[PS2][PS4] Shadow of the Colossus (SOTC)

Aperto da Turrican3, 13 Luglio, 2005, 13:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Comunque questo "maledetto" ha postato un video dell'unboxing della versione presskit che praticamente è meglio di una normale limited di oggi con tutte le cose inutili annesse.

Li odio.  :D

Ifride

#301

Bluforce

Ci sono decine di siti italiani ed esteri che riportano i 60fps, per questo ieri avevo scritto qui.

Ma per come si fanno le news videoludiche oggi, basta una sola fonte sbagliata per creare una "fake news".

Turrican3

Verissimo...

Tocca aspettare qualche informazione in più... o meglio, più sicura. :D

stobbArt

vedendo il video del remake da solo mi piace abbastanza, vedendolo a confronto con l'originale direi meno...

Ifride

#305
Video ad altissima qualità
https://www.gamersyde.com/hqstream_shadow_of_the_colossus_base_ps4_gameplay_1-41624_en.html

Non paiono 60 fluidissimi su ps4 base però beh se po fa a chiedere in prestito la console al mio amico e comprarmi il gioco a parte. A proposito la special box edition esce anche da noi?
Comunque che meraviglia è la parte con le cascate? Perchè non fanno decine di videogiochi con questa direzione artistica?   :'( :'( (domanda retorica)

Turrican3

Sembra meraviglioso. :|

Lo devo assolutamente provare.

Ifride

#307


Mamma mia che meraviglia...dai è eccezionale il lavoro che hanno fatto, anche nel rispetto dell'originale.   :'(

Bluforce

Se uno ha un'opera d'arte in casa, non ci va a disegnare sopra per renderla più bella.

Ifride

Mmm il paragone mi pare proprio fuori luogo in quanto parliamo di media diversi, e in particolare il "nostro" si esprime attraverso un linguaggio che ha dei limiti più o meno grandi dal punto di vista tecnico, quando nella pittura invece i materiali sono gli stessi da secoli.
Al di là che se prendiamo il teatro, ad esempio la "tempesta" di Shakespeare, questa, pur mantenendo la storia più o meno uguale, può essere declinata in maniera migliore rispetto a un'altra.
Ma poi nessuno sta dicendo che l'originale è peggio, ma che questo remake pare fatto con grande rispetto e "aggiorna" il 3D originario ai nostri giorni.

Diverso sarebbe stato se si partiva da un originario 2D (non so se qui ma ho fatto l'esempio di un eventuale ff6 che se fatto non prenderei in considerazione) e si trasformava in 3D, cioè in un linguaggio totalmente nuovo.

Per dire un FF7 remake anche se me lo fanno bene sarà comunque un vero stravolgimento perchè si partiva con personaggi 3D ma mondo in 2D (per non parlare delle meccaniche che vogliono rendere più action).

Quindi, per tornare e concludere il discorso non viene cambiata la visione originaria, ma solo aggiornata esteticamente partendo da un 3D e arrivando a un 3D.

Per ulteriori approfondimenti sui linguaggi dei media consiglio sempre un saggio che mentre studiavo estetica e percezione visiva fu rivelatore: Arte come esperienza di Dewey
https://www.amazon.it/Arte-come-esperienza-John-Dewey/dp/8877260734/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1517135608&sr=8-3&keywords=dewey

Joe

Citazione di: Bluforce il 28 Gennaio, 2018, 10:30:23
Se uno ha un'opera d'arte in casa, non ci va a disegnare sopra per renderla più bella.

Io sto con Bluforce, secondo me la riedizione in HD era sufficiente. Difficilmente comprerò questo remake, però il lavoro fatto è davvero di alto livello.  :sisi:



Ifride

#311
Anche Mike of the desert che è l'unico youtuber che riesca a vedere - italiano e non - grande appassionato di Ueda (ricordo a tutti di guardare le sue serie dedicate alla triologia di Ueda, non solo giocate ma commentate anche riguardo la mitologia alle spalle) è entusiasta del risultato.



Tra l'altro senza saperlo prima di averlo scritto anche lui fa la giusta differenza tra le operazioni di remake che cambiano l'impostazione originale (e guarda un pò fa anche l'esempio di ff7) e invece quest'ultima che lui chiama "remastered plus" in quanto l'aggiornamento è "solo" estetico.  :-)

Bluforce

Ah ok, allora se lo dice lo yotubber cambio idea.
Più tardi chiamo il direttore del Louvre chiedendo un lieve cambio estetico della Gioconda. Che so, due meches, un orecchino sul naso. Giusto soltanto un cambiamento estetico :bua:

Ifride, mi spiace, sono di coccio, non cambio idea. Non sto dicendo che questa riedizione è brutta, sto dicendo che per me il gioco originale di Ueda è uno (remaster PS3 compresi), questo è un'altra cosa. Mica sto dicendo che la mia è verità assoluta. E' una opinione.

Ifride

Sì ho intuito che sei di coccio considerando che hai totalmente saltato il mio discorso (dove ti spiego che l'esempio della giocanda non ha senso e che nessuno sta togliendo meriti all'originale) precedente e hai citato solo il mio ultimo riferimento che ovviamente non voleva essere motivo per cui avere ragione. Peccato.

Bluforce

Ifride, non ho saltato il tuo discorso. Volevo solo smorzare l'inutile discussione nata da una mia personalissima considerazione che a quanto pare deve essere per forza smentita dai fatti.

Tu ritieni che stiano lavorando con "grande rispetto", io penso che abbiano ricreato Gears of War.

Sono opinioni.