News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Comunicazione di servizio - Twitter e affini in ottica futura

Aperto da Turrican3, 2 Luglio, 2023, 18:09:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Cari tutti, è stato sollevato (credo giustamente) un problema riguardante nello specifico la visibilità di Twitter ma che in realtà riguarda TUTTI i contenuti esterni a questi spazi.

Purtroppo il forum è stracolmo di contenuti fantasma: nel corso degli oltre tre lustri (!!!) di esistenza di Gamers4um tra i vari gametrailers che ha chiuso, cambiamenti su imageshack, contenuti rimossi su Youtube e chi più ne ha più ne metta, ci siamo ritrovati nostro malgrado con parecchia roba non più reperibile.

In considerazione del fatto che tutto ciò può ripetersi per qualsiasi fornitore di servizi, inviterei pertanto caldamente chiunque voglia contribuire con notizie e quant'altro a mettere giusto due paroline di sintesi/descrizione, e se possibile anche un link diretto in caso di ulteriore rimando esterno (ad esempio se si mette sul forum un tweet che contiene un articolo di sito, sarebbe bene riportare esplicitamente anche il link al suddetto articolo), per far sì che quanto condiviso possa risultare ragionevolmente accessibile anche in futuro.

Ripeto, è un semplice invito, non sussiste alcun obbligo. Però diciamo che sarebbe meglio per tutti seguire questo consiglio. :D
Per carità, chiaramente se uno mette il link al sito XYZ e poi tra 5/10 anni lo chiudono amen, possiamo farci ben poco. Ma sarebbe comunque un aiuto non banale poter contare su queste informazioni (ad esempio perchè magari ci si può risalire tramite cache Google, archive dot org ecc. ecc.)

Bluforce

Io nel mio piccolo ricordo con dispiacere il giorno in cui Dropbox cambiò le regole di condivisione dei file.
Un disastro per le mie gif.

Blasor

Citazione di: Bluforce il  3 Luglio, 2023, 08:39:36Alla luce di quanto sta accadendo, e di quanto potrà accadere in futuro, crediamo sia importante seguire una nuova linea guida del Gamers4um:
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=13127.0

Il mio problema ormai è avere proprio il link da inserire, di base potrò farlo solo quando troverò il link diretto da incollare :bua:

Comunque di "diverso" rispetto a prima devo solo ricordarmi di mettere più spesso anche il link diretto all'articolo, quando e se capita più.

La cosa buona di dove "pucciavo" io è che i link all'articolo li mettevano sempre prima di qualsiasi "mostra altro".

Turrican3

Hai mai pensato ad un'iscrizione farlocca? :hmm:

Per me oramai è prassi da tempo per siti che non mi ispirano fiducia o dove comunque mi scoccia lasciare tracce.

Funziona ancora meglio se abbinata ad indirizzo usa&getta (Yahoo Mail lo permette, ma immagino anche altri) e relativi filtri, che all'occorrenza puoi cestinare alla gran faccia di spam e rotture di scatole in genere. :asd:

Blasor

E' tutto giusto ma il giorno in cui un social avrà un mio +1, anche farlocco, sarà dopo un olocausto nucleare :sisi:

Per cui magari non manca molto :look:

Turrican3


Bluforce

Citazione di: Blasor il  3 Luglio, 2023, 14:39:38E' tutto giusto ma il giorno in cui un social avrà un mio +1, anche farlocco, sarà dopo un olocausto nucleare :sisi:

Per cui magari non manca molto :look:


:asd: