News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS4][PS5][PC] Uncharted 4: A Thief's End

Aperto da Bluforce, 15 Novembre, 2013, 07:49:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blakpower

Esistono diversi modi di intendere uno shooter in terza persona. Personalmente non ho mai apprezzato lo stile GoW, mentre mi sono trovato sempre a mio agio con tutta la quadrilogia di Uncharted.
Dipende molto da cosa si è abituati a giocare.

Diverso il discorso della saluta che si rigenera, al gamer moderno se levi questa feature lo mandi al manicomio. Per noi sarebbe un giusto ritorno alle origini. Non so la colpa sia nostra che guardiamo al passato, o dei giovani moderni che vogliono tutto, subito e facilmente. Ma qua cadiamo su un altro discorso che si discosta pure dal mondo dei giochi :bua:

Joe

Io rimasi scottato col primo Uncharted, lì la parte shooter è davvero fatta male. Molte volte vieni colpito anche se sei riparato, robe del genere sono per me intollerabili. Dal 2 in poi la cosa migliora, ma di poco imho.

Non amo GoW, il primo non l'ho mai finito, ho completato soltanto 2 e 3 perché li ho giocati in coop. Trovo che Uncharted poi sia troppo "meccanico", il continuo alternarsi di fase shooter/fase esplorativa/puzzle si rende spesso troppo prevedibile. Detto questo, è un titolo dai connotati tecnici incredibili e ha introdotto (almeno per me è stato il primo titolo a farlo) un tipo di regia "dinamica" che rende il passaggio dagli intermezzi "filmati" al gameplay praticamente inavvertibile, con una fluidità invidiabile. Una soluzione oggi copiata dai maggiori titoli di successo. Uncharted 4 è decisamente migliore, in generale.

Rot!

Non sono proprio un esperto, ma di riffa o di raffa nella meta' dei titoli che gioco alla fine si tratta di andare in giro a sparare, a pensarci e' un po' triste, ma tant'e'. Giocati di recente, negli ultimi 2 anni: Tomb Raider, Hitman, Last of Us, Max Payne3... A mio avviso si tratta di variazioni su un sistema che di base e' sempre molto simile e piuttosto solido, Uncharted direi che si piazza senza grossi problemi fra i migliori. Boh comunque potrei ricordare male e in ogni caso il quattro dovrebbe arrivarmi a giorni e mi faro' un'opinione mia  :)

Condivido abbastanza invece la critica sull'alternanza un po' rigida fra esplorazione e sparatorie.

Saluti

Biggy

#273
Grandissima avventura.

Certi momenti "ti restano dentro".

La fase della sparatoria in corsa sui mezzi è da apoteosi.

Ambientazioni e puzzle ti fanno sentire in un film di Indiana Jones.

Il versante tecnico è spaventoso, ora non so come rende in versione "oldgen" ma 4k e HDR  fanno la loro p0r<@ figura, i passaggi dall'ombra alla luce sono quanto di più "vero" abbia mai visto su uno schermo (tutto senza cedimenti, un paio di minimi scatti paradossalmente in un paio di cutscenes).

Sono stato almeno una decina di minuti a girare nel mercato e ad entrare e uscire dall'ambasciata per ammirare grafica e illuminazione, in particolare osservando il chiarore del cielo uscendo dalla penombra.

Passare da Uncharted 4 a un normale film in Blu Ray o su Sky è spiazzante, il gioco in 4k+ HDR  sembra più "vero".

È questo il vero "switch" di questa generazione, il passaggio epocale che segna quantomeno il decennio successivo.

Turrican3

Ma tu guarda che curiosa scelta di termine virgolettato. :asd:

Appuntamento al 2027 allora.

Bluforce

Beh, rispetto alla oldgen devo dire che Uncharted 4 è su ben altro livello rispetto ad Uncharted 3.

C'era un thread su NeoGAF che a ritrovarlo... è che è possibilmente pieno di spoiler.

Sensei

Citazione di: Bluforce il 27 Gennaio, 2017, 13:08:41
Beh, rispetto alla oldgen devo dire che Uncharted 4 è su ben altro livello rispetto ad Uncharted 3.
credo intendesse per oldgen la PS4 liscia...

Bluforce

#277
Citazione di: Sensei il 27 Gennaio, 2017, 17:23:08
credo intendesse per oldgen la PS4 liscia...
Lo so :bua:

Comunque il thread che dicevo era questo:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1218402
ed anche questo generico:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1334574
Con particolare riferimento ad alcuni specifici post:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=228478204&postcount=117
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=228478405&postcount=122

Tutta roba fattibilissima sulla PS3 di Biggy. Purtroppo non su tutte le altre vendute al mondo :tsk:

EDIT:
Ed anche questo:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=228481986&postcount=181
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=228487795&postcount=256

Sensei


Rot!

Finito   :ciao:

Un bel gioco, mi ha divertito e, niente, a livello di storytelling e creazione di personaggi in Naughty Dog sono davvero capaci. Tuttavia come e' successo per gli altri due giochi che ho su PS4 (the Witcher e TLG) il mio giudizio e': buon titolo, belle cose, ma non e' vero amore.

Non saprei bene neanche enuclearne il motivo
Forse Uncharted impiega troppo tempo per fare ingranare la storia (parliamo di ore).
Forse la suddivisione in esplorazione e combattimento oggigiorno risulta un po' troppo schematica.
Forse manca un po' di vera esplorazione - da questo punto di vista la presenza di un livello di CrashBandicoot rivela quanto due titoli diversissimi abbiano in comune.
Forse il gioco aiuta troppo il giocatore e il titolo si impenna solo sul finale, quando ho iniziato a incontrare vere difficolta' negli scontri a fuoco - ad esempio: bellissimo l'inseguimento per aiutare la fuga in moto del fratello, ma quasi si autogioca.

Tecnicamente niente da dire: e' veramente bello. Saranno 30fps, sara' che ormai sono anni che i 60 frame li sogno ma non li vedo, ma francamente non ho per nulla sofferto la fluidita'.
Anche a livello di giocabilita' l'ho trovato davvero ben fatto, non capisco bene le lamentele sul sistema di fuoco e copertura, l'ho trovato molto solido.

Insomma: non ho niente da dire di veramente accuminato... il gioco c'e', e' solido e ben fatto, solo che, forse solo per una questioni di minimi dettaglie, manca quell'alchimia speciale dei giochi veramente unici ed eccezionali.
(In alternativa si puo' anche dire che sono io ad essere vecchio e incarognito, ormai troppo in la' nel mio percorso del viale del tramonto)

:beer:

Saluti

Bluforce

Secondo me c'hai visto bene. Ci sono però delle cose da considerare.
Unchy 4, è, appunto, un quarto capitolo di una serie ben specifica. Aggiungo, a quanto ricordo, il primo "quarto" che Naughty Dog fa per una serie importante (Crash e J&D si fermarono a 3+kart).

Uncharted in realtà aveva già detto tutto "giocabilmente parlando" ben prima di questo "4". E lo aveva fatto già nel 2.

Col 4 hanno provato una strada un po' diversa, con tanta, tantissima narrazione posta al di fuori delle cutscene, e la presenza di aree più grandi che vanno un po' a bilanciare i corridoi unidirezionali e le solite sparatorie.
Concordo con te anche sulle sessioni "autogiocanti". Ma è un problema generalizzato per gli action adventure moderni.

Unchy4 è l'unico unchy che non mi sento di rigiocare.
Probabilmente ero più interessato a vedere il "finale" della storia di Drake e compagni, che a "giocare". :mmmm:

gerzam

Finito oggi...

Mi è piaciuto ma condivido appieno i vostri pareri... :gogogo:

...però tecnicamente è maestoso.  :sisi:

Bluforce


Turrican3

https://twitter.com/ZhugeEX/status/1183442551824666625

La crescita commerciale della saga "certificata" su PS4: dai 6 milioni del primo episodio su PS3 siamo passati agli oltre 16 di Uncharted 4 sull'attuale generazione.

The Last of Us ha invece superato quota 20 milioni (tra PS3 e remaster PS4)

Bluforce

Meritati. Gran serie.
Il 4 capolavoro.