News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Tramite USB si dovrebbe poter far girare di tutto. :sisi:

Turrican3



Tnyrbggb sh pbqrfgb svyzngb :sisi:

PS: vy cnppb fv gebin tvà n Cnevtv Puneyrf qr Tnhyyr :o

:look: :D

Joe

??  :hmm:

Il video l'ho visto qualche giorno fa (passato da te) e mi ha chiarito alcuni dubbi, complimenti al realizzatore.

Ovviamente (senza premura) mi prenoto per una visione in opportuna sede, di pessona pessonammente:sisi:

Turrican3

Tutto ha un senso... con l'opportuna chiave di decodifica. :D :look:
(stesso algoritmo usato da Michele Console Battilana sul "nuovo" e speriamo per non troppo a lungo spoglio sito di Amiga Corporation :inlove:)

Ovviamente per la visione a totale disposizione. :sisi:

Turrican3


Turrican3

#2360
https://mobile.twitter.com/Turrican3_IT/status/1429821637323628544

MiSTer FPGA finalmente nelle mie manine pacioccose. :inlove: :gogogo:

Con 24 ore di anticipo rispetto alla data di consegna prevista. :D

Parsifal

MiSTer FPGA....avevo letto un'altra cosa  :sweat:

Cmq cos'è un sistema d'emulazione da programmare simil arduino ecc.?

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 23 Agosto, 2021, 20:09:31
MiSTer FPGA....avevo letto un'altra cosa  :sweat:

Cosa? :look: :D

CitazioneCmq cos'è un sistema d'emulazione da programmare simil arduino ecc.?

Hmmm più o meno.

Diciamo che sono due strade (MOLTO) differenti: con i vari PC e/o Raspberry Pi (e/o anche console oramai da svariati anni a questa parte) si lavora di pura emulazione software: c'è un programmino che si prende la briga di "tradurre" tutto ciò che richiede un gioco in istruzioni comprensibili.

Con FPGA non accade nulla di tutto questo, abbiamo piuttosto una sorta di... elettronica riconfigurabile a piacimento (la P di FPGA sta per Programmable), grazie alla quale si riproduce in maniera molto prossima all'1:1 la circuiteria dell'epoca. Devi immaginarla come se si trattasse di plastilina digitale, se ricordi/sai che cos'era (o cos'è, forse in qualche modo esiste ancora? :hmm:)

Da un punto di vista prettamente teorico l'accuratezza raggiungibile è elevatissima, tutto questo però si paga molto caro: la scheda costa circa 4 volte un Raspberry Pi 4... ma è anche vero che forse non ha molto senso paragonarli, sono due gingilli funzionalmente diversissimi.

Parsifal

Da quel che hai scritto e dal quel, poco, che ho leggiucchiato sul web mi sembra una roba piú "evoluta" e professionale in cui c'è piú da sbattersi.

Turrican3

#2364
Hmm in realtà non particolarmente, almeno per ora: il sistema l'ho messo in piedi per la prima prova in un nanosecondo, il tempo di creare una SD card con tanto di apposito programmino. Tutto non granché dissimile da mettere in piedi una SD per RetroPie insomma se non erro.

Forse un po' di sbattimento c'è per i core dei coin-op visto che per ovvie questioni di copyright devi procurarti per i fatti tuoi le ROM, ma c'era (o c'è, come puoi intuire sto ancora imparando :D) uno script che si smazzava anche quest'onere in automatico, scaricando quella giusta da chissà dove. :sisi:

Comunque sì, è decisamente una roba evoluta e complessa "sotto il cofano", ma anche la cosiddetta emulazione classica non scherza... gente da ammirare con conoscenze (e capacità!) invidiabili.

SilentBobZ

#2365
Roba molto interessante, ma quindi hai tutti i componenti compresi quelli che venivano dalla Cina ?
Se puoi sintetizzare in vile denaro, quanti soldini ci vogliono oggi per investire in questo progetto ?

Turrican3

#2366
No purtroppo ho cincischiato con la Cina e quel che è peggio sono stranamente lenti a spedire giusto stavolta che mi servirebbe averlo qua tipo ieri. Spero si diano una mossa. :|

Ci dovrei mettere una pezza, nell'attesa, con un convertitore HDMI/VGA (l'idea manco a dirlo è di accoppiare il gingillo ad un CRT) ma al momento sembra non funzionare, temo sia necessario alimentarlo contrariamente a quel che sembrava evincersi da Amazon, quindi penso farò il reso.

Per tutto quanto siamo attorno ai 300/320 euro circa ma dipende tanto da cosa ci vuoi fare. Ad esempio la RAM da 128MB di fatto serve solo per il NeoGeo, se non interessa basta il modulo da 32 che ovviamente costa meno.

Turrican3


Turrican3

#2368
https://twitter.com/RMCRetro/status/1430892880210534402

L'hanno proprio pensato bene 'sto gingillo. :sisi:

Bravi bravi, peccato per il (presunto) costo, comunque inferiore alle 200 sterline di cui si parlava all'inizio... ma Neil l'aveva detto che era una stima moooolto sovrastimata. Al momento si prevede verrà a costare circa 140 + IVA.

Turrican3



Per A500mini / Amiga500 mini saranno disponibili come accessori in vendita separatamente sia il controller che il glorioso tank mouse replica, che auspicabilmente avrà un prezzo umano.

Poichè anche quest'ultimo è in standard USB dovrebbe essere compatibile un po' con tutto. :inlove:
(il controller invece se lo possono tranquillamente tenere :asd:)