News:

in collaborazione con:

Menu principale

[Wii] Calling

Aperto da Blasor, 6 Giugno, 2013, 13:29:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor





L'altro progetto originale Hudson su Wii oltre La Torre delle Ombre, prima di venire chiusa da Konami. Il survival horror è un genere in forte crisi e fa piacere che, almeno su piattaforme come Wii e PC, si sia conservato nell'essenza più "survival".
In Calling seguiamo un gruppo di protagonisti alle prese con la Pagina Nera, una chat che secondo certe voci permette di comunicare con i morti. Tante più visite riceve, quante più morti misteriose si susseguono e il tutto sembra collegato anche con i telefoni cellulari delle vittime...
Attinge a piene mani da una certa corrente di horror orientale che spazia dai videogames agli animanga, ma soprattutto al cinema di genere. E' in prima persona, si usa il mote nel modo più intuitivo di gestione della visuale e torcia, oltre che di difesa personale e interazione ambientale. Il budget è quello che, i limiti e le rifiniture pure, ma in un panorama dove il survival e il fear factor latitano spicca non poco, con infarti sparsi, una sceneggiatura interessante, simpatiche dinamiche nell'utilizzo della piattaforma (il wiimote come cellulare, i messaggi inviati alla bacheca del Wii...). Consigliato ai fan del genere, che possono ampliare la scelta sulla console Nintendo.

P.S. nel caso si rimediasse la versione italiana, che si trova in giro a due spicci ormai, non giocare assolutamente con l'italiano attivato. Il doppiaggio è pessimo, al risparmio estremo, con i doppiatori che si sforzano di fare le voci "spooky" e finiscono per far piegare in due dal ridere, più che incutere terrore. Salutare e igienico impostare nelle opzioni del gioco il doppiaggio originale, sottotitolato per pressoché ogni cosa, rimangono fuori giusto certe battute ambientali ininfluenti ai fini della trama, ma che fanno grande atmosfera. Contando che nell'audio italiano certe sono state persino eliminate direttamente, per evitare di sbattersi a tradurle e non lasciare nemmeno traccia di giapponese...

Turrican3

Ha un non so che di Fatal Frame / Project Zero. :D

Blasor

Ci sta, anche se qui l'interazione coi fantasmi è molto più "barbara" ed è pensato per funzionare esclusivamente in prima persona. A te, che non disdegni affatto la serie appena detta, penso potrebbe piacere. Al prezzo cui lo trovi ormai potresti dare una chance.

Turrican3

Mi pare di averlo visto nelle offerte-cestone a 10 pleuri da Saturn... se lo ribecco (trattandosi di roba a dir poco di nicchia immagino non sarà complicatissimo :bua:) potrei farlo mio. :gogogo: