News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Mivar la televisone che riempì le case degli Italiani

Aperto da SilentBobZ, 21 Novembre, 2015, 08:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ






(Video di una tristezza infinita)

Topic che nasce dalla voglia pruriginosa delll'artista maledetto del 4um, tale Rot!, ai tempi l'esimio espresse il desiderio di un 4/3 Mivar.
Non so se per competenza tecnica o per spirito patriottico.
Di recente sto allestendo una mini postazione mobile a costo zero , durante i lavori, data l'eccessiva mobilità, ho fatto fuori un crt 14 pollici.
Disperato mi sono documentato ed ho fatto tesoro delle parole del Turry, egli mi disse , parlando del Megadrive "Luke attento al collegamento in RGB via scart, il video non è perfettamente centrato ma spostato a sx".
In effetti esistono monitor tv tipo il 1084S che hanno la possibilità di "centratura" tramite appositi levette dedicate.
Non volendo sacrificare il mio 1084S , che tra l'altro non ha ingresso scart, ho cercato e ricercato sulla rete ed ho trovato la Tv dei miei sogni.
Trattasi di un modello Mivar da 20 pollici che tramite appositi tasti da premere entra in service mode con la possibilità di aggiustare e centrare il tutto.

Ho dovuto sostituire la Tv presa a mia madre nel 2002 con una dismessa da mio cognato sempre Mivar ma senza service mode.
Dopo il giro di consegne Mivar e relativa commutazione in fattorino palestrato ho raggiunto anche casa del Turry per fare la prova definitiva.

Per inciso vorrei dire al caro Turry che io non so come entravo in Sevice2 perchè sbagliavo combinazione di tasti e per culo beccavo S2.

Ogni volta che faccio queste prove  mi ritrovo sempre a terra con cavi e prolunghe da tutte le parti e vedo sempre un Turry che si piega, oggi scricchiolante sulle ginocchia  :lol: .

Tutto è andato per il verso giusto e tra lacrime commotive e pose plastiche di apertura impossibile della mia auto vi posto le foto della TV in oggetto.



Questa foto è quello che resta delle Tv prodotte in Italia  :'(





SilentBobZ

#1
Per dovere di cronaca vi incollo una notizia letta :o

"Tutto è cominciato da una notizia apparsa sui quotidiani nei giorni scorsi dove si parlava della possibilità di affittare a costo zero lo stabilimento della Mivar per riavviare la produzione di televisori. E Umberto Rosinsvalle, del gruppo Fondia, grande fiuto per gli investimenti in brand di alto standard, ha voluto esplorare questa opportunità. "Ho fissato un appuntamento. E pensare che ero arrivato con le migliori intenzioni", racconta. E descrive con tono asciutto la sensazione di sconcerto che ha  provato entrando nello stabilimento dismesso di Abbiategrasso, aperto nel 1945 che ha sbarrato i battenti qualche mese fa. Un casermone grigio che sembra uscito dal libro Il Giardino dei Finzi Contini.

E' lo stesso Umberto con la moglie Laura incontrati a casa di amici comuni a raccontarmi la brutta storia. Il fondatore della Mivar, Carlo Vichi, ha 90 anni e il viso rugoso come la sua anima buia. La conversazione si sposta subito su un campo minato: "Non si stava poi così male nei campi di concentramento e Hitler è un eroe. Il mio eroe". Le parole sono sassi tirati in faccia allo sbigottito imprenditore di fiera origine ebraica da parte di madre con molti membri di famiglia deportati nei campi di concentramento.

"Una struttura che ricorda quella di un campo di concentramento – aggiunge Umberto – studiata nel dettaglio per far vivere gli operai dentro un campo di lavoro perfetto. Vichi con arroganza dice aver progettato lui ogni cosa e di aver fatto costruire tutto sotto la sua guida attenta compresa la linea di produzione. Sempre vigile sul benessere dei suoi dipendenti (nel senso di possesso a mio avviso) per garantire produzione ed efficienza (in stile fascista). Ho ancora i brividi, sembrava di sentire parlare Hitler o Mussolini. Poi è passato a denigrarmi. Lui si dichiarava ateo e anticlericale. Io, religioso e, ancor peggio, ebreo, ero di razza inferiore per principio. E mentre mi buttava in faccia i suoi insulti,  'Hitler è un eroe', mi  mostrava  a sostengo della sua folle teoria i  totem custoditi gelosamente a chiave nel cassetto della scrivania: una svastica (che attenderebbe solo di essere cucita su una camicia nera), un manuale sulle navi da guerra tedesche e un libro sul tipo di armi automatiche utilizzate durante la seconda guerra mondiale". 

Nel suo fanatismo delirante Vichi non risparmia giudizi neanche sugli asiatici a suo dire "stupidi ed ignoranti". Malgrado la Samsung, azienda leader di televisori e schermi led, sia stata una delle concause che abbiano portato la Mivar alla chiusura.
"Sono scappato via il più in fretta possibile con le stessa sensazione di annebbiamento di quando visitai Auschwitz per rendere omaggio a miei familiari sterminati. Una sensazione di freddo e di vomito come quella provata dopo l' incontro con questo essere", conclude Umberto. Schegge acuminate di reminiscenze. Sono attonita insieme al mio interlocutore. Non gli do neanche l'attenuante dell'Alzheimer. Un piccolo uomo bieco accecato dal suo ego smisurato. 

Gli antichi saggi credevano che nel corpo di ognuno di noi ci fosse un ossicino minuscolo, indistruttibile, all'altezza della cervicale. Si chiama luz, in ebraico, e racchiude in pratica la nostra essenza vitale. Sopravvive alla nostra morte e quando ci sarà la resurrezione da lì si ricrea la persona.

Per molti il sionismo ha sempre torto. Come dice lo scrittore yiddish L. Shapiro: L'antisemitismo è eterno, come è eterno Dio. E Robert Wistrich, tra i più grandi studiosi della Shoah, afferma: L'antisemitismo sta probabilmente  peggiorando. Anche grazie ad Internet dove l'insulto antisemita è moneta corrente.

Un'unica amara consolazione: Vichi non usa Internet e ha 90 anni. E auguriamoci che del suo luz non rimanga traccia."

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 21 Novembre, 2015, 08:09:19e pose plastiche di apertura impossibile della mia auto

Peccato possa capirla soltanto io... serviva una foto o meglio ancora una ripresa video. :lol:


Riguardo l'articolo successivo, ehm... vabbè, mi astengo dal commentare limitandomi ad una triade di emoticon. :| :o :sweat:

Reiz

#3
Uomo d'altri tempi,tanto per dire,se un dipendente non riusciva a pagare il mutuo glielo pagava lui.
Qui invece nella mia azienda i dipendenti devono offrire caffè e cioccolatini ai clienti pagando di tasca prorpria.Per dire.
C'è una porta a cui manca la maniglia da un anno.Per dire.
Il titolare è uno degli uomini più ricchi della provincia,si intrattiene al telefono con il Prefetto di Roma.Per dire.

Joe

Non so perché ma sono pentito di aver posseduto un Mivar (un Mivar di quelli seri) negli anni 80.  :|

Bluforce

Citazione di: Joe il 23 Novembre, 2015, 09:13:07
Non so perché ma sono pentito di aver posseduto un Mivar (un Mivar di quelli seri) negli anni 80.  :|
Tranquillo, credo che in Italia non esista una famiglia che non abbia posseduto un Mivar.

:|

Turrican3


Bluforce

 :o

Ciò mi fa rivedere ogni mia consolidata convinzione.

Turrican3

:lol:

Vabbè c'è da dire che non sono probabilmente l'esempio migliore di italiano medio da quel punto di vista: a casa mia non è che si macinassero televisori ( :sweat: ), e arriverei a NON escludere che quello della mia giovinezza risalisse ad un'epoca in cui la Mivar neppure esisteva. ( :sweat: :sweat: )

Ecco, l'ho detto. :ciao:

Rot!

Grande Bob ! :)

I televisori Mivar, che ricordi !
In effetti il mio accenno a quei televisori e' stata suggerito piu' da fattori emotivi che da altro.
Ricordo che caricavo un miverino plasticossissimo in macchina e con la psx nello zaino andavo da amici per folli serate ludiche (la maggior parte delle volte a base di Tekken. Ma non solo. Indimenticabili alcune sessioni via cavo Link a Wipeot2097 e Destrution Derby2, roba tosta)
La presa scart si ruppe dopo poche sessioni e per vedere i giochi a colori si provava a sistemarla a suon di manate e colpi di kungfu

Senza nessuna ambizione da un punto di vista tecnico posso ben dire che nel mio immaginario ai tempi il top era  rappresentato dai televisori (guardacaso) sony triniton. C'era qualcosa nell'advertising che mi faceva pensare alla tecnologia triniton come al top del top. Solo telefunken con il suo claim questa e' scienza non fantascienza! poteva insidiare il dominio dei Sony triniton nella mia mente tanto giovane ed inseperta quanto profondamente ignorante in materia.



20 anni dopo non ho piu' un mivar, non sono piu' giovane, in compenso sono rimasto inesperto e profondamente ignorante.

Saluti

Rot!

In ogni caso, al netto delle solite facezie, leggendo l'articolo linkato da Bob (sara' vero?), non posso che quotare Joe.

Citazione di: Joe il 23 Novembre, 2015, 09:13:07
Non so perché ma sono pentito di aver posseduto un Mivar (un Mivar di quelli seri) negli anni 80.  :|

Saluti

Turrican3

Io mi ricordo perfettamente di quello spot della Telefunken, caxxalora. :'(

SilentBobZ

Citazione di: Rot! il 23 Novembre, 2015, 16:32:32
In ogni caso, al netto delle solite facezie, leggendo l'articolo linkato da Bob (sara' vero?), non posso che quotare Joe.

Saluti

Sembrerebbe molto vero, un vero simpatizzante  :look:

http://archiviostorico.corriere.it/2000/marzo/30/Mivar_duce_alla_guerra_co_2_0003301059.shtml


Turrican3

https://www.wired.it/gadget/audio-e-tv/2021/09/20/morto-carlo-vichi-mivar/

Si è spento oggi all'età di 98 anni Carlo Vichi, per anni un piccolo gigante dei televisori nel nostro paese con i suoi Mivar.

SilentBobZ

#14
Ho ancora due Mivar per le postazioni storiche Super Nintendo e Sega Mega Drive

  Il sito in costruzione mette tristezza   :'(