News:

in collaborazione con:

Menu principale

[DS] Flower Sun and Rain

Aperto da Blasor, 14 Gennaio, 2022, 12:49:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



Due cose importantissime:
1) Da NON toccare se non si ha la più pallida idea di cosa sia The Silver Case, soprattutto ora quest'ultimo si trova tranquillamente anche in occidente. Non lo diranno né ce lo hanno mai detto all'epoca, ma l'ordine dei tre giochi deve essere: The Silver Case -> Flower, Sun and Rain -> The 25th Ward: The Silver Case. Già è complesso da seguire, ma da metà gioco in poi è un casino e basta senza TSC, soprattutto il finale.
2) Da NON giocare in italiano, se possibile. La traduzione non tiene conto di TSC, è tradotto male in più punti e ci sono almeno quattro o cinque enigmi che non puoi assolutamente risolvere senza soluzioni o switchando la lingua della console in inglese, per via di errori gravissimi che non permettono di trovare la soluzione corretta.

Detto questo: forse è il gioco peggiore diretto da Suda. La storia non è tra i suoi picchi ma resta davvero ottima, la sua mano in "regia" c'è e si vede tutta, ma il game design ha pecche gravi e questa versione DS, rispetto la vecchia ps2, migliora poche cose peggiorandone altre. Tutti gli enigmi si risolvono coi numeri, dal dare il numero di una risposta giusta fino a fare veri e propri calcoli matematici con tanto di formule, cosa che per chi come me "odia" la matematica è una fatica/tedio immane. La più grossa aggiunta su DS (la ricerca degli oggetti smarriti) non fa che peggiorare questo aspetto, al netto di ricompense ridicole. Pesante il downgrade rispetto la vecchia versione, si passa da un gioco ps2 a uno ps1.
Secondo me è da giocare per la storia, ma bisogna avere tanta, ma tanta pazienza per godersela. Non mi viene in mente un suo gioco strutturato peggio, ludicamente. E' stato carino cogliere la manciata di citazioni che ne faceva Killer7.
Soundtrack di alto livello come da tradizione, qualche tema originale riuscito in mezzo a classici temi stra-famosi in tutto il mondo rielaborati nel suo stile.

Turrican3

#1
Argh fino al punto 1 e 2 ci stavo credendo fortissimo. Oddio non proprio fortissimo ma sicuramente non mi aspettavo la frase immediatamente successiva. :D

Forse è meglio se recupero Killer7...

Blasor

#2
Hai presente quando si dice "solo per i fan più sfegatati"? Ecco.
Mi vien da ridere a ripensare a certa stampa specializzata del tempo, che pur di capisci qualcosa rimandava a David Lynch, vabbè.

Killer 7 è uno dei miei giochi preferiti di sempre di cui da anni aspetto un prequel senza successo. Sicuramente vai lì, poi prima di arrivare qui dirigiti verso i Silver Case, che a parte servono restano titoli migliori di questo.

Turrican3


Don G

#4
Grande Blasor! Io mi sono giocato tutta la trilogia durante quest'estate dopo NMH3 in un tentativo disperato di riaccendere la mia fiducia nei confronti di Suda dopo la delusione devastante  :bua: Fortuna che 25th Ward è finito per essere il mio gioco preferito dei suoi.

FSR sente veramente tanto il peso del tentativo di avventura 3D. L'atmosfera di questi titoli è in grossa parte trainata dall'estetica, ed in questo caso i poligoni non rendono minimamente giustizia (e parlo della versione originale, figuriamoci il demake DS). La seconda parte del gioco dovrebbe avere dei vibes simil-lynchiani ma il compartimento visivo non regge la sfida. Il gioco finisce per puntare tutto sui testi. Non nascondo il fatto che nonostante abbia una copia a portata di mano ho finito per guardarmi una playthrough della versione PS2 skippando tutte le sezioni puzzle.
Di ludicamente peggiore penso che ci sia proprio solo 25W con sezioni JRPG dove devi clickare opzioni finchè becchi la combinazione giusta o quell'altra dove devi cercare Kurumizawa fra 2 condomini andando a bussare porta per porta, ma fortunatamente le sezioni interattive si contano sulle dita di una mano. Certo, poi anche FSR con la sequenza finale dove devi disattivare 50 bombe in aeroporto si difende bene :asd:

C'è un remake praticamente confermato in produzione. Con i Silver Case hanno fatto un mezzo miracolo nel tentativo di ammodernamento, quindi sono abbastanza fiducioso. Secondo me se sfruttassero di più le illustrazioni di Takashi Miyamoto quantomeno durante i dialoghi sarebbero già sulla buona strada.

Io comunque mi chiedo che brazzo pensavano i traduttori mentre trascrivevano le battute finali del gioco considerando che Silver Case non era mai stato pubblicato in occidente :asd:

Blasor

Citazione di: Don G il 16 Gennaio, 2022, 22:00:34C'è un remake praticamente confermato in produzione.

Dici davvero? Terza volta sarà quella buona? :hihi:


Citazione di: Don G il 16 Gennaio, 2022, 22:00:34Io comunque mi chiedo che brazzo pensavano i traduttori mentre trascrivevano le battute finali del gioco considerando che Silver Case non era mai stato pubblicato in occidente :asd:

Ho notato che i traduttori inglesi qualcosa avevano intuito, quantomeno di andarsi a confrontare con cose potevano essere collegate, traspare. Non so nelle altre lingue, sicuro in italiano niente di tutto questo, traduzione diretta dall'inglese che non tiene conto di nulla. Pure difettosa.


Don G

il vizio di creare fantranslation solo quando un remake è in procinto di uscire è sempre più diffuso.