News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Collegamento decoder digitale terrestre

Aperto da Blasor, 31 Maggio, 2009, 20:05:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Qualcuno mi aiuti, sto uscendo scemo essendo ignorante in materia. Da quello che ho capito, il decoder va collegato all'antenna e con la scart ad un TV, tuttavia mi si presenta anche un collegamento TO TV (LOOP THROUGH), sul quale le istruzioni dicono "Uscita passante segnale d'antenna verso il TV". Quello che voglio capire è, bisogna collegare sia questo che la scart alla TV o basta uno solo dei due collegamenti?
Inoltre, se collegassi il mio gamecube alla presa scart per il VCR posta sul decoder, funzionerebbe? Una volta lo attaccai per un periodo al mio videoregistratore e ricordo che funzionò.

gerzam

Il collegamento passante serve per far uscire il cavo antenna dal decoder e mandarlo al tv, senza quello con il TV non riusciresti a vedere il canali "normali"... salvo che tu abbia 2 cavi antenna che ti escono dal muro (ma mi parrebbe strano...).

Qundi devi collegare entrambi, sia la scart che il cavo loop trought. ;)

Sirio

Citazione di: Blasor il 31 Maggio, 2009, 20:05:53
Qualcuno mi aiuti, sto uscendo scemo essendo ignorante in materia. Da quello che ho capito, il decoder va collegato all'antenna e con la scart ad un TV, tuttavia mi si presenta anche un collegamento TO TV (LOOP THROUGH), sul quale le istruzioni dicono "Uscita passante segnale d'antenna verso il TV". Quello che voglio capire è, bisogna collegare sia questo che la scart alla TV o basta uno solo dei due collegamenti?
.........

Dipende , se vuoi abbandonare del tutto la visione dei canali analogici basta la sola scarter viceversa devi collegare entrambi .

CitazioneInoltre, se collegassi il mio gamecube alla presa scart per il VCR posta sul decoder, funzionerebbe? Una volta lo attaccai per un periodo al mio videoregistratore e ricordo che funzionò.

Mhhh , nn so ma a cosa ti servirebbe ? Hai una sola scarter sul Tv ?




Turrican3

Citazione di: Blasor il 31 Maggio, 2009, 20:05:53Inoltre, se collegassi il mio gamecube alla presa scart per il VCR posta sul decoder, funzionerebbe? Una volta lo attaccai per un periodo al mio videoregistratore e ricordo che funzionò.

Probabilmente funziona ma è assai probabile che così facendo ti ritrovi con un segnale videocomposito anzichè RGB. :sweat:

Blasor

Citazione di: Sirio il 31 Maggio, 2009, 21:07:01
Dipende , se vuoi abbandonare del tutto la visione dei canali analogici basta la sola scarter viceversa devi collegare entrambi .
Ottimo, direi che mi servirà solo quando staccheranno definitivamente l'interruttore dell'analogico allora.

Citazione di: Sirio il 31 Maggio, 2009, 21:07:01Mhhh , nn so ma a cosa ti servirebbe ? Hai una sola scarter sul Tv ?
Esatto. Ora c'è il cubo, ma quando avevo il VCR il cubo era attaccato a quest'ultimo, mi chiedevo se si potesse fare lo stesso col decoder.

Citazione di: Turrican3 il 31 Maggio, 2009, 21:27:05
Probabilmente funziona ma è assai probabile che così facendo ti ritrovi con un segnale videocomposito anzichè RGB. :sweat:
Oddio... è un male? Ora come ora non mi pare di avere un cavo RGB ma un normale attacco scart.

Turrican3

Tramite SCART puoi far passare un segnale RGB, SVideo (rarissimamente, di norma si usa un altro tipo di connettore) e videocomposito, in ordine decrescente di qualità.

Tutto sta nel sapere 1. il tipo di cavo che possiedi per GC 2. il tipo di segnale che il connettore del decoder è in grado di far passare 3. il tipo di cavo SCART-SCART che usi per connettere il decoder al tv e naturalmente 4. sapere se il tuo tv supporta il segnale RGB via SCART! :D

1. di norma il cavo RGB è un tutt'uno, se invece c'è roba con 3 spinotti che vanno a collegarsi ad una SCART maschio si tratta di un cavo videocomposito;

2. una volta verificato che il cavo è effettivamente RGB c'è da vedere se il collegamento passante del decoder fa... passare (scusa il gioco di parole) il segnale RGB: non è detto che lo faccia;

3. se il decoder fa passare un segnale RGB è indispensabile che il cavo SCART-SCART utilizzi i piedini "giusti", ovvero quelli del segnale RGB! Questo perchè spessissimo capita che per risparmiare qualcosina questo tipo di cavi si limiti ad avere i soli piedini necessari all'audio e al segnale videocomposito. In linea di massima se sono presenti tutti quanti i piedini sui connettori (ovvero se non ci sono "buchi") quasi certamente essi sono connessi anche internamente e quindi il cavo va bene;

4. dopo tutta questa pappardella arriviamo al dunque: le tre verifiche testè elencate servono a ben poco se il tv NON supporta l'RGB. Ma se così fosse ci troveremmo davanti ad un modello anteguerra, autentico residuato bellico. :notooth: :sweat:

Blasor

Il modello TV è recente, è un LCD 22 pollici 16:9 della LG comprato da neanche un anno, ma il punto credo sia che io ho ancora il cavo che ho trovato nella scatola del cubo, ovvero il videocomposito, non ho mai comprato il cavo RGB.
Considerando che finchè non compro il wii gioco a 4:3 per evitare l'effetto "spalmato", dato il cavo, non credo che il cubo possa vedersi peggio di così, se funziona collegato al decoder. Ergo, proverò e faccio sapere! :D

Grazie a tutti dell'aiuto!

Turrican3

Citazione di: Blasor il  1 Giugno, 2009, 00:33:52il punto credo sia che io ho ancora il cavo che ho trovato nella scatola del cubo, ovvero il videocomposito, non ho mai comprato il cavo RGB.

Ma... ma... allora sei un chesualgheimer. :bua:

:P ;)

CitazioneConsiderando che finchè non compro il wii gioco a 4:3 per evitare l'effetto "spalmato"

Te lo sconsiglio vivamente.
Seppur non "drammatico" come nei plasma anche gli LCD soffrono del burn-in, col tempo se ne fai parecchio uso noterai (è facile con un fondo interamente scuro) che la parte centrale dello schermo risulterà di un nero meno profondo rispetto alle due fasce laterali. :sweat:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  1 Giugno, 2009, 14:10:57
Ma... ma... allora sei un chesualgheimer. :bua:

:P ;)

E' che non pensavo servisse alla mia pleistèscion :hihi:
Scherzi a parte, quando mi venne in mente era ormai prossimo il wii, non mi sembrava molto intelligente come acquisto...

Citazione di: Turrican3 il  1 Giugno, 2009, 14:10:57Te lo sconsiglio vivamente.
Seppur non "drammatico" come nei plasma anche gli LCD soffrono del burn-in, col tempo se ne fai parecchio uso noterai (è facile con un fondo interamente scuro) che la parte centrale dello schermo risulterà di un nero meno profondo rispetto alle due fasce laterali. :sweat:

Ma che davèro davèro?!?! Provvedo subito grazie...

Turrican3

Citazione di: Blasor il  1 Giugno, 2009, 15:07:50Ma che davèro davèro?!?! Provvedo subito grazie...

Yep, visto personalmente l'effetto su un 16:10 Samsung incautamente (e perennemente) utilizzato come monitor per PC in 4:3. :sweat: :boom:

Blasor

Ok, ho collegato il tutto e pare funzionare correttamente, appena posso rimedierò un cavo per il TO TV perchè l'offerta dei canali in chiaro per ora è alquanto blanda come numero, buona però come qualità.
Il cubo dovrà essere collegato alla TV, a causa del fatto che il cavo scart attaccato al decoder impedisce "fisicamente" alla presa della scart del gamecube di entrare, fa ostruzione di lato. Pazienza, ho visto delle scart che agiscono come "ciabatte" per le prese, magari ne rimedio una...

Ultime domande:
1) E' normale che l'immagine passi inspiegabilmente da 4:3 a 16:9 come e quando le pare? Notato in parecchi canali...
2) E' normale che, sfruttanto il 16:9, mi si veda un contorno nero (in pratica una banda nera che incornicia)?
3) I disturbi di segnale dipendono dalla mia antenna? Fin'ora l'ho notati solo su La7 e MTV, che tra l'altro sono i canali che seguo di più.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  1 Giugno, 2009, 23:29:58ho visto delle scart che agiscono come "ciabatte" per le prese, magari ne rimedio una...

Altro... sconsiglio. :D

Di norma questa robaccia è un semplice "hub" che mette tutte le prese in parallelo tra loro, non di rado ci guadagni (si fa per dire) disturbi di vario genere su audio e video. :bua: :sweat:

Credo sia meglio investire in un vero e proprio switch scart (se lo prendi meccanico costa pochissimo, te la cavi con 20€ o giù di lì... se invece lo preferisci fighetto con elettronica a bordo, telecomando ecc. ecc. ovviamente i prezzi crescono, ma IMHO non ne vale la pena) e contestualmente in un cavo RGB per GC, i compatibili dovresti trovarli a 5-10€ o giù di lì. Non te ne pentirai, fidati. :teach:

Citazione1) E' normale che l'immagine passi inspiegabilmente da 4:3 a 16:9 come e quando le pare? Notato in parecchi canali...

Sì se il tv supporta l'autoadjust dell'aspect ratio. Non di rado al giorno d'oggi fiction, avvenimenti sportivi e spot pubblicitari (oltre ovviamente ai film!) vengono trasmessi in letterbox per preservare l'aspect ratio originale. A seconda del grado di sofisticatezza (o sofisticazione? aiut... :notooth: :sweat:) dell'elettronica del tv (e/o del decoder, non escludo che feature del genere possa averle anche il decoder) ti ritroverai con questi cambi al volo più o meno di frequente.

Citazione2) E' normale che, sfruttanto il 16:9, mi si veda un contorno nero (in pratica una banda nera che incornicia)?

Non saprei, bande nere sopra e sotto possono essere la norma dato che non necessariamente tutti i film sono in 16:9 (alcuni hanno un aspect ratio ancora più esasperatamente rettangolare), se invece è una vera e propria cornice lo troverei un po' più strano. :mmmm:

Citazione3) I disturbi di segnale dipendono dalla mia antenna? Fin'ora l'ho notati solo su La7 e MTV, che tra l'altro sono i canali che seguo di più.

Difficile per me risponderti qua, non ho il digitale terrestre. :(
Presumo però che possa trattarsi di un banale problema di scarsa copertura nella tua zona, ipotesi che potrebbe essere rafforzata qualora i due canali citati si trovassero fisicamente sullo stesso "ripetitore" (mi pare ci sia un nome più tecnico ma non mi sovviene).

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  2 Giugno, 2009, 08:54:33
Altro... sconsiglio. :D

Di norma questa robaccia è un semplice "hub" che mette tutte le prese in parallelo tra loro, non di rado ci guadagni (si fa per dire) disturbi di vario genere su audio e video. :bua: :sweat:

Credo sia meglio investire in un vero e proprio switch scart (se lo prendi meccanico costa pochissimo, te la cavi con 20€ o giù di lì... se invece lo preferisci fighetto con elettronica a bordo, telecomando ecc. ecc. ovviamente i prezzi crescono, ma IMHO non ne vale la pena) e contestualmente in un cavo RGB per GC, i compatibili dovresti trovarli a 5-10€ o giù di lì. Non te ne pentirai, fidati. :teach:

Ok rinuncio :asd:

Senti però la genialata. Ho appena ri-scoperto che dietro alla TV ho effettivamente due scart, solo che una ha la classica presa, mentre l'altra posso sfruttarla solo coi tre spinotti giallo bianco rosso! Di conseguenza, se la scart classica è occupata dal decoder, posso collegare i tre spinotti del cubo al posto del lettore DVD, che tanto non è necessario, ma se comprassi un cavo rgb, che ricordo non abbia i tre spinotti, me lo darei sui denti...


Citazione di: Turrican3 il  2 Giugno, 2009, 08:54:33Sì se il tv supporta l'autoadjust dell'aspect ratio. Non di rado al giorno d'oggi fiction, avvenimenti sportivi e spot pubblicitari (oltre ovviamente ai film!) vengono trasmessi in letterbox per preservare l'aspect ratio originale. A seconda del grado di sofisticatezza (o sofisticazione? aiut... :notooth: :sweat:) dell'elettronica del tv (e/o del decoder, non escludo che feature del genere possa averle anche il decoder) ti ritroverai con questi cambi al volo più o meno di frequente.

Il TV non mi risulta, ma a questo punto credo sia il decoder a supportarlo.


Citazione di: Turrican3 il  2 Giugno, 2009, 08:54:33Non saprei, bande nere sopra e sotto possono essere la norma dato che non necessariamente tutti i film sono in 16:9 (alcuni hanno un aspect ratio ancora più esasperatamente rettangolare), se invece è una vera e propria cornice lo troverei un po' più strano. :mmmm:

No no, proprio una bella cornicetta nera e il bello è che appare solo quando i programmi sono in 16:9, sennò ci sono le normali bande nere ai lati. Ancora più bello, BBC news per ora è l'unico canale in 16:9 a non presentare questa simpatica caratteristica. UK forever! :asd:


Citazione di: Turrican3 il  2 Giugno, 2009, 08:54:33Difficile per me risponderti qua, non ho il digitale terrestre. :(
Presumo però che possa trattarsi di un banale problema di scarsa copertura nella tua zona, ipotesi che potrebbe essere rafforzata qualora i due canali citati si trovassero fisicamente sullo stesso "ripetitore" (mi pare ci sia un nome più tecnico ma non mi sovviene).

Molto probabile, guarda caso partono allo stesso tempo La7, MTV e QOOB che dovrebbero far parte della stessa emittente. Speriamo sistemino...

Turrican3

Citazione di: Blasor il  2 Giugno, 2009, 09:22:42Ho appena ri-scoperto che dietro alla TV ho effettivamente due scart, solo che una ha la classica presa, mentre l'altra posso sfruttarla solo coi tre spinotti giallo bianco rosso!

I tre spinotti non sono una presa scart. :)



Questa invece (a sinistra) lo è. :D

Per quel che riguarda i tre spinotti, c'è da vedere se sono un normalissimo ingresso videocomposito oppure un ben migliore ingresso component. Col GC (a meno di traccheggi che non sto qui a spiegarti, se ti interessa approfondisco) non te ne fai nulla, ma potrebbe tornarti utile con le console nextgen.

A questo punto c'è solo da fare la prova, capirai subito da solo se è un input videocomposito o component. :teach:

CitazioneNo no, proprio una bella cornicetta nera

Curioso. :sweat: :doubt:

Blasor

Sì scusa, porta pazienza ma è già tanto se riesco a farmi capire :stralol:

Volevo dire che i tre spinotti di solito ce li avevo attaccati all'adattatore scart, che inserivo ovviamente nella presa scart. Ora, nel Tv c'è anche un ingresso HDMI, un component e, oltre questi due, tre prese per i tre spinotti (che a questo punto credo sia il videocomposito, right?). A questo punto il cubo posso solo metterlo al videocomposito, in barba al lettore, come dicevo. Spero non ci siano sostanziali differenze qualitative...