News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] C'era una volta in America + 26 minuti

Aperto da Blasor, 18 Ottobre, 2012, 16:37:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Finalmente un buon motivo per ridare i soldi.

http://it.cinema.yahoo.com/blog/multisala/c-era-una-volta-america-scene-inedite-092102924.html

Cercherò di andare entro il fine settimana. Sarà tipo la sesta rivisione :bua:

Turrican3

Grandissimo lungometraggio (il termine è decisamente appropriato peraltro, ma ne vale la pena), mi domando se per qualche strano miracolo la riedizione in BD che pare essere prossima all'uscita includa o meno questi minuti extra.

Indagherò. :sisi:

Mystic

capolavoro di film!

lo si riguarda sempre volentieri  :gogogo:

Blasor

Visto. Un po' un'odissea, ci sono andato baldanzoso il 19, ma mi avevano prenotato tutto il cinema per visione privata :| Mi informo quindi un po' meglio, scoprendo che non solo la proiezione è a tempo limitato (domani ultimo giorno), ma praticamente gli unici cinema ad averlo sono quelli del circuito The Space Cinema. Come se non bastasse, trovando posto oggi ho dovuto pagare dieci euro, secondo i prezzi di Roma praticamente a metà tra un biglietto standard e una proiezione 3D ladra. Solo perché era lui, cazzarola, altrimenti avevo già rinunciato dal 19.

Ad ogni modo, bellissimo. Certo, ormai lo sapevo a memoria che era bellissimo, ma non vedendolo da un bel po' mi ero scordato di quanto fosse davvero bellissimo. Il restauro è buono per il video, ottimo per l'audio, del resto immagino non si potesse fare di meglio col materiale a disposizione e vederlo in sala ha un feeling davvero particolare. Tra parentesi questa versione estesa dura circa quattro ore e un quarto, personale record di permanenza continuativa in sala di una vita, conserverò il biglietto :asd:

Venendo a ciò che è veramente inedito: ci sono effettivamente più di venti minuti di film in più, suddivisi in vari punti della pellicola, che spaziano tra dettagli e sipari che fa sempre piacere recuperare (ad esempio si vede finalmente la "Cleopatra" all'opera) e parti di trama decisamente più importanti (ne guadagna soprattutto la parte ambientata negli anni '60). Questi pezzi non è stato possibile purtroppo recuperarli al top della qualità, lo stacco infatti si nota nella maggioranza dei casi (essendo tra l'altro non doppiati, ancora).

In sintesi, massima stima per chi ha permesso a questo filmone di tornare al cinema, ottimo lavoro quello svolto dalla Cineteca di Bologna. A chi l'ha già visto consiglierei di rifarci un pensiero, perché le novità valgono, a mio modesto parere, la candela.
Come nota di costume mi chiedo semplicemente perché quasi ogni donna che appare nel film finisca per essere trombata, ma vabbè :hihi:
In dvd e blu-ray uscirà il 4 Dicembre e sì, Turro, sarà proprio questa versione del 2012. Non so però se, per l'uscita su disco, avranno anche doppiato le nuove sequenze non mute.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 20 Ottobre, 2012, 22:12:26In dvd e blu-ray uscirà il 4 Dicembre e sì, Turro, sarà proprio questa versione del 2012. Non so però se, per l'uscita su disco, avranno anche doppiato le nuove sequenze non mute.

Bene, anzi benissimo. Mi informerò ma alla fine è un dettaglio, in ogni caso non può mancare nella mia blurayteca. :D

Grazie per le consuete, approfondite impressioni.

Blasor

Figurati :D

Dimenticavo di aggiungere una cosa: ci sono rimasto quando in sala ho beccato anche ragazzini di dieci anni circa accompagnati da nonni oppure da soli. Voglio dire, passi che il visto censura se lo erano dimenticato per strada per questa riedizione (a memoria il film è sempre stato V.M. 14 e per almeno due o tre validi motivi, per una volta), ma pure gli adulti che li portano, non si ricordano/non sanno? Ovviamente ad un certo punto era troppo tardi e il salato biglietto pagato :hihi:

Turrican3

Hmm leggo in giro che questo restauro propone l'audio originale con mostri sacri quali Amendola e Gullotta.

Mo' non ricordo se il DVD avesse questo doppiaggio o meno, verificherò... spero anche in un'edizione BD all'altezza, sempre in giro leggo di nuova scansione 4k quindi teoricamente si può far bene, speriamo solo non vadano al risparmio: vista la durata mi sa che 2 dischi sono (quasi) legge! :D

Blasor

"A grande richiesta", altre date in sala: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cultura/2012/10/30/Torna-sala-era-volta-America_7714958.html

Non nascondo di godere per il fatto che probabilmente l'unica operazione veramente soddisfacente di ritorno in sala abbia dato i suoi frutti.

Turrican3


Turrican3

Argh, leggo di giudizi non proprio lusinghieri per l'authoring della nuova edizione in BD. :|

Blasor

Di che tipo? Se riguarda lo stacco tra film e scene extra penso si sia fatto tutto il possibile, col "master" a disposizione. Di più non so quanto si potesse fare.

Turrican3

Appena ho un secondo vado a ripescare il thread "incriminato" così son più preciso. :D

Turrican3

#12
Sono andato a riguardare e pare che il problema più rognoso sia la qualità del video (compressione eccessiva per farlo stare su un solo disco), sebbene i pareri non siano affatto unanimi. :|

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=3722147#post3722147

Blasor

Ah, capisco, è un discorso ben diverso allora. So che la versione da ributtare in sala è stata curata certosina dalle parti in causa, mi viene il dubbio che il raggio di interesse delle stesse parti non si sia esteso all'home video, dove è stato lasciato tutto in mano a Warner. C'è stata poi risposta a quella lettera? Nel topic non mi sembra. Sarebbe corretto degnarli almeno di una risposta, pure non intervenissero come purtroppo, puntualmente capita.

Turrican3

Eh temo faccia rabbia proprio la discrepanza con la bontà del lavoro in sala... :|

A questo punto rimando l'acquisto del "nuovo" BD per capire se/come la faccenda si evolve.