[PS2][PS4] Shadow of the Colossus (SOTC)

Aperto da Turrican3, 13 Luglio, 2005, 13:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

#315
Anche che la terra è piatta per alcuni è opinione ma non è così.
Non credo nel relativismo dilagante che sopratutto internet ha fatto così tanto sviluppare negli anni, alcune cose sono in un modo e bon.

Comunque pace.

Parsifal

Io sono un amante dei paesaggi, panorami ecc. Mi comprerei una ps4 pro solo per giocare a questa meraviglia visiva  :D

Ifride


Joe

A me non sembra GoW, semplicemente avrei lasciato il remaster HD che è degno di rappresentare l'opera originale senza rifacimento alcuno. Detto questo, il lavoro sembra fatto con rispetto (almeno da quei pochi filmati che ho visto) ed è di impatto.

Bluforce

Citazione di: Joe il 28 Gennaio, 2018, 19:08:19
A me non sembra GoW, semplicemente avrei lasciato il remaster HD che è degno di rappresentare l'opera originale senza rifacimento alcuno. Detto questo, il lavoro sembra fatto con rispetto (almeno da quei pochi filmati che ho visto) ed è di impatto.
Ma è palese che ormai sto volutamente esagerando (mi riferisco al paragone con GOW).
SotC andava IMHO lasciato com'era.

IMHO.

P.S.
IMHO

Turrican3


Bluforce

Raccolgo l'invito, ma stavolta non credo che la discussione abbia raggiunto toni incivili.

Mi eclisso, fatemi sapere se gira a 60 su PS4, giusto per curiosità.

Turrican3

Nessuna inciviltà, ci mancherebbe, è che mi pare le posizioni siano fin troppo chiare ed inconciliabili: prendiamone atto tutti quanti e bona. :D

Anzi, bboni. :hihi:

SilentBobZ

Per chiunque lo voglia comprare consiglio amazon.co.uk che ha un prezzo inferiore di quasi 20 euro


Turrican3



PS4 Pro:
1440p @30fps con TAA
1080p @60fps pressochè costanti

PS4:
1080p @30fps pressochè costanti

Ifride

Copio e incollo dall'altro forum

Dall'analisi di DF (rubato a neogaf):

One of the most beautiful games on this generation.
Several photo mode filters that can be used and adjusted during gameplay.
Option for film grain.
New shadow maps added which create depth.
Rich volumetric lighting solution, crepuscular rays.
New foliage system, thick fields of grass and richly detailed forests. Reacts to the character and wind.
Rich water shaders. Screen space reflections work across the whole landscape. Transitions feel far less jarring than you get with SSR in other games. Ripples in water react to each other realistically. Meshed based surface disturbances.
Clouds now cast shadows.
HDR10 added.
Excellent texture work. 3D surfaces and parallax occlusion maps.
Rich depth of field and high quality per object motion blur which can be adjusted in the options.
Genuinely floored by playing an open world game this good looking at 60fps.
New control scheme works as well as the traditional one. Input latency greatly reduced but it still feels as weighty as the original game.
Pro has 1440p LOCKED at 30fps or 1080p at 60fps but drops to 59fps in main temple area sometimes. One of the smoothest feeling games since Doom 2016.
1080p LOCKED at 30fps on standard PS4, visual setting the same as 1080p mode on Pro.
Downscaling supported for Pro users with 1080p panel.
Extremely high quality temporal ant aliasing solution enables clean edges on every scene with minimal shimmering.

Solid Snake

Citazione di: Ifride il 28 Gennaio, 2018, 11:35:09
Mmm il paragone mi pare proprio fuori luogo in quanto parliamo di media diversi, e in particolare il "nostro" si esprime attraverso un linguaggio che ha dei limiti più o meno grandi dal punto di vista tecnico, quando nella pittura invece i materiali sono gli stessi da secoli.
Al di là che se prendiamo il teatro, ad esempio la "tempesta" di Shakespeare, questa, pur mantenendo la storia più o meno uguale, può essere declinata in maniera migliore rispetto a un'altra.
Ma poi nessuno sta dicendo che l'originale è peggio, ma che questo remake pare fatto con grande rispetto e "aggiorna" il 3D originario ai nostri giorni.

Diverso sarebbe stato se si partiva da un originario 2D (non so se qui ma ho fatto l'esempio di un eventuale ff6 che se fatto non prenderei in considerazione) e si trasformava in 3D, cioè in un linguaggio totalmente nuovo.

Per dire un FF7 remake anche se me lo fanno bene sarà comunque un vero stravolgimento perchè si partiva con personaggi 3D ma mondo in 2D (per non parlare delle meccaniche che vogliono rendere più action).

Quindi, per tornare e concludere il discorso non viene cambiata la visione originaria, ma solo aggiornata esteticamente partendo da un 3D e arrivando a un 3D.

Per ulteriori approfondimenti sui linguaggi dei media consiglio sempre un saggio che mentre studiavo estetica e percezione visiva fu rivelatore: Arte come esperienza di Dewey
https://www.amazon.it/Arte-come-esperienza-John-Dewey/dp/8877260734/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1517135608&sr=8-3&keywords=dewey
Una volta tanto concordo con il buon Ifry  :inlove:, il paragone con la pittura mi sembra un tantino esagerato e fuori luogo IMHO

Ifride


chicco71

secondo me hanno fatto un lavoro che è a dir poco incredibile... e io lo comprerò per la terza volta. meraviglioso!