News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] La sfida del secolo: Lupin III vs. Detective Conan!

Aperto da Blasor, 20 Luglio, 2009, 15:17:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



Special che ho cercato in lungo e in largo e finalmente ho trovato. Lupin III vs. Detective Conan è un vero e proprio lungometraggio della durata di un'ora e 44 minuti. E' incredibile come l'ambiente fansub quasi mondiale lo abbia bellamente ignorato. Per un primo periodo era disponibile solo con sottotitoli in... arabo. Fortunatamente c'è ancora qualche anima pia italiana (perchè gli anglofoni apparentemente continuano a sbattersene).
C'era il pericolo che i due stili cozzassero ignobilmente, al contrario hanno ottenuto un'integrazione pressochè perfetta, sia visiva che di sceneggiatura. C'era il rischio che uno dei due frangenti rubasse spazio all'altro, invece la trama si lascia vedere (è praticamente una puntata di Conan e una Lupin più lunghe e fuse assieme) e concede spazio ad entrambi senza far apparire nessuno in secondo piano. C'era insomma la preoccupazione di vedere la manovra commercial-commemorativa naufragare miseramente, invece a quanto pare è stato fatto un ottimo lavoro, per un crossover che raramente ho visto così ben gestito, con un doppiaggio reso ottimo dall'aver mantenuto tutte le voci originali e una narrazione persino ricca di autoironia e, perchè, no, di prese in giro bonarie tra le due saghe in ballo. I fan di entrambi, o anche di uno solo dei due schieramenti, non dovrebbero proprio perderlo. Ah, ovviamente ho tifato Lupin :inlove:

P.S. Il doppiaggio originale del piccolo Conan (non di Shinichi, per fortuna) talvolta è veramente inascoltabile, non l'avrei mai detto :sweat:

Blasor



Tempo di sequel per il crossover, stavolta al cinema (in jap, almeno) che si traduce in: più budget, più cast, più citazioni ecc. ecc. Legato al precedente special, del quale raccomando vivamente la visione prima di avventurarsi in questo film, adatta il reparto investigativo ad un impianto più basato sull'azione, ottenendo ancora un risultato apprezzabile e godibile per i fan di entrambi gli universi.
Riescono, insomma, a mantenere l'equilibrio essenziale a non rovinare l'operazione di crossover, che è già lodevole di suo. Piaciuto almeno quanto il precedente, né più né meno.