già scritto in passato, ossia (n'altra volta) che per me SotC è un'opera videoludica che non necessita di alcuna miglioria estetica, in quanto già nella forma pensata e prodotta dal suo team originale dà le piste a centinaia di migliaia di altri videogiochi che pur avendo mille orpelli estetici sono semplicemente brutti (il più delle volte brutti anche proprio artisticamente). Per quanto è piaciuto a me quel gioco, già solo pensare di spostare un filo d'erba da qua a là per me è inaccettabile. Figurarsi un rifacimento così pesante.

A molti altri piace! Ottimo, sono davvero felicissimo (specie per chi ha Pro, che se lo gioca a 60).

Però poi c'è il megaspiegone di Ifride che evidentemente e certamente per colpa mia non è riuscito a capire il mio intervento.

A quel punto, le meches alla Gioconda "2D su 2D" pensavo davvero riuscissero a chiudere di netto la minipolemica, magari pure con "una grassa risata", ed invece vengo nuovamente rimproverato di paragoni impropri, di non leggere i post, insomma di non sapere partecipare alle discussioni, cosa che francamente credo di avere dimostrato, a parte rare eccezioni con rari utenti, di sapere fare. L'unica cosa di tutta l'inutile discussione che va avanti da due giorni alla quale tengo particolarmente, è questa. Se mai dovessi accorgermi del contrario, so già bene da me cosa fare.

GoW mi sa che l'ho già spiegato, nel senso della voluta ed appositamente ricercata esagerazione. Ma vi pare possibile altrimenti?

Per i mod: Qualora un domani dovessero mai presentare ICO col bump mapping sui muri del castello e centinaia di migliaia di tecnicamente pazzeschi fili d'erba ondulanti al vento fittizio, revocatemi prontamente l'accesso all'eventuale topic che sarà aperto, perché visto questo precedente è facilmente prevedibile come andrà a finire.

La prossima volta che avrò voglia di fare post contenenti paragoni mi sa che li farò con il mondo automobilistico, almeno quelli non li capirà quasi nessuno e spero passeranno indenni dalle (ingenerose) bacchettate sulle dita.

E per dissipare persino l'ultimo dubbio, visto che internet è un mezzo pericoloso e che secondo me è bene che i vari 2+2 facciano sempre 4, credo fortemente nella sfericità del corpo celeste che abbiamo la fortuna di abitare.

Questa, invece, me la autodedico per collezionarne tre in poche ore (a modo suo, un record):
:bboni:

SilentBobZ

Secondo me peccate di forte coerente personalità.

Ho avuto l'onore di conoscere dal vivo sia Ifride che Bluforce (sull'ultimo non garantisco è sicuramente frutto della mia immaginazione)
Quando sei tanto appassionato da studiare in modo maniacale sei un grande e secondo me siete dei grandissimi argomentatori.
Purtroppo o per fortuna avete un anima quindi ognuno tira fuori le sue conclusioni che non sono meno di quelle dell'altro.

Ifride ha un approccio da Prof. Universitario, Bluforce glorifica l'opera perfetta.

A me dispiacerebbe solo non leggerVi e mi riferisco specialmente alla autocensura annunciata di Bluforce, siete fonti autorevoli e date spunto al libero pensiero.

Detto questo continuo la mia campagna contro Bluforce , non è scontato che il tuo umorismo anomalo e grottesco venga colto da tutti, io ho passato una vita a dire scherzando il contrario di quello che penso, lo faccio evidentemente talmente bene che la massa mi conosce al contrario di come sono  :D

Infatti capisco perfettamente i discorsi di Blu e dovrei preoccuparmi  :look: almeno X 51.
Dalle vostre e dalle discussioni di tutti sono sicuro di prendere il gioco per cercare di capire sulle mie palle.

Ma poi dico ....... come potete prendere per attendibili le opinioni di un tizio che si esalta vedendo una palla rimbalzare su auto che spiccano il volo  :D

Ifride

@Blu

La mia discussione era già finita qui
Citazione di: Ifride il 28 Gennaio, 2018, 17:50:57
Comunque pace.
e in seguito ancor più qui
Citazione di: Ifride il 28 Gennaio, 2018, 19:06:07
E ci metto anche  :inlove: :***

quindi ecco, a mio parere, con quest'ultimo post "puntualizzante" invece che di "distendere" (c'era poco da farlo in quanto la discussione è sempre stata, come detto da te, civile) hai "riacceso" un pò la polemica.

D'altronde se ci si ritiene responsabili di un'incomprensione, come tu stesso ti accusi
Citazione di: Bluforce il 29 Gennaio, 2018, 23:39:13
Credo fermamente che la colpa sia mia.
non si scrive un post mandando frecciatine a destra e a manca, ma non si dice nulla.

Ora, per onestà intellettuale e vero rispetto nei confronti del mio interlocutore (è così che si dimostra, non autocolpevolizzandosi e "minacciando di non entrare più in topic e bla bla" - comportamento immaturo -) ti rispondo punto per punto, in vera, la mia, tranquillità.  :-)

Citazione di: Bluforce il 29 Gennaio, 2018, 23:39:13
(...)Nel senso che nel futuro dovrò veramente centellinare gli interventi ironici od i post contenenti paragoni arditi che, evidentemente, non vengono colti nella loro goliardia. Anche perché poi è sempre brutto dovere spiegare le cose, un po' come il tizio che puntualmente racconta male una barzelletta e poi la deve spiegare. Ci sono ben poche situazioni più sgradevoli di questa.

Se scrivi
Citazione di: Bluforce il 28 Gennaio, 2018, 10:30:23
Se uno ha un'opera d'arte in casa, non ci va a disegnare sopra per renderla più bella.

Citazione di: Bluforce il 28 Gennaio, 2018, 17:29:13
Tu ritieni che stiano lavorando con "grande rispetto", io penso che abbiano ricreato Gears of War.

Come credi che le persone possano cogliere la tua "goliardia"?
Non si può perchè non lo sono. Sono una provocazione, che attenzione fatte da te, perchè appunto sei un bravo utente, hanno bisogno di una risposta evidentemente articolata .

Per quanto riguarda il discorso sulla Gioconda, nel mio post ti ho cercato di spiegare che essendo media diversi con delle regole storiche e interne diverse, il paragone non è tanto pertinente.
Cerco di nuovo di farti capire il perchè: i mezzi con cui si fa un dipinto sono da secoli gli stessi, questi quindi permettono di raggiungere un risultato finale sempre allo stesso modo, segue quindi che è soltanto la maestria e fantasia dell'autore il vero limite alla realizzazione dell'opera.
Discorso diverso per un media che si appoggia pesantemente a una tecnologia che continuamente avanza e avanzerà ancora chissà quanto e in che modo, quindi il risultato non è solo la fantasia e la bravura degli autori ma anche i limiti tecnologici in cui questi sono imbrigliati.
Con ps2 Ueda e il team Ico hanno fatto un miracolo.
Miracolo che però si è portato dietro delle magagne tecniche "importanti", sopratutto il framerate.
Ora, nessuno, dico nessuno, può togliere niente a quel capolavoro, che rimane tale anche con questi limiti, ma in un media in cui "il pennello" (come parallellismo potremmo dire il software di sviluppo) e la "tavolozza" (l'hardware) sono in constante evoluzione un remake che riporti quelle "vecchie" (in realtà attualissime) idee con un pennello e una tavolozza attuale è un'idea condivisibile, a patto naturalmente di non stravolgere il lavoro fatto in precedenza, cosa che a quanto pare non è stata fatta.

Ora, io capisco e rispetto il fatto che per te l'opera originale vada benissimo per com'è (cosa che penso anch'io), ma se mi dici che non era il caso, che non si "ridipinge sopra" , ti devo dire che così non è, perchè mica stanno eliminando l'originale, lo stanno soltanto portando, con grande rispetto (da quanto si evince dalla prove fatte e dai video, poi vedremo pad alla mano) alla tavolozza dei nostri giorni. E sopratutto lo stanno facendo non cambiando il linguaggio (il mio post sul 2D che diventa 3D) ma avendo lavorato all'interno di esso.

Se si vuole fare un remake, sopratutto di un gioco 3D che agli albori nell'utilizzo di questa tecnologia era molto grezzo (e non parlo di questo gioco) è questa la strada da seguire. Tanto l'originale è sempre lì.
:)
Pace






Pila87

Questa discussione mi ricorda l'uscita di Wind Waker HD per Wii U... la grafica cartoon del gioco era fedelmente rispettata e vederlo girare a 1080p era pure uno spettacolo, ma ricordo che molti dei vecchi affezionati proprio non riuscivano a digerire che il gioco avesse gli effetti moderni, il bloom e tutte quelle cose lì.

Non avevano "violentato" l'originale ma credo che qui si tratti di questioni di principio. Ifride ha le sue ragioni nel dire che un gioco non è un dipinto, se lo mandi a 60 fps invece che a 12 non hai messo i baffi alla Gioconda. E' anche vero però che all'epoca gli sviluppatori decisero quali compromessi accettare per inseguire la loro visione del gioco, altrimenti nessun gioco può dirsi davvero riuscito perché ci sarà sempre un domani dove potrebbero potenziarlo, no?

Sono sempre operazioni delicate, da un lato sfrutti il nome e la IP che ti offre garanzie, rispetto a un gioco nuovo, dall'altro ti esponi inevitabilmente a questa polemica.


Turrican3

Io ho l'impressione che possa aver influito anche una gif animata che ho visto circolare in questi giorni, dove si nota che il rifacimento su PS4 ha svariati parametri gestibili a piacere dall'utente che influenzano parecchio la resa visiva (c'è un video un paio di pagine fa dove si vedono palesemente colori ipersaturi)

Però ammetto di non aver capito se si tratti di un'impostazione dinamica oppure se valga solo per scatti statici. :look:

Rot!

Scrivo a margine per segnalare quello che a me pare un errore concettuale piuttosto evidente: i limiti tecnologici non informano solo l'aspetto grafico, ma tutto il gioco, tutte le scelte che ne portano alla realizzazione. Tutte.
Personalmente penso che i confini che Ifride traccia siano arbitrari (le famose opinioni) e legate alle contingenze culturali, tuttavia lo chiedo con sincero desiderio di capire: in base a quale criterio e' accettabile ridisegnare una texure, aggiornare un modello e non riscrivere una routine di Ai, o estendere l'area di gioco, o permettere piu' nemici su schermo, o magari (blasefmia) passare dal 2d al 3d?

Saluti

SilentBobZ

Per la limited di Ifride la vedo dura.
Ne ho trovato traccia anche se indisponibile solo in UK, su amazon.


Turrican3

Citazione di: Rot! il 30 Gennaio, 2018, 12:03:25Scrivo a margine per segnalare quello che a me pare un errore concettuale piuttosto evidente: i limiti tecnologici non informano solo l'aspetto grafico, ma tutto il gioco, tutte le scelte che ne portano alla realizzazione. Tutte.

E questo è pure vero, nonchè particolarmente rilevante (a mio avviso) tanto più ci spingiamo indietro nel tempo, quando determinate scelte erano mooolto più soggette a vincoli tecnici che non in tempi recenti.

La più lampante direi che è proprio quella del 2D fino all'era SNES... ma anche il 3D embrionale ci potrebbe rientrare, mi riferisco a quando i poligoni erano "piatti" e perlopiù senza texture per intenderci.

Sensei

oggi leggendo rapidamente qualche commento sulla rete mi sembra di aver capito che oltre all'aspetto grafico (importantissimo tenere i 30fps fissi) hanno "migliorato" la giocabilitá (forse volevano dire legnositá?). Ecco se questo fosse vero (ed é quello che mi aspetterei da un remaster), potrei comprarlo  :sisi:


Ifride

#339
Citazione di: Turrican3 il 30 Gennaio, 2018, 12:02:12
Però ammetto di non aver capito se si tratti di un'impostazione dinamica oppure se valga solo per scatti statici. :look:

Dovrebbe valere per tutto il gioco qualora lo volessi.

Citazione di: Rot! il 30 Gennaio, 2018, 12:03:25
Scrivo a margine per segnalare quello che a me pare un errore concettuale piuttosto evidente: i limiti tecnologici non informano solo l'aspetto grafico, ma tutto il gioco, tutte le scelte che ne portano alla realizzazione. Tutte.
Personalmente penso che i confini che Ifride traccia siano arbitrari (le famose opinioni) e legate alle contingenze culturali, tuttavia lo chiedo con sincero desiderio di capire: in base a quale criterio e' accettabile ridisegnare una texure, aggiornare un modello e non riscrivere una routine di Ai, o estendere l'area di gioco, o permettere piu' nemici su schermo, o magari (blasefmia) passare dal 2d al 3d?

Saluti

Hai ragione sui limiti che portano a una determinata visione e infatti non so se qui, o in altro topic, dicevo che se mi facessero ff6 in 3D m'incavolerei, proprio perchè è lo stesso 2D che l'ha portato ad essere in quel modo.
Questa risposta fa il paio con il tuo secondo quesito di cui ho discusso quando ho parlato di linguaggi diversi.
Una cosa è traslare (fare un remake) da un 3D a un 3D, un altro è trasformare un 2D in 3D. In quest'ultimo caso si fa revisionismo, nell'altro non alteri l'originale nella sua natura, ma ne aggiorni se mai alcuni aspetti come, per l'appunto, la grafica o i comandi.
Sul perchè accetti "solo" la grafica o i comandi rispetto alle routine dei nemici, o al loro numero, è perchè questi elementi impattano molto meno sull'originaria visione che ha avuto l'autore (naturalmente se fatti come si deve - come pare in questo caso -) e anzi ne possono esaltare ancora di più la sua grandezza.

Sensei per l'appunto ha dato importanza a questo elemento proprio perchè se si devono trovare degli aspetti oggettivamente criticabili dell'originale ci stanno proprio i comandi legnosi, e la grafica con frames molto bassi e traballanti.

E poi bisogna sempre ricordare che l'originale non ce lo tocca nessuno, ma operazioni di questo genere, e fatte così bene dovrebbero essere solo caldeggiate.

Citazione di: SilentBobZ il 30 Gennaio, 2018, 12:14:32
Per la limited di Ifride la vedo dura.
Ne ho trovato traccia anche se indisponibile solo in UK, su amazon.


Sì Bobbino, avevo visto. Tra l'altro mi hanno detto che quella è solo un'edizione americana tant'è che su amazon jap si trova ma a prezzoni da import.



Ifride

#340
Ign.com gli dà 9.7


Ign.it http://it.ign.com/shadow-of-the-colossus-ps4-1/136192/review/shadow-of-the-colossus-ps4-la-recensione?p=2
9.3
"I ragazzi di Bluepoint, esperti nel rendere moderni i classici, hanno mantenuto intatta tutta la struttura dell'originale Shadow of the Colossus, portandosi dietro inevitabilmente qualche imprecisione figlia del lavoro di Ueda e soci. Se non avete mai apprezzato la camminata claudicante dei loro personaggi, gli inciampi e gli occasionali clipping, questa nuova iterazione dell'avventura di Wander non vi verrà affatto incontro. Tuttavia i comandi sono stati rimappati (si può comunque scegliere la versione classica) rendendoli molto più intuitivi e comodi una volta fatta l'abitudine. È ad esempio ottima la scelta di aver spostato il tasto per aggrapparsi su R2, rendendo più naturale l'azione, che qui accompagna la corsa del grilletto."

Eurogamer.it http://www.eurogamer.it/articles/2018-01-30-shadow-of-the-colossus-recensione
9

DualShockers https://www.dualshockers.com/shadow-of-the-colossus-review-ps4-pro-4k/
9

Spaziogames https://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps4/22011/shadow-of-the-colossus-recensione-del-remake-di-un-classico-intramontabile
9,5
Lì dove i terreni erano aridi e poco definiti ci sono adesso le screpolature di una terra invecchiata e tramortita dal tempo, al piatto manto verde e senza vita si è sostituita una distesa erbosa folta e sempre sferzata dal vento, l'orizzonte offuscato e poco definito ha lasciato spazio a panorami di una bellezza unica, e finalmente viene resa più solida quella visione che Ueda ha avuto sin dall'inizio.

stobbArt

Citazione di: SilentBobZ il 30 Gennaio, 2018, 12:14:32
Per la limited di Ifride la vedo dura.
Ne ho trovato traccia anche se indisponibile solo in UK, su amazon.



se avessi realizzato dell'esistenza di questa versione in america avrei comprato il gioco per la terza volta (una europea e una jappa tra l'altro, quindi una americana ci voleva :asd: ), ma ormai è introvabile :(

Joe

Estratto dalla recensione di Polygon:

Comparing the two versions is like comparing paintings of the same object, one done through the lens of impressionism, the other through realism. Like an impressionist work, the original Shadow of the Colossus is a study in light; its colossi are silhouettes, their hair drawn with thousands of thin but artificial brushstrokes, blurry with movement. The Shadow of the Colossus of 2018 is tangible, lived in. The characters feel less like flagrant metaphor, and more like living beasts. The art calls to mind the fantasy epics of the 1980s, like The Neverending Story and The Dark Crystal.

https://www.polygon.com/2018/1/30/16946392/shadow-of-the-colossus-review-remake-ps4-playstation-sony

Mi ha ovviamente fatto pensare al post di Ifride.  :D

SilentBobZ


Joe

Mannaggia.

Io questo grande gioco (che tanto ho amato, a differenza di ICO che lasciai esattamente a metà millenni addietro :sweat:) vorrei rigiocarlo da anni.

Ho la riedizione HD in caldo da tempo, ma... più guardo immagini (cartoline  :| ) di questo remake e più vacillo...