News:

in collaborazione con:

Menu principale

Microsoft Xbox One - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 25 Aprile, 2013, 09:58:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Ah quello sicuro.
Ma pure per il discorso tecnico, sulla carta potrebbe "dar fastidio" ritrovarsi con il medesimo gioco che costa meno e gira (molto?) meglio... per quanto come al solito nell'equazione vada inserito il prezzo ben diverso di un PC.

Vedremo.

Bluforce

I rumor erano veri:

Gears of War Ultimate Edition è già sullo Store:
https://www.microsoft.com/en-us/store/games/gears-of-war-ultimate-edition-for-windows-10/9nblggh3shm5

Arriverà Killer Instinct 3:
https://twitter.com/KillerInstinct/status/704667511241871360

"Turn 10 also confirmed to IGN that future Forza Motorsport games would be developed concurrently for PC and Xbox One."
Forza Motorsport 6: Apex
http://worthplaying.com/article/2016/3/1/previews/98628/

Oggi in data 1 marzo 2016 cambia il mondo dei VG.

Turrican3

Citazione"We see on other platforms whether it be mobile or PC that you get a continuous innovation that you rarely see on console," he said. "Consoles lock the hardware and the software platforms together at the beginning of the generation. Then you ride the generation out for seven or so years, while other ecosystems are getting better, faster, stronger. And then you wait for the next big step function.

"When you look at the console space, I believe we will see more hardware innovation in the console space than we've ever seen. You'll actually see us come out with new hardware capability during a generation allowing the same games to run backward and forward compatible because we have a Universal Windows Application running on top of the Universal Windows Platform that allows us to focus more and more on hardware innovation without invalidating the games that run on that platform."

http://www.polygon.com/2016/3/1/11121666/xbox-one-hardware-upgrades-phil-spencer-microsoft

Anche questa è abbastanza significativa.

Andasse in porto, la piattaforma Xbox di fatto diverrebbe ancor più "cugina" del PC: di fatto un PC Windows con architettura chiusa e rinnovata a frequenza maggiore rispetto al ciclo di vita tradizionale delle console.

Vedremo.

Bluforce

In pratica la realizzazione della paura più grande che circolava nell'ambiente degli appassionati di videogiochi quando MS fece Xbox. Ovvero una nuova console ogni anno.

Di fatto oggi si decreta la "fine" delle console MS, in favore dei PC o cose simili.

E faranno gara a sé, al massimo con le Steam Machines (e quindi hanno strada spianata XD), perché non ce li vedo Sony e Nintendo adottare una simile strategia.

Joe


Turrican3

Per me l'incognita era un altra: cioè che la console diventasse un PC con la babele di configurazioni e incompatibilità, e chi più ne ha più ne metta.

Ora, a tante cose del PC ci siamo arrivati (a cominciare dalla componentistica, passando per le installazioni :asd:) ma alla fin fine IMHO finché l'hardware rimane chiuso, non ci sono incompatibilità e si  tiene in piedi una ragionevole "finestra" temporale in cui il software va bene sulle macchine più vecchie... perché no?

Bluforce

Come detto da Spencer stesso, è ciò che già avviene sul settore mobile, in particolare da quando Apple fa il bello e cattivo tempo.

Un eventuale HW Microsoft di questo tipo ha certamente più senso delle Steam Machines (per via dell'OS).

Però a quel punto uno si fa un PC e stop. Non sta appresso agli aggiornamenti HW annuali di MS,
Se fa una build oculata, ed al momento giusto, riesce comunque a fare un hardware "a prova di futuro", magari cambiando GPU ad un certo punto.

Personalmente vi dico che se la strada futura è questa, ossia hardware sempre nuovi (che poi a pensarci bene pure Sony aveva in qualche modo anticipato una cosa del genere, una PS4 più potente), a me un po' dispiace. Perché se un NES, una PS2 (e chi per loro), oggi sono quel che sono, lo devono alla loro caratterizzazione generale, nel bene e nel male.

Turrican3

#862
Citazione di: Bluforce il  1 Marzo, 2016, 18:49:10Però a quel punto uno si fa un PC e stop.

Gente come me o te? Matematico.
Gente che non vuole neppure sentir parlare di PC? Non lo so.

Il fattore differenziante secondo me rimarrebbe sempre l'approccio plug & play della console (e l'ipotesi di cui dicevo prima, che comunque col software ti venga assicurata un'adeguata copertura temporale), che nonostante i passi da gigante fatti nel gaming PC* di cui io per primo mi son stupito più volte nel passato più o meno recente, mi pare ancora ben lungi da "metti il disco e gioca".

Anche fosse un semplice (?) fattore psicologico, sono ragionevolmente certo che non sarà per niente facile schiodare i - chiamiamoli così - prevenuti da PC.


* = e nonostante i passi indietro fatti dal mondo console da quel punto di vista...


EDIT dell'ipotesi PS4 "potenziata" si era parlato qua --> http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8482.msg148249#msg148249

Parsifal

Io credo semplicemente che Microsoft ha visto che il mercato videogame pc è in crescita in termini di fatturato (anche al netto della pirateria) e voglia concentrarsi qui (anche la storia di "massificare" win 10 poteva portare a questo). Certo che fa senso vedere GOW già disponibile su win store al prezzo di 27,79 euro (peccato non sia cross-platform, qui dovevano far di più).
Ma quindi fatemi capire, la prossima xbox non uscirà?  :|

Turrican3

Mettici pure le difficoltà di XB1 nell'equazione però.

Una mossa del genere IMHO sarebbe stata impensabile la scorsa generazione, con 360 che viaggiava benone.

Riguardo il cross-platform credo non sia proponibile perché altrimenti dovrebbero rivedere al ribasso i listini console (dove peraltro, a loro discolpa, c'è da dire che ci sono costi maggiori dovuti al mercato fisico ancora dominante)

Parsifal

Si sicuramente si aspettavano ben altro da xb1. Vai a vedere per esempio le vendite di Rise of the Tomb Raider vers. xb1 e vers. pc uscita dopo, dove per questa piattaforma ha venduto il triplo rispetto al corrispondente periodo dell'xb1 (e pure su ps4 avrà maggior successo).
Loro magari non lo faranno per i motivi da te accennati ma il cross-platform credo che sarà una cosa che prenderà sempre più piede, vedi l'ultimo SFV ps4 e pc  :sisi:

Bluforce

#866
Citazione di: Parsifal il  1 Marzo, 2016, 23:08:59
Si sicuramente si aspettavano ben altro da xb1. Vai a vedere per esempio le vendite di Rise of the Tomb Raider vers. xb1 e vers. pc uscita dopo, dove per questa piattaforma ha venduto il triplo rispetto al corrispondente periodo dell'xb1 (e pure su ps4 avrà maggior successo).
Loro magari non lo faranno per i motivi da te accennati ma il cross-platform credo che sarà una cosa che prenderà sempre più piede, vedi l'ultimo SFV ps4 e pc  :sisi:
L'articolo in questione si riferiva però alle vendite digitali di TR. Su XBO è logico ipotizzare abbia venduto molto di più in retail rispetto al digitale. Su PC il retail è morto e quindi non fa testo.
Quell'articolo "scoop" è stato un po' una mezza bufala, a conti fatti.

Se faranno il cross platform bisogna capire quale sarà la posizione ufficiale del Live.

Ulteriore domanda. Secondo voi qual è la finestra opportuna durante il quale un gioco acquistato debba funzionare su un hardware "console" vecchio?
Tre anni? Cinque?
Quale ciclo vitale, insomma, ritenere opportuno per una soluzione di questo tipo?

La gente è più propensa a cambiare iphone ogni anno, meno già ipad. Difficilmente cambia una console con tale costanza.

E soprattutto, come faranno a brandizzare un prodotto?
Poniamo il caso che mantengano il brand Xbox. Come faccio io a capire se quel gioco Xbox gira o non gira sulla mia console di due anni fa? I picciisti seguono le specifiche come fossero legge. I consolisti non credo siano abituati.

Turrican3

#867
Per la console annuale mi pare un po' prestino sinceramente... :look: :sweat:

Riguardo la faccenda del software presumo che sul medio/lungo termine la faccenda si risolverà passando ad un mercato totalmente digitale (e a quel punto ovviamente puoi filtrare all'origine perchè lo store "riconosce" la console). Nel breve termine... hmm non so, forse punteranno ad una soluzione numerica (XBox Two, Three...) laddove il software per il numero più alto funge solo con la rispettiva console?

Personalmente punterei ad una finestra di 4-5 anni, laddove ovviamente almeno un paio sarebbero condivisi con l'arrivo dei primi software "solo nextgen".

Poi boh, chissà se tutto ciò si tramuterà davvero in realtà. :D

Bluforce

Preciso che non ho uscito io la storia del ricambio annuale, ma The Guardian:

"What this could mean is that the Xbox One becomes more like a PC, with Microsoft releasing updated versions every year or so with more powerful processors and graphics hardware."

Però mi sa che MS ha fatto una telefonatina, visto che ora la frase recita così:

"What this could mean is that the Xbox One becomes more like a PC, with Microsoft releasing updated versions at regular intervals with more powerful processors and graphics hardware."

Eh. Uno oggigiorno deve stare attento pure coi siti "grossi"  ::)

Biggy

#869
Tanta, troppa confusione, Xbox Live, Games for Windows ... piattaforma unica, stessi giochi, lockati e ottimizzati per la console,  smanettabili su PC, possibilmente (quelli adattabili) utilizzabili anche su tablet Surface e cellulari Lumia collegandogli il pad, tutti i savegame su cloud, così ti inventi pure il portatile senza doverlo realizzare.
L'estensione ad Android potrebbe ampliare a dismisura la base installata, e mettere alle corde Apple.

Ho segnato la via  :hihi: suggerendo anni prima quello che doveva fare con NX, ma Microsoft sarebbe facilitata dal fatto che il suo "NX portatile" ce l'ha già, e la gente se lo porta sempre in giro.

Io gliel'avevo detto che buttarsi sulla casualata del motion sensing era un errore madornale, infatti la bolla di sapobe è scoppiata, Nintendo stessa l'ha accantonato, sono rimasti una console Nintendo subito abbandonata dall"utenza tipo del "nuovo modo di giocare" (pensionati, famiglie di non giocatori che NON si sono evoluti al gioco "serio") un brand Xbox distrutto da Kinect, che per stare drntro e tientrare nel prezzo hs obbligsto a calare le specifiche della console, e Sony zitta zitta ha osservato i due competitors suicidsrsi nel nome di una finta evoluzione del vg, roba velleitaria già accantonatabin passato spacciata per rivoluzione, in realtà tentativo di miovere il mercato con una novità forzata, introdotta a prescindere dall'utilità reale, per fare soldi con un mercato improvvisato che si doveva prevedere che si sarebbe presto esaurito.

Ora, non mi avete ascoltato col motion sensing e siete andati in rovina, ascoltatemi, lo dico da tempo,  sempre contrastato da vari forumers, poi i fatti vanno sempre dove prevedo: il futuro è l'integrazione con gli smartphone, con l'abolizione del concetto di portatile.

NX in questo senso è una idea buona, ma già fallimentare perché obbliga a comorare una periferica portatile oltre allo smartphone che tutti ggià possiedono, alza il prezzo complessivo e obbliga ad abbassare la potenza della macchina per non uscire a 700€.

E allora NX portatile doveva essere uno Smartphone/tablet, ma come entrare in un mercato che non conosci e già dominato da colossi?

Una parolina che Nintendo sconosce, e che già non usandola in passato l'ha portata da padrona pressoché incobtrastata nell'era SNES a comprimaria rincorritrice con N64 e GC: "alleanze strategiche".

Nintendo doveva allearsi con Apple in modo che NX portatile fosse l'iPhone e l'iPad che (quasi) tutti hanno.