News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [16]

Aperto da Turrican3, 24 Giugno, 2021, 21:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 24 Giugno, 2021, 19:10:58
1080p :sisi:

Hmm, allora magari potresti optare per una via di mezzo, tipo 1440p no? :hmm:

(intendo, anziché puntare alla generazione di un'immagine 4K, che deve indubbiamente essere più oneroso per l'algoritmo)

PS: dopo 15 thread non mi ricordo più quale dovesse essere la rivoluzione :lol: :'( :bua: :sweat:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 24 Giugno, 2021, 21:14:14
PS: dopo 15 thread non mi ricordo più quale dovesse essere la rivoluzione :lol: :'( :bua: :sweat:
La rivoluzione del post originale era l'introduzione delle memorie HBM da parte di AMD al posto delle GDDR.
Poi c'è stata la rivoluzione del ray tracing.
Poi la rivoluzione delle tecniche di ricostruzione di immagine.
E così via, così discorrendo. Verso l'infinito e oltre.

Citazione di: Turrican3 il 24 Giugno, 2021, 21:14:14
Hmm, allora magari potresti optare per una via di mezzo, tipo 1440p no? :hmm:

(intendo, anziché puntare alla generazione di un'immagine 4K, che deve indubbiamente essere più oneroso per l'algoritmo)
Mhhh :hmm: no, per due ordini di motivi.
Il primo è che per provare bene l'efficienza del FSR ho ritenuto opportuno spremere a fondo sia l'hardware che "l'algoritmo".

La seconda è che FSR ha questo tipo di scaling:
1,3x per Ultra Quality, 1,5x per Quality, 1,7x per Balanced e 2,0x per Performance.

Ciò significa che se parti da una risoluzione nativa di 1080p, ti ritrovi in modalità Performance una risoluzione 540p, che poi l'algoritmo tenta di abbellire più che può (fallendo clamorosamente). Ciò ti dà ovviamente tanta, anzi tantissima fluidità in più, ma l'immagine a schermo sarà parecchio sfocata.

Se parti dal 4K, 2160p, in modalità Performance ti ritrovi a 1080p, e l'algoritmo, forte delle tante informazioni di partenza date dal notevole numero di pixel che il 4K comporta, riesce ad abbellire l'immagine 1080p in modo anche parecchio sorprendente.

Se guardate gli screenshot scattati ieri, la cosa si nota palesemente soprattutto nelle rocce.


E questo avviene, come si evince dal mio post precedente, ad esatta parità di performance :hmm:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 25 Giugno, 2021, 08:45:45E così via, così discorrendo. Verso l'infinito e oltre.

:asd:

CitazioneLa seconda è che FSR ha questo tipo di scaling:
1,3x per Ultra Quality, 1,5x per Quality, 1,7x per Balanced e 2,0x per Performance.

Ciò significa che se parti da una risoluzione nativa di 1080p, ti ritrovi in modalità Performance una risoluzione 540p

Hmm, ho l'impressione mi stia sfuggendo qualcosa, ma potrebbe essere è quasi certamente legato agli scarsi (eufemismo) approfondimenti fatti. :look: :sweat:

Io davo per scontato che una volta attivata la modalità FSR fosse possibile scegliere una risoluzione target, ma evidentemente non è così. Anche perchè poi pensandoci per benino questo vorrebbe dire che è l'elettronica a fare il supersampling a quel punto (che invece di norma sarebbe un'altra opzione ancora, giusto? e neppure forse si possono combinare :sweat:)

Niente, mi sono incartato da solo... lo devo provare. :sisi:

Bluforce

La risoluzione "target" rimane comunque quella che imposti a prescindere se attivi FSR o meno. Guarda le opzioni di The Riftbreaker:

Con questi settaggi hai 4K, FSR disabilitato, scaling manuale della risoluzione (che puoi variare a piacimento)


Con FSR abilitato la risoluzione principale rimane 4K, sparisce lo scaling manuale della risoluzione, compare la denominazione Performance, Balanced, Quality, Ultra Quality.



A quel punto "l'algoritmo" scala la risoluzione da 1,3x a 2,0x a seconda del settaggio che hai scelto e poi migliora (o tenta di migliorare) l'immagine a schermo.
Di certo introduce un filtro di nitidezza, è palese.
Di buono c'è che pare non introduca ghosting (al contrario di DLSS) :hmm:

Turrican3

Grazie per le immagini esplicative, forse comincio a capire. :hmm:

Specialmente notando (e non credo sia un caso) che l'opzione di riscalatura sparisce una volta che hai attivato FSR.

Bluforce

Sono quattro i nuovi videogiochi compatibili con FSR (in totale, 12):
Arcadegeddon
Necromunda Hired Gun
Edge of Eternity
Resident Evil Village

Rilasciato anche il codice sorgente:
https://gpuopen.com/fidelityfx-superresolution/

Turrican3

Comunque stavo pensando una cosa... da un punto di vista prettamente teorico appena i costi lo permetteranno tutti questi FSR, DLSS e compagnia bella potrebbero essere una bella rivoluzione (finalmente! :hihi:) per il retrogaming, con particolare riferimento alle prime due poligonali.

Anzi a tal proposito mi domando se qualcuno non stia già lavorando sugli emulatori per implementare questi algoritmi. :hmm:

SilentBobZ

#7
Cari colleghi il titolo del toipic suggerisce la vera rivoluzione delle GPU

Il prezzo cari miei , ormai i prezzi ufficiali per un top di gamma tipo RTX 3080 TI è di 2.024,99 €

Prezzi amazzonici il linea con i prezzi di listino
https://www.amazon.it/MSI-GeForce-3080-Gaming-Trio/dp/B0957TV4YR/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=rtx+3080&qid=1627363385&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sr=8-2

Il prezzo del top di gamma ordina i prezzi della retrovia, per cui pensare oggi di prendere una GPU di media potenza a 400 euro sono sogni.
Del futuro non c'e' certezza ma io mi riferisco ai prezzi ufficiali delle custom , le reference sono prese per il culo che fanno giri di posta tra i vari recensori.

Con i mie aggangi potrei fare scendere il prezzo a 1800 euro , ma siamo li.

Nella lucida follia del momento vorrei consigliarvi la vera GPU di riferimento , la nuova RTX 3080.
Ci sarebbe da fare un ragionamento sulle nuove GPU LHR chje hanno fatto lievatre i prezzi delle vecchie GPU Minatrici.

Delle belle slide comparative per la GPU che vi consiglio, se volete risparmiare (a trovarla) anche 700 euro. Ormai non si trovano piu' per queste schede i riferimenti a 1080P  :'(





Stranamente a questo giro, hanno tirato tanto il collo alla 3080 che la 3080 Ti ha un guadagno marginalissimo che non la giustifica a mio avviso, costa sempre meno di una 3090 comunque e va uguale.

Meditate ................ il futuro è dei minatori pazzi  :asd:


Bluforce

L'altro giorno leggevo che la futura RX 6600 potrebbe costare attorno ai 500 euro.

La RX 5600 costava quasi la metà, attorno ai 300 di listino. Ma sul mercato la si trovava a meno.
Io a 300 presi la 5700 :look:

Ifride

Beh hanno visto che in questo periodo di magra i PC gamers non riuscendo ad aspettare perché se no poverini non riuscivano a raggiungere i 4K 120 fps, si ammazzavano fra di loro appena qualcuna risultava disponibile per acquistarla, quindi come da legge di mercato hanno alzato l'asticella e la prendono in quel posto pure quelli con un pochino di raziocinio.

Bluforce

Quello che va capito è se Nvidia e AMD manterranno questi prezzi anche a fine crisi produttiva.

Del resto, se hai determinate risposte dal mercato, chi te lo fa fare ad abbassare i prezzi?

Io posso capire l'utente supertop che non bada a spese per avere l'ultima Ti sul mercato, è sempre esistito e sempre esisterà, ma l'utenza di fascia medio/bassa disposta a spendere tutti quei soldi esiste davvero? :hmm:

SilentBobZ

#11
Sono finiti quei tempi , la 6700 XtT oggi la svendono cercando di guadagnarci costa usata dai 600 ai 650 euro.
Purtroppo le GPU AMD sono poco capite, comunque è innegabile che a parità di prezzo oggi conviene sempre Nvidia.

Sono buone per Minare ma non come le Nvidia, rasterizzano bene ma prendono le scoppole in DLSS.
Un mercato strano , molto strano, la 6700 XT in alcuni tittoli va molto forte.
I prezzi dal sito madre non erano malaccio ( peccato che le reference siano state prese in blocco sai soliti noti)





Turrican3

Mah per quanto mi riguarda con prezzi del genere "esco" dal mercato senza pensarci mezza volta. Già non ero granché propenso a determinate spese, con i listini raddoppiati (e mi tengo basso) lascio proprio perdere e semmai tra qualche anno provo a buttarmi sull'usato.

SilentBobZ

6700 XT prezzo Amazon = 852 euro

https://www.amazon.it/6700XT-12GB-PowerColor-Devil-OC/dp/B08Y934HZQ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=6700+xt&qid=1627369303&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sr=8-1

In effetti buttarsi sull'usato se la tendenza cambia non è male, speriamo negli anni a venire per l'usato io ho guadagnato piu' di 100 euro vendendo una delle mie schede usate (RTX 3070).

Poi ci sono dei meccanismi assurdi di tracciatura su telegaram  :lol:

Parsifal

Il bello che all'annuncio della 3080 il prezzo doveva stare sui 750 euro, e tutti noi "wow"...

Cmq boh non so come si evolverà la cosa, in ogni caso bisogna che le case stiano attente o facciano qualcosa perchè il cloud gaming nel frattempo potrebbe prendere veramente piede.