News:

in collaborazione con:

Menu principale

[TV] Quel mito di Gerry Anderson

Aperto da SilentBobZ, 7 Dicembre, 2011, 15:35:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

 Gerry Anderson (Londra, 14 aprile 1929) è un regista, sceneggiatore e produttore televisivo inglese.

Gerry Anderson è famoso come creatore della tecnica di animazione basata in parte sull'elettromeccanica chiamata supermarionation, applicata a modellini in scala ed alle classiche marionette, con questa tecnica artigianale di animazione realizzò serie televisive storiche quali Thunderbirds, UFO, e Spazio 1999.

Thunderbirds

Progetto importante,per la ATV fu ispirato a G.Anderson in seguito al disastro minerario del Vajont avvenuto nell' ottobre del 1963. Questo dramma reale gli suggeri una futuribile ed avveniristica organizzazione dei soccorsi, che si tramutò nella popolare serie Thunderbirds (1964-1966). Ha collaborato con il compositore Barry Gray che ha curato le colonne sonore e gli effetti sonori speciali in tutte le sue serie.
Gerry Anderson iniziò la sua carriera come fotografo, ma nel dopoguerra, cominciò a sviluppare un interesse per il cinema, lavorando per la Colonial British Film Unit
Nel 1947 si arruolò nella RAF. Ultimata la leva torno a Gainsborough studiando fino al 1950.

Ho da poco recuperato queste serie in Supermarionation (un lavoro bestiale per ogni singolo episodio) , roba ideata prima che io nascessi , incredibile  :omg: